Ho letto da qualche parte che il vero motivo per cui si sono estinti i dinosauri è perché nessuno li accarezzava. Bisogna sperare che l'uomo non faccia lo stesso stupido errore con le donne.
Gli infelici valutano constantemente gli altri, criticano continuamente il loro comportamento e spesso su di loro sfogano il proprio personale malessere o fallimento.
* Se si sbaglia ad allacciare il primo bottone di una camicia di conseguenza si sbaglieranno tutti gli altri. Gli altri però non saranno errori, ma solo la logica conseguenza del primo bottone sbagliato.
# A volte i minuti non sono minuti, sono reincarnazioni di vite. Nell'attesa, sono già rinato mille volte. Ho percorso tutta la catena alimentare. Sono stato zanzara, armadillo, elefante...
# Fai conto di essere una maratoneta. Stai correndo con i tuoi amici e le tue amiche. A un certo punto capisci di avere una buona gamba, un bel passo, di poter andare più veloce, e allora decidi di seguire questa tua forza. Di convertirti al tuo talento. Dopo un po' che corri, ti accorgi di aver staccato il gruppo. Ti giri e ti scopri sola. Loro sono indietro, tutti insieme che ridono, e tu sei sola con te stessa. Siccome non riesci a reggere questa solitudine, rallenti finché il gruppo ti raggiunge e, negando il tuo talento, fingi di essere come loro. Rimani nel gruppo. Ma tu non sei così, non sei come loro. Infatti anche lì in mezzo ti senti comunque sola.
Anche le parole vagano nel buio, cercano spazi in cui accendere una luce. Infinite parole nascoste da pensieri inespressi si rifugiano nell'immensità dei sogni. Anche le parole vagano nel cielo, cercano silenzi dove essere ascoltate.
Poi ho visto quel tramonto, tinteggiato d'ambra e di rubino, e mi ha attraversato una vena di malinconia. Ho ripensato alle barche piene d'oro che vidi partire. La vita ci offre un porto, bisogna salpare in cerca dell'orizzonte.
A chi odia le difficoltà, le noie e le scelte difficili, questo dico: le terre fertili nascono da incendi e piogge.
Correre dietro a chi si allontana, è un altro modo per non avere cura di se stessi. Non mi piace correre, e non mi piace far sentire importante nessuno. Importante: è chi ti vuole a fianco.
Il resto, sono solo sciocchezze di passaggio.
-- Alessandro Serra
I nostri problemi iniziano il giorno in cui cominciamo a fare sesso e terminano il giorno in cui iniziamo a fare l'amore.
Antonio Prencipe
È triste constatarlo, ma per uscire dal cuore di certe persone basta uscire dalle loro mutande.