(OT) - Che libro consigliate?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Eva contro Eva
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Eva contro Eva »

Freestate ha scritto:spero che, almeno con la musica, esistano punti di contatto. :lol:

Delitto e Castigo è comunque lettura impegnativa eh. Appagante ma impegnativa.
Ha definito Clean "inascoltabile"...
Ma per lo meno gradisce i Cure.

Sulla lettura di Delitto e Castigo credo che una persona molto indipendente e critica intellettualmente come lei non sia stata a guardare fama di libro ed autore... di letture ne affronta di ben più ostiche, avendo fra l'altro l'onore e l'onere di insegnare all'università.

comunque di Boll consiglio anche la raccolta di racconti intitolata "Cane Pallido".
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Il giardino dell'Eden
di Hemingway Ernest

In questo romanzo pubblicato postumo sono rappresentati un giovane scrittore di successo, la giovane donna affascinante e inquieta che ha sposato, la cui nevrosi scivola verso la follia, e "l'altra donna". La Costa Azzurra dei ruggenti anni Venti fa da sfondo agli ambigui giochi erotici che si intrecciano fra i tre. E parallela alla vicenda che il protagonista vive, l'altra vicenda, che il protagonista scrive: un lungo safari in Africa, un difficile rapporto fra padre e figlio, un romanzo faticosamente portato avanti.

Canne al vento
Deledda, Grazia

Un ritratto di un piccolo paese della Sardegna orientale in cui le dame Pintor appartenenti alla passata nobiltà terriera non sanno adattarsi alla società che cambia intorno a loro. Il dramma umano dei personaggi ruota intorno alla figura del servo Efis, resa particolarmente vivida dalla penna dell'autrice. "Canne al vento", il romanzo più letto e tradotto della Deledda, contribuì in modo significativo a guadagnarle quella stima che nel 1926 le procurò il premio Nobel per la letteratura.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

Eva contro Eva ha scritto:Ivan Turgenev - Memorie di un Cacciatore

uno dei libri più pallosi della mia vita. l'unico, insieme ai malavoglia, che non sono riuscita a finire. delitto e castigo in compenso l'ho digerito senza particolari difficoltà, ma avevo 16 anni ed ero fresca e pimpante, ora non gliela farei assolutamente.
consiglio invece, per una giornata di relax, questo qui:

Immagine

due fratelli cenano in un ristorante chiccoso con le rispettive mogli. si chiacchiera amabilmente del più e del meno, ma nessuno dei 4 sa come affontare il vero motivo che li ha spinti a incontrarsi: i loro figli quindicenni una sera hanno picchiato e ucciso una barbona che li ostacolava davanti ad uno sportello bancomat, e le immagini della violenza, riprese dalle telecamere di sicurezza, sono state trasmesse in televisione.
fin dove è disposto ad arrivare un genitore per difendere il proprio figlio?

tibet libero
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Freestate ha scritto:sui gialli a casa mia c'è una sorta di faida. La mia metà ama Agatha Christie, la Queen (e Colpo di Grazia l'ho letto pure io, molto bello), Simenon etc.
Giusto per la precisione, anche perché nella mia adolescenza letteraria (molto gialla) era di sicuro il mio preferito, Ellery Queen è lo pseudonimo di due "lui" (cugini). Del quale mi sento di consigliar(l)e (sempre che non li abbia già letti) titoli come Il gatto dalle molte code, Il rovescio della medaglia, L'origine del male, Il re è morto, Le lettere scarlatte, Il villaggio di vetro, tutti dello stesso periodo (forse il migliore) di Colpo Di Grazia.
E se piace il genere, provare (sempre se non lo si è già fatto), qualcosa di John Dickson Carr (che scriveva anche con lo pseudonimo di Carter Dickson); il suo forte sono i delitti della camera chiusa, ed il suo Le tre bare è da molte parti considerato il migliore del suddetto "filone" della storia del giallo. E mi sa che non è affatto una bestemmia: consigliatissimo.

Nel frattempo, sul comodino c'è God Jr, di Dennis Cooper, che non mi sta dispiacendo affatto.
Eva contro Eva
Master
Master
Contatta:

orgyporgy ha scritto:uno dei libri più pallosi della mia vita. l'unico, insieme ai malavoglia, che non sono riuscita a finire. delitto e castigo in compenso l'ho digerito senza particolari difficoltà, ma avevo 16 anni ed ero fresca e pimpante, ora non gliela farei assolutamente.[/b]
Rilancio con Reparto C di Aleksander Solzenicyn, possibilmente in spiaggia.
Vedrai che je la fai.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

mmmhh... sì, ho letto quella roba sui gulag, interessante direi, forse non molto estiva però
avrei l'ardire di suggerirti invece qualcosa di più leggero, tipo chessò, un bel camus d'annata... il mito di sisifo che è uno dei miei preferiti..

tibet libero
lilianlove
Angel
Angel

L' ultima riga delle favole
Autore Gramellini Massimo

Tomàs è una persona come tante. E, come tante, crede poco in se stesso, subisce la vita ed è convinto di non possedere gli strumenti per cambiarla. Ma una sera si ritrova proiettato in un luogo sconosciuto che riaccende in lui quella scintilla di curiosità che langue in ogni essere umano. Incomincia così un viaggio simbolico che, attraverso una serie di incontri e di prove avventurose, lo condurrà alla scoperta del proprio talento e alla realizzazione dell'amore: prima dentro di sé e poi con gli altri. Con questa favola moderna che offre un messaggio e un massaggio di speranza, Massimo Gramellini si propone di rispondere alle domande che ci ossessionano fin dall'infanzia. Quale sia il senso del dolore. Se esista, e chi sia davvero, l'anima gemella. E in che modo la nostra vita di ogni giorno sia trasformabile dai sogni.

(Apprezzo il Gramellini giornalista/opinionista ed ero curiosa di "scoprirlo " in veste di romanziere).Insolito, profondo, impegnativo. Un concentrato di aforismi tutti degni di essere mandati a memoria tanto sembrano utili. Ho pensato a come dev'essere stato difficile legare tutti i passaggi di quest'opera così evoluta nella sua struttura narrativa. Di assoluto valore a prescindere dalla gradevolezza della lettura.

F. - L-L.
paatlanen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da paatlanen »

ReadyToDrop ha scritto:Ellery Queen Del quale mi sento di consigliare...
molto belli anche Il paese del maleficio e il meno conosciuto ma particolarissimo e l'ottavo giorno...
Come ho già detto, pur non essendo una vera appassionata di gialli sono circondata da appassionati, mia madre del giallo classico e mio fratello del genere hard boiled quindi in un modo o nell'altro finisco per leggerli...

Invece ora
Immagine
racconti inaspettatamente realistici, tranne l'ultimo che dà il titolo al libro, immersi in una dimensione fuori dal tempo.
gli ultimi due specialmente, bellissimi.
Per me che leggo libri (ahimè, spesso di dubbia qualità) per lavoro, una boccata d'ossigeno a fine giornata.
lilianlove
Angel
Angel

Una mattonata incredibilmente utile.

Iris Murdoch e la superiorità del bene

Iris Murdoch è stata una scrittrice inglese molto prolifica che si è occupata anche di filosofia nel corso della sua opera. Il testo in cui ha trattato maggiormente di problematiche filosofiche è The Sovereignty of Good in cui l’autrice ha discusso sulla natura del bene e degli esseri umani.. (..
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

Immagine

Il colore del sole di Andrea Camilleri

in questo romanzo, con la scusa di aver ritrovato un vecchio manoscritto, Camilleri crea un "diario di Caravaggio"
quindi lo scrittore parla in prima persona (in un italiano che si parlava a quei tempi, 1600 all' incirca)
e si ha la netta impressione che sia proprio Caravaggio ad averci lasciato quelle pagine ed invece è solo il tentativo dell'autore di dare delle risposte sulla vita e sui pensieri di quel pittore maledetto e misterioso (...che adoro)

"...corse maligna voce essere lo volto de la Madonna di Loreto da me dipinta quello di una puttana, cioè di Lena.
Lo volto è sì conforme a quello dolcissimo di Lena,ma ella non fue mai puttana, bensì femmina amorosa
che io di molto amai..."
:wink:
Depagni Mode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depagni Mode »

é pesantuccio sia come volume che come trattazione ma si assicuro che lo trovereste molto inrteressante ed assolutamente attualissimo data la conduzione dell'attuale governo italiano........"IL MEIN KAMPF" di Adolf Hitler.........preso per pura curiosità di trovare una spiegazione al fatto di come abbia potuto una nazione intera affidare le sue sorti ad un personaggio così estremamente malvagio....beh basta leggere i suoi pensieri per capire e comprendere meglio gli errori di un popolo.......ottimo spunto per mettere in pratica accoprgimenti anche qui in terra italica... :-)
Eva contro Eva
Master
Master
Contatta:

G. Orwell - Fiorirà L'Aspidistra
D.a.M.
Ultra member
Ultra member

Messaggio da D.a.M. »

Jonathan Coe - I terribili segreti di Maxwell Sim
celebration68