Martin Gore e la sua Star Guitar!

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

paatlanen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da paatlanen »

Freestate ha scritto: paradossalmente è proprio grazie a questa mediocrità tecnica che è riuscito a partorire dei riff strepitosi e indimenticabili (Personal Jesus, tanto per nominarne uno).
Sono d'accordo, e secondo me è l'ennesima dimostrazione che la tecnica è importante, ma la fantasia (genialità, ispirazione, chiamatela come volete) di più.
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Monument ha scritto:@Lupo: visto che lo stage del TTA '06 è molto simile a quello del Galaxy tour '80 dei Rockets, e la chitarra a stella era utilizzata dagli stessi Rockets e proposta per la prima volta dai DM proprio nel TTA, penso che qualche tentativo di "riferimento" da parte del duo Corbjin/Gore ci sia effettivamente stato. Più ora, chiaro scritto così?
Ah così è chiarissimo e lo condivido pure. :)
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Freestate ha scritto:Gore in realtà è un chitarrista mediocre, ma paradossalmente è proprio grazie a questa mediocrità tecnica che è riuscito a partorire dei riff strepitosi e indimenticabili (Personal Jesus, tanto per nominarne uno).
Condivido in pienissimo.
paatlanen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da paatlanen »

Forse c'entra solo relativamente con il topic, ma è una curiosità che dimostra l'ammirazione di Martin per Gary Glitter.
In questa famosa foto
Immagine
Fletch è Elvis, Dave Jimi Hendrix e Martin dovrebbe (almeno così ho letto) essere vestito proprio come Glitter, suo idolo giovanile.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

orgyporgy ha scritto:qui basta esprimere un parere contrario, fra l'altro con le dovute considerazioni, e diventi fomentatore/trice di polemiche
questo non solo non è vero, ma fa pure ride.
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Freestate ha scritto:Continuo a non capire i tuoi ghirigori semantici.
Non mi sembra ci sia alcun "ghirigoro semantico".

Avevo infatti scritto che i DM avevano semplicemente ripreso un'idea già utilizzata da altri in precedenza (Rockets, Glitter...); pensavo di esser stato chiaro, ma evidentemente non siamo in fase.

Proverò a parlare in romanesco...magari 'a prossima vorta se capimo mejo cò te...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

ma non è un'idea, è una chitarra! :lol:
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Lupo ha scritto:Ah così è chiarissimo e lo condivido pure. :)
:wink:
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

no ragazzi... secondo il mio parere... non funziona così... un bravo chitarrista non si misura esclusivamente con la tecnica eccelsa o la capacità di suonare 3000 note in mezzominuto... in questo senso si può anche essere di fronte ad un fenomeno da baraccone che si a è allenato per anni 8 ore al giorno per essere una specie di "Guinnes Man" invece di un bravo chitarrista. Fare MUSICA, nel senso più ampio del termine, è un'altra cosa. Quelli che sono forse i due più grandi e influenti chitarristi della storia (Clapton e Hendrix), se ci fate caso, non sono dei MOSTRI assoluti di tecnica espressa in velocità. Lo stesso Clapton era ed è chiamato "Manolenta". Clapton è tecnicamente perfetto ma se azzarderebbe incredibili velocità probabilmente sbaglierebbe come un chitarrista da spiaggia alle prime armi che tenta di suonare La Canzone del Sole. La chitarra di Clapton... non suona... ma canta... ti fa piangere. Clapton può farti piangere suonando mezza nota... il fenomeno da baraccone con 30 note al millesimo di secondo può anche non darti niente. Jimi Hendrix, invece, tecnicamente non era neppure chissacchecosa ... era sporco e impreciso... ma era un tutt'uno con quel manico... e poi che MUSICA che ci ha regalato... aveva il Rock nel sangue. La chitarra non era altro che lo strumento per esprimere quello che aveva dentro... era in perfetta simbiosi con la sua Stratocaster. Secondo me, questo è il "segreto", per essere grandi o piu semplicemente bravi chitarristi, usare lo strumento come filtro delle tue emozioni e renderlo parte di te. Ci sono chitarristi (o strumentisti vari di tecnica eccelsa) che sono soltanto costruiti e non hanno un vero talento naturale.
Martin Gore, attualmente, non è un mediocre chitarrista. A me ultimamente pare che sia progressivamente e notevolmente migliorato (guardate nelle riprese di Fletch in studio su SOTU, quando improvvisa una sonata "celtica" - e qui la genialità dell'improvvisazione - mentre Dave lo accompagna divertito con la voce... ha delle dita ben sciolte che vanno come il vento). Tecnicamente (anche se non è cosi scarsone come si vuol far apparire) non sarà Jimmy Page (che comunque è uno di quei MOSTRI dal connubio tenica eccelsa espressa in velocità+creatività) ma è comunque un bravo chitarrista perchè ha una sensibilità musicale e una creatività fuori dal comune e con la sua seicorde riesce ad emozionare. Sono d'accordo con paatlanen quando dice che il fattore tenica, quando sei un genio creativo, fondamentalmente, rientra in secondo piano.

IMHO
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

quando dico che Gore è un chitarrista mediocre mi riferisco, ovviamente, alla sua capacità tecnica di eseguire scale vertiginose a velocità pazzesca.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

gigetto ha scritto:Prova ad ascoltare "Prophecy",e poi mi dirai...
Dei Rockets ho tutto, dalla R di "Rock" alla S di "Ets" ma, con tutto il mio amore smisurato per gli argentei, la parola "grande" avvicinata a "chitarrista" prorpio non esiste. Se proprio vogliamo documentarci, facciamolo sui grandi chitarristi, quelli veri...

Anche Martin, come giustamente dice Free, è uno strimpellacorde che rientra nella moltitudine, ciò non toglie che sia riuscito a tirar fuori dei giri leggendari.

E la sua chitarra stellata è troppo forte.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

orgyporgy ha scritto:qui basta esprimere un parere contrario, fra l'altro con le dovute considerazioni, e diventi fomentatore/trice di polemiche.

sbadigliate pure fra voi, che è più divertente.
porgo le mie scuse all'autore del 3d per lo scompiglio causato dal mio intervento, non voleva essere di intento provocatorio o lesivo dell'altrui pensiero.
http://www.depechemodeitalia.com/forum/ ... 72#3678272
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

synth7 ha scritto:no ragazzi... secondo il mio parere... non funziona così... un bravo chitarrista non si misura esclusivamente con la tecnica eccelsa o la capacità di suonare 3000 note in mezzominuto.
assolutamente synth, non mi permetterei mai di criticare il lato creativo del Gore chitarrista, al limite ne posso constatare alcuni limiti tecnici-esecutivi (soprattutto appunto se lo metti davanti a Page).
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

ma fra il guitar riff di martin in corrupt e quello di Marc Bolan & T-rex nel brano 20Th Century Boy non pensate che ci sia una certa assonanza...???

http://www.youtube.com/watch?v=Hops0nGaBV4
Rispondi