se posso dire la mia, percepisco da queste pagine un po' di strafottenza diffusa (fenomeno in realtà assai comune quando si parla della propria band preferita) e in parte ingiutstificata nell'approccio all'argomento.machiba ha scritto:...Ma il topic aveva il destino segnato già dal titolo, con il finale ben scritto a caratteri cubitali.
... mi sa che hai ragione! io ho provato ad indirizzare un po' il topic con un secondo intervento.. ma la discussione si è arenata... Mannaggia.. era un modo per parlare di musica, per conoscervi.. ma è fallito miseramente
se ci mettessimo a fare il conto delle band considerabili "grandi" o comunque con meriti significativi degli ultimi 40 anni, la lista che ne uscirebbe sarebbe assai maggiore di quanto non si potrebbe pensare in un primo momento.
e questa comprenderebbe sia band esponenti dello stesso genere che gruppi ispiratisi ad altre band che li hanno preceduti, cosa che ritengo normalissima e perfettamente accettabile (anzi auspicabile).
anche io ritengo che i depeche mode abbiano mostrato in trent'anni di carriera uno stile incredibilmente personale, pur essendo partiti da un genere diffusissimo all'epoca in cui hanno debuttato (il pop elettronico), e a cui comunque hanno aderito pienamente diventandone in men che non si dica i massimi esponenti.
non per niente sono la mia band preferita.
nonostante questo, non si può certo trattarli come se avessero inventato dal nulla un genere musicale o come fossero stati gli unici a percorrere con successo (artistico) questa strada.
grandi band elettropop ce ne sono già ora e ce ne saranno anche in futuro.
che poi siano o meno definibili gli "eredi" dei nostri, questo è da vedere. affinchè lo siano ho già detto in linea di massima che caratteristiche dovrebbe avere una band per esserlo, arrivando alla conclusione che per ora anche a mio avviso non ce ne sono in giro.
ma lungi da me pensare che non possa mai arrivare sulla scena la band dall'alchimia giusta per potersi fregiare di questo titolo, o addirittura in grado di eguagliare i depeche mode sul loro stesso campo.
poi magari mi sbaglio, però non sarei così netto in certi giudizi, ecco tutto.