Qualità del Suono

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale album primeggia su tutti per qualità audio?

Construction Time Again
1
3%
Some Great Reward
2
6%
Black Celebration
1
3%
Music for the Masses
1
3%
Violator
5
16%
Songs of Faith and Devotion
0
Nessun voto
Ultra
6
19%
Exciter
15
47%
Playing the Angel
0
Nessun voto
Sounds of the Universe
1
3%

Voti totali: 32

Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

dato l'ascolto recente di Exciter su impianto stellare propenderei per l'agave. Ma di certo amerei ripetere l'esperienza con tutti gli altri. Per quanto posso dire da semi profano (per poter giudicare l'oggettiva qualità di riproduzione bisognerebbe essere anche educati all'ascolto di un certo tipo) credo che, almeno per le tecniche usate, anche Black Celebration mi sembra prodotto da pajura. Peccato che la mia copia suoni molto più bassa (come volumi) della media. Mi spiego: riportati gli albi dei dM su lettore mp3 (anche se li ho trasferiti come file wav), ogni volta che arriva BC devo alzare il volume. La cosa accade anche con il normale impianto hi fi casalingo anche se lo sbalzo è meno evidente.

Attendo le opinioni di Agony al riguardo.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

dreamon22 ha scritto:Il peggiore invece, a mio parere, purtroppo, è Music for the Masses...
Mi aggancio a questo sia perché Music For The Masses è il mio favorito, sia perché secondo me invece è uno dei meglio incisi.

Però potrei pure sbagliarmi: la "grossolanità" del suono secondo me è -diciamo così- "voluta", cioè non dipende da come è stato spalmato sul supporto digitale (al solo quale mi riferisco, dato che nonostante la mia non più -sigh- giovine età, col vinile non c'ho mai avuto a che fare), ma da come il suono suddetto è uscito dagli strumenti.
Io parto da quest'ultima supposizione, che ogni volta che lo ascolto si avvalora soprattutto con i brani più "puliti" (tipo Strangelove e Nothing): chiari, cristallini, potenti.

Cioè, in definitiva, anche solo per avvalorare le mie impressioni (che ripeto possono benissimo essere sbagliate), a me piace pensare che il suono effettivamente sporco dell'immenso Music For The Masses sia una scelta (voluta o meno) alla sorgente, e non alla foce.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

ReadyToDrop ha scritto:a me piace pensare che il suono effettivamente sporco dell'immenso Music For The Masses sia una scelta (voluta o meno) alla sorgente, e non alla foce.
vabbè, ma questo è indiscutibile.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Freestate ha scritto:vabbè, ma questo è indiscutibile.
Ok, e fino a qua ci siamo.
Quindi allora "sembra" inciso male. Ma lo è? Ripeto: secondo me no, anzi tutto il contrario.
Però...
DMDevotional
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DMDevotional »

sofad e bc li sento un tantino piu ''bassi'' come volume degli altri dischi...
silver wing
Ultra member
Ultra member

Messaggio da silver wing »

"Black Celebration" ha secondo me una qualita' del suono un po' troppo "bassa", l'ho sempre notato fin dai primissimi miei ascolti del CD...Peccato! :(
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

silver wing ha scritto:"Black Celebration" ha secondo me una qualita' del suono un po' troppo "bassa", l'ho sempre notato fin dai primissimi miei ascolti del CD...Peccato! :(
Concordo.... BC è registrato molto più "basso" rispetto agli altri album, ma il suono come qualità è buono.

MFTM ritengo sia stato inciso non al meglio.... Errore di base o scelta voluta, questo non saprei! Se non sbaglio anche Minale in "Bong" accenna alla scarsità del suono del suddetto album...
silver wing
Ultra member
Ultra member

Messaggio da silver wing »

@ dreamon22

Riprendendo in mano "Bong" di Giorgio Minale :wink:, a proposito della produzione di "Music For The Masses", diceva che lascia un po' interdetti, e che in alcuni brani, come: N.L.M.D.A e "The Things You Said", il missaggio e' confuso, "sporco", e manca della nitidezza dei particolari presenti nelle precedenti opere firmate DM...

P.S.: Si', il volume intendevo! :)
Anche alzandolo al massimo, risulta sempre "basso"...:o
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Le NeurOrecchie dicono che, in assoluto, Exciter è uno dei migliori vinili mai ascoltati (parlo solo ed esclusivamente di vinile, il digitale non lo prendo minimamente in considerazione).

Per contro il peggiore è Music for the Masses...
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

neuronifolli ha scritto:Le NeurOrecchie dicono che, in assoluto, Exciter è uno dei migliori vinili mai ascoltati (parlo solo ed esclusivamente di vinile, il digitale non lo prendo minimamente in considerazione).

Per contro il peggiore è Music for the Masses...
Concordo, anche per me Exciter è registrato bene, poi vedo che anche tu la pensi allo stesso modo su MFTM....

@Anna, ricordavo bene quindi su come la pensasse minale su quell'album... :wink:
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

cippico ha scritto:estrazione in .mp3...
Primo post post-ferie, siate clementi con me.
Non è propriamente corretto prendere l'estrazione in MP3 come esame della qualità della registrazione di un CD in quanto il formato di cui parliamo, per spiegarla grossolanamente, esegue semplicemente un taglio delle frequenze. Se ad esempio comprimi in MP3 a 128b/s un brano con sia bassi che alti "estremi" distinguerai un risultato di gran lunga peggiore rispetto alla medesima compressione di un brano che privilegia i medi.
Poi è chiaro che se si parte da una buona base il compresso potrebbe uscire fuori meglio, ma a quel punto ci basterebbe ascoltare la base per valutare.

Edit: per la cronaca ho votato Exciter.
DMaster Two
Excited
Excited

Messaggio da DMaster Two »

dreamon22 ha scritto:
Il peggiore invece, a mio parere, purtroppo, è Music for the Masses...
è proprio vero...
cippico
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da cippico »

dreamon22 ha scritto:CTA, Violator ed Exciter.

Il peggiore invece, a mio parere, purtroppo, è Music for the Masses...
sara'...ma la mia copia di Music for The Masses suona molto bene...
chiassa' che non ci siano copie e copie...magari create in un secondo tempo...un po' come le ristampe dei libri...

vale la stessa cosa come con Vilator...gli mp3 estratti e le copie dei cd su cassette suonavano benissimo...

ciaooo a tutti
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Freestate ha scritto:ogni volta che arriva BC devo alzare il volume. La cosa accade anche con il normale impianto hi fi casalingo anche se lo sbalzo è meno evidente.
A me succede con A Broken Frame. Ma è un problema di singola copia, o di stampa globale?
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

cippico ha scritto:sara'...ma la mia copia di Music for The Masses suona molto bene...
chiassa' che non ci siano copie e copie...magari create in un secondo tempo...un po' come le ristampe dei libri...
Il vinile suona decisamente peggio degli altri, se devo confrontarlo nella discografia dei Depeche Mode. In generale è proprio un vinile che suona male...quando poi ho comprato il cd è stato anche peggio.

Un pò come "Selling England By The Pound" dei Genesis, forse il più bel disco progressive di sempre registrato in una maniera che ti viene da buttarlo fuori dalla finestra...

NeurOrecchiePensiero.
Rispondi