Alan sul palco con i Depeche 16 anni dopo...

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Tenendo conto dei recenti avvenimenti, secondo voi Alan tornerà nel gruppo?

si, per il prossimo disco ci sarà anche lui
40
63%
no, la serata alla RAH è stata un evento isolato
23
37%

Voti totali: 63

Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Miss Kaleid ha scritto:Noto che a distanza di un anno hai cominciato a ritoccare in negativo il tuo giudizio su Wrong, Tuf... peccato vedere sminuire così un brano che ti aveva dato emozioni intense - e belle, tanto da lasciarti sbalordito.
Non è affatto vero.

Wrong mi piace adesso, come allora.

Solo che non la puoi paragonare a Behind the Wheel. Wrong ha in sè tutti i difetti della produzione di SOTU (prendere o lasciare): brani ripetitivi, con strofe che si replicano, nessun crescendo, nessun finale elaborato (Behind the Wheel alla fine cresce, e i suoni si sovrappongono uno sull'altro!), che anzi si tronca e ti lascia (soprattutto live) un senso di "perfettibile".

Resta bella per il pathos che instilla, ma accostata ai "pezzoni" arranca con il fiatone, suvvia!

Ripeto comunque che dentro SOTU è un gioiello.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Senza voler disconoscere i grandi e innegabili meriti di Alan, davvero, mi sembra ingiusto denigrare il resto travisando i fatti in questo modo...
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Tufkad ha scritto: nessun finale elaborato (Behind the Wheel alla fine cresce, e i suoni si sovrappongono uno sull'altro!), che anzi si tronca e ti lascia (soprattutto live) un senso di "perfettibile".
Aspetta: Wrong HA un crescendo, ed è chiarissimo, con suoni e voci che si sovrappongono e una chiusura "epica"; e poi il finale può piacere o no, ma guarda che anche BTW ce l'ha tronco dal vivo, quindi condivido poco le tue obiezioni. Ma pazienza ;) è comunque evidente che il tuo entusiasmo iniziale sia un po' scemato (mica ero stata io a metterlo su livello di More than a party e compagnia bella), perché per quanto mi riguarda non è un gioiello soltanto in SOTU ma nell'intera discografia. Punti di vista.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Miss Kaleid ha scritto:Aspetta: Wrong HA un crescendo, ed è chiarissimo, con suoni e voci che si sovrappongono e una chiusura "epica"; e poi il finale può piacere o no, ma guarda che anche BTW ce l'ha tronco dal vivo, quindi condivido poco le tue obiezioni. Ma pazienza ;) è comunque evidente che il tuo entusiasmo iniziale sia un po' scemato (mica ero stata io a metterlo su livello di More than a party e compagnia bella), perché per quanto mi riguarda non è un gioiello soltanto in SOTU ma nell'intera discografia. Punti di vista.
Claudia, non ci capiremo mai. Tu poni spesso l'accento sulle voci e sulle liriche (anche per evidenti competenze linguistiche, beninteso). Io lo metto quasi sempre sui suoni e sugli arrangiamenti.

Per questo non posso che darti ragione. Ma dubito che tu mi possa dare torto.

L'entusiasmo forse è scemato perché, ascoltata Wrong, mi aspettavo che SOTU fosse ben altro discoinvece della zavorra che si è poi rivelato; e poi la versione dal vivo non mi ha mai convinto (forse perché "bruciata" troppo presto in scaletta, ma soprattutto perché Gordeno l'ha quasi sempre pasticciata).
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Tufkad ha scritto:Claudia, non ci capiremo mai. Tu poni spesso l'accento sulle voci e sulle liriche (anche per evidenti competenze linguistiche, beninteso). Io lo metto quasi sempre sui suoni e sugli arrangiamenti.
Io ho scritto SUONI e voci - le liriche te le sei inventate tu, Tuf. Ho parlato di SUONI, sovrapposizione di suoni. Guarda che pure io sto attenta a certi aspetti eh, mica solo tu. Oculista...
Tufkad ha scritto:L'entusiasmo forse è scemato perché, ascoltata Wrong, mi aspettavo che SOTU fosse ben altro discoinvece della zavorra che si è poi rivelato; e poi la versione dal vivo non mi ha mai convinto (forse perché "bruciata" troppo presto in scaletta, ma soprattutto perché Gordeno l'ha quasi sempre pasticciata).
Anche io penso che sia stata collocata troppo presto in scaletta, quando si è ancora "freddi". Però a me la resa live è piaciuta davvero tanto, e non ho captato particolari pasticci di Gordeno - che di sbavature e di "licenze poetiche" poi altrove ne fa...

(comunque mi pare che siamo abbondantemente OT)
Ultima modifica di Miss Kaleid il sab mar 06, 2010 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Tufkad ha scritto:accostata ai "pezzoni" arranca.
Pensavo la stessa cosa.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Giacomo ha scritto:E questi sarebbero quelli presi per sostituire Wilder? Ma ci stiamo prendendo in giro?
Innanzitutto ho parlato di un intero TEAM (di cui hanno fatto parte anche svariati - e importantissimi nell'economia del disco - musicisti esterni) per sopperire al lavoro che faceva Wilder... quindi il fatto che qui qualcuno abbia denigrato Simenon e i suoi collaboratori è una tua invenzione.
Giacomo ha scritto:Le altre collaborazioni esterne sono state un semplice ricercare fonti di ispirazione e d'idee
HAI DETTO NIENTE!

e proprio per questo che ULTRA è un capolavoro... perchè è stupendamente ispirato, da tutti i punti di vista, compositivo, lirico e d'arrangiamento.

A parte che sono tutti degni musicisti affermati, senza i musicisti che tu snobbi con certo sarcasmo (ma fatemi capire dovevano chiamare Eddie Van Halen, Stefano Bollani o riesumare dalla tomba John Bonham? Per te i buoni musicisti sono soltanto solo quelli che hanno un nome o son dei virtuosi?) questo disco suonerebbe meno ispirato e ne avrebbe risentito anche atmosfericamente.
Sarà che ascoltiamo la musica in maniera molto differente ma immaginandomi Home senza archi..................... Useless senza il mitico giro di basso.............. The Bottom Line senza la pedal steel guitar di Bj Cole... per non parlare del bellissimo lavoro percussionistico: Barrel of a Gun, The Bottom Line, It's No Good, Freestate, Useless. ULTRA è, per me, il miglior disco con i migliori drums registrati, anche più di SOFAD. Probabilmente per te saranno soltanto degli insipidi elementi aggiuntivi o un semplice di più... per me, invece, sono cose fondamentali e forse mi emozionano più della canzone stessa.... Credo che Useless senza il suo basso mi sarebbe piaciucchiata e non l'avrei amata e stessa cosa per Home senza i suoi archi che la elevano allo status di "canzone capolavoro dal coinvolgimento emotivo da pelle d'oca".
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Miss Kaleid ha scritto:Svolta rockettara......del tipo di quelli che invece spaventava Martin, che non voleva snaturare l'essenza dei DM e trasformarsi in uno dei tanti altri gruppi.
cosa che invece, poi, puntualmente è accaduta, visto che a parte l'aspetto qualitativo dei brani, i DM dal vivo oggi sono una grande band mainstream pop-rock :wink:
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Immagine
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Lettera 22 ha scritto:cosa che invece, poi, puntualmente è accaduta, visto che a parte l'aspetto qualitativo dei brani, i DM dal vivo oggi sono una grande band mainstream pop-rock :wink:
Ringraziamo chi ha dato il via a questa evoluzione ;)
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

synth7 ha scritto:Innanzitutto ho parlato di un intero TEAM (di cui hanno fatto parte anche svariati - e importantissimi nell'economia del disco - musicisti esterni) per sopperire al lavoro che faceva Wilder... quindi il fatto che qui qualcuno abbia denigrato Simenon e i suoi collaboratori è una tua invenzione.
Uhé Synth,
prendi fischi per fiaschi? Visto che ti sei TU inserito in una risposta con altro utente che aveva detto una palese inesattezza (a cui hai cercato di dare una parvenza di verità che resta davvero lontana da come sono andate le cose), forse dovresti rileggerti meglio il tutto ed essere certo di aver colto il filo conduttore.

Se si parla di una sorta di mandria di persone portate in studio col solo intento di sostituire Alan, rido in faccia a chiunque lo dica. Ovvio che ci volesse qualcuno al suo posto, membro esterno o interno che fosse, ma la stessa cosa non fu necessaria quando a lasciare la band fu Vince?

Alan aveva un suo ruolo, e qualcuno ha dovuto sostituirlo in studio; che ci sia voluto tutto un manipolo di persone è quanto di più ridicolo si possa affermare (di lì la mia ironia). Perché alla fine, se è vero com'è vero che programmatori ed ingegneri del suono si sono visti anche sugli album precedenti (e, soprattutto su SOFAD, nomi di un certo livello!), alla fine a sostituire Alan è stato in gran parte Clayton. O pensi davvero che Alan fosse un grande batterista e ci fosse stato bisogno di un batterista per sostituirlo?

Quanto a denigrare Tim Simenon e la sua equipe non sono stato io ma, indirettamente, qualcuno di meno informato che tu hai cercato di difendere, eh.
synth7 ha scritto:HAI DETTO NIENTE!
Ma rinfreschiamoci la memoria, va: SOFAD non si è avvalso di tale Flood per cercare di raggiungere certi livelli artistici? Un produttore (forse IL produttore all'epoca: chiedere agli U2) non è una fonte di ispirazione?

E, giusto per capirci, e per restare in topic: ma le collaborazioni esterne di SOFAD come vanno giudicate? Fammelo capire. Perché casomai te lo sia dimenticato, mi hai citato quelle di Ultra, ma quelle di SOFAD (ma Alan c'era o no?) cosa significano? Quelle non sono ricerche di ispirazione, non sono fonti per impreziosire un pezzo e l'album, per dargli qualcosa in più? Non sono un modo di sperimentare? O ti guardi bene dal farlo giusto perché non ti va di ammettere che Alan o non Alan, le collaborazioni esterne sono qualcosa di indipendente dalla sua presenza nella band visto che sono iniziate PRIMA della sua uscita dalla band?

Forse sarebbe il caso di rileggersi un attimino le biografie, almeno quelle serie. A volere le collaborazioni esterne furono tali Alan Wilder e Dave Gahan, a non mostrare grande entusiasmo all'idea fu Martin.
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Miss Kaleid ha scritto:Ringraziamo chi ha dato il via a questa evoluzione ;)
se quell'evoluzione fosse continuata su quei binari sarebbe andata a buon fine, invece di degenerare...
di certo la colpa non è di alan wilder se oggi ci dobbiamo sorbire er pianola e scassabarattoli 24/7, per non parlare di cose come la recente intro di personal jesus... Immagine
DustySmile
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DustySmile »

Moro 89 ha scritto:, per non parlare di cose come la recente intro di personal jesus... Immagine
. questa la quoto ma proprio tantissimo. :?
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

a me invece piace, pensa tu.

Comunque sti discorsi immancabilmente cosparsi di "se" "ma" etc. sono davvero puro esercizio retorico.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Moro 89 ha scritto:se quell'evoluzione fosse continuata su quei binari sarebbe andata a buon fine, invece di degenerare...
Io invece il futuro non lo so prevedere, e non so neanche dirti con certezza matematica come sarebbe suonato il successore di SOFAD se alla coproduzione fosse rimasto Alan. Magari avrebbe continuato a spingere il pedale dell'acceleratore sul gospel (altra influenza che prima di SOFAD di depechemodiano non aveva nulla), sugli scratch hip e trip-hoppiani (altra influenza direi estranea ai DM arrivata nel 93) e via dicendo. Magari sarebbe suonato come un disco dei Massive Attack... magari, no, chi potrà mai dirlo ;)
Rispondi

Torna a “Discussioni”