Il cosmo dei Massive Attack

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Tufkad ha scritto:per quanto Del Naja sia mezzo partenopeo
ecco.

ti sei risposto da solo.

ed anche gli altri sono spesso qui. ricordo ad esempio anche un paio di djset di Daddy G e Del Naja stesso, qui nelle lande azzurre, ad esempio, oltre ai concerti normali dei Massive. A Napoli sono a casa, e Napoli è ancora Italia, nonostante tutto. :wink:
Ultima modifica di devotional il lun nov 09, 2009 11:50 am, modificato 1 volta in totale.
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

cancellato.
Black Z
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Black Z »

Freestate ha scritto:è vero che hanno menzionato Cucchi?
MASSIVE ATTACK - INERTIA CREEPS
http://www.youtube.com/watch?v=QJeOShfcdTE

min. 3.20 circa...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

grazie Z. Brividi.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Grandi Massive! :D
E' la terza volta che li vedo live e non mi deludono mai!
Anzi... ogni volta mi sorprendono... e mi sorprende ogni volta come possa essere ben curato il suono.
Straordinariamente nitido anche nei momenti più "densi", dove si sovrappongono basi, sezione ritmica (con ben 2 batterie presenti che spesso suonano contemporaneamente), chitarra elettrica e tastiere.
Bravissime le vocalists, Martina Topley Bird e Deborah Miller. Quest'ultima con una voce incredibilmente soul e potente, capace di smuovere la folla al solo acuto di Unfinished Sympathy.
Confesso che non ero molto preparato sui pezzi nuovi, diciamo che avevo preferito tenermi la sorpresa stavolta, quindi non li conoscevo, a parte Splitting The Atom.
Devo dire che, come sempre, anche il nuovo materiale è all'altezza del loro stile. Solo, forse va assimilato meglio, perchè così, ad un primo ascolto si fa fatica ad apprezzarlo al meglio. Speriamo che l'album esca presto e che non venga rimandato ancora.
Per quanto riguarda i pezzi già conosciuti non c'è nulla da dire. Fantastici!
Anche la loro capacità di riarrangiare leggermente il tutto rende l'esperienza dal vivo ancora più esaltante.
Bellissima una delle due batterie con set electro + piatti.
Emetteva dei suoni secchi, potenti, ma sempre molto precisamente intelligibili.
L'apice, secondo me, è stato con Teardrop, in versione minimalista, sorretto dal solo arpeggio di chitarra, dalla splendida voce di Martina ed, appunto, dai colpi lenti, scanditi, ma profondi del batterista elettronico.
Detto per inciso, un bel pezzo di marcantonio di colore, come peraltro era anche il bassista. Un tipo davvero enorme ma bravissimo a pompare i bassi con il suo 5 corde da jazz band di alto livello.
Da commozione la postazione del tastierista, circondato da synth/campionatori, dove poco più avanti erano posizionate anche due postazioni per 3D e Daddy G, i quali in alcuni momenti andavano a suonare tastiere o fare scratch sui piatti.
Ottima idea anche le postazioni con microfoni filtrati da tastiera e vocoder accanto ai microfoni fronte palco, per Robert, Grant e Martina.
Splendido, ieratico, come sempre, Orazio Andrea.
Non vorrei fari incazzare nessuno con i "soliti" paragoni. Ma dico che per una sera gli amanti dell'elettronica si sono riconciliati con un genere che qualcuno ancora è capace di portare in tour suonandolo in maniera davvero superlativa.
Peccato domenica fossero a Conegliano.
Fossero stati più vicini sarei andato a vederli ancora, ed in questo concordo con quanto mi ha detto a caldo Lettera, che mi fa piacere abbia apprezzato. ;)
I Massive sono da andare a vedere sempre, ogni qualvolta capitano dalle nostre parti.

ASHIII!!!!! DOV'ERIII????!!!! :P
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto:Non vorrei fari incazzare nessuno con i "soliti" paragoni. Ma dico che per una sera gli amanti dell'elettronica si sono riconciliati con un genere che qualcuno ancora è capace di portare in tour suonandolo in maniera davvero superlativa.
Chissà perché, attendevo prima o poi un commento del genere.
Tralascio le considerazioni su mischiare mele e pere, e mi astengo anche dallo sbertucciarti per via del fatto che non hai visto l'ultimo tour dei dM. Ma perché hai sentito la necessità di scrivere una corbelleria simile? :lol:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

:lol: ...lo sapevo... :lol:

:P
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto::lol: ...lo sapevo... chi poteva cicciare fuori? :lol:

:P
te meriteresti un cartellino giallo, guarda... :lol:
LoverSuffer
Devoted
Devoted

Messaggio da LoverSuffer »

Bellerrimi come sempre. La linea di basso di Risingson dal vivo è l'orgasmo estremo. Deborahhh da brividi, che voce.
Orazio sta da un'altra parte, non è umano.
I balletti d Robert Del Naja impagabili.
Un concerto splendido, colorato dalla pioggia di Milano, mai più azzeccata e magica.
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Visti ieri sera a Conegliano..
immagini così così ma la fotocamera al buio e con le luci contro non gliela fà!

non sono ancora in grado di razionalizzare la cosa, quando ci ripenso mi sale una miscela tagliagambe di emozioni, quindi vado con sensazioni che mi vengono in mente alla rinfusa.. :oops:

Concerto nel complesso: da incorniciare, emozione pura. Soddisfatto al 1000% :D 8)

Uniche due note "negative" (per modo di dire):
- volume delle voci di Del Naja e Daddy G un po' basse in alcuni momenti
- non hanno fatto Pray for Rain

Detto questo il resto è un irraddiddio di goduria! :oops:

Atmosfera (l'assetto sul palco della strumentazione, gli effetti delle luci, gli arrangiamenti magistrali e ovviamente le performance dei cinque cantanti) da incorniciare! Sarà stato anche l'ambiente raccolto (si e no ci saranno state 4000 persone) ma pelle d'oca e lacrimoni a ripetizione!!

Del Naja concentratissimo e scatenato con i suoi balletti. Vederlo da vicino mi ha dato proprio la sensazione di "emanare" musica..

Martina fa rima con divina

Daddy G sornione, quasi svogliato a prima vista, ma in realtà molto concentrato anche lui..

Orazio io non so.. fa tenerezza..sembra riesca a stento a reggersi in piedi, in alcuni momenti pare sonnecchiare, ma poi canta con una tale intensità che è impossibile non esserne coinvolti! (strepitose 16 Seeter e Angel)
PS aneddoto divertente: mi pare durante il finale di Splitting si è dimenticato che toccava a lui, ha guardato indietro verso il tastierista che gli ha fatto con la testa "si si tocca a te!", si è rivolto di nuovo verso il pubblico sorridendo quando ormai aveva perso il momento e mentre Daddy G lo guardava sogghignando..alla fine della canzone Del Naja quasi gli mollava uno scoppellotto bonario! :lol: :lol:

La Deborah c'ha una voce che è una meraviglia, Safe From Harm e Unfinished Sympathy tra le migliori grazie anche al suo notevole contributo.

Considerazione sul palco: a volte basta l'uso sapiente di luci e ombre per creare un'atmosfera perfetta

Bravi bravi bravi anche i musicisti!

Forse il momento più intenso è stato il finale di Safe From Harm, una tempesta sonora che mi ha lasciato senza parole!
:shock:

PS ma vogliamo parlare del batterista ninja che ha accompagnato Martina all'inizio?! MI-TI-CO!!!
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

saturnz70 ha scritto:Grandi Massive! :D
E' la terza volta che li vedo live e non mi deludono mai!
Anzi... ogni volta mi sorprendono... e mi sorprende ogni volta come possa essere ben curato il suono.
Straordinariamente nitido anche nei momenti più "densi", dove si sovrappongono basi, sezione ritmica (con ben 2 batterie presenti che spesso suonano contemporaneamente), chitarra elettrica e tastiere.
Bravissime le vocalists, Martina Topley Bird e Deborah Miller. Quest'ultima con una voce incredibilmente soul e potente, capace di smuovere la folla al solo acuto di Unfinished Sympathy.
Confesso che non ero molto preparato sui pezzi nuovi, diciamo che avevo preferito tenermi la sorpresa stavolta, quindi non li conoscevo, a parte Splitting The Atom.
Devo dire che, come sempre, anche il nuovo materiale è all'altezza del loro stile. Solo, forse va assimilato meglio, perchè così, ad un primo ascolto si fa fatica ad apprezzarlo al meglio. Speriamo che l'album esca presto e che non venga rimandato ancora.
Per quanto riguarda i pezzi già conosciuti non c'è nulla da dire. Fantastici!
Anche la loro capacità di riarrangiare leggermente il tutto rende l'esperienza dal vivo ancora più esaltante.
Bellissima una delle due batterie con set electro + piatti.
Emetteva dei suoni secchi, potenti, ma sempre molto precisamente intelligibili.
L'apice, secondo me, è stato con Teardrop, in versione minimalista, sorretto dal solo arpeggio di chitarra, dalla splendida voce di Martina ed, appunto, dai colpi lenti, scanditi, ma profondi del batterista elettronico.
Detto per inciso, un bel pezzo di marcantonio di colore, come peraltro era anche il bassista. Un tipo davvero enorme ma bravissimo a pompare i bassi con il suo 5 corde da jazz band di alto livello.
Da commozione la postazione del tastierista, circondato da synth/campionatori, dove poco più avanti erano posizionate anche due postazioni per 3D e Daddy G, i quali in alcuni momenti andavano a suonare tastiere o fare scratch sui piatti.
Ottima idea anche le postazioni con microfoni filtrati da tastiera e vocoder accanto ai microfoni fronte palco, per Robert, Grant e Martina.
Splendido, ieratico, come sempre, Orazio Andrea.
Non vorrei fari incazzare nessuno con i "soliti" paragoni. Ma dico che per una sera gli amanti dell'elettronica si sono riconciliati con un genere che qualcuno ancora è capace di portare in tour suonandolo in maniera davvero superlativa.
Peccato domenica fossero a Conegliano.
Fossero stati più vicini sarei andato a vederli ancora, ed in questo concordo con quanto mi ha detto a caldo Lettera, che mi fa piacere abbia apprezzato. ;)
I Massive sono da andare a vedere sempre, ogni qualvolta capitano dalle nostre parti.

ASHIII!!!!! DOV'ERIII????!!!! :P
Quoto tutto tranne:

- per fortuna domenica erano a Conegliano, vicino vicino a me.. :P :P :lol:

- il bassista (bravo bravo bravo) più che enorme era grosso, ma non molto alto..al contrario di Daddy G che visto da sotto non finiva più! (il suo microfono era due spanne più alto degli altri! :lol:)
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Bè... ovviamente fortuna per te, ma Sfortuna per chi, come me, non abita da quelle parti... ;)

Per il bassista intendevo enorme sia per la bravura che per il... giro vita! :lol:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Freestate ha scritto:te meriteresti un cartellino giallo, guarda... :lol:
In realtà ho anche corretto il post... in un primo momento ti avevo preso a... pernacchie! :lol: ;) :P :mrgreen:
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Inedite? Novità? Qualità dei nuovi brani? :o
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Inedite tante, dovrebbero essere state 5 + Splitting The Atom.
Belle, ma per me un po' ostiche. Come sempre con loro ci vuole un po' di tempo per assimilare. Io non avevo ascoltato praticamente nulla prima.
Leggi il post di Lettera un paio di pagine addietro per ulteriori dettagli.
Rispondi