la comprensione di Exciter (RIPULITO)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

synth7 ha scritto:Perchè? Non ci capisco granchè ma credo che sotto questo punto di vista sia obbiettivamente perfetto...
la qualità del suono di Exciter è qualcosa di stupefacente.

Tutti a casa dell'amico di Free. Orgy in prima fila!
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

cioè per comprendere il carciofo dovrei ascoltarlo su un impianto fantascientifico che non esiste neanche in commercio?

misà che rimarrà un incompreso :lol:
però se carlo m'invita sono disponibile a provare, nel frattempo mi tengo le mie perplessità

tibet libero
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

non devo mica convincere nessuno... chi su Exciter la pensa in un certo modo la penserà sempre così. Le considerazioni su un album di qualsiasi tipo difficilmente cambiano col passare del tempo rimanendo il gusto musicale qualcosa di profondamente istintivo e personale. Può capitare che album frettolosamente giudicati solo carucci vengano in seguito apprezzati molto di più (rivalutati), ma non è certo un ascolto, benché su impianto da fantascienza di grande qualità, che può cambiare la prima impressione che, nella stragrande maggioranza dei casi, rimane immutata. Il mio era solo il racconto di un fatto curioso e godurioso. :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

devotional ha scritto: Tutti a casa dell'amico di Free.
capirai... ciò messo quasi dieci anni io prima di farmi aprire le porte del suo regno privato... :)

La cosa stupefacente era vederlo spiegare il perché ed il percome aveva posizionato il tutto in quel modo (di sicuro dopo anni ed anni di prove): le frequenze, gli hz per ogni singolo speaker, il posizionamento esatto della sedia tra le due colonne di midrange e tweeter e quella monumentale dei sub. C'era una sorta di pudore mentre mi spiegava la cosa, che poi (quando ha capito che non lo stavo prendendo per pazzo) si è sciolto durante le due ore trascorse nel suo rifugio sonico, trasformandosi in pura esaltazione (una cosa quasi infantile) per i dettagli che emergevano all'ascolto.
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

devotional ha scritto:la qualità del suono di Exciter è qualcosa di stupefacente.
Io ho sempre sostenuto fosse l'album migliore dei DM da quel punto di vista, in competizione con lui Ultra che difetta (imho) di un'eccessiva "loudness" e il pulitissimo (tranne che in Come back) SOTU.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

ma è proprio la qualità sonora degli album dei Depeche Mode ad essere incredibile...i loro cd sono gli unici che riesco a sentire ad un volume a dir poco altissimo nello stereo della mia macchina senza intercorrere in problemi come perdita di qualità, rumori di sottofondo ecc...in nessun altro artista che sia Genesis, Pink Floyd, Muse od altro ho mai sentito una qualità del genere, il lavoro che viene fatto dai nostri e dai loro collaboratori è a dir poco sensazionale....ovviamente parlo di cd rigorosamente originali
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

la registrazione di exciter (a parte il produttore che scherza poco) io l'ho sempre sentita una grande registrazione...
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

orgyporgy ha scritto:però se carlo m'invita
stai cercando di fare amicizia?
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

alanwilder91 ha scritto:ma è proprio la qualità sonora degli album dei Depeche Mode ad essere incredibile...
sinceramente a me SOFAD pare registrato piuttosto male... per non parlare di SOTU.... forse il peggiore.
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

synth7 ha scritto:sinceramente a me SOFAD pare registrato piuttosto male... per non parlare di SOTU.... forse il peggiore.
SOFAD neanche a me sembra tra i massimi livelli DM, però da qui a dire che sia registrato male ce ne passa (imho).
Ancora meno d'accordo sono per SOTU, mi pare un audio piuttosto cristallino, ma vado puramente a orecchio, anzi gradirei parecchio eventuali spiegazioni più tecniche che mi motivino i difetti, più che i pregi, di determinate registrazioni audio.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

abbiamo (io e l'amico mio) anche dato un ascolto a due tracce di Sofad e anche lì è stata MERAVIGLIA (le canzoni scelte: WIMS/ING). Sono registrazioni (e soprattutto missaggi) piuttosto differenti, i colori e le sfumature di Exciter sono di tipo impressionista (a voler fare lo sborone con metafore pittoriche, non mie ma dell'amico), quelle di SOFAD sono colorazioni sature e molto cariche (Mirò). Poi bisognerebbe capire da dove proviene e da chi è stata fabbricata la copia che si possiede ma entreremmo in un tunnel etc. etc. By the way, qui si discute(va) di Exciter... :wink:
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

synth7 ha scritto:sinceramente a me SOFAD pare registrato piuttosto male... per non parlare di SOTU.... forse il peggiore.
Non sono d'accordo.
Forse hai quest'impressione perchè è un album molto cupo.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

non so ragazzi di certo non me ne intendo... vado anch'io ad orecchio... e mi sembra di sentire un'equalizzazione dei suoni non proprio eccelsa... questo in SOFAD.

SOTU invece.... mi suona proprio registrato a gogò............. per fare un esempio... in Perfect......... il ritornello mi spacca quasi i timpani... Lo sento eccessivamente alto rispetto alle strofe.............

PTA, invece, che è cupo, sporco e distorto... (quindi c'entra poco la cupezza) mi sembra registrato molto bene... in ogni dettaglio.

EXCITER mi sembra l'apice! Ma questo è già stato affermato anche da gente che se ne intende decisamente più di me. :)
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

synth7 ha scritto:(quindi c'entra poco la cupezza) :)
centra però il fatto che uno è stato registrato nel 93 e l'altro nel 2005
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Alessandro The Revelator ha scritto:centra però il fatto che uno è stato registrato nel 93 e l'altro nel 2005
Si son d'accordo, ma VIOLATOR però è del 90 ed è registrato divinamente per essere un disco di 20 anni fa! Vabbè che c'era un team di tutto rispetto... con quel maniaco di Kevorkian.... C'è anche da dire che SOFAD ha arrangiamenti molto più corposi del più del minimale VIOLATOR, quindi più suoni sovrapposti hai più difficoltà avrai ad equalizzarli. Si, probabilmente se SOFAD fosse uscito oggi.... sarebbe stato registrato meglio... ma teniamocelo così... forse è un capolavoro anche per quello...
Rispondi

Torna a “Discussioni”