3 min di nevicata anche nella capitale, zona prenestina, verso ora di pranzo.
(o almeno l'orgy-lover al telefono mi ha giurato che era neve... )
sull'ardeatina solo pioggia e freddo
a campo felice impianti aperti - domani mi avventuro
C'è un freddo polare roba da conservarsi surgelati fino allo sciogliemento dei ghiacci, non passa differenza fra noi comuni mortali Trentini.. e non, e il famoso uomo delle nevi Otzi. si la mummia del Similaun,( questa è tenuta ibernata in una stanza apposita a Bolzano a temperatura costante( questa tecnologia costa un sacco di soldi) dove vivo io è una terra incantata, ma anche molto selvaggia e la montagna non perdona quasi mai gli incauti, gli sprovveduti e i non equipagiati a dovere, le valanghe bianche sono spietate con chi si addentra nella neve non battuta. Ti soprendono in un rumore rombante e ti sepelliscono. Poi anche il gelo fa la sua parte e ti può imbalsamare a dovere.Comunque, va be ..la finisco con le catastrofi , finisco dicendo che con domani è prevista ancora un sacco di neve sia in alta quota che in bassa. prevedo un S.Natale chiusa in casa ha guardare gli abeti inevati che mi fanno ciao ciao ad ogni raffica di vento gelato, quest'anno il pupazzo di neve durerà tantissimo prima di sciogliersi..
I miei faranno scorta di punch al rum al madarino, vino bollito con scorza di limone chiodi di garofano e canella e poi legna legna al fuoco, una pila di libri da leggere dalle trame romantiche ed avventurose e tante canzoni nel cd.
Qui stà nevicando copiosamente, soffici fiocchi grossi come noci di color azzurro ghiaccio, se guardo verso il bosco vedo gli abeti ricoperti di piccole perline luminose sopra la soffice neve,questo è il freddo che ghiaccia all'istante la neve e forma come dei diamantini, là fuori il silenzio è ovattato.
Ancora neve in arrivo, questo Natale è davvero Natale, tutto bianco, la magia della fata dei ghiacci ha portato con sè tanti pupazzi di neve per la gioia dei piccoli ma anche dei grandi,ora stò ho buttando uno sguardo fuori dalla finestra della mia camera, scorgendo a stento gli abeti carichi di zucchero filato, il vetro fa condensa, sparso di mille stelline di ghiaccio.
E' una sensazione fredda ma ha qualcosa di magico.
Temperatura attuale -1, che rispetto a domenica pomeriggio (-10) è quasi estiva...! Ha smesso di nevicare alle 12.30 ma della tanto annunciata pioggia neanche l'ombra. Anche perché a questa temperatura sarebbe ancora neve e neve. Amo la neve, ma non con le mille commissioni che devo ancora fare prima di natale.