Martin Gore e la sua Star Guitar!

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

neuronifolli ha scritto:Dei Rockets ho tutto, dalla R di "Rock" alla S di "Ets" ma, con tutto il mio amore smisurato per gli argentei, la parola "grande" avvicinata a "chitarrista" prorpio non esiste. Se proprio vogliamo documentarci, facciamolo sui grandi chitarristi, quelli veri...

Anche Martin, come giustamente dice Free, è uno strimpellacorde che rientra nella moltitudine, ciò non toglie che sia riuscito a tirar fuori dei giri leggendari.

E la sua chitarra stellata è troppo forte.
Avrai anche buone conoscenze per quanto riguarda la band di Page, ma per ciò che riguarda gli artisti francesi forse dovresti studiare di più; strano, ad esempio, che tu non abbia ricordato un famoso arpeggio di Maratrat, citazione di un brano che a te dovrebbe essere arcinoto...così come la tecnica di Maratrat alla 5 corde sfoderata in "Live", certamente di alto livello.

Avere tutto non significa sempre sapere; evidentemente nel tuo "amore smisurato" qualche lacuna c'è, dalla R di "Rock" alla Z di "etz".
paatlanen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da paatlanen »

synth7 ha scritto:A me ultimamente pare che sia progressivamente e notevolmente migliorato
Ho pensato la stessa cosa quando ho guardato quelle clip in studio.
ma fra il guitar riff di martin in corrupt e quello di Marc Bolan & T-rex nel brano 20Th Century Boy non pensate che ci sia una certa assonanza...???
In effetti, ascoltandolo con attenzione, una somiglianza forse c'è. Però le canzoni sono talmente diverse...

A me piace tantissimo anche la Gretsch. è una bellissima chitarra (ad avercela...), e poi è quella che Martin ha usato di più, almeno in passato. Adesso ne cambia parecchie, forse perché migliorando come chitarrista le adatta alle canzoni o semplicemente perché nelle canzoni dei DM la usa più di prima?
Comunque sono entrambe grandi chitarre, molto diverse non solo come aspetto.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

la Gretsch rimane il must. Ma se non sbaglio mi pare di averlo visto anche alle prese con una o più Rickenbacker.
LoverSuffer
Devoted
Devoted

Messaggio da LoverSuffer »

Approposito di chitarre e Martin.
La TC Electronic ( azienda danese produttrice di audio equipment, famosa per pedali ed effetti in genere ) regala un overdrive firmato da Martin.

Bisogna essere registrati su facebook e diventare fan di questa pagina: http://www.facebook.com/tcelectronic
poi verrà estratto il vincitore tra i fan.

Tentar non nuoce, sopratutto per i forumisti chitarristi!! :)

Sulla pagina in questione un interessante album fotografico dedicato agli effetti e alle chitarre di Martin
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Monument ha scritto:Avrai anche buone conoscenze per quanto riguarda la band di Page, ma per ciò che riguarda gli artisti francesi forse dovresti studiare di più; strano, ad esempio, che tu non abbia ricordato un famoso arpeggio di Maratrat, citazione di un brano che a te dovrebbe essere arcinoto...così come la tecnica di Maratrat alla 5 corde sfoderata in "Live", certamente di alto livello.
Sarà come tu dici ma a me di chitarristi francesi di rilievo vengono in mente solo Christian Gallas dei Mona Lisa e Claude Engel dei Magma. Il resto è ordinaria amministrazione, Maratrat compreso.

NeuroPensieroChitarristico.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Freestate ha scritto:quando dico che Gore è un chitarrista mediocre mi riferisco, ovviamente, alla sua capacità tecnica di eseguire scale vertiginose a velocità pazzesca.
Lupo ha scritto:assolutamente synth, non mi permetterei mai di criticare il lato creativo del Gore chitarrista, al limite ne posso constatare alcuni limiti tecnici-esecutivi (soprattutto appunto se lo metti davanti a Page).
Indubbiamente. Il lato tecnico-esecutivo, ma anche una sviscerata conoscenza della tastiera e magari anche della teoria musicale (anche se poi non è così necessaria se sei un talento, basterebbero anche le nozioni basilari) sono elementi che formano il grande chitarrista (sempre se hai quel famoso fattore X! e non sei costruito).

Ragazzi la tecnica si forma. Basta lo studio, la costanza, il sacrificio. La creatività no, o c'è l'hai o sei fuori. Se Martin Gore, per assurdo, avesse voluto suonare i Led Zappelin, e avesse cominciato studi (anche autodidattici) per arrivare a quei livelli... beh a quest'ora si potrebbe parlare anche di un Gore migliore di Page... chi lo sa. La creatività di certo non gli manca... e alla fine lo studio, il lavoro pagano. Ma ovviamente Gore è Gore perchè è questo Gore. La sua arte è questa, la sua personalità artistica è questa, la sua sensibilità musicale è questa. E lo amiamo così. :) Stessa cosa vale per Page.

Gore non è uno strimpellatore... (ero d'accordo se si parlava di almeno una decina o più di anni fa). Mi sembra anche un po' ingeneroso se penso che "strimpellatore" è solitamente il termine che identifica il teen-ager che prova a fare i Cranberries nella sua stanza col poster di Cobain sullo sfondo.

Gore è più semplicemente un chitarrista pop.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Johnny Marr è un chitarrista pop, Martin è più un compositore pop che si accompagna con la chitarra. C'è differenza e nemmeno poca. Comunque, fatte salve le piccole differenze di prospettiva, stiamo affermando la stessa cosa.
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

Freestate ha scritto:Johnny Marr è un chitarrista pop, Martin è più un compositore pop che si accompagna con la chitarra. C'è differenza e nemmeno poca.
però anche Marr alla fine era/è un compositore pop/rock... :)

diciamo che Martin usa la tastiera con la stessa perizia "tecnica" che Marr sfrutta per la chitarra , mentre appunto per tastiera/piano, le cose per Johnny funzionano inversamente proporzionale a ciò...

credo le leggere divergenze in argomento nascono dal fatto che negli ultimi 15 anni , Martin si sia avvicinato anche dal punto di vista del songwriting a composizioni magari maggiormente incentrate sull'uso della chitarra che non invece in passato, e questo porta ovviamente a conclusioni simili, ma con sfumature diverse...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Marr però lavorava sui suoi inconfondibili jingle-jangle chitarristici mentre Morrissey, oltre a scrivere i testi, aggiungeva del suo anche in fase di struttura brani e arrangiamento.

Tecnicamente Marr batte Gore (ma anche centinaia di altri ottimi chitarristi pop) 10 a 1.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Freestate ha scritto:Tecnicamente Marr batte Gore (ma anche centinaia di altri ottimi chitarristi pop) 10 a 1.
Beh si era scontato. E' ovvio che ci sono tanti chitarristi pop (anche di quelli che fanno i turnisti alla Pausini e Tiziano Ferro) più tecnicamente dotati e completi di Martin Gore. E quindi stiamo sempre disquisendo sul lato tecnico... non se ne esce!

In buona sostanza per come la vedo io... un artista, che possiede almeno una discreta padronanza tecnica dello strumento, e che per tramite dello stesso sa sfruttare le sue doti creative è degno di chiamarsi chitarrista, pianista, violinista o bassista che sia (poi è ovvio che ci sono livelli o "etichette"... chitarrista pop, pianista di musica leggera, chitarrista hard-rock, pianista jazz, etc)

Ad oggi ho questa concezione, magari un domani sarà diversa :)
DM87
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DM87 »

synth7 ha scritto: In buona sostanza per come la vedo io... un artista, che possiede almeno una discreta padronanza tecnica dello strumento, e che per tramite dello stesso sa sfruttare le sue doti creative è degno di chiamarsi chitarrista, pianista, violinista o bassista
è quello che penso esattamente io... non è per forza la tecnica ad indicare se un musicista è bravo o no... ci sono mille altre sfumature da considerare...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

orgyporgy ha scritto:porgo le mie scuse all'autore del 3d per lo scompiglio causato dal mio intervento, non voleva essere di intento provocatorio o lesivo dell'altrui pensiero.tibet libero
Per quello che può servire e/o interessare sono del tuo parere, e non penso che il tuo fosse un intervento provocatorio.
Tutte le volte che si accosta la chitarra al "mondo Depeche" mi suona internamente un campanellino che dice "non è normale... non è normale", anche se oramai sono anni che vediamo Gore armeggiare apertamente con le 6 corde più strampalate, sia in studio che dal vivo.
Il problema, e qui concordo con tanti altri, non è la presenza del suono delle chitarre, ma il modo eccessivo in cui vengono ostentate ed usate nel contesto da un po' di anni a questa parte.
Non mi ci sono mai abituato e, penso che, a questo punto, mai mi ci abituerò.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Cos'è normale? (op.cit)

Normale, nei dM, è l'esplorazione senza paura. Il resto è "rigidismo" riduzionistico.
Normale, nei dM, è l'arte sovrumana di Martino (Sempre sia lodato!)
paatlanen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da paatlanen »

Ashi Waza ha scritto: Normale, nei dM, è l'esplorazione senza paura. Il resto è "rigidismo" riduzionistico.
Straquotone!
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Ashi Waza ha scritto:Cos'è normale? (op.cit)

Normale, nei dM, è l'esplorazione senza paura. Il resto è "rigidismo" riduzionistico.
Amen
Rispondi