TOTU - considerazioni conclusive

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Tufkad ha scritto:Ti do atto che sembro un rompic...
avrei qualche dubbio sul tipo di verbo da te utilizzato, un post comunque incoraggiante.
Tufkad ha scritto:E il fatto che a vedere i DM oggi vadano i fans di Ligabue, Vasco e Red Hot Chili Peppers, per me equivale a un calcio dato di punta sullo stomaco...
hai chiesto alla gente di torino e bologna quali fossero i propri beniamini oltre ai dM? Una bella indagine quantitativa? O lo hai scoperto grazie ai tuoi poteri alla Inardi? :lol:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Freestate ha scritto:hai chiesto alla gente di torino e bologna quali fossero i propri beniamini oltre ai dM? Una bella indagine quantitativa? O lo hai scoperto grazie ai tuoi poteri alla Inardi? :lol:
Mi baso sulla gente che avevo intorno, su quello che si dicevano fra Torino e Bologna (ma anche a Milano), e su quelli che conosco e che sono "saltati sul carro" da quando Dave urla come un metallaro e uno spaccapentole è stato aggregato a tutti gli effetti nel gruppo...

E purtroppo è così. Temo lo si deduca anche dalla lettura di queste pagine.

Chissà se a questo target sarebbe piaciuto il WVT...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

tufkad, dalla lettura di queste pagine io deduco ben altro, e cioè che in molti sono andati a vivere un concerto e se la sono goduta (chi più chi meno).

Questo (tuo) ergersi come dotti cattedratici dello stile, del come si suona una batteria, del come (addirittura!) si dovrebbe muovere una testa, mi appare insopportabilmente snob. Che non ti sia piaciuto l'abbiamo capito, e mi spiace per te e per gli altri che si duolgono del passato che fu invece di andare ad un concerto per ritrovare dei vecchi (per noi che ciabbiamo n'età) compagni di strada.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Tufkad ha scritto: il WVT...
io in quel tour avevo intorno a me, nel parterre, la feccia. Gente patibolare con la quale ci fu più di qualche problema (mini risse improvvise), e in molti non sapevano nemmeno chi fossero i dM. Quindi, de che stai a parlà?
DM87
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DM87 »

Tufkad ha scritto: Ma credimi: i Depeche Mode pre-2001 emanavano una CLASSE, una ELEGANZA, pur in alcuni atteggiamenti "affettati" che già esistevano fin dagli inizi (Martin è sempre stato goffo e buffo!)
ma si su questo ti si può dar ragione... però le cose cambiano, non mi stancherò mai di dirlo... sarebbe bello se ci fosse ancora alan, se avessero sfornato un altro violator ecc ecc... ma così non è... se non lo si vuole accettare basta cambiare strada... anche a me piacerebbe rivedere la juve di qualche anno fa...................!!! :( ma devo accettare quella di adesso......
MaddyG
Devoted
Devoted

Messaggio da MaddyG »

Freestate ha scritto:tufkad, dalla lettura di queste pagine io deduco ben altro, e cioè che in molti sono andati a vivere un concerto e se la sono goduta (chi più chi meno).

Questo (tuo) ergersi come dotti cattedratici dello stile, del come si suona una batteria, del come (addirittura!) si dovrebbe muovere una testa, mi appare insopportabilmente snob. Che non ti sia piaciuto l'abbiamo capito, e mi spiace per te e per gli altri che si duolgono del passato che fu invece di andare ad un concerto per ritrovare dei vecchi (per noi che ciabbiamo n'età) compagni di strada.
Guarda, ti adoro "quasi" quanto Dave e Martin!! 8)
Hawk
Master
Master

Messaggio da Hawk »

Provo a dire la mia sulle impressioni post-Torino..... :D

Location: palazzetto splendido... una struttura da fare invidia... con un'acustica spettacolare (niente da spartire ovviamente con gli stadi)... per alcuni evidenti problemi di audio percepiti anche da altri in questo forum nel corso del concerto, personalmente non mi sento di dare colpa alla struttura ma piuttosto ai tecnici del suono che secondo me hanno calibrato male qualcosa durante alcuni pezzi...

Compagnia: gradevolissima... ero da solo per defezioni dell'ultimo minuto, ma appena arrivato nel settore 101 (!) ho conosciuto delle persone simpaticissime alle mie spalle... papà, mamma e piccolo devoto al seguito (con figlia ulteriore devota in prima fila nel parterre) Joseph, in particolare, mi era familiare ed infatti, parlando un po', ho poi scoperto che è il papà di quel video che gira su youtube in cui la figlia Sara incontra i Dm a radio deejay... veramente delle brave e simpaticissime persone... il piccolo devoto, poi, sta crescendo benissimo a pane e DM.... :wink:

Gruppo spalla: qualcosa di interessante è sembrato emergere da questi SS... ma erano molto mazzulatori di suoni e l'audio ne ha risentito forrtemente... quindi: giudizio in sospeso...

Vengo ai giudizi sui nostri che però non riesco a scindere da quello sulla qualità generale del pubblico:
- la performance di torino è stata, a mio parere, di assoluto livello tranne, appunto, alcune sbavature di suono (in alcuni momenti la voce di Dave sembrava soccombere di fronte alle forti schitarrate di Martin)....
- Su Wrong ho avuto solo l'impressione che Dave si fosse un po' 'celentanizzato' (stile Prisencolinensinainciusol, per intenderci) e che il pezzo, in generale, fosse meno carico ed avvolgente di quello suonato a Milano...
- Hole to feed, pur essendo un pezzo che non mi convince tanto, dal vivo spacca di brutto.
- Mi dispiace molto per l'assenza di Fly on the W...(presumo mancante a causa di problemi tecnici): ero curioso di sentirla al chiuso per apprezzarne la potenza e la bellezza... :cry:
- Home, Insight e Dressed in Black sono state assolutamente commoventi... lì per lì ero così sopraffatto dall'emozione che ho pensato solo al Martin ed alla sua voce... non posso dare, quindi, alcun giudizio sul supporto di Gordeno (che resta IMHO un discreto supporter da live che nulla aggiunge al valore delle esibizioni)

In ultima istanza devo dire una cosa: anche io ho percepito una minore potenza ed impatto di songs collaudate come ETS, PJ e NLMDA... ma siamo sicuri che sia tutta colpa dei DM, ormai stanchi e logori dopo un tour infinito?
Io ritengo che molta colpa sia da attribuire anche al pubblico che - almeno stando a Torino - non ha supportato più di tanto la band... il livello del Forum di Assago 2006 è, sotto questo punto di vista, inarrivabile...
Dal settore 101 si vedeva frontalmente palco e parterre e vi posso assicurare che, ad esempio, il campo di grano fatto a Torino è stato assolutamente floscio...
Nel mio settore poi, a volte, l'indifferenza è arrivata a livelli altissimi: avevo un tizio al mio fianco che è stato seduto tutto il tempo e metteva tristezza solo a guardarlo... molti nel settore sono rimasti seduti per tutto il concerto... ma dico io: andate al cinema porca paletta...
E' stato un vero peccato, da questo punto di vista, perchè secondo me la band era ben disposta... ho notato una vena di compiacimento quando dal mio settore abbiamo cominciato a battere i piedi e poi - quando tutti hanno fatto lo stesso - tutto il palazzetto ha cominciato a tremare...
Diciamo che se qualcosa non è andata come volevamo, la colpa è stata anche un po' la nostra...:?
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Ero nel tuo stesso settore, ma onestamente non ho avuto un'impressione di "flosciaggine"...

http://www.youtube.com/watch?v=a-G3nDd5lNc

http://www.youtube.com/watch?v=JeIBd3ml ... re=channel

P.S. L'eccesso di zoomate fa venire un po' il mal di mare ma nel complesso il filmato rende bene l'idea...
bertoicemachine
Ultra member
Ultra member

Messaggio da bertoicemachine »

Andare ad un concerto per...
Freestate ha scritto: ritrovare dei vecchi (per noi che ciabbiamo n'età) compagni di strada.
aggiungo "indispensabili"... ai compagni di strada.
adriana1953
Excited
Excited

Messaggio da adriana1953 »

Io ero a Bologna e per me era la seconda volta che li vedevo e li ascoltavo, per cui posso solo dire che è stato bellissimo entrambe le volte :D
A Milano avevo davanti due quarantenni che presumevo fan, ma che mi sono usciti con la frase: "Bravi 'sti DM! Però il biglietto era un po' caruccio per quello che abbiamo sentito." :evil:
A Bologna avevo davanti un signore che non solo non si è mai alzato, ma non si è mai mosso...Ho capito dopo che era il marito di una fan! Vedere quando lei si girava emozionata per scambiare una stretta di mano con lui, mi ha fatto tanta tenerezza. :D
Ho apprezzato un po' di meno la tizia che si è piazziata al mio fianco con cellulare in mano e ha passato due ore a riprendere lo spettacolo, ferma, impalata, immobile. Ha pure sbuffato contrariata al momento del campo di grano. :evil: :twisted: Ma godersi lo spettacolo in diretta??
unokonomiyaki
Angel
Angel

ahahah... io ho risolto così: me porto appresso il marito. Lui fotografa e io mi lancio nelle danze, così entrambi appaghiamo le nostre passioni.

P.S. Alla mia sinistra c'era un signore tenerissimo (credo il papà di qualche fan) che è rimasto sì seduto, ma ha battuto le mani per due ore con un'espressione beata dipinta sul volto...
Hawk
Master
Master

Messaggio da Hawk »

unokonomiyaki ha scritto:Ero nel tuo stesso settore, ma onestamente non ho avuto un'impressione di "flosciaggine"...

http://www.youtube.com/watch?v=a-G3nDd5lNc

http://www.youtube.com/watch?v=JeIBd3ml ... re=channel

P.S. L'eccesso di zoomate fa venire un po' il mal di mare ma nel complesso il filmato rende bene l'idea...
Beh... questi filmati mi confortano (più il secondo, a dire la verità, perchè il primo riprende solo la prima metà del parterre... di solito la più attiva)... però hai ragione tu... da questi filmati l'impressione è di assoluto coinvolgimento...
Mah... mi sarò lasciato condizionare da quello che mi stava accanto... di una tristezza assoluta... lo possino... o da quelli che nel bel mezzo di ETS o NLMDA erano di spalle a bere birra o a conversare...
Sta di fatto che la cosa mi aveva lasciato un po' male... in sostanza pur muovendo le braccia come un forsennato, per la prima volta non mi sono sentito parte di un corpo unico che si muoveva cone me... tutto qui... :wink:
unokonomiyaki
Angel
Angel

La prossima volta saremo vicini vicini, dai...

P.S. Devo dire che in effetti questi forzati della birra perlimono anche me...
Hawk
Master
Master

Messaggio da Hawk »

unokonomiyaki ha scritto:La prossima volta saremo vicini vicini, dai...

P.S. Devo dire che in effetti questi forzati della birra perlimono anche me...
Speriamo... :D
Devo dire che quest'anno tra Milano e Torino sono capitato maluccio (ad eccezione, ovviamente, del felice e gradevolissimo incontro con Joseph e famiglia)... :D
E speriamo, soprattutto, che "the next time" venga il più presto possibile! 8)
unokonomiyaki
Angel
Angel

Eggià... speriamo...
Rispondi

Torna a “Discussioni”