Il Trittico degli anni Zero
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Il Trittico degli anni Zero
Siamo oramai giunti alla conclusione del terzo decennio di onorata carriera dei Nostri amati ex alfieri o pseudo-paladini del techno-pop.
Giunti al capolinea del decennio 2000 ---> 2010 è ora di fare un bilancio sulle tre raccolte di inediti che hanno caraterizzato la terza decade modiana.
1) Exciter
2) Playing the Angel
3) Sounds of the Universe
Quale sarà il responso...?
Si prega di motivare la risposta al sondaggio.
Giunti al capolinea del decennio 2000 ---> 2010 è ora di fare un bilancio sulle tre raccolte di inediti che hanno caraterizzato la terza decade modiana.
1) Exciter
2) Playing the Angel
3) Sounds of the Universe
Quale sarà il responso...?
Si prega di motivare la risposta al sondaggio.
- neuronifolli
- Angel

- ReadyToDrop
- Ultra member

Durissima scelta.
Come ho già detto altrove, in questo decennio l'appiattimento (o meglio omologazione a se stessi) del suono è a tratti molto triste. Prendiamo un mazzo di carte di 38 canzoni, mescoliamo e ridistribuiamo 13, 12, 13 mazzetti, e secondo me sembrano comunque degli album omogenei.
Ho votato Playing The Angel perché, forse, è il più movimentato.
Come ho già detto altrove, in questo decennio l'appiattimento (o meglio omologazione a se stessi) del suono è a tratti molto triste. Prendiamo un mazzo di carte di 38 canzoni, mescoliamo e ridistribuiamo 13, 12, 13 mazzetti, e secondo me sembrano comunque degli album omogenei.
Ho votato Playing The Angel perché, forse, è il più movimentato.
- DMDevotional
- Ultra member

topic davvero interessante,complimenti.
beh,mi sento di escludere exciter perche si allontana di piu rispetto agli altri dalla qualità delle canzoni dei DM.
Io dico Playing The Angel,perche è un album spettacolare...
...e nonostante Sounds of the Universe lo sia altrettanto,il pennuto ha atmosfere e sensazioni piu coinvolgenti nel suo insieme...ma ci tengo a precisare che SOTU mi ha dato tantissimo,e lo ritengo un ottimo lavoro...
beh,mi sento di escludere exciter perche si allontana di piu rispetto agli altri dalla qualità delle canzoni dei DM.
Io dico Playing The Angel,perche è un album spettacolare...
...e nonostante Sounds of the Universe lo sia altrettanto,il pennuto ha atmosfere e sensazioni piu coinvolgenti nel suo insieme...ma ci tengo a precisare che SOTU mi ha dato tantissimo,e lo ritengo un ottimo lavoro...
- lauradm
- Ultra member

Io invece eleggo Playing The Angel.
Non amo molto Exciter: è l'album che ho ascoltato di meno (forse è per questo che non lo amo?
), perchè lo trovo soporifero: bello il fatto che in esso emerge il lato più intimo dei dM (cit.), però mi sembra che la maggior parte della loro produzione si sia concentrata proprio sull'esplorazione di quel versante, ma in maniera musicalmente più originale e auditivamente sbalorditiva, dietro la quale è pur sempre stato possibile rintracciare una delicatezza di contenuti assoluta e sublime. voglio dire che hanno saputo raccontare grandi emozioni in maniera più stimolante, tutto qua.
Exciter è la soluzione di continuità tra quanto precede e Playing The Angel, che invece trovo un buon prodotto a cui si addice la targa dM, in giusto equilibrio tra ispirazione e resa musicale.
Sounds of the Universe, invece, a dispetto dell'altisonanza del titolo, lo trovo un po' "moscio", molto sospirato, poco ispirato. non mi sento molto "raccontata" da questo prodotto: sarà che loro si sono liberati dei fantasmi, si sono risolti, sono cresciuti, forse un po' invecchiati e ripiegati su stessi, mentre io non ho tenuto il passo. comunque buon per loro!
faccio l'eccezione di Corrupt, che per lirica e sound non solo mi fa rizzare i capelli, ma mi lascia convinta che ancora ce n'è e che non dovrò passare il resto dei loro giorni a rimpiangere il bel tempo che fu (e che io ho allegramente perso). e senza considerare che comunque il mio battesimo fisico ad un concerto l'ho ricevuto proprio sotto la sua vigenza...
il tutto, ovviamente, a mio modesto e tecnicamente profano avviso.
(quanto sono logorroica in questi giorni!sarà il caldo che mi scioglie pure le parole)
Non amo molto Exciter: è l'album che ho ascoltato di meno (forse è per questo che non lo amo?
Exciter è la soluzione di continuità tra quanto precede e Playing The Angel, che invece trovo un buon prodotto a cui si addice la targa dM, in giusto equilibrio tra ispirazione e resa musicale.
Sounds of the Universe, invece, a dispetto dell'altisonanza del titolo, lo trovo un po' "moscio", molto sospirato, poco ispirato. non mi sento molto "raccontata" da questo prodotto: sarà che loro si sono liberati dei fantasmi, si sono risolti, sono cresciuti, forse un po' invecchiati e ripiegati su stessi, mentre io non ho tenuto il passo. comunque buon per loro!
faccio l'eccezione di Corrupt, che per lirica e sound non solo mi fa rizzare i capelli, ma mi lascia convinta che ancora ce n'è e che non dovrò passare il resto dei loro giorni a rimpiangere il bel tempo che fu (e che io ho allegramente perso). e senza considerare che comunque il mio battesimo fisico ad un concerto l'ho ricevuto proprio sotto la sua vigenza...
il tutto, ovviamente, a mio modesto e tecnicamente profano avviso.
(quanto sono logorroica in questi giorni!sarà il caldo che mi scioglie pure le parole)
daniemt ha scritto:salto al prossimo decennio.
io ho provato a fare un best album prendendo brani da ognuno di questi 3, e ragazzi, non arrivo a 10
voto comunque per l'angelo, l'unico che mi ha dato per un pò l'illusione di risentire i dm che piacciono a me, e l'unico che occasionalmente riascolto senza sbadigliare di tutta la produzione del nuovo millennio.
tibet libero
- Mithrandir79
- Angel

Non sono affatto d'accordo..secondo me ciascuno ha un "carattere" ben preciso e distinto..qualche assonanza c'è tra gli ultimi due, ma fino ad un certo punto, anche per il fatto che entrambi sono stati prodotti da Mr. Bean..ReadyToDrop ha scritto:in questo decennio l'appiattimento (o meglio omologazione a se stessi) del suono è a tratti molto triste. Prendiamo un mazzo di carte di 38 canzoni, mescoliamo e ridistribuiamo 13, 12, 13 mazzetti, e secondo me sembrano comunque degli album omogenei.
Tenendo conto anche di bonus/b-sides dico primo Sounds, poi Playing infine Exciter..