DVD Tour of the universe - Barcellona

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

silver wing
Ultra member
Ultra member

Messaggio da silver wing »

@ davets

significativo abbraccio tra dave e martin sui primi rintocchi del basso

Stupendo quell'abbraccio fra loro...
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

AT-In your room ha scritto:Effettivamente le versioni di Berlino e di Dallas sn superiori a qll di Barcellona....
E' vero comunque quello che dicono qui in molti...purtroppo Dave non è arrivato al meglio alle date di Barcellona per la registrazione. Peccato...
MaddyG
Devoted
Devoted

Messaggio da MaddyG »

Niki86 ha scritto:Mi sa che sta qui il problema...se il cantato non è granchè, un pò perde...
Dopo aver visto i video che hai postato, si confermo anch'io che dipende da come viene cantata!

Comunque io sono contenta di questo dvd! Dave è stato male, e nonostante ciò ha portato avanti il suo lavoro con coraggio e grinta! e' inutile star quì a criticare: io li adoro!!!
eleonora85
Ultra member
Ultra member

Messaggio da eleonora85 »

MaddyG ha scritto:Dopo aver visto i video che hai postato, si confermo anch'io che dipende da come viene cantata!

Comunque io sono contenta di questo dvd! Dave è stato male, e nonostante ciò ha portato avanti il suo lavoro con coraggio e grinta! e' inutile star quì a criticare: io li adoro!!!
sottoscrivo
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

eleonora85 ha scritto:sottoscrivo
mi accodo anch'io.

Tornando al DVD...
hanno saputo rovinare Insight (la peggiore IMHO)
NEROMODE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da NEROMODE »

...Innanzitutto si torna ad una regia rispettabile non le "innovazioni" e "personalizzazioni" di Blue Leach...io credo che un fan voglia vedere riprodotto, un live quanto più simile all'esibizione che ha visto dal vivo o che avrebbe voluto vedere...senza fronzoli, in fondo è un concerto non un film di fantascienza.

Io ho visto i ragazzi non così tragicamente fuori forma, Dave sale col passare del live ma questa è stata una costante e me ne sono accorto anche dal LHN di Roma l'estate precedente, dove anche lì In Chains mi era sembrata un pò sottotono ma poi, viste anche le vicessitudini precedenti a quella data, si gasa e si riprende molto bene...buona la risposta degli spagnoli, partecipi e reattivi su Home e Dressed In Black (il coretto dopo Home e la timidezza di Martin nel ricevere ognivolta quell'ovazione, per me rimangono sempre la scena più umana della band e divertente degli ultimi tour!)

Per i cultori degli errori dei nostri sul palco, (c'è anche chi in passato ne ha estratto anche tapes bootleg) c'è anche la chicca in cui Dave sbaglia ad attaccare una strofa in WFTN e il Martino scoppia nella sua risatona, finalmente dopo tante gestualità riprodotte in serie ogni sera, un momento di improvvisazione divertente :-)

In complesso un buon lavoro e a livello video superiore a LIM...nota a margine, un pò stonata, sono le parole di Dave, testimonianza di una palese stanchezza, nel documentario del dvd 2, alcune parole pesano come macigni, ma il gatto ci ha abituato e dimostrato che ha veramente 7 vite e sono certo che se i DM in futuro riandranno in studio per un nuovo album, saliranno, anche, di nuovo su un palco per portarlo in giro...
sviolator
Excited
Excited

Messaggio da sviolator »

ragazzi sbaglio o l'accompagnamento alle tastiere di Waiting for the night è per 3/4 cannato???
smagatto
Master
Master
Contatta:

Messaggio da smagatto »

io non l'ho ancora visto... come ho già scritto aspetto i saldi fnac...
però i vostri commenti, confermano quanto già penso da un paio di tour a questa parte: l'errore secondo me più grossolano in cui cadono (loro come tante altre ""star"") è di ripetersi costantemente nella scaletta (forse arriviamo ad un 60% di canzoni uguali agli ultimi due-tre tour?) ... e così è inevitabile il paragone col tour precedente, e la forma fisica precedente, e la forma vocale precedenete ecc. ecc. ed è inevitabile notare le cadute...
se ci facessero un bel 2-3-4 e perchè no anche 5 inediti (o quasi inediti) per ogni tour (NON presi dall'ultimo album, che è ovvio sono inediti per il tour, ma dai precedenti), credo che il morale di ogni fan salirebbe alle stelle e ce la meneremo molto meno coi confronti tra date e tour...
e questo mi fa pensare al senso di vuoto che ho provato appena spenti i riflettori di Torino, quasi un anno fa... una sorta di "deja vu" con gli attori invecchiati e malaticci... che sarebbero bastate 4 canzoncine (quasi) mai suonate a farci tutti felici.. o no?
evad
Ultra member
Ultra member

Messaggio da evad »

Preso stamattina il deluxe a 24,90 da Saturn, così mi sono risparmiata la Feltrinelli..
Non ho ancora visto ne sentito nulla al momento per mancanza di tempo, però spero di non trovare la performance così catastrofica..
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

smagatto ha scritto:e questo mi fa pensare al senso di vuoto che ho provato appena spenti i riflettori di Torino, quasi un anno fa... una sorta di "deja vu" con gli attori invecchiati e malaticci... che sarebbero bastate 4 canzoncine (quasi) mai suonate a farci tutti felici.. o no?
Uh mamma mia, addirittura! A Torino Dave era stanco e sgolato da Bologna, dove ha fatto una performance ben superiore (2 date di fila non le reggeva più verso la metà del TOTU, e lo si capisce anche dal film di Barcellona). Dave non era al top: vorrei vedere chi, mentre si sta curando il cancro, a quasi 50 anni, ma anche a molti di meno, avrebbe la forza fisica e mentale di affrontare l'impegno che poi effettivamente lui ha portato a termine. Martin però l'abbiamo visto in forma fantastica - o ricordo male io? Mah. Però il discorso sulla scaletta è giusto, anche se un po' semplicistico se preso nei tuoi termini. "4 canzoncine" inedite o quasi, come dici tu, sono state fatte eccome: FOTW non si sentiva da 15 anni, Strangelove l'avevano fatta nel '98 ma solo in America iirc, Insight non era mai stata suonata, One caress era stata abbandonata dopo il Devotional tour, Freelove non era mai stata eseguita da Martin, come anche Clean (suonata però una sola volta purtroppo). E Master and servant dove la mettiamo? ecco smagatto, vedi che i tuoi inediti ci sono pure stati. E la scaletta di inizio tour era ottima, ben bilanciata tra pezzi classici, brani nuovi e chicche per i fan; il problema è che poi gradatamente è andata impoverendosi fino a sembrare una sorta di ripetizione della scaletta del tour precedente, o un greatest hits tour, se non fosse stato per le improvvisazioni di Martin. Non è tanto che abbiamo fatto il paragone col concerto di 3 anni prima e li abbiamo visti più invecchiati e quindi storciamo il naso - perlomeno per me non è stato così per niente. Anzi, Dave, muovendosi un po' meno sul palco ha curato di più le sue performance vocali, e la differenza si è sentita; e la voce di Martin, nonché la sua presenza scenica, non avevano mai sfiorato quei livelli. Piuttosto, per vari motivi, da un certo punto del tour dalla scaletta originaria sono spariti quasi tutti gli elementi di interesse, lasciando le canzoni che, benché siano bellissime, sono comunque trite e ritrite, e questo alla lunga genera noia in parecchi - anche in me. L'altro problema, corretto in parte da Martin, è stata la ripetitività dei concerti, l'assenza quindi di variazioni nelle canzoni eseguite da Dave. Lì sta la questione secondo me: scalette sempre uguali sera dopo sera, e che perdono le "chicche" e gli inediti strada facendo. Oltre agli arrangiamenti, su cu sicuramente una fetta dei fan ha di che ridire.

Tornando al film di Barcellona, di sicuro Russel Thomas non ha fatto un gran favore ai Depeche con questo prodotto: se già il punto di partenza era una performance un po' affaticata e in apnea di Dave, questa regia cerca di affossarla del tutto. Regia in perfetto stile Mtv Music awards o polpettoni televisivi simili, che si attarda nel mostrare continuamente quanto grande fosse il Palau e che si perde per strada il concerto nei momenti topici che caratterizzano lo stare sul palco dei DM; che predilige i campi lunghissimi e non conosce primi piani; che ignora volutamente ciò che succede sul palco preferendo inquadrature alternative che però ammazzano il pathos - cioè, per esempio, Martin attacca Home e noi per tutta la prima strofa vediamo solo le braccione pelose di Gordeno?!? o intravediamo qualcosa da dietro la tenda di led? ma era così difficile trasmettere vibranti emozioni allo spettatore semplicemente inquadrando il volto intenso di Martin? Dave, oltre a vederlo praticamente al massimo in piano americano o a figura intera tra un mare di cellulari su cui i cameramen continuamente mettono a fuoco escludendo il resto, come ce lo ritroviamo? osservato dalla fessura tra le gambe di Peter... e questo giochetto di inanellare una serie sempre identica di inquadrature senza alcuna aderenza a quanto capita in scena (panoramiche e carrelli in campo lunghissimo - muro di cellulari - immagini sfuocate - ripresa da dietro la tenda di led) risulta terribilmente prevedibile e monotono.
Prodotto scarso e a tratti frustrante. L'audio, quello sì è ottimo, per fortuna; ma la performance non è certo la migliore che io abbia sentito nel TOTU. Packaging "cheap", libretto inutile che fa rimpiangere quelli che ci portavano le splendide foto inedite di Corbijn, da mangiarsi con gli occhi.
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

MaddyG ha scritto:Comunque io sono contenta di questo dvd! Dave è stato male, e nonostante ciò ha portato avanti il suo lavoro con coraggio e grinta! e' inutile star quì a criticare: io li adoro!!!
Miss Kaleid ha scritto:Dave non era al top: vorrei vedere chi, mentre si sta curando il cancro, a quasi 50 anni, ma anche a molti di meno, avrebbe la forza fisica e mentale di affrontare l'impegno che poi effettivamente lui ha portato a termine.
documentario commovente per me, la lacrimuccia è partita anche stavolta.. mi piacciono tantissimo quando parlano di quello che succede dietro al carrozzone, dietro alle loro vite pubbliche, a quello che sente e su cui specula la gente.. gente che si è arrabbiata quando hanno cancellato delle date perché Dave aveva un po' di mal di pancia, che si è arrabbiata quando dave non si muove abbastanza sul palco, non ha l'energia che aveva 20 anni fa, etc etc.. non riesco neanche ad immaginare cosa debba aver passato, e finalmente si sente com'è andata tutta la storia dalle loro bocche.. tanto di cappello a tutti, e ovviamente in particolare a Dave.. li adoro anch'io, non c'è niente da fare..
smagatto
Master
Master
Contatta:

Messaggio da smagatto »

Miss Kaleid ha scritto:L'altro problema, corretto in parte da Martin, è stata la ripetitività dei concerti, l'assenza quindi di variazioni nelle canzoni eseguite da Dave. Lì sta la questione secondo me: scalette sempre uguali sera dopo sera, e che perdono le "chicche" e gli inediti strada facendo.
appunto a questo mi riferivo.. che durante il tour per intero di "chicche" ne abbiano eseguite anche 5 o più, a me, che ho visto "solo" Milano e Torino, egoisticamente parlando, non è che possa far felice.. io parlo delle due date che ho visto di persona, e non posso dire di essere uscita "confusa e felice" citando altra artista...

detto questo, li amo e amerò sempre, non starei qui a scrivere altrimenti...
ma spero un prossimo tour corto cortissimo e con date che veramente meritino di essere vissute, da loro come artisti e da noi come fan.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

smagatto ha scritto:appunto a questo mi riferivo.. che durante il tour per intero di "chicche" ne abbiano eseguite anche 5 o più, a me, che ho visto "solo" Milano e Torino, egoisticamente parlando, non è che possa far felice.. io parlo delle due date che ho visto di persona, e non posso dire di essere uscita "confusa e felice" citando altra artista...
A Milano le chicche c'erano ancora... mi sa che sei già stata fortunata rispetto a chi ha potuto vedere i DM solo da Torino in avanti...

ma spero un prossimo tour corto cortissimo.
Speriamo che ti sentano ;)
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Miss Kaleid ha scritto: Tornando al film di Barcellona, di sicuro Russel Thomas non ha fatto un gran favore ai Depeche con questo prodotto: se già il punto di partenza era una performance un po' affaticata e in apnea di Dave, questa regia cerca di affossarla del tutto. Regia in perfetto stile Mtv Music awards o polpettoni televisivi simili, che si attarda nel mostrare continuamente quanto grande fosse il Palau e che si perde per strada il concerto nei momenti topici che caratterizzano lo stare sul palco dei DM; che predilige i campi lunghissimi e non conosce primi piani; che ignora volutamente ciò che succede sul palco preferendo inquadrature alternative che però ammazzano il pathos - cioè, per esempio, Martin attacca Home e noi per tutta la prima strofa vediamo solo le braccione pelose di Gordeno?!? o intravediamo qualcosa da dietro la tenda di led? ma era così difficile trasmettere vibranti emozioni allo spettatore semplicemente inquadrando il volto intenso di Martin? Dave, oltre a vederlo praticamente al massimo in piano americano o a figura intera tra un mare di cellulari su cui i cameramen continuamente mettono a fuoco escludendo il resto, come ce lo ritroviamo? osservato dalla fessura tra le gambe di Peter... e questo giochetto di inanellare una serie sempre identica di inquadrature senza alcuna aderenza a quanto capita in scena (panoramiche e carrelli in campo lunghissimo - muro di cellulari - immagini sfuocate - ripresa da dietro la tenda di led) risulta terribilmente prevedibile e monotono.
mi sembra una critica, benché motivata in modo tecnico, piuttosto ingenerosa. Non sarà il massimo come regista sto tizio, ma alcune scelte (come ad esempio il tuo menzionare le braccia di Gordeno su Home) non mi sembrano così agghiaccianti come le descrivi. Voglio dire, a TE non piacciono, ad altri magari sì. :wink:
smagatto
Master
Master
Contatta:

Messaggio da smagatto »

il grande fratello mi legge anche in questo forum, e su facebook mi ha mandato questo messaggio

Depeche Mode in Italia?
Ti piace la musica dei DEPECHE MODE ? Allora il nuovo album dei Newdress ti piacerà di sicuro. Stupisci le tue orecchie adesso !

mah.... qui bisogna stare sempre più attenti a quel che si scrive.. ;-)
Rispondi

Torna a “Discussioni”