Il cosmo dei Massive Attack
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Attendo molto fiducioso questo Heligoland nonostante ascolto seriamente i Massive Attack non da molto...
Ringrazio Mithrandir79 e ReadyToDrop per l'invito ad ascoltare lavori precedenti... ho sentito qualcosa in qua e là ma proprio oggi mi ero messo a sentire il Best Of che lo trovo molto buono, soprattutto per avere una panoramica generale... molto molto bello.
Sarà che in questo periodo ho un po la fissa per il trip-hop e quant'altro infatti stavo ascoltando anche qualcosa dei Portishead... vabbè ora non volevo andare off topic, qualcuno di voi consiglia altri gruppi validi o perlomeno ai livelli di Massive e Portishead che io reputo due signori gruppi, nonostante non li conosca a fondo, nello scenario del trip-hop?
Sarà che in questo periodo ho un po la fissa per il trip-hop e quant'altro infatti stavo ascoltando anche qualcosa dei Portishead... vabbè ora non volevo andare off topic, qualcuno di voi consiglia altri gruppi validi o perlomeno ai livelli di Massive e Portishead che io reputo due signori gruppi, nonostante non li conosca a fondo, nello scenario del trip-hop?
- saturnz70
- Monument

Immensi, davvero.J.T.LeRoy ha scritto:Sempreimmensi sì e Heligoland notevolmente superiore a 100th nel senso che lo sento più "massive attack" nei suoni. 100th pecca di troppa elettronica imho.
Ma secondo me anche 100th era notevole e conteneva delle perle inarrivabili.
Non credo che il suo difetto fosse la troppa elettronica (avercene sempre di così tanta e cosi ben usata), forse piuttosto un clima generale un po' troppo calcato sul cupo e pessimista, claustrofobico quasi.
E non è che quest'ultimo lavoro contenga poi meno elettronica del precedente eh...
Mi sento di muovere solo un appunto a Heligoland: ho come l'impressione che dal vivo i pezzi rendano di più che su disco. Siano più "vivi", più energici e meglio arrangiati.
Il che è comunque un gran complimento a Del Naja & co.
J.T.LeRoy ha scritto: Girl i Love You è per me ciò che Angel era in Mezzanine. Un brano ipnotizzante e affascinante.
Album veramente stratificato e ricco
quoto
Girl I Love You splendida
Album il cui fascino si svela poco a poco... buon segno, visto che per i lavori che ho amato di più è stato spesso così.
- saturnz70
- Monument

J.T.LeRoy ha scritto:Heli mi piace moltissimo per i suoni mentre 100th mi piace per le atmosfere
100th mi piace di più per le sonorità molto particolari che ha, per la sperimentazione, per la sua non convenzionalità. Anche se a tratti pare un po' troppo freddo e "senza speranza".
Heligoland è più abbordabile nelle atmosfere, più "piacione" forse... ma lo trovo un pelino convenzionale e scontato nei suoni. Alcuni brani soprattutto non mi sembrano di livello eccelso come al solito... ma è proprio un voler cercare il pelo eh...
Infatti dal vivo, secondo me, hanno cercato di rendere i pezzi nuovi un po' più aggressivi e stratificati. E, sempre secondo me, il tutto ne guadagna.
- LoverSuffer
- Devoted

Lo sto ascoltando ora per la prima volta... devo dire che mi sono fatto un po' di cultura Massivattackiana in questo periodo e ho decisamente rivalutato questo ottimo gruppo.
Per quanto riguarda questo Heligoland posso dire che mi piace veramente tanto... un ottimo disco direi, che devo sicuramente approfondire ma per ora ne sto rimanendo molto molto bene
Qui si vocifera di capolavori rispetto alla discografia nel suo complesso, bè io posso dire che tutte le prime 5 tracce sono stupende... (non ho incluso le altre perchè le devo ancora ascoltare e lo sto facendo in questo momento).
Per quanto riguarda questo Heligoland posso dire che mi piace veramente tanto... un ottimo disco direi, che devo sicuramente approfondire ma per ora ne sto rimanendo molto molto bene
Qui si vocifera di capolavori rispetto alla discografia nel suo complesso, bè io posso dire che tutte le prime 5 tracce sono stupende... (non ho incluso le altre perchè le devo ancora ascoltare e lo sto facendo in questo momento).
- Mithrandir79
- Angel