(OT) - Che libro consigliate?
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Eva contro Eva
- Master

- Contatta:
Consiglio anomalo.
Sabbia sugli dèi. Pratiche commemorative tra le Tigri tamil (Sri Lanka) - Cristiana Natali
Non è narrativa, non è una lettura piacevole e non è nemmeno facilmente reperibile.
Però istruisce, informa ed affascina.
Una delle tante guerre lontane e misconosciute (quella scoppiata nello Sri Lanka nel 1983 per il riconoscimento dell'indipendenza tamil), gli attentati suicidi osservati da un altro punto di vista, la deificazione dei combattenti, i cimiteri-non cimiteri, una cultura distante ma non per questo incomprensibile.
Uno studio antropologico riportato con estrema umanità ed efficacia, scorrevole, intenso e vivido.
E' un viaggio.
Un viaggio in uno di quei posti dove non si può e dove non si vuole andare.
Sabbia sugli dèi. Pratiche commemorative tra le Tigri tamil (Sri Lanka) - Cristiana Natali
Non è narrativa, non è una lettura piacevole e non è nemmeno facilmente reperibile.
Però istruisce, informa ed affascina.
Una delle tante guerre lontane e misconosciute (quella scoppiata nello Sri Lanka nel 1983 per il riconoscimento dell'indipendenza tamil), gli attentati suicidi osservati da un altro punto di vista, la deificazione dei combattenti, i cimiteri-non cimiteri, una cultura distante ma non per questo incomprensibile.
Uno studio antropologico riportato con estrema umanità ed efficacia, scorrevole, intenso e vivido.
E' un viaggio.
Un viaggio in uno di quei posti dove non si può e dove non si vuole andare.
-
celebration68
- Master

Il Diario della Signora - Liaty Pisani
Sul Lago Maggiore nel settembre del 1943, a Meina, località turistica
al confine con la Svizzera, ebbe luogo un eccidio di ebrei compiuto
da un gruppo di nazisti dopo l'annuncio dell'armistizio.
Ai giorni nostri 2 uomini vengono a conoscienza di questo fatto,
grazie al diario di una signora che vorrebbe rendere nota la cosa,
da quel momento la loro vita è in pericolo poichè in quell' eccidio
erano coinvolti anche alcuni delatori italiani attualmente ancora in vita
e il figlio di uno di loro vorrebbe entrare in politica...
-
celebration68
- Master

- Eva contro Eva
- Master

- Contatta:
- lilianlove
- Angel

I ragni zingari di Nicola Lombardi
Un libro ai margini del campo visivo della letteratura, là dove si muovono come ombre fugaci più generi letterari, là dove non esistono confini ben marcati, là dove dolore e angoscia si mescolano a fantasia e immaginazione.
Nicola Lombardi ha scritto un romanzo straordinario.
Un libro ai margini del campo visivo della letteratura, là dove si muovono come ombre fugaci più generi letterari, là dove non esistono confini ben marcati, là dove dolore e angoscia si mescolano a fantasia e immaginazione.
Nicola Lombardi ha scritto un romanzo straordinario.

Il museo dell'innocenza - Orhan Pamuk
non so se consigliarvelo o no
io l'ho trovato a tratti bello ma anche ripetitivo, noioso, irritante
un miscuglio di emozioni che comunque mi hanno accompagnata fino alla fine, non riuscendo a smetterla di leggerlo (575 pagine fitte-fitte):?
è la storia di un amore...una passione ossessiva,travolgente
si svolge a Istanbul a metà degli anni 70
Kemal, 30enne rampollo di una ricca famiglia incontra Füsun 18enne di straordinaria bellezza nonchè sua lontana cugina
tra di loro ha inizio un rapporto erotico molto intenso e clandestino (lui è già fidanzato ufficialmente con un'altra)
quando la storia finisce loro 2 continuano a frequentarsi (da amici non piu' da amanti)
ma Kemal è così ossessionato che comincia a raccogliere oggetti appartenenti a Füsun : cicce di sigarette, orecchini, disegni fatti da lei, fermagli per i capelli ecc..ecc..
tanto da riuscire a creare un museo dedicato a lei
il bello è che cercando su internet ho scoperto che il museo esiste davvero
ora ho le idee un po' confuse sarà una bufala
- blackcelebration73
- Ultra member

L'ho letto anch'io l'anno scorso. All'inizio scorre piacevolmente, nella parte centrale diventa un po' noioso e si fa fatica ad andare avanti per poi tornare ad essere scorrevole nel finale. Purtroppo è una caratteristica un po' diffusa nei libri di Pamuk,un autore che a volte si fa davvero fatica a leggere.*Francy* ha scritto:
Il museo dell'innocenza - Orhan Pamuk
non so se consigliarvelo o no![]()
io l'ho trovato a tratti bello ma anche ripetitivo, noioso, irritante![]()
un miscuglio di emozioni che comunque mi hanno accompagnata fino alla fine, non riuscendo a smetterla di leggerlo (575 pagine fitte-fitte):?
è la storia di un amore...una passione ossessiva,travolgente
si svolge a Istanbul a metà degli anni 70
Kemal, 30enne rampollo di una ricca famiglia incontra Füsun 18enne di straordinaria bellezza nonchè sua lontana cugina
tra di loro ha inizio un rapporto erotico molto intenso e clandestino (lui è già fidanzato ufficialmente con un'altra)
quando la storia finisce loro 2 continuano a frequentarsi (da amici non piu' da amanti)
ma Kemal è così ossessionato che comincia a raccogliere oggetti appartenenti a Füsun : cicce di sigarette, orecchini, disegni fatti da lei, fermagli per i capelli ecc..ecc..
tanto da riuscire a creare un museo dedicato a lei
il bello è che cercando su internet ho scoperto che il museo esiste davvero
ora ho le idee un po' confuse sarà una bufala
Mi piace però, leggendo i suoi libri, ritrovare luoghi che ho scoperto negli ultimi anni e approfondire la conoscenza di una cultura che trovo sempre più estremamente affascinante.
Infine, il museo.... non è una bufala...il museo sta nascendo davvero (o forse è già nato, non so.Era in allestimento mentre leggevo il libro).
Saranno esposti gli oggetti collezionati avidamente da Kemal.
Una cosa curiosa questa del museo...