Martin Gore e la sua Star Guitar!

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Chitarra copiata da quella di Alain Maratrat, il grande chitarrista dei Rockets.

P.S.: peraltro, copiati sempre dai Rockets, alcuni elementi dello stage del TTA.

Immagine
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Monument ha scritto:Chitarra copiata da quella di Alain Maratrat, il grande chitarrista dei Rockets.
interessante, ora Gore COPIA la chitarra ai rockets (come se l'avessero disegnata e fabbricata loro e non la marca statunitense che la produce).
Ma pensare un attimo prima di scrivere?

La chitarra a stella della first act è un must del glam rock. Oltre a Glitter la utilizzava anche Mick Ronson. Paul Stanley (dei Kiss) negli anni settanta ne aveva una mezza dozzina, di tutti i colori. La utilizzò anche (credo per primo) il bluesman Bo Diddley che solitamente si esibiva con una chitarra rettangolare o quadrata.
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Tufkad ha scritto:Più che di "bellezza oscura dei Depeche Mode" parlerei di ormai irrefrenabile deriva trash.
Questi Depeche ormai sono una fabbrica di merda, ogni unghia trasuda deriva intellettuale.
Mica come prima che erano un'icona della bellezza classica.
Non c'è un argomento uno che si possa affrontare con un minimo di leggerezza ormai.
Qui si parla di una chitarra glam che più glam non si può, può piacere o meno (nel senso che io non avrei il coraggio di andarci a suonare e generalmente come estetica non rientra tra i miei canoni), ma non rappresenta nient'altro che la stima di Gore per un determinato periodo musicale.
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Monument ha scritto:Chitarra copiata da quella di Alain Maratrat, il grande chitarrista dei Rockets.
P.S.: peraltro, copiati sempre dai Rockets, alcuni elementi dello stage del TTA.
L'uso che fai di "copiato" mi appare con un'accezione negativa che non capisco.
Non è che se mi metto una lente a contatto azzurra "copio" Bowie...
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

E pensare che questo 3D aveva le carte in regola per essere un 3D interessante.....
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Monument ha scritto:...Alain Maratrat, il grande chitarrista dei Rockets
Il riferimento è all'età, spero... :shock: :wink:
precioustension
Master
Master

Messaggio da precioustension »

ossignur... :roll:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Lupo ha scritto:Qui si parla di una chitarra glam che più glam non si può,[...] non rappresenta nient'altro che la stima di Gore per un determinato periodo musicale.
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

In effetti il termine "copiato" che ho utilizzato è inappropriato, cmq questo non giustifica il tuo "utilizzare .

Intendevo che hanno ripreso un'idea già utilizzata da altri, meglio ora?

@Lupo: visto che lo stage del TTA '06 è molto simile a quello del Galaxy tour '80 dei Rockets, e la chitarra a stella era utilizzata dagli stessi Rockets e proposta per la prima volta dai DM proprio nel TTA, penso che qualche tentativo di "riferimento" da parte del duo Corbjin/Gore ci sia effettivamente stato. Più ora, chiaro scritto così?

@neuronifolli (off-topic): no, non intendevo l'età di Maratrat ma la sua effettiva bravura alla chitarra. Se hai dei dubbi su di lui, potresti documentarti; ben lieto, comunque, di fornirti qualche aneddoto. :wink:
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Ashi Waza ha scritto:E pensare che questo 3D aveva le carte in regola per essere un 3D interessante.....
Beh, ti chiedo scusa se per causa mia non lo è più.
DM87
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DM87 »

Si in effetti ogni discussione diventa la solita solfa... ogni motivo è buono per far polemica... che palle!... (Sgarbi almeno fa ridere quando polemizza...qui invece viene da sbadigliare)

Comunque bella chitarra...mi è sempre piaciuta... io la userei eccome! (anche se preferisco cose più tranquille)
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Monument ha scritto:In effetti il termine "copiato" che ho utilizzato è inappropriato, cmq questo non giustifica il tuo "utilizzare .

Intendevo che hanno ripreso un'idea già utilizzata da altri, meglio ora?
Continuo a non capire i tuoi ghirigori semantici. Quel modello di chitarra a stella esisteva ed era utilizzata da molti musicisti e non solo dal rockets (che non sono stati nemmeno i primi a portarla su un palco) . Anche perché, oltre alla forma, quel tipo di chitarra ha un SUONO particolare.
gigetto
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gigetto »

neuronifolli ha scritto:Il riferimento è all'età, spero... :shock: :wink:
Prova ad ascoltare "Prophecy",e poi mi dirai...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

beh, considerando che neuroni si gasa con Jimmy Page direi che il paragone non regge. Detto con tutto il rispetto per la perizia del chitarrista dei Rockets.

Gore in realtà è un chitarrista mediocre, ma paradossalmente è proprio grazie a questa mediocrità tecnica che è riuscito a partorire dei riff strepitosi e indimenticabili (Personal Jesus, tanto per nominarne uno).
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

qui basta esprimere un parere contrario, fra l'altro con le dovute considerazioni, e diventi fomentatore/trice di polemiche.

sbadigliate pure fra voi, che è più divertente.
porgo le mie scuse all'autore del 3d per lo scompiglio causato dal mio intervento, non voleva essere di intento provocatorio o lesivo dell'altrui pensiero.

tibet libero
Rispondi