La comprensione di Sounds of the Universe

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dareste a SOTU?

Sondaggio concluso il dom apr 18, 2010 11:52 pm

Insufficiente
24
22%
Sufficiente
17
16%
Buono
31
28%
Distinto
18
17%
Ottimo
19
17%

Voti totali: 109

GABRY
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GABRY »

Freestate ha scritto:quale sarebbe il motivo del tuo stupore?
Free, il mio è uno stupore da grande fan dei nostri DM "prima maniera" ! :D
Il mio è uno stupore personale, molto personale e non voleva assolutamente nè sminuire gli apprezzamenti degli altri per gli ultimi lavori dei nostri DM, nè entrare in polemica con nessuno ! :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

katullo ha scritto:
ci fosse una, una sola volta che si ammettesse la ragione della raggiunta grandezza di questa straordinaria band con semplicità: anche senza condividere il (dato di) fatto che il genere è nato con loro...ma a parte la parentesi di Songs, dove davvero il mondo depeche sembrava avere una realtà parallela altrettanto straordinaria, c'è stata o no sempre una linea *marcatamente* pop-elettronica?

se mi convincete di no allora lo scemo sono io.
lo scemo più felice del villaggio
Non ho intenzione di convincerti ma ti porto un esempio: IO.

Nel 1982, quando acquistai ABF, adoravo (come ora del resto) la musica degli anni 70. Per il mio orecchio esistevano Genesis, Pink Floyd, Led Zeppelin, Deep Purple, Yes e via così...strizzavo l'occhio alla new wave, ma del pop in genere me ne fregavo...però all'inizio l'elettronica nel pop m'intrigava...poi l'ennesimo soggetto attaccato ad un synth che emetteva un suono sentito già mille volte mi portò alla nausea (mi pare fosse il terzo disco di Howard Jones, non sono sicuro ma tanto ce l'ho da qualche parte).

Insomma, in tutto questo bailamme musical-emozionale del sottoscritto, c'era qualcosa che stonava...presi in un sol colpo "Abacab" dei Genesis e "Forever young" degli Alphaville al mio negozio di fiducia...profondamente deluso dall'ascolto di entrambi, mi aggiravo imbufalito per aver buttato sudatissimi e centellinati soldini...e mi rifugiai ancora una volta in ABF...questi tipi mi davano qualcosa che in quel momento non trovavo in nessun altro disco.

Dopo anni ho capito cosa fosse quel qualcosa di veramente unico che è raro da trovare...è come una sorta di patina emozionale che avvolge le opere di tal Martin Gore...è un qualcosa che ti prende anche se te ne freghi altamente di un certo genere musicale...almeno prese me, rocchettaro perso.

Mi sono un pò dilungato per dire che io non ho cominciato a seguirli perchè facevano pop elettronico o come diavolo si chiama quel che facevano all'inizio. Nella loro discografia sono stati in grado di stupirmi quasi sempre, senza che io mi aspettassi qualcosa...ero solo in attesa, tranquillo, perchè ho fiducia nel biondo mimo triste.

Ora, non so quanti tra i fans di vecchia data o anche di nuova, li abbiano amati come me, fregandosene del genere musicale ma semplicemente emozionandosi per le loro canzoni.

Io comunque, sono uno di quelli.

Roberto, tutto questo per dirti che, forse, il vero segreto del loro successo è proprio questo...saper rapire chiunque, a 360 gradi, sempre.
E' la rara qualità di Martin a fare la differenza, non il genere utilizzato...finchè lui farà ciò che si sente di fare, fosse anche lo scmpanellio di un citofono, tutto avrà un senso, positivo per alcuni, negativo per altri...

ps. tra i momenti più belli, musicalmente parlando, per me c'è il rito dello scartamento et primo ascolto di un disco...beh, trai più belli ci sono sempre ULTRA e Exciter...emozione...
Memphisto
Ban temporaneo
Ban temporaneo

Messaggio da Memphisto »

katullo ha scritto:

resta la volontà, la voglia, e di fronte a quella c'è poca verità nelle nostre tasche, e tanta speranza nei nostri cuori! ( Memphisti permettendo, s'intende )

Ognuno li apprezza in modo differente, è giusto cosi, vuol dire che è una band che rischiando ha conquistato fette di pubblico molto diverse tra di loro.

Ma si sa da un bel pò.

:)
paatlanen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da paatlanen »

neuronifolli ha scritto: quel qualcosa di veramente unico che è raro da trovare...è come una sorta di patina emozionale che avvolge le opere di tal Martin Gore
Hai espresso perfettamente il mio punto di vista, e non solo in questa frase, ma in tutto il post. Anche io provengo da esperienze musicali simili, e ritengo che il punto della questione non sia seguire o no un certo genere, ma la profondità dei contenuti. Io credo che la loro grandezza sia questa, quella "patina emozionale" che mi colpisce ogni volta che li ascolto, che poi credo sia la dote dei grandi autori. E sono convinta che Martin Gore sia un grandissimo autore, e lo sarebbe stato anche se avesse seguito altri generi musicali.
Naturalmente IMHO
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

neuronifolli ha scritto:Ora, non so quanti tra i fans di vecchia data o anche di nuova, li abbiano amati come me, fregandosene del genere musicale ma semplicemente emozionandosi per le loro canzoni.

Io comunque, sono uno di quelli.

anch'io li ho amati per le canzoni, e non per il technopop che comunque apprezzo
il problema (almeno il mio) non è il genere, ma la sostanza. la maggior parte dei pezzi non solo non mi emoziona, ma mi fa anche incazzare... perchè non accetto che martin gore non riesca più a coinvolgermi. posso sopportare hole to feed e le altre porcherie di gahan, ma non peace. non fragile tension. non exciter!

tibet libero
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

E non potrebbe essere la somma delle due cose?
A me sa di sì.

Passa il tempo, s'invecchia, la vena artistica s'inaridisce, la voglia di sperimentare invece pure.

Moltissime volte hanno rivoltato come un calzino il genere nel quale stavano navigando (sempre abbastanza ben definito, secondo me), e ogni santissima volta uscendone vincenti. Senza sbagliare un colpo che sia uno.
Esempio: di là è stato uppato un thread splendido, a tratti di commovente bellezza che racconta di Stripped.
Stripped è di una bellezza sconvolgente. Ha 24 anni ma ne dimostra 0 (zero).
Epocale. E stop.
E così per Never Let Me Down Again, Policy Of Truth, Lie To Me, Walking in My Shoes...

Testi, melodie, sound (in ordine crescente d'importanza per quel che concerne a me) combinate in modo infallibile e immortale.

Io ultimamente vedo un inesorabile declino ispirativo in ognuno dei tre aspetti. Del primo (testi) ad essere sincero me n'è sempre fregato abbastanza poco; del secondo (melodia) m'interesso e preoccupo già di più; del terzo poi (sound) sono quasi disperatamente rassegnato: appiattimento inesorabile, con qualche colpo di coda (Precious, Wrong, Nothing's Impossible...), ma nulla che si avvicini minimamente alla devastante potenza e grandezza di alcuni brani che c'hanno fatto innamorare dei Depeche Mode.

Non confondiamo il mestiere (gli ultimi tre album), il quale rimane indubbio, con intrinseca grandezza. Sono due cose diverse.
Si ascoltano, pure volentieri, ma i momenti in cui ci si cappotta sotto sopra dal godimento per una determinata combinazione di suoni (che solo loro...), per un incipit grandioso (che solo loro...), per un finale commovente (che solo loro...), per un cambio di ritmo stupefacente (che solo loro...), si sono di molto affievoliti.

Una volta erano immensi, adesso vivono sugli allori con i quali è cosparso l'Olimpo dove siedono.

P.S.: e sono stato bravo: non ho mai nominato Alan Wilder...
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

quottho ultimi due commenti...

eeehh..l'effetto emozionale è ridotto all'osso.

adesso che mi metto su?

alle volte in un negozio di dischi mi vien voglia di prendere un cd qualsiasi che ho già solo per il gusto di scartarlo e credere che sia un nuovo ascolto.

vi capita?

ora mi metto su un bel pezzo estivo: my joy.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

my joy
spider in my veins
my joy
i dont understand
my joy
you move me

my joy
waiting new emotion
my joy
inside my devotion
you move me

I'm not dead, yet
you could move me
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

katullo ha scritto:solo i dM possono rischiare di fare il botto anche con il pop-elettronico doc, che non ha niente a che sentire con le Peace e compagnia brutta.
Mannaggia a te Kat! :P

mi spieghi cos'ha ad esempio Corrupt di più poppelettronico della tanto vituperata Peace? sarò io un pò duretto di comprendonio.. :)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

condemnation
now
I'm waiting on my knees
lightning within me
only silence

condemnation
late
back to rest in the night
for get the balance right
almost against
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Mithrandir79 ha scritto:Mannaggia a te Kat! :P

mi spieghi cos'ha ad esempio Corrupt di più poppelettronico della tanto vituperata Peace? sarò io un pò duretto di comprendonio.. :)
prima di risponderti prendo atto che il binomio *genere musicale* ormai da queste parti suona come una specie di tremendo improperio da evitare accuratamente.
La responsabilità di ciò forse sta in quella spaventosa globalizzazione artistica avvenuta da un paio di quinquenni circa, le contaminazioni ed i miscugli vincono sulla logica ( ricordi Dan?) e sull'ordine d'idee in nome di una molto presunta integrazione tra i gusti, più spesso vera solo sulla carta, proprio come succede con quella più seriosamente sociale.

eppure distinguere per non confondersi può risultare spontaneo, piacevole, sicuramente inoffensivo, mentre prediligere senza disprezzare tutto il resto è atteggiamento del tutto naturale, godibile, emozionante.
tutto qui il terribile segreto dell'amore per un genere.

A Broken Frame suonava magicamente e basta? Certo.
ma tra Mr.Fantasy prima e DJTv dopo si parlava delle nuove frontiere del pop-elettronico liberamente, l'avvento new-romantico aveva bisogno di scindersi in filoni e non poteva esserci scandalo reciproco, solo divertentissime battaglie.

ricordo ancora quando l'amico di cortile che amava Simple Minds ed Ultravox scherniva i depeche, ed il sottoscritto insieme con qualche sporadico discepolo reagiva con altrettanta controffensiva pompando gli it's a lot di Master&Servant sui bass Pioneer della sua 126, tramite un Beltek prea-ampli nuovo fiammante montato sul cruscotto.

Caspita, difendevo i dM da Simple Minds ed Ultravox quando oggi ( ma già ieri ) mi immolerei per tutti e tre abbastanza indistintamente :)
Era bellissimo, credetemi anche senza essere d'accordo

io invece comprendo a metà lo sviluppo della vostra passione, è un limite tutto mio, ma la rispetto completamente, e proprio per questo non accetterò mai che si confonda la storia del pop-elettronico, dunque i depeche Mode che sono stati fino a non moltissimo tempo fa, con qualsiasi altra rispettabilissima cosa.

Mith, non basta Peace e la sua sciorinata elettronica per fare un buon pezzo technopop.
E tu un buon pezzo technopop dai dM te lo aspetti, e cacchio.
Ma se vuoi aggiusto il tiro digitando che è un brutto brano e basta.
Certo, certo... secondo me. ok.
Le sfumature esitono sempre, anche all'interno dei maledettissimi generi musicali, ci mancherebbe, ma quel brano è addirittura incolore.
Sul resto di Sounds, tolta la già citata triade d'eccezione, stendo una trapunta pietosa, infierire non è stata mai una mia precisa priorità.

best quilts
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Il Pop elettronico non esiste.
E' esistito.
L'accessibilità a tecnologie sofisticate per produrre musica ha liquefatto i confini di genere.

I depeche sono nati da un atteggiamento futurista che aveva l'obiettivo di precorrere i tempi.
Ed i dM i tempi non li hanno solo precorsi ma plasmati, generati.
Quell'atteggiamento che guarda verso il domani i depeche non l'hanno ancora perso. E Dio li benedica, per questo!

Detto ciò, nell'ultimo trittico, Exciter si staglia come un abracadabra.

IMHOAshi
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Ashi Waza ha scritto:Il Pop elettronico non esiste.
E' esistito.
L'accessibilità a tecnologie sofisticate per produrre musica ha liquefatto i confini di genere.

I depeche sono nati da un atteggiamento futurista che aveva l'obiettivo di precorrere i tempi.
Ed i dM i tempi non li hanno solo precorsi ma plasmati, generati.
Quell'atteggiamento che guarda verso il domani i depeche non l'hanno ancora perso. E Dio li benedica, per questo!

Detto ciò, nell'ultimo trittico, Exciter si staglia come un abracadabra.
Beh, che dire amico mio...al prossimo incontro ad un concerto ti stenderò un tappeto rosso e ti seguirò tenendo sulla tua testa una corona d'alloro... :wink:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

effettivamente peace è un pò sbiadita..colori un pò spenti..o forse un b/n alla moda, alla beatles? :lol:

exciter si staglia con un abbracadabra, ma non succede nulla però....
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Se non succede niente è perché le tue orecchie se le sono mangiate i trombabottoni! :D

Neuro', al prossimo concerto non chiedo un alloro, ma almeno una birra! :wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”