DVD Tour of the universe - Barcellona

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

In effetti al Lollapalooza c'era l'atmosfera di un happening più che quella di un concerto "ortodosso" alla tedesca con il doppio turno alla francese:

gente che ballava, gente che cantava. Altri sorseggiavano cocktails. Un gruppo di fanciulle infervorate faceva l'hula hop. Altri cantavano a squarciagola saltando nelle pozzanghere di fango.
Qualcuno sognava ed altri s'aggiravano garruli mangiando panini.
Però il campo di grano è stato imponente.
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

synth7 ha scritto:Ma perchè sui dischi sono i Depeche Mode e sul palco i Negramaro?
eh? O_o
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Gidan Razorblade ha scritto:eh? O_o
Fra ballad acustiche ed inserti di piano a tignitè... turnisti, coriste! e ci manca pure l'ottetto d'archi in One Carres...
I dischi, per quanto mi sono un po' scaduti, almeno conservano una "dignità sonora" degna del loro nome e di quello che rappresentano. Non devo specificare per forza imho vè?

e comunque i Negramaro sono toghi.
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Premetto che sinora ho avuto modo di vedere solo il dvd del concerto, mi manca da visionare il secondo dvd....e ho ascoltato il primo cd audio....

Queste sono le mie considerazioni......

Partiamo dal packaging....a me è piaciuto molto, sia esteriormente che all'interno...forse qualche foto in più non avrebbe fatto male....

L'audio dei cd, a primo ascolto, non mi sembra proprio ottimale, ma nel complesso supera la sufficienza. Comunque, ho sentito di meglio...

Le riprese del dvd....da un lato sono meglio del live in Milan, in quanto più calme, meno frenetiche, e con meno giramenti di testa..... Di contro, ahimè...troppe, ma davvero troppe inquadrature sfocate appositamente, troppe riprese da lontano, che fanno un certo effetto, quello si, ma in alcuni momenti, avrei preferito delle altre riprese...più ravvicinate....
Poi, carine le riprese da dietro gli schermi del palco (dietro le tapparelle, cit. Collectors... :wink: ), però dopo un pò risultano stancanti... Concordo anche io sul fatto che avrei ben volentieri cambiato delle inquadrature sulle scarpe di Dave con delle altre.....
Detto questo...a mio parere, tralasciando questo, il dvd, nel complesso, mi è piaciuto.
Splendida Never let me down again (la migliore del dvd in assoluto, secondo me...) ...mi sono piaciute molto It's no good, Jezebel, l'emozionante Home....
Su Waiting for the night, avrei preferito più alta la voce di Martin, che a mio parere si sente molto bassa....

La voce di Dave, non è più quella di una volta, ma l'età avanza per tutti, lui compreso...ho letto critiche feroci, ma non possiamo pretendere la voce di una volta...di questo dobbiamo convincerci un pò tutti...

Concordo anche io sul fatto che magari il dvd andava registrato nella prima parte del tour, e magari in uno stadio all'aperto, e non alla fine quasi, quando un pò tutti erano esausti....Ma se hanno preferito registrare in quel punto del tour, avranno avuto i loro buoni motivi...

Infine....non so in quanti siano d'accordo con me, ma Dave va elogiato per quanto fatto, e per aver portato al termine un tour così lungo, in tanti sembrano già aver dimenticato la malattia e cosa e soprattutto quanto ciò ha comportato...........
MaddyG
Devoted
Devoted

Messaggio da MaddyG »

dreamon22 ha scritto:La voce di Dave, non è più quella di una volta, ma l'età avanza per tutti, lui compreso...ho letto critiche feroci, ma non possiamo pretendere la voce di una volta...di questo dobbiamo convincerci un pò tutti...
Scusate, ma mi fate capire una cosa per cortesia? e lo chiedo davvero, con umiltà, visto che come ho già detto la musica l'ascolto io, non la faccio, tantomeno sono mai stata in uno studio di registrazione, manco per caso!
Dunque io mi ero fatta un'idea: Dave quando canta live, durante i tour ha una voce diversa anche per via del patos; secondo me si fa prendere molto dalla presenza del pubblico, dalla grandiosità del concerto ecc! e gli vien fuori magari quella voce meno cristallina....
Nell'album, ossia in studio....secondo me ha una voce sempre divina....calda, profonda, chiara, insomma: il Dave che mi piace e mi è sempre piaciuto!
Quando sento affermare: Dave non ha più la voce di prima, che significa: che in sudio gli "ritoccano" la voce????? bah...io non credo!
Quindi cosa intendete quando dite: non ha più la voce...che non sostiene più un tour come prima?
La mia è una domanda non una provocazione eh! :wink:
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

MaddyG ha scritto:che significa: che in sudio gli "ritoccano" la voce????? bah...io non credo!
Beh... da che mondo e mondo le voci in studio sono tutte ritoccate... credo siano davvero pochi i cantanti dove non senti la differenza dallo studio al palco.
MaddyG ha scritto:Quindi cosa intendete quando dite: non ha più la voce...che non sostiene più un tour come prima?
Beh io penso che sia proprio così. Sostenere una grande e dispendiosa tournèè come questa, a 50 anni suonati, è dura... sopratutto se ti chiami Dave Gahan e sul palco non stai fermo un secondo. Magari se il dvd l'avessero girato in una delle prime serate staremmo tutti qui a dire che Dave ha una voce sublime.
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

MaddyG ha scritto: Nell'album, ossia in studio....secondo me ha una voce sempre divina....calda, profonda, chiara, insomma: il Dave che mi piace e mi è sempre piaciuto!
Quando sento affermare: Dave non ha più la voce di prima, che significa: che in sudio gli "ritoccano" la voce????? bah...io non credo!
Se usano ritocchi, non lo so...non sono esperto in merito, ma credo soltanto che in studio, un singolo verso, o strofa, se non "piace", viene cantato e ricantato più volte...
Prendi ad esempio Sister of Night, (dvd remaster), là c'era si un altro problema, perchè Dave stava veramente male, ma le singole strofe di quel brano furono cantate e ricantate fino a quando non si è rimasti soddisfatti dei singoli versi e quindi del brano per intero.

Alcuni filmati dei Dm "In the Studio", prima di Sounds of the Universe facevano vedere come Dave & Martin cantavano e ricantavano le strofe di Wrong....

Sono solo alcuni esempi...poi chiedo a chi ne sa di più di illuminarci meglio... :wink:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

synth7 ha scritto:e comunque i Negramaro sono toghi.
Aaaaah ecco... capito tutto, adesso :P
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

dreamon22 ha scritto:Partiamo dal packaging....a me è piaciuto molto, sia esteriormente che all'interno...forse qualche foto in più non avrebbe fatto male....
Il problema riguardo al booklet, e che forse ad alcuni non salta all'occhio subito, è che non ci sono su foto fatte appositamente per l'uscita, ma semplici collage di screen shots - scelta molto "povera" in puro stile bootleg autoprodotto. Per non parlare degli errori dei credits (Come back scritta da Martin?!?) e del packaging dei bluray, davvero molto misero in quella confezione di plastica azzurra. Insomma, dà l'idea del risparmio.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

malafiura ci fu.
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Miss Kaleid ha scritto:....Per non parlare degli errori dei credits (Come back scritta da Martin?!?) ...
:shock: CB scritta da Martin? Incredibile... Questa mi era sfuggita....
Avevo dato una lettura veloce, ma non ci avevo fatto caso!
MaddyG
Devoted
Devoted

Messaggio da MaddyG »

synth7 ha scritto:Beh... da che mondo e mondo le voci in studio sono tutte ritoccate... credo siano davvero pochi i cantanti dove non senti la differenza dallo studio al palco.
Si, ok, un ritocchino ci può stare. E sono daccordo anche con dreamon22 che dice:
synth7 ha scritto:in studio, un singolo verso, o strofa, se non "piace", viene cantato e ricantato più volte...
Però io facevo riferimento, per esempio, al video della studio-session di CB, quella in cui Martin è alle tastiere, Dave canta e non ci sono altri effetti come nella versione del cd: lì Dave l'ha cantata tutta di fila, e secondo me la voce dimostra che ce l'ha eccome!!! quindi deduco che: si magari un ritocchino ci sta, ma più che altro è la stanchezza del concerto che gioca a sfavore del Gahanzo!
Ok, grazie mille! :wink:
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Ma fino al Devotional la voce di Dave era identica sia in studio sia dal vivo, anzi dal vivo era anche meglio decisamente più profonda e potente...il fatto secondo me è che l'abuso di droghe gli abbia danneggiato in modo permanente le corde vocali e quando queste ultime vengono sollecitate in modo violento, quando canta ai concerti insomma, lo sforzo non è sostenibile e quindi la voce non è perfetta...in più mettici l'età, i vari problemi e anche l'effetto pubblico perchè quando il contesto è più sobrio, apparizioni televisive e radiofoniche, la sua voce è praticamente identica al disco (vedi World Cafè)
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

per curiosità...quanto costa il dvd nei negozi/grandi store, ecc.?
Quello con i 4 dischi per intenderci, 2 cd 2 dvd.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Studio54 ha scritto:per curiosità...quanto costa il dvd nei negozi/grandi store, ecc.?
Quello con i 4 dischi per intenderci, 2 cd 2 dvd.
Mi pare di averlo visto a 24 da Mariposa Duomo un paio di giorni fa.
Rispondi

Torna a “Discussioni”