TOTU - considerazioni conclusive

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

fedezy
Ammonito
Ammonito

Messaggio da fedezy »

confermo.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Miss Kaleid ha scritto:Non a Bologna, per niente
... ma neanche a Torino, se è per questo...
bertoicemachine
Ultra member
Ultra member

Messaggio da bertoicemachine »

Babylon ha scritto:pensate sempre come se fosse l'ultimo...

ma cmq dai ...facciamolo io ci sto. La devo scrivere io la petizione per fare un mini-tour di sole b-sides e primi 4 dischi?

3

.

nel 2011 ci sarebbe un trentennale.. :idea:
unokonomiyaki
Angel
Angel

DustySmile
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DustySmile »

Miss Kaleid ha scritto:Non a Bologna, per niente: fischi, grida, applausi a scena aperta a interromperlo ripetutamente. E comunque non esageriamo adesso... sembra che state recitando tutti il de profundis :roll: tra l'altro il modo in cui si gode delle esibizioni di Martin è nettamente differente da quelle di Dave, perché coinvolgono molto dal lato emotivo. Io stessa su One caress ho chiesto al mio vicino di abbassare la voce, per non sovrastare quella di Martin, e le parole non le ho urlate ma sussurrate.
. straquoto.
cescodm
Excited
Excited

Martin è il mio Dio personale!

Messaggio da cescodm »

Mutuando le pagelle del mitico Giorgio Terruzzi:

1) Martin Gore: Voto 10
Ha scritto pezzi stupendi, indimenticabili, immortali ed ha ancora una
voce immensa, calda e potente che riesce a trasmettere emozioni
fortissime.

2) Insight e Home: Voto 10
@ Bologna: Da brividi, entrambe. La prima è stata una vera sorpesa dal
vivo. Alla fine di Home credo che in molti abbiano versato piu di una
lacrima.

3) In Your Room, I Feel You & Personal Jesus: Voto 10
@ Bologna: In assoluto le migliori dal vivo con i riff delle Gretsch
di Martin che non mi sarei mai stancato di ascoltare.

4) One Caress: Voto 9
@ Bologna: Audio non perfetto purtroppo, gli "archi" di Gordeno non
hanno reso al 100%

5) Dave: Voto 9
La voce non è piu quella di una volta. Fatica soprattutto con,
Precious e A Question Of time. In ogni modo Dave non si discute e la
sua Miles Away dal vivo è stata fantastica.

6) Peter Gordeno: Voto 9
Chi come me è un nostagico di Alan Wilder avra' fatto fatica ad
ammetterlo ma è veramente bravo Mr. Gordeno.

7) Christian Eigner: Voto 9
Anche in questo caso un "vecchio" fan come me ha sicuramente
apprezzato i primi tentativi di batteria con Alan durante il Devotional
Tour ed è rimasto spiazzato dall'arrivo di Eigner ma alla fine devo
dire che ho imparato ad apprezzare le sue "mazzate".

8) Prima parte del concerto di Bologna: Voto 5
Prima di Insight l'audio è stato pessimo. Peccato soprattutto per Fly On
The Windscreen che a Roma secondo me ha reso paradossalmente di
piu. Fortunatamente hanno aggiustato il tiro nella la seconda
parte.

9) Official Merchandise: Voto 7
Erano dislocati in piu punti ed i prezzi non erano eccessivi (!?).
Finalmente hanno capito come affrontare l'onda barbarica dei
rivenditori "non ufficiali"

10) Bagarini: Voto 0

11) Off Topic Video DM no Corbijn: Voto 4
Non so perche' Anton Corbijn non faccia piu' video per i "nostri" ma è
un vero peccato.

Al prossimo Tour!

GOOD BYE DEVOTED!!!
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

unokonomiyaki ha scritto:... ma neanche a Torino, se è per questo...
Essendo stata ad entrambe le date, posso dire che secondo me Torino è stata visibilmente freddina rispetto alla serata precedente, e questo l'ho notato nonostante fossi vicinissima al palco e quindi in una zona caldissima rispetto a Bologna. Comunque a leggere qui sembra quasi che il pubblico indifferente si sia schiacciato un pisolino... o peggio abbia levato le tende prima del tempo. Cioè, tanto pessimismo lo giustificherei se i DM fossero stati accolti da booo e fischi di disapprovazione... dopo 30 anni di carriera sulla cresta dell'onda è un miracolo che ancora sappiano ottenere un tale successo di pubblico dal vivo, ma non basta, ci vuole il tripudio collettivo evidentemente; altrimenti si comincia addirittura a parlare di flop.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

unokonomiyaki ha scritto:... ma neanche a Torino, se è per questo...
Allora non eri nel 106,
che tra l'altro è un settore estremamente vicino al palco. Li era un silenzio totale, ma non mi stupisce: di FAN, ce n'erano ben pochi, ho visto bocche mute anche su altri brani ben più conosciuti.

Onestamente, ho trovato quello di Torino 2009 il peggior pubblico italiano ad un concerto DM (chiaramente parlo dei concerti che ho fatto, ovvero dal 90 in poi escludendo il devotional tour che ho fatto all'estero)
unokonomiyaki
Angel
Angel

Giacomo ha scritto:Allora non eri nel 106,
che tra l'altro è un settore estremamente vicino al palco. Li era un silenzio totale, ma non mi stupisce: di FAN, ce n'erano ben pochi, ho visto bocche mute anche su altri brani ben più conosciuti.

Onestamente, ho trovato quello di Torino 2009 il peggior pubblico italiano ad un concerto DM (chiaramente parlo dei concerti che ho fatto, ovvero dal 90 in poi escludendo il devotional tour che ho fatto all'estero)
Io ero nel 101: a parte il signore tenero citato qualche post fa che comunque era molto partecipe anche se seduto, accanto, davanti e dietro di me erano tutti in piedi, qualcuno spostato sulle scale per ballare con maggior agio. Il parterre lo vedevo bene e tutto m'è sembrato tranne che fiacco (a parte quelli che gironzolavano sul fondo con le solite birre in mano - a proposito: io non metterei proprio i chioschi dentro al parterre)
Hawk
Master
Master

Messaggio da Hawk »

Giacomo ha scritto:Allora non eri nel 106,

Beh.. per grandi linee è la stessa impressione che ho avuto io durante il concerto dal settore 101... poi è ovvio che si tratta di valutazioni soggettive... anche dalle mie parti c'era chi si alzava a poche, telefonate, canzoni...
E' stata una impressione di disagio che, per esempio, a Milano nel 2006 ho avvertito solo con AQOT il cui ritornello pochi cantavano... mah...
Figurati se ad un concerto i nostri ti sparano una Lie to me o una Blasphemous rumours... 8)
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

Lettera 22 ha scritto:
Saluti alla cricca torinese zerotredicista, very very ducl & hypie, specialmente Gabo! :lol:

Un saluto a te carissimo, alla fine l'Isozaki ha reso tutto più bello a quanto pare... :wink:
fedezy
Ammonito
Ammonito

Messaggio da fedezy »

Hawk ha scritto:, a Milano nel 2006 ho avvertito solo con AQOT il cui ritornello pochi cantavano...
ma non lo canta mai nessuno mica solo in italia, guarda so utube in germania o da qualunque altra parte.
Hawk
Master
Master

Messaggio da Hawk »

fedezy ha scritto:ma non lo canta mai nessuno mica solo in italia, guarda so utube in germania o da qualunque altra parte.
Sì sì, ma infatti non ho detto che fosse una prerogativa solo italiana... intendevo dire che a Torino più volte ho avvertito un disagio simile e non solo per AQOT... :wink:
unokonomiyaki
Angel
Angel

Miss Kaleid ha scritto:Essendo stata ad entrambe le date, posso dire che secondo me Torino è stata visibilmente freddina rispetto alla serata precedente
... e pensare che qualcuno si è lamentato pure del parterre di Bologna... bah...
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

fedezy ha scritto:ma non lo canta mai nessuno mica solo in italia, guarda so utube in germania o da qualunque altra parte.
Procurati (non è difficile)
il bootleg "Italian Tour" di Roma 87. Si sente abbastanza male, ma il calore del pubblico è mostuoso: perfino su pezzi come Sacred senti il pubblico in maniera chiara e preponderante.
Erano solo in 8.000 al PalaEur, ma concerto storico con un pubblico 5 stelle.

In alternativa pure Milano 90 (une nuit à la mode) da una buona idea di quello che una volta era il pubblico modiano.
Oggi, ahimé, complice il fenomeno modiano, mi pare di vedere una pallida controfigura.
Rispondi

Torna a “Discussioni”