(OT) - Breaking News

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Lettera 22 ha scritto:tutto questo ricorrere ai tribunali (per i motivi più assurdi spesso) non fa altro che paralizzare l'intera macchina, che già arranca di suo.
esattamente.

Macchina che, andrebbe aggiunto, soffre di atavica carenza di risorse. Sia umane che logistico/finaziarie (roba che se vai dal Giudice di Pace ti chiedono di portarti la carta per le fotocopie...). Un po' come la storia della "sicurezza" per i cittadini agitata come una clava in campagna elettorale, per poi non fornire a chi la sicurezza deve garantirla, gli strumenti più elementari alle Forze dell'Ordine.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

E poi ci sono materie che andrebbero affrontate da tribunali specifici... ad esempio tutto ciò che ruota intorno alle separazioni e divorzi...
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

aggiungerei: proviamo ad eliminare, per gioco, dal computo totale delle cause civili, quelle relative a infortunistica stradale (spessissimo senza danni fisici) e quelle, ancora più tremende, delle cause condominiali.

Avremmo una diminuzione del 50% dell'intero comparto.

E qui, per questi settori, andrebbero studiati degli "incentivi al contrario", mettere delle barriere (penso anche all'imposizione di maggiori spese iniziali per chi vuole intraprendere un procedimento civile), far capire insomma alla gente che il ricorso al tribunale dev'essere l'eccezione e non la regola.
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

no.. penalizzeresti chi poi ne ha davvero bisogno.. il rincaro non va bene per quel che mi riguarda..

Black
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

black c ha scritto:no.. penalizzeresti chi poi ne ha davvero bisogno.. il rincaro non va bene per quel che mi riguarda..

Black
Toh, sono d'accordo.

Piuttosto, tu che ne pensi del ddl presentato?
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

;)
non l ho ancora letto.. e oggi girando un pò qua e là ho visto gran confusione di notizie.. approfondirò

Black
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

x Cucchi intanto 6 indagati: 3 guardie penitenziarie (omicidio preterintenzionale) e 3 medici (omicidio colposo)

in pratica, l'avrebbero picchiato nelle celle del Tribunale, prima dell'udienza.
Ed era ovvio.
Doppiamente stupidi cmq, perchè già Cucchi non era messo bene e pare pesasse 42 chili.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

black c ha scritto:;)
non l ho ancora letto.. e oggi girando un pò qua e là ho visto gran confusione di notizie.. approfondirò
benissimo. Attendo con fiducia.

Comunque il processo breve è stato proposto per via delle bugie che, come è notorio, hanno le gambe corte.
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

sinceramente non lo so, però trovo scandaloso che i processi durino 80 anni questo si.. è inumano
leggendo la uiki per rinfrescarmi i ricordi per quanto riguarda i fatti di firenze apprendo che stan ancora indagando.. dal '68.. vogliamo non fare '68? famo '74 anno del "primo" duplice omicidio.. troppo tempo.. dopo tutto sto tempo chi ci crede più che arrivino a qualcosa?
poi mettiamoci (se non ricordo male) che l italia ha il maggior numero di richiami per i processi troppo lunghi
ci avevano dato anche una scadenza.. 2009 per le procedure amministrative e 2010 per i processi civili e penali.. non so se poi allo sgarrare di questi termini ci fosse una sorta di multa..
per non parlare poi dei risarcimenti che vengon dati proprio per la lentezza della giustizia (se non ricordo male anche la Antonelli venne risarcita per lunghezze processuali.. se non erro 9 anni) magari anche ai mafiosi..

Black
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

immaginavo che avresti dissodato il terreno prendendotela con le lunghezze della giustizia ordinaria, ma la mia domanda era un'altra.

Attendo sempre con fiducia il tuo parere.
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

be era ovvio.. credo tu abbia letto che sto guardando il mostro di firenze su sky ;)
e cmq è innegabile sia una piaga.. se non eran cosi lunghi non credo che ci fosse bisogno di fare nulla no? e poi è la cosa che credo prema a tutti.. non si può più sentire di mafiosi scarcerati per lungaggini.. è inaudito..
a meno che a te non scandalizzi..
a me fa un pò schifo.. cmq come detto non ho letto nulla quindi sto solo dicendo la mia su un ramo della giustizia (diciamo cosi) :)

Black
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

ah, beh.. certo.. che i mafiosi escano dalla galera per cavilli fa schifo a tutti, come a parecchi fa schifo che gli stessi trovino subito un posto di lavoro come stallieri in lussuose ville...

dai su, leggi sto ddl (è corto corto...) e sentiamo se sei d'accordo su ciò che esso comporterà se approvato.

guarda, per aiutare te e tutti gli interessati, aggiungo una cristallina spiegazione al ddl tratta da un esaustivo articolo di quello che è, unanimemente riconosciuto, uno tra i migliori giuristi italiani. Franco Cordero.

Vediamo i termini della questione. Non è lodevole che i processi durino in media sette anni. Le cause sono presto dette: mancano i mezzi (persone, case, macchine, denaro); e garantismi talvolta criminofili hanno sviluppato procedure labirintiche dove trovano gioco facile tecniche difensive del perditempo, vedi i famosi processi milanesi durati una decade e passa, perché lo volevano gl'interessati. Tra le idee covate dal pensatoio forzaitaliota scegliamone una: che il giudice debba acquisire quante prove le difese chiedono, fuori d'ogni filtro d'economia, pena l'annullamento della decisione emessa su materiali incompleti (secondo l'assunto difensivo); dibattimenti simili durano finché i perditempo vogliano (avevano indicato come testimoni 1500 magistrati del distretto romano, il cui esame, condotto da escussori ostruzionisti, Dio sa quanti anni riempirebbe, né hanno limiti gli estrosi quesiti peritali). Strategia costosa, non praticabile dai poveri diavoli: infatti, nasce una procedura classista; raccontava d'avere speso £. 500 miliardi in avvocati (F. Verderami, "Corriere della Sera", 30 aprile 2004).

Ora, la durata anomala richiede rimedi. Ovvio quali siano: adeguati mezzi; e regole d'un fair play accusatorio alieno dalle furberie (cresciute rigogliosamente nel malcostume inquisitoriale). Il rimedio escogitato dagl'innovatori è sbalorditivo: impongono un massimo dei sei anni; scaduti i termini, qualunque fosse l'accusa e comunque suonino le prove nonché eventuali sentenze, il processo svanisce, chiuso dal non doversi procedere, come quando risulta un reato perseguibile a querela e quest'ultima manchi. Bella soluzione, pulita e ingegnosa. L'equivalente medico sarebbe lo sterminio eutanasico dei malati che non guariscano nei tempi prestabiliti. Discorso delirante. Tra persone assennate, l'antidoto ai giudizi lunghi non è la mannaia ma un contesto meno deficitario.

Ecco dove viene utile la formula "coazione a ripetere". I cervelloni seminano una quarta débâcle davanti alla Corte, violando ancora quel maledetto art. 3. I profili sono multipli. Cominciamo dalla norma transitoria pro divo Berluscone: la lex superveniens vale anche nei procedimenti in corso, contro gl'incensurati, purché pendano nel primo grado; due limiti manifestamente incompatibili col predetto canone. Perché diavolo escludere i gradi ulteriori e gl'imputati nel cui record figuri un precedente magari minuscolo? Ma quando anche la novità valesse solo nei procedimenti futuri (ipotesi assurda: tutti sanno chi sia il beneficiario; gli altri vadano al diavolo), la disparità emerge dai numeri: rebus sic stantibus, il termine sarebbe rispettato in sei casi su sette; e niente giustifica la fortuna del settimo. Prendiamo Freud alla lettera: dev'esserci del demonico nella pulsione a ripetere; abbia, anzi avesse o no speso 500 miliardi in vecchie lire (se è vero, gli pesano perché ha l'aria dello spenditore parsimonioso), sèguita a battere la testa in quell'articolo.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

Freestate ha scritto:L'equivalente medico sarebbe lo sterminio eutanasico dei malati che non guariscano nei tempi prestabiliti.

ideona! si risanerebbe il bilancio sanitario in un battibaleno..

tibet libero
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Giuro che oggi ho pensato praticamente la stessa cosa..potrei fare il giurista.. 8)

una notizia buona..

La deforestazione dell'Amazzonia
calata del 45% nell'ultimo anno

Cala la domanda di legname, carne bovina e soia prodotti che spingono al taglio degli alberi

http://www.corriere.it/esteri/09_novemb ... aabc.shtml

e una cattiva..

La Groenlandia si scioglie in fretta
Uno studio rivela che la calotta della «terra verde» sta perdendo massa rapidamente

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabc.shtml
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Riunione urgente al vertice Apec di Singapore. A sorpersa il vertice danese
è stato declassato. "Tempi troppo stretti per arrivare alle decisioni"
Clima, accordo al ribasso tra Stati Uniti e Cina
A Copenaghen non ci sarà intesa sui tagli alla CO2

Prevalgono gli interessi e i freni interni dei due colossi

http://www.repubblica.it/2009/11/sezion ... aghen.html

Che delusione.. :x