TOTU - considerazioni conclusive

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Pasadena
Master
Master

Messaggio da Pasadena »

Sara32 ha scritto:..ma ieri Insight e Dressed in black sono state un regalo pazzesco!!!

..davvero, che capolavori.. :oops:
jaimitiho
Excited
Excited

Messaggio da jaimitiho »

Lucabeer ha scritto:Audio potente, cattivo, con bassi da far tremare le ginocchia, ma comunque niente eccesso di risonanze, e voce chiara e pulita... cosa volere di più?

A me lo spettacolo è piaciuto molto: energico, grintoso, esecuzione perfetta. Certo, niente "Waiting for the night" alla fine, purtroppo... unica vera pecca.

Ma rispetto a Milano mi sono goduto lo spettacolo molto, molto, molto di più.
Rossellf
Devoted
Devoted

Messaggio da Rossellf »

Sto riguardando di nuovo il video di ieri sera.
Le tre "perle" di Torino a mio parere:

Martin soridente e compiaciuto che dirige i cori alla fine di Home
Il ghigno di Dave poco prima di dare il via al campo di grano
Martin & Dave back to back su Precious
L'abbraccio finale tra Dave e Martin dopo i saluti

..Ops ma allora sono quattro

Vere o false che siano, queste gag mi commuovono sempre..
MIRI
Excited
Excited

Messaggio da MIRI »

..di ritorno da Torino...ancora con i DM nella mente e nel cuore..La testa che ancora gira...
Concerto bellissimo...Tutto perfetto..Martin, Dave (..già perchè non si è spogliato??? :twisted: ). Sono una fan dal 1984...e li amerò sempre e sempre più, nonostante tutto!
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Per quanto mi riguarda, il concerto è stato divertente, emozionante solo a tratti (In Chains, Walking in My Shoes, A Question of Time, World in my Eyes, Fly On The Windscreen, Insight, Home, l'inizio di In Your Room, l'aggro mix di NLMDA, One Caress, Stripped, Behind The Wheel, stop), ho trovato la band in ottima forma, il batterista è ottimo e mi piace come si è inserito all'interno della band.
Non credo che pezzi come Master and Servant e Peace (a Roma e a Milano), Fly on The Windscreen, Stripped, Policy of Truth, World in My Eyes abbiano perso in atmosfera o sound con l'inserimento della batteria.
E non dimentichiamoci anche di episodi di elettronica minimale come One Caress e Waiting for the night. Quindi non si può dire che i DM non siano più elettronici.
Molti pezzi sono stati rockizzati (A Question of Time, Never Let Me Down Again, Behind The Wheel, Walking In My Shoes, In Your Room), altri erano già rock in partenza (Personal Jesus, I Feel You), altri hanno assunto una venatura funk (vedi Strangelove ed Enjoy The Silence), altri son diventate delle ballate acustiche (Shake The Disease, A Question of Lust, Dressed in Black, Clean, Judas, Home, Insight, Freelove, Little Soul).
Però credo che tutti questi ingredienti siano stati miscelati bene.

Piacciano o no, sono questi i DM del nuovo millennio (a dire il vero, le cose erano già cambiate negli anni '90).
I DM dopo Wilder sono un'altra cosa e i DM dopo Hillier sono un'altra cosa ancora.
Sebbene l'immagine dei tre moschettieri (manca il quarto, che in realtà era il terzo per importanza) con i due turnisti sia rimasta intatta nel corso degli ultimi 11 anni, in realtà tra il 1998 ed il 2003 i DM dal vivo avevano un certo team di lavoro, un certo sound ed una certa setlist, dal 2005 in poi hanno avuto un altro sound, altre basi, atri arrangiamenti ed un altro team di lavoro.
E' rimasto intatto l'aspetto visuale con i 5 musicisti, ma le cose son cambiate dietro. E' per questo che qualcuno che ancora si era emozionato al tour di Exciter, oggi storce totalmente il naso.

Anche dal 1982 al 1994 i DM sembravano essere sempre gli stessi, ma se si guarda bene la storia dei live e dei dischi dei DM, già nel 1989/1990 erano tutt'altra band. Già nel 1987 compariva timidamente la chitarra, nel 1990 iniziava a comparire la batteria, nel 1993/1994 oltre alle coriste c'era molta più chitarra e batteria rispetto ai precedenti tour.
Se ripensiamo ai primi due tour con Wilder (See You Tour e A Broken Frame Tour), i DM in quel periodo erano molto più technopop del periodo successivo (1983-1986), quindi alla fine è sempre stata una band alla ricerca di elementi di novità.
Il fatto che le ultime due tournèè siano molto simili, è giustificato secondo me dal fatto che sono state fatte in un periodo di tempo abbastanza ravvicinato.
Poi il tour non è ancora concluso e quindi potrebbero ancora strabiliarci.

Infine se ripensiamo bene alle chicche italiane di Master And Servant (a Roma e a Milano), Fly On The Windscreen (a Roma, Milano e Bologna), Dressed in Black (a Torino), Strangelove (a Roma e a Milano), Waiting For The Night (a Roma e a Milano), One Caress (a Bologna) e Insight (a Bologna e a Torino), c'è più di un valido motivo per aver assistito ad uno o a tutti questi nuovi concerti italiani, motivi validi anche per un fan di vecchia data (per chi ha amato alla follia il periodo wilderiano).
Poi ci sono stati i pezzi nuovi tipo In Chains, Wrong, Little Soul, Come Back, Peace che, nel bene o nel male, sono stati apprezzati più o meno da tutti (su Hole To Feed e Miles Away ho sentito bocciature unanimi).
Alla fine di questo discorso emerge che almeno una quindicina di novità ci sono state in questa tournèè.

Certo avrei voluto ascoltare ancora una volta Somebody o Shake The Disease o A Question of Lust o Dressed in Black o Clean o Waiting For The Night o Judas o Sister of Night o Freelove o Jezebel o In Sympathy o Fragile Tension al posto delle solite World In My Eyes, Behind the Wheel, A Question of Time, Stripped, Policy Of Truth, I Feel You, In Your Room, Home, It's No Good o Precious, ma questo resta alla fine il forte limite della band da 11 anni a questa parte.

Secondo me per le prossime tournèe il set di Martin andrebbe allungato e reso più elettronico, il set acustico andrebbe ridotto ad una sola canzone con Martin (al massimo un'altra con Dave).
Inoltre ci sono brani che da sempre vanno bene in acustico tipo Somebody o It Doesn't Matter (1 o 2), Stories of Old, Sometimes, World Full of Nothing, Dressed in Black, I Want You Now, Here is The House, Little 15, Sweetest Perfection, Blue Dress, Death's Door, The Bottom Line, Surrender e altri che andrebbero suonati rigorosamente in elettronico (Sister of Night, Home, A Question of Lust, Leave in Silence, Shake the Disease, Clean, Condemnation, Judas, Freelove...).
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

MIRI ha scritto:(..già perchè non si è spogliato??? :twisted: )
:?

Doveva?

Piuttosto, il pubblico di Torino si è perso la canotta nera che Dave ha sfoderato per i bis a Bologna...

Quella sì, ricordo di un Passato meraviglioso.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Loop ha scritto:Anche dal 1982 al 1994 i DM sembravano essere sempre gli stessi, ma se si guarda bene la storia dei live e dei dischi dei DM, già nel 1989/1990 erano tutt'altra band. Già nel 1987 compariva timidamente la chitarra, nel 1990 iniziava a comparire la batteria, nel 1993/1994 oltre alle coriste c'era molta più chitarra e batteria rispetto ai precedenti tour.
Già. Però (volutamente?) dimentichi un particolare: la batteria del 93/94 la suonava UN MEMBRO A TUTTI GLI EFFETTI DELLA BAND. Non è un capriccio: stiamo semplicemente parlando dell'autore di tutti gli arrangiamenti!!!

Non si può dire che la batteria (elegante e non invasiva) del Devotional sia la stessa cosa di questa base di Pershing, Cruise e Patriot fracassona pilotata da un austriaco messo lì a far sfogare gli istinti devianti di Dave...

La batteria del Devotional non ha alcuna parentela con l'attuale. E fossero rimasti "certi" membri, possiamo stare certi che i DM avrebbero magari continuato a innovare, in generi magari ancora più lontani da quelli che abbiamo poi ascoltato, ma senza trasformarsi in qualcosa di pressoché irriconoscibile.
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Avevo già scritto qualcosa nell'altro Topic sulle mie impressioni di Bologna e poi rispondevo per quanto riguardava la scaletta giusta o sbagliata che sia...

Comunque sia io mi sono divertito molto a Bolgona ho avuto modo di godermi il mio secondo concerto DM e credo di averlo fatto al meglio, ovvero alcune canzoni le avevo già sentite a Milano live e stavolta mi sono veramente sdato :twisted:
Penso che forse l'esibizione di Milano sia stata dal punto di vista della scaletta (troppo superiore con Peace, Strangelove, M&S e WFTN) e dell'acustica migliore, ma vabbè questa è una preferenza mia per il resto ripeto mi sono divertito e sono stato contentissimo di sentire One Caress come non mai e poi Insight... e naturalmente tutte le altre :D

Per questi giorni mi limito a godermi il post concerto nella memoria, che più ci ripenso e più mi viene voglia di tornare ad un'altra tappa...

Vedere i DM come qualcuno ha già detto è pur sempre un "rito" e quando vedo una loro esibizione mi sento bene nell'atmosfera a prescindere da cosa suonino (che comunque al di là delle pretese o delle ripetizioni fanno pur sempre musica degna di un concerto dal vivo di qualità).
fedezy
Ammonito
Ammonito

Messaggio da fedezy »

gibbox ha scritto: su "shake a babe" durante ETS stavo per tirargli una scarpa cmq.....
:lol: :lol: effettivamente se lo poteva risparmiare.
gibbox ha scritto:(a parte Flecth che e' propio stupido, manco le mani a tempo batte)......
:lol: :lol:
MarcoRevelator
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da MarcoRevelator »

Ciao gentagliaaaa!! :D

devo rimandare i commenti a data da destinarsi perchè non ho ancora recuperato dai due concerti...infatti stasera doccia e poi tante tante ore di sonno da riacquistare :) :lol:
fedezy
Ammonito
Ammonito

Messaggio da fedezy »

Sara32 ha scritto: Due cose mi sono mancate: Dave che si spoglia :wink: ma soprattutto Dave che sorride di quel sorriso disarmante che abbiamo visto tante volte, ma che gli è mancato (a buona ragione) in questo Tour.
veramente nei primi concerti quest'estate non faceva altro che quello, si muoveva poco però, adesso è il contrario. non mi è sembrato stanco a bologna anzi, era molto carico,nervoso, nonostante chi l'ha visto a fine concerto in hotel malmesso...
ma fletch ci deve stare per forza, il rosso occhialuto 'sfigato' c'è in ogni banda, se no chi si prende in giro? :D
marco74
Devoted
Devoted

Messaggio da marco74 »

Questo giro ho saltato Torino (impegni di lavoro) e mi sono fatto solo la data di Bologna (bello sforzo visto che il palazzetto e' sotto casa).
Malgrado mi sia messo in fila alle 10.30 non ho preso un gran posto perche' avevo 3 personaggi di una certa altezza davanti; per una parte di concerto ho avuto una visuale quantomeno precaria. Scomparso uno e dribblato un altro le cose sono migliorate e mi sono goduto appieno il bel concerto. Il pubblico mi e' sembrato molto caloroso e mi sembra sia stato ricambiato degnamente da Martin e Dave. Dave e' eccezionale e non si e' risparmato. Gli anni avanzano ma lui e' sempre un grande. Martin folgorante. Con i suoi sorrisi e la sua positivita' illumina il palco d'immenso :D
Confermo le mie solite perplessita' riguardo ad Andy. Spesso si blocca e rimane fermo come una sagoma di cartone per poi ripartire a palla e fare simil balletti alquanto improbabili. Ma a noi piace anche per questo :wink:
Splendida One caress... Acustica scarsa ma questo si sapeva.
Ringrazio chi mi ha tenuto compagnia la sera prima, durante il concerto e nel dopo. Alla fin fine ho fatto da guida turistica per il centro di Bologna tutte e due le sere. Ho rivisto tanta facce note e conosciuto gente nuova (Faith the shiver e Matteobz). Un concerto e' anche questo.
Il giovedi passato quasi tutto a letto per riposarmi indica che non ho piu' il fisico per fare certe cose. Ma per i DM si fa :D
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

In sintesi:

1) Vorrei essere stanca e imbolsita come i Depeche Mode.

2) Nonostante la mia lombalgia quasi cronica, non ho potuto fare a meno di dimenarmi per due ore come un'ossessa (con elevato rischio di "strappo-mutande" per annesse contorsioni causa assoli chitarristici di Martino da urlo)

3) Mi sono divertita 'na freca, grazie anche al vicinato molto in sintonia, quanto a vispaggine, con la sottoscritta.

4) Me so' spolmonata ed è stato un miracolo che l'ugola non sia fuoriuscita dalla sua sede naturale.

Nel caso non fosse chiaro: il concerto mi è piaciuto MOLTISSIMO.
Ultima modifica di unokonomiyaki il ven nov 27, 2009 11:54 pm, modificato 1 volta in totale.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

gibbox ha scritto:a parte Flecth che e' propio stupido, manco le mani a tempo batte)......
Fletch è uno spettacolo nello spettacolo.
topettadevota
Excited
Excited

Messaggio da topettadevota »

piccola premessa:
-sono solo otto anni che li seguo e posso solo immaginare le emozioni suscitate dagli album e dai live precedenti a EXCITER

Del TOTU ho partecipato alla data di roma e l'altra sera sono andata a bologna ma non erano i miei primi concerti perchè li ho visti per la prima volta 3 anni fa a roma....comunque secondo me li ho trovati mooooooooooolto più in forma a giugno che adesso...a roma Dave aveva una voce da panico e sprigionava energia più del solito nonostante la malattia che gli ha fatto visita qualche tempo prima...non me li aspettavo così super mega grintosi.
A Bologna invece la prima cosa che mi è saltata all'occhio e soprattutto all'orecchio sono state soprattuto le voci di tutti che non erano proprio al top, ho notato anche io una certa stanchezza in generale,e la loro performance è stata più light rispetto alle date ufficiali come a sottolineare che quella dell'altra sera era una cosa in più"
Comunque penso che questo tour sia davvero molto pesante e secondo me se lo prolungavano per qualche altro mese facendo più pause nel mezzo era meglio.
Ho notato anche che da quando li conosco, quindi dall' Exciter tour alcuni movimenti, motivi, immagini si ripetono di continuo invece che evolversi come nelle esibizioni e nei lavori del passato.
Comunque essendo da poco una dpeche mode dipendente rimango sempre molto facilmente suggestionabile da quello che fanno e quasi sicuramente non riesco a cogliere le differenze con il passato...ma posso dire che li amo, che mi hanno svezzata durante il periodo tremendo dell'adolescenza che ho passato, continuano ad essere la colonna sonora alla mia vita e che ogni volta che li vedo tremo completamete dall'emozione...ma non quella semplice che si può provare ascoltando della musica live ( senza togliere nulla a questa dato che la adoro), ma un'emozione colma d'affetto per delle persone che fanno parte della mia esistenza...........
Rispondi

Torna a “Discussioni”