la comprensione di Exciter (RIPULITO)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

theclash84
Ultra member
Ultra member

Messaggio da theclash84 »

saturnz70 ha scritto:E se fossero stati Exciter e PTA a non esistere?
Se fosse stato tutto un incubo ed il primo album uscito dopo Ultra fosse SOTU?
Per me Exciter non è un incubo, piuttosto è un bellissimo sogno! :D

È un album che trovo perfetto per rilassarsi e staccarsi dal resto del Mondo.
somebodynico
Excited
Excited

Messaggio da somebodynico »

Exciter non è certamente il mio album preferito ma ne son particolarmente affezionato come tutti gli altri...
I depeche li adoro per il fatto che ogni loro Album posso collegarlo a momenti precisi della mia vita: exciter è sicuramente "confusionario" "campato per aria" sotto molti aspetti ...proprio per questo non è nulla di meno dei lavori precedenti o di quelli che verranno. A chi non capita di vivere dei periodi confusionari, in cui gli altri nemmeno quasi ti riconoscono? Il bello dei depeche è proprio questo, con exciter si sono mostrati così com ' erano, rispecchia la situazione instabile della band, ciò che stavano vivendo quel periodo... FEEL LOVED faccio fatica ad ascoltarla ma chi se ne frega!! Freelove, Dream on, Breathe, I' m you, When the body speacks trovo siano canzoni stupende .... Good Night lovers idem, nella versione cantata da Martin e Dave insieme nel live di Milano ancor più bella!! !
Mi è piaciuto da subito Exciter, a distanza di anni ancor di più perchè ha pianificato la strada a 2 album come PLAY THE ANGEL ( dopo ULTRA il mio preferito) e SOUNDS OF THE UNIVERSE che dopo ogni ascolto sembra sempre più bello...
ematech
Master
Master

Messaggio da ematech »

Exciter è meglio di SOTU, non ce dubbio I feel loved , Dream On , superano i due singoli principali di SOTU
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

ematech ha scritto:Exciter è meglio di SOTU, non ce dubbio I feel loved , Dream On , superano i due singoli principali di SOTU
Per me Wrong è meglio di qualsiasi singolo di Exciter, come struttura e arrangiamento, ma non di I am you (si vede dal nick? :wink: ). Nel complesso sono due album che non mi pigliano assolutamente come gli altri, ma tra i due preferisco Exciter. :wink:
luther
Master
Master

Messaggio da luther »

iamyou ha scritto:Per me Wrong è meglio di qualsiasi singolo di Exciter, come struttura e arrangiamento, ma non di I am you (si vede dal nick? :wink: ). Nel complesso sono due album che non mi pigliano assolutamente come gli altri, ma tra i due preferisco Exciter. :wink:
riascoltato a distanza di tempo mi ha sorpreso,
l'ho trovato molto bello, un disco rilassante....
le uniche tracce che proprio non riesco a digerire
sono proprio I am you ( abbiamo gusti diversissimi)
e la soporifera goodnight lovers...
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

neuronifolli ha scritto:Interessante quesito....mettiamola così:

E se dopo Ultra fosse uscito SOTU e poi Exciter?

Forse il carciofone ha anticipato i tempi...
avrebbe tutto piu senso..
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

ho compreso (riascoltando advance-lfo) che bell apre exciter autocitandosi...fiko!!!no?!

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

ooohh!!!.....e questa non la sapeva nessuno!!!
laura74
Devoted
Devoted

Messaggio da laura74 »

ognuno parla per se' ed e' logico che sia così , a mio parere exciter e' un bel disco l'ho ascotato molto e mi e' subito piaciuto anche se mi ricorda un periodo difficile della mia vita, lo riascolto sempre molto volentieri (a parte i feel loved)
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

ematech ha scritto:Exciter è meglio di SOTU, non ce dubbio I feel loved , Dream On , superano i due singoli principali di SOTU
Mah...Dopo ormai mesi di ascolto direi che posso quasi paragonarli, con una leggera preferenza per TOTU, discorso a parte per Wrong che per me è un Capolavoro. L'impressione generale resta abbastanza soporifera, ho amato e continuo ad amare (e a preferire) l'energia che sprigiona da PTA. :)
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Alya_DM ha scritto:Mah...Dopo ormai mesi di ascolto direi che posso quasi paragonarli, con una leggera preferenza per TOTU, discorso a parte per Wrong che per me è un Capolavoro. L'impressione generale resta abbastanza soporifera, ho amato e continuo ad amare (e a preferire) l'energia che sprigiona da PTA. :)
:wink:

L'unica cosa che sento sprigionare da PTA è sempre quel profumino di pietanza appena riscaldata...

Exciter e SOTU se la giocano ma...alla fine il carciofo ha quelle atmosfere che mi prendono ad ogni ascolto.
evad
Ultra member
Ultra member

Messaggio da evad »

luther ha scritto:riascoltato a distanza di tempo mi ha sorpreso
Ultimamente devo dire che ha dato la stessa sensazione anche a me, non pensavo e invece..
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

tiro su sto topic perché la scorsa settimana mi è capitato un fatto.
Nelle vicinanze del litorale a nord di Roma abita un mio carissimo amico di gioventù. Non ci vediamo spesso anche per via del suo lavoro (oltre che del mio). Lui fa il progettista di impianti di telecomunicazioni radar per conto dell'Esercito. E' un piccolo grande genietto che scompare a volte per mesi senza lasciare recapiti o altro (considerate che va in zone a rischio bellico PRIMA delle truppe etc. etc.) e ha tra le sue passioni la pittura e l'HI FI.

Le componentistiche del suo impianto sono robe che non saprei descrivere compiutamente. Come ampli ha un Lynn ma i due canali sono separati digitalmente con due colonne di robe che trasmettono i segnali che ha sistemato lui in coppia etc. etc. Poi ha un sistema di diffusori che MAI ho visto in una casa. Una roba composta da due colonne da due metri di mid e tweeter posizionati su tutte le frequenze (considerate che ha dei tweeter a nastro piccolissimi che pesano 38KG cadauno!!!) e a diverse altezze, il sistema di diffusori si completa con una colonna di subwoofer (4) che, posti in colonna e attraverso caratteristiche che non so descrivere, sono l'equivalete di un subwoofer da 180 cm di diametro. Tutta roba che, negli anni, ha assemblato e a volte direttamente costruito per suo conto o, magari, ordinato via rete in luoghi come l'Australia etc..

Fatta questa doverosa premessa, passo ai fatti. Ero in spiaggia molto presto (intorno alle 7:30 o giù di lì) per potermi fare la mia mezzora/tre quarti d'ora di nuoto e te lo incontro in acqua dopo che non ci vedevamo da almeno cinque o sei anni. Ci salutiamo calorosamente e, dopo i convenevoli, io comincio a prenderlo bonariamente in giro per via di questo MOSTRO che ha in casa, che mi ha spesso descritto mentre lavorava al suo completamento ma che non avevo sino a quel momento ancora visto in funzione. Lo provoco dicendo che è come la Fabbrica di San Pietro e che avrei gradito ascoltare qualcosa su questo leggendario impianto prima di morire. Lui accetta la sfida e mi dice: "guarda... anche se ancora non lo ho finito stasera passa che ti faccio fare un test d'ascolto...". Spiazzato dall'invito, accetto stupefatto e mi reco dopo cena alla casa rivierasca dell'amico.

Entro in questo locale posto al primo piano e vedo, tra tavoli ingombri di colori e pennelli e il pavimento stipato di saldatori e rotoli di filo di rame sta roba futurista già accesa ma ancora senza musica. Non vedo il lettore cd e gli chiedo lumi. Lui ha semplicemente trasferito la sua musica su di un server (in formato FLAC di qualità ovviamente altissima) e lo ha collegato all'ampli via rete.

NOTA BENE: non conoscevo i suoi gusti musicali e lui non conosceva i miei.

Beh, sapete quale canzone ha scelto per il test? Ha scelto

DREAM ON

Di fronte al mio godurioso sguardo mi chiede se mi piacciono i dM (....) e io evito di raccontargli tutta la pappardella limitandomi ad un sì secco e definitivo. E lui: "sai... ho provato un po' tutti i miei cd, e questo è forse quello registrato meglio dei dM...". Insomma, scopro che ha tutta la discografia dei dM e una fraccata d'altra roba anni 80 e 90.

E' stato come ascoltarla per la prima volta, c'erano una miriade di colori e sfumature che non avevo mai percepito prima. Una sorta di esperienza extrasensoriale. La cosa più soprendente è stato il ritrovarsi avvolto da una potenza di suono non inferiore ai 1500W mandata a tutta, e poter tranquillamente discorrere a bassa voce

:shock: :shock:

ho goduto molto.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Quando pensi di conoscere bene un amico :D

Mi stupisce che per lui sia proprio Exciter quello meglio registrato.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Alessandro The Revelator ha scritto:Mi stupisce che per lui sia proprio Exciter quello meglio registrato.
Perchè? Non ci capisco granchè ma credo che sotto questo punto di vista sia obbiettivamente perfetto...
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Freestate ha scritto:DREAM ON
Non so perchè... ma era proprio il nome che m'aspettavo... e a fine discorso ho quasi goduto quanto te. Complimenti, me l'hai fatto vivere anche a me.
Rispondi

Torna a “Discussioni”