(OT) Ho una fame da LUPO....!!!!

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

A proposito de magna': avrei deciso di cimentarmi con la Jota. Ho ravanato il web e interrogato la mia mamma, ma se per caso in loco c'è qualche triestino/istriano che vuol dirmi la sua in materia sono tutta orecchi... (naturalmente si richiedono dritte di prima mano, meglio se provenienti da cucina familiare)
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

up. Segnalo quanto assaggiato in settimana da "A Fenestella" (per i lettori campani, ristorante sul mare giù Marechiaro, in prossimità del Parco Virgiliano). Tre piatti di preparazione abbastanza semplice, unico requisito ovviamente pesce fresco e di ottima qualità.

seppia con kiwi, arancia rossa, pomodoro e rucola.
Immagine

scialatielli a' marenara (seppia, polpo, cozze, taratufi e fasolare)
Immagine

polpo all'aceto balsamico con pomodoro
Immagine

ps. il panorama dal ristorante (si sarebbero dovuti vedere Vesuvio, Penisola Sorrentina, Capri e Gaiola, che in realtà si vedeva non ho fotografato)

Immagine
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Dev, che posti da favola frequenti?

Quegli scialatielli dovevano essere fantastici.

Bella la ricetta della Paella. Piacerebbe provarla, ma credo prima di dovermi procurare la padella giusta.

Piuttosto, da bravo napulitano, dammi qualche dritta per farmi una buona pizza a casa, con il forno elettrico.

Prima di tutto, insegnami bene come si stende la pasta per farla diventare un disco bello tondo e regolare. Ce la faccio, ma dopo una lotta di 30 minuti...

Per il resto, io ho il mio metodo, che mi dà soddisfazioni. Ma aspetto che tu mi stupisca. :wink:
gaugahan
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da gaugahan »

Gli scialatielli più buoni del mondo si mangiano a La Lanterna 2 di Sorrento.

(ma anche la pizza è strepitosa)

Me li sogno ancora la notte.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Sushi!!!! :lol:

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Volevounnickpiucorto
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Volevounnickpiucorto »

Si ma questo fa tutto perfettamente; è come la 'mano' che fa i lavoretti in Art Attack! Cerchi perfetti a mano libera, maneggiamenti del pongo con risultati degni di una galleria d'arte. :mrgreen:

Le uova di pesce sono sensazionali. :lol:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

a me è venuto un senso di nausea quando l'ho visto, per un po' niente jappo :?
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Ho sperimentato la cucina orientale ma non fa per me.
devotional
Moderatore
Moderatore

Tufkad ha scritto:Dev, che posti da favola frequenti?

Quegli scialatielli dovevano essere fantastici.

Bella la ricetta della Paella. Piacerebbe provarla, ma credo prima di dovermi procurare la padella giusta.

Piuttosto, da bravo napulitano, dammi qualche dritta per farmi una buona pizza a casa, con il forno elettrico.

Prima di tutto, insegnami bene come si stende la pasta per farla diventare un disco bello tondo e regolare. Ce la faccio, ma dopo una lotta di 30 minuti...

Per il resto, io ho il mio metodo, che mi dà soddisfazioni. Ma aspetto che tu mi stupisca. :wink:
Mi tratto bene, Tuf, mica so' fesso. E considera che quel posto è stato solo un ripiego... :)

Beh... non faccio pizze, e in genere non ne mangio di fatte col forno elettrico, però ti riporto i dettami di una nonna acquisita che usa farla col forno di casas. Però più che sulla forma, che ormai qui è variabile tra stelle, lune, vulcani e ghirigori vari, mi concentrerei su:
- Ingredienti freschi e di qualità ottima, specie le mozzarelle (campane, e con bollino. Anche del Cilento vanno bene)
- Impasto (giusto rapporto tra ingredienti, specie sale e lievito, per non trasformarla in focaccia)
- Temperatura del forno (infornare quando si raggiunge i 200gradi almeno... in genere lei porta la cottura intorno ai 250)
- Cottura (posizionare la teglia ad altezza tale da far cuocere e non bruciare adeguatamente ambo i lati, altrimenti esce gommosa e poco gradevole, specie il lato superiore)

Per la forma... una volta raggiunta una forma vagamente tonda, credo e spero tu usi delle piastre rotonde dove vai ad adattare la tua pasta.

In ogni caso, quando ti vuoi mangiare una vera pizza, o gli scialatielli, o un superrisotto marinaro, vieni pure, io qua sto :)
devotional
Moderatore
Moderatore

Sabato a pranzo a La taverna dello chef, dove "giocavo" in casa praticamente.

A differenza di Marechiaro, panorama pressochè nullo (solo un pò di mare sullo sfondo), però contesto piuttosto accogliente. Particolarità del ristorante l'utilizzo del forno a legna per il pesce. Indi tralasciando le solite fritturine e il risotto (con granchio ed astice), vi presento gli antipasti cotti a legna.

Astice gratinata, con provola (scusate ma avevo già iniziato quando m'è venuto in mente... profumava troppo e so impazzito :lol:).

Immagine

Antipasto con bianchetti (cicinielli) cotti su foglia d'alloro (a sx) e bruschette a base di tonno fatto in casa(in alto a dx), più bruschette classiche e con acciuga (al centro).

Immagine

Da notare che il ristorante serve solo roba fresca (ce mancasse), difatti non porta alcun menù a tavola, almeno a quanto ho visto quel giorno. :wink:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Prezzo?
devotional
Moderatore
Moderatore

Astice gratinato(in foto)
Antipasto misto (in foto)
Risotto alla pescatora con granchio e astice
Frittura di calamari e gamberi

40-45euro a capoccia, circa, beverage esclusi.
Ultima modifica di devotional il mar mar 15, 2011 11:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Ti odio
devotional
Moderatore
Moderatore

uah, per così poco. :lol: :lol: :lol:
devotional
Moderatore
Moderatore

Scovato altro ristorantino a base di pesce.
Per i lettori/utenti napoletani, si chiama Farinella e si trova a Pozzuoli, lungo via Pergolesi. Visto dall'esterno sembra un posto davvero anonimo, però entrando c'è da meravigliarsi: vista sul porto e sulla nuova villa (ed in parte sul tempio di Serapide)...

Immagine

Arredamento a tema marinaresco... praticamente dà l'idea di stare quasi in una barca... di sera deve essere assai suggestivo con quei lampioni e le candele che ho visto riposte su un tavolo...

Immagine

Il personale è molto efficiente, simpatico, chiaro e cortese... ancora prima di porgere il menù il proprietario viene al tavolo e mi fa una stupenda premessa... "Qui non mangerete quelle fesserie tipo pizze e pizzette d'alghe, alici marinate, ecc... qui proverete qualcosa di molto diverso. Il nostro obiettivo è farvi tornare al più presto". Gimme five, my frè!

Arriva il menù, e non riusciamo a venirne praticamente a capo... c'è la possibilità di prendere il cosidetto "menù degustazione" a soli 30 euro. proprio per togliere dall'imbarazzo, ed alla fine ci guiderà, con le dovute variazioni, verso qualcosa del genere, benchè alla fine sceglieremo pietanze à la carte.

Antipasto
- Calamari trifolati con verdure (melanzane, peperoni e zucchine) sott'olio.
- Polpette di granchio, mandorlate, con salsa piccante ad accompagnare
- Strudel di cicinielli (alias bianchetti)
- Cotoletta di merluzzo
- Impepata di cozze
- Scottona di tonno su cipolla di tropea caramellata

Immagine

Primi
- Gnocchi al burro fuso con gamberetti e tartufo (per me)
- Paccheri con zucca e scampi (per la devgirl)

Secondi
- Trancio(ne) di pesce spada alla siciliana (con melanzane e pomodorini) per me
- Frittura del golfo (per la devgirl)

Immagine

Dolce
- Tris di assaggini: Cheesecake, Cassata, Tiramisù.

Prezzo, come anticipato, di trenta europei. E non hanno accettato mance peraltro, mi so corsi dietro per ridarmela... :lol:
Ci volevano di nuovo da loro al più presto, e complice un compleanno in famiglia, ci riavranno il 2 giugno. Ho già puntato gli scialatielli con funghi e vongole. :oops:
Ultima modifica di devotional il dom mag 29, 2011 11:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Off-topic”