Alan sul palco con i Depeche 16 anni dopo...

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Tenendo conto dei recenti avvenimenti, secondo voi Alan tornerà nel gruppo?

si, per il prossimo disco ci sarà anche lui
40
63%
no, la serata alla RAH è stata un evento isolato
23
37%

Voti totali: 63

Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

daniemt ha scritto:io per nulla. zero.
Wrong è un buon pezzo, discreto se paragonato ad altri singoli straordinari dei DM, ma musicalmente è poverelllo e come canzone (in sè) è parecchio monotona. Scelte che possono piacere ai fan, ma che non credo conquistino l'ascoltatore distratto.

Certo, paragonato a Fragile Tension, Hole to Feed e 3/4 di SOTU, fa un figurone...!
Ultima modifica di Tufkad il ven mar 05, 2010 3:24 pm, modificato 1 volta in totale.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

grazie truffy!!

leggere certe associazioni come mezzo di paragone, fa veramente male.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Tufkad ha scritto:Wrong è un buon pezzo..!
si si è un ottimo pezzo ma arrangiato malissimo..immo, in chains e corrupt ascolto solo le demo di martin gore....bhè tanto per dire che magari il vecchio wilder percepiva in modo diverso, anzi non diverso, in modo superlativo, quello che gli si presentava nel piatto. magari come lo stesso bomb the bass. (molto bella milakia).
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

In sè la monotonia non è affatto un difetto: basti pensare a una monotonissima canzone come Behind the wheel, anch'essa musicalmente poverella, se proprio vogliamo guardare, senza melodia, scarna, con un testo all'osso, ma a mio avviso meravigliosa nonostante tutto, e forse proprio per quello. La monotonia, l'assenza di ritornello, la ripetitività, il cerchio che non si chiude mai ma che si stringe sempre più in una spirale sono le caratteristiche di quello sfogo che è Wrong, e io lo trovo assolutamente sensazionale. Sinceramente non ci trovo nulla di ammiccante alle chart... ascoltatevi un po' le radio e poi si capirà perché palate di Lady Gaga bagnano il naso ai DM in classifica e altrove. A me all'epoca ha spiazzata come fece BOAG nel 97, e sinceramente metto entrambe le tracce nell'olimpo delle migliori canzoni di sempre firmate Gore.

Noto che a distanza di un anno hai cominciato a ritoccare in negativo il tuo giudizio su Wrong, Tuf... peccato vedere sminuire così un brano che ti aveva dato emozioni intense - e belle, tanto da lasciarti sbalordito.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

ReadyToDrop ha scritto:Ho fatto bene a sottolineare nel mio post che i gusti son gusti, che così evito di ripetermi qua.
C'è poco da fare: se prima mi servo per anni in una pasticceria dove le paste sono da sempre squisite e poi un giorno per me non sono più buone come prima (mentre moltissimi altri per moltissimi motivi, che possono benissimo non essere i miei, le trovano magari pure meglio) e scopro che è cambiato uno dei pasticceri del laboratorio, associo le due cose e per me (che magari sono una particella elementare e non capisco le varie sfumature), l'operazione è presto fatta: paste meno buone, cambio pasticcere. Effetto, causa.
Fine del discorso.
Poi, tutto ciò che c'è dietro avanti sopra o sotto ai motivi della dipartita, dell'uscita dal buio, della sopravvivenza, del rimettersi in gioco m'importa poco (e ad essere sincero m'importa nulla) nel momento in cui premo il pulsante play, il cassetto si chiude e parte la musica.
Pienamente d'accordo...infatti all'epoca dell'uscita di Ultra poco o nulla sapevo delle vicissitudini...ricordo soltanto che ascoltandolo e riascoltandolo notavo qualcosa di meravigliosamente dark, tragico, urlante, graffiante, sofferto...insomma nella pasticceria avevano usato degli ingredienti mai usati prima...ed Alan non c'era...
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Miss Kaleid ha scritto:In sè la monotonia non è affatto un difetto: basti pensare a una monotonissima canzone come Behind the wheel, anch'essa musicalmente poverella, se proprio vogliamo guardare, senza melodia, scarna, con un testo all'osso, ma a mio avviso meravigliosa nonostante tutto, e forse proprio per quello. La monotonia, l'assenza di ritornello, la ripetitività, il cerchio che non si chiude mai ma che si stringe sempre più in una spirale sono le caratteristiche di quello sfogo che è Wrong, e io lo trovo assolutamente sensazionale. Sinceramente non ci trovo nulla di ammiccante alle chart... ascoltatevi un po' le radio e poi si capirà perché palate di Lady Gaga bagnano il naso ai DM in classifica e altrove. A me all'epoca ha spiazzata come fece BOAG nel 97, e sinceramente metto entrambe le tracce nell'olimpo delle migliori canzoni di sempre firmate Gore.

Noto che a distanza di un anno hai cominciato a ritoccare in negativo il tuo giudizio su Wrong, Tuf... peccato vedere sminuire così un brano che ti aveva dato emozioni intense - e belle, tanto da lasciarti sbalordito.
Quoto tutto. Wrong lo metto tra i capolavori dei Depeche Mode. Non lo so, mi è entrata subito dentro. E la sua monotonia, è un punto di forza non un difetto.
Comunque, se io non mi trovo più bene in quella che era stata la mia pasticceria di fiducia, cambio la pasticceria piuttosto che continuare ad andare in quella, comprare e mangiare i suoi dolci e poi lamentarmene.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

daniemt ha scritto:l'urletto è cosa regressa nel mezzo carrieristico di un gruppo di mezza età
Immagine
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Miss Kaleid ha scritto:In sè la monotonia non è affatto un difetto: basti pensare a una monotonissima canzone come Behind the wheel, anch'essa musicalmente poverella, se proprio vogliamo guardare, senza melodia, scarna, con un testo all'osso, ma a mio avviso meravigliosa nonostante tutto, e forse proprio per quello. La monotonia, l'assenza di ritornello, la ripetitività, il cerchio che non si chiude mai ma che si stringe sempre più in una spirale sono le caratteristiche di quello sfogo che è Wrong, e io lo trovo assolutamente sensazionale.
A parte la cornice per questo post sono d'accordissimo anche con ReadyToDrop.

Per me, il problema della pasticceria, dal 2001 a questa parte (escludo ULTRA) è che mancano i PASTICCIERI. Se prima erano dei grandi pasticcieri che sfornavano dolci di gusto sublime con raffinate e creative decorazioni adesso son delle casalinghe che si dilettano a fare le torte in casa per deliziare il palato dei desideranti pargoli. (Attenzione che questa è una metafora raffinata... :lol:)

Comunque... per essere più chiari:

mancano i MUSICISTI (e Alan Wilder lo è)

non per questo ULTRA è l'unico disco in cui collaborano musicisti esterni dove hanno dato un grande contributo nell'impreziosire l'album e renderlo quel capolavoro assoluto che è oggi. Se avessero adottato la stessa "strategia" per i successivi 3 dischi avremmo avuto probabilmente altri 3 capolavori (o comunque dei disconi) perchè la penna di Gore è ancora abile, se non più di prima... da ULTRA in poi ne ha scritte di perle il biondo. Tutto sta nell'arrangiarle con le palle, darle in mano all'intuizione geniale e al talento del musicista (ogni riferimento è puramente casuale) e non ha un freddo calcolatore/produttore come Hillier o Bell. Il fatto è che... i produttori vanno bene... più che bene... perfino Hillier! Ma non andavano lasciati da "soli", andavano coadiuvati da altre persone competenti così da creare un team vincente come fu con ULTRA.

inmyhumbleopinion
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

neuronifolli ha scritto:Ti dirò, caro Sat...i Genesis [..]
Il discorso è lungo caro Neuro... ma il mio obiettivo non era sviscerare la storia delle band in questione, che famo notte...
La mia era una punzecchiatura su una ferita che so essere ancora aperta in un appassionato come te. Così come lo è la mia, da sempre sfegatato DM-fan.
Il punto è che riguardo alla band alla quale teniamo di più tutto si amplifica, i difetti (quando ne vediamo) come i pregi (quando ci sembra ce ne siano).
Al di là dei paralleli tra gli elementi che c'erano, che non ci sono più o delle intenzioni più o meno palesi di fare grana, intendevo puntare l'attenzione su una sterzata che pian piano ha portato risultati deludenti.
Sterzata affatto repentina nè nel caso dei DM nè nel caso dei Genesis citati.
Giacchè tra Violator e SOTU ci sono diversi passaggi, così come per arrivare a Calling All Station, partendo da Wind & Wuthering (l'ultimo album forse davvero a maggioranza prog) c'è n'è passata di acqua sotto i ponti...
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Niki86 ha scritto:Comunque, se io non mi trovo più bene in quella che era stata la mia pasticceria di fiducia, cambio la pasticceria piuttosto che continuare ad andare in quella, comprare e mangiare i suoi dolci e poi lamentarmene.
E' l'"effetto Pasquale"...

http://www.youtube.com/watch?v=87UJcwdipzo
neuronifolli
Angel
Angel

saturnz70 ha scritto:Il discorso è lungo caro Neuro... ma il mio obiettivo non era sviscerare la storia delle band in questione, che famo notte...
La mia era una punzecchiatura su una ferita che so essere ancora aperta in un appassionato come te. Così come lo è la mia, da sempre sfegatato DM-fan.
Il punto è che riguardo alla band alla quale teniamo di più tutto si amplifica, i difetti (quando ne vediamo) come i pregi (quando ci sembra ce ne siano).
Al di là dei paralleli tra gli elementi che c'erano, che non ci sono più o delle intenzioni più o meno palesi di fare grana, intendevo puntare l'attenzione su una sterzata che pian piano ha portato risultati deludenti.
Sterzata affatto repentina nè nel caso dei DM nè nel caso dei Genesis citati.
Giacchè tra Violator e SOTU ci sono diversi passaggi, così come per arrivare a Calling All Station, partendo da Wind & Wuthering (l'ultimo album forse davvero a maggioranza prog) c'è n'è passata di acqua sotto i ponti...
Sat avevo ben capito dove volevi andare a parare :wink: ...è che mi sono dilungato un pò proprio perchè la ferita sanguina tuttora (e tu ci butti pure un pò di sale sopra nominando Calling All Station :shock: ).

Ma se analizziamo i due percorsi intermedi delle Band in questione beh, il parallelismo c'è ma fino ad un certo punto...la comparsa delle chitarre e la trasformazione in band "globale" avviene già nei DM con Wilder...il dopo diventa una questione di gusti (come il prima, vedi primi album) ma non c'è una sterzata verso un orizzonte musicale completamente nuovo...nei Genesis la sterzata è ben evidente: tolti i primi due album post Gabriel, A trick of the tail ed il già citato Wind & Wuthering, dove la presenza di Steve Hackett "blocca" Phil e gli altri su un piano ancora prog...appena Steve se ne va, la virata verso sonorità sempre più pop è cosa fatta.

Da Music for the masses in poi le chitarre saranno il punto di svolta? Se questo è vero, non ci vedo però un rinnegare qualcosa a vantaggio di nuovi orizzonti di "visibilità", piuttosto una naturale evoluzione di un gruppo mai uguale a se stesso.

Nei Genesis invece vedo lo spudorato abbandono di ciò che fu, culminato in una piscina di sesterzi...

Un raffronto più calzante per i DM lo vedrei più con un altra band...i Led Zeppelin, con le dovute proporzioni ovviamente. Nel loro piccolo i DM sono incappati nello stessa turbolenza in cui incappò il dirigibile...dopo vendite storiche e record incredibili (per me i 7 milioni e oltre di Violator equivalgono ai 24 milioni di Led Zeppelin IV venduti negli USA), cavalcare il successo globale e soprattutto cercare di ripeterlo o soltanto di avvicinarlo, logora...se non distrugge...soprattutto considerando che le mode passano ed i gusti musicali cambiano...ed attraversare le ere geologiche della musica senza sembrare fossili è piuttosto difficile (o impossibile?)...

E come dici tu, Sat, quando il giocattolo, col passare del tempo scolorisce ed emette qualche sporadico cigolio, noi che lo adoriamo cominciamo a frignare. :wink:

...ed in tutto questo Alan Wilder è stato solo uno convinto che il giocattolo fosse ormai rotto.
NEROMODE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da NEROMODE »

ma siamo sicuri che dopo 16 anni senza scene, se si eccettua il "selected tour" che sta per partire, un tipo alquanto schivo come Wilder se la senta di ritornare nel "grande meccanismo" della musica?....Io penso la Royal Albert Hall abbia rappresentato un'occasione come una "cena tra vecchi amici", in quanto tutto sommato Londra non era poi così lontana (credo che Wilder abiti ancora in UK, non è vero?), se la manifestazione di beneficenza si fosse tenuta a L.A. o New York, dubito che il tranquillo Alan si prestasse alla presenza (anche se a quei livelli un viaggio transoceanico è come bere un bicchier d'acqua)...Insomma, ho l'idea che il tutto abbia sublimato certamente che la pace è sancita e i rancori superati, anche perchè nel mezzo sono passati 16 anni, ma soprattutto il passaggio dai 35 anni di età, ai quasi 50 per i Nostri, che li hanno calmati e maturati sotto tutti i punti di vista (vedi diatribe Gore-Gahan after PM)...ma la reunion è stata data forse da una serie di convenienti condizioni che si sono verificate quella sera occasionalmente, così come succede tra vecchi amici, una roba del tipo "oh sono dalle tue parti, dai è un pò che non ci vediamo, io sto qua passa che ci beviamo un caffè"...in più visto che comunque era un concerto che doveva rimanere particolare, vista la causa che lo muoveva, ci stava che in un'atmosfera del tutto pacifica tra i componenti della band, si lasciasse un segno nella memoria dei partecipanti, organizzando quella meravigliosa somebody...io al momento ci vedo un pò questo dietro allo "splendido miraggio", un'occasione creatasi in condizioni particolari, appoggiata da un'atmosfera da "volemose bene"...però vi confido che in cuor mio...spero tanto di sbagliarmi! :D
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

neuronifolli ha scritto:Nei Genesis invece vedo lo spudorato abbandono di ciò che fu, culminato in una piscina di sesterzi...
Nel mio caso posso sostituire abbastanza tranquillamente "Genesis" con "Depeche Mode".
Mi spiego:
cosi come per me i Genesis sono stati grandi anche dopo Gabriel e nel periodo più pop (ritengo ottimi anche gli ultimi due "veri" album, Invisible Touch e We Can't Dance, escludendo quindi Calling, che, francamente, inorridisce anche me.. ;) ), cosi i DM invece mi hanno fatto penare nel post Wilder e nel loro scendere a compromessi con il pop-rock più "normale".
Per te invece parrebbe il contrario. Ai Genesis non perdoni nulla, mentre invece ai DM concedi tanto (troppo a mio parere... :) ).
E' questione di punti di vista e di attaccamento, a certe cose, a certe band, vecchio mio... ;)
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

synth7 ha scritto:Per me, il problema della pasticceria, dal 2001 a questa parte (escludo ULTRA) è che mancano i PASTICCIERI

...e ci sono invece i PASTICCIONI.

Niki86 ha scritto:Comunque, se io non mi trovo più bene in quella che era stata la mia pasticceria di fiducia, cambio la pasticceria piuttosto che continuare ad andare in quella, comprare e mangiare i suoi dolci e poi lamentarmene.
io invece li mangio lo stesso, anche se mi viene il mal di stomaco e maledico i pasticcieri, perchè buoni come i dolci che facevano non li ho ancora trovati. e magari una volta ogni tanto qualche ciambella riesce ancora col buco (ghost ad esempio)

tibet libero
neuronifolli
Angel
Angel

saturnz70 ha scritto:Nel mio caso posso sostituire abbastanza tranquillamente "Genesis" con "Depeche Mode".
E' questione di punti di vista vecchio mio... ;)
Se ti riferisci agli anni prima di Music for the masses ci potrei stare.

Guardando le vendite, dopo Violator nessun disco ha ripetuto gli stessi numeri...invece i Genesis post 1978 hanno fatto poprio i soldi...We can't dance del 1991 è il disco più venduto della loro storia :shock: ...15 milioni di copie...
Rispondi

Torna a “Discussioni”