Sounds of the Universe - Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Il tuo voto al disco (NB: edizione base di 13 canzoni) è...

Insufficiente
32
13%
Sufficiente
31
12%
Buono
38
15%
Distinto
78
31%
Ottimo
71
28%

Voti totali: 250

gigetto
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gigetto »

Freestate ha scritto:peccatore.
Per penitenza ascolta SOTU(tutto)dieci volte di seguito.
Senza saltare brani.
St.Jarna
Master
Master
Contatta:

Messaggio da St.Jarna »

cmq, a parte le battute, in una mia ipotetica classica dei loro album da studio, non entra nella mia top5, piazzandosi ...dopo l'ottavo posto.
dopo 20 anni di DM mania, queste sono le mie conclusioni.
MaddyG
Devoted
Devoted

Messaggio da MaddyG »

Salve a tutti, parto dal presupposto che per me, dare un giudizio ad un album dei DM, non è stato sempre una cosa semplicissima: ci sono stati album che mi hanno fatto impazzire fin da subito senza esclusione di track (e che tutt'ora adoro incondizionatamente), ed altri che li ho apprezzati nel tempo!
Ritengo che questo sia dovuto all'immensità di sfaccettature a cui i nostri cari Depeche ci hanno abituato! e conseguentemente allo stato d'animo che ci trasmettono al momento dell'ascolto!!
Condamnation è stata la canzone con cui mi sono innamorata 17 anni fa della voce di Dave e SOFAD è stato l'album con con cui sono diventata "devota" a loro!
Da lì mi sono rifatta da capo su tutti gli album passati (che cmq in parte conoscevo) ed ho continuato con i successivi...
mentre PTA nn mi ha fatto impazzire subito, SOTU mi ha proiettato in un mondo pieno di sensazioni che mi portano ad un metro da terra (cosa che mi accade in generale quando ascolto la maggior parte dei loro album).
La cosa strana è che contemporaneamente ho riascoltato PTA...che trovo distante da SOTU come sonorità e grinta...e ci sono tracce che nn riuscivo ad ascoltare (come JTR) che adesso adoro...
Quindi, probabilmente, anche x chi nn riesce adesso ad apprezzare SOTU, ci sarà un momento in cui gli scatta la scintilla!!!
Personalmente Hole to feed nn piace un granchè...diciamo che + vado avanti meno la apprezzo, mentre Miles Away non la trovo così inascoltabile...
Little Soul secondo me dal vivo non ha reso proprio per niente...canzone che invece trovo d'effetto nell'album con le vci di Martino e Dave che si amalgamano.
In Chains da quando l'ho sentita live ha acquistato punti su punti
Wrong mi è entrata subito in testa come un martello
la voce di Dave quando canta Corrupt è sexy da morire
perfect...non so perchè non mi prende...
Jezebel non la capivo molto all'inizio, adesso la trovo di una dolcezza disarmante (Home rimane un capolavoro!)
Come Back a me piace da morire (che ci devo fare? :wink: )
Peace vedi sopra CB
Fragile Tension e In Sympathy mi piacciono anch'esse da morire (schitarrate comprese) :D

Conclusione, escluso bonus, secondo me è un album degno dei nostri Depeche!
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Ascolto regolarmente Sounds da quando è uscito, confermo le impressioni avute a caldo..per me è un gran bell'album

L'unica canzone che tenderei a skippare è Come Back, per l'arrangiamento rumoroso che a lungo andare mi ha stancato.. un vero peccato perchè la canzone avrebbe un gran potenziale, basti pensare alla versione studio che per me è 100 volte migliore di quella dell'album.. :roll:
Pasadena
Master
Master

Messaggio da Pasadena »

..confermo quanto detto detto in origine..decisamente un gran bell'album.. 8)
jezebel
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jezebel »

romalex25 ha scritto:insomma PTA è un album sempliciotto
mah.

fine OT
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Ho riscoltato SOTU in questi giorni a distanza dall'uscita e da tutti i primi giudizi a caldo nel periodo di ascolto ossessivo e posso dire una cosa nuova: è un album che mi è risultato scorrevole e comunque ha apportato brani importanti nella discografia DM.

Posso sinceramente dire che Wrong è un signor Brano e i DM hanno fatto un ottimo lavoro, quindi confermo Wrong miglior pezzo dell'album.
Gli altri sono tutti suoni dall'universo ognuno con la sua peculiarietà e mi rendono proprio l'idea delle stanghette colorate in copertina dell'album.
Album quindi molto eterogeneo, ogni pezzo è a sè e diciamo che il livello è medio-alto per alcuni pezzi (Fragile, Little Soul, Peace, Jezebel, Corrupt).
Vabbè anche gusti personali...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

un revamping di questo topic!

io non modificherei di una virgola quanto vergato a pagina 22 (o era 23?).
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Freestate ha scritto:un revamping di questo topic!

io non modificherei di una virgola quanto vergato a pagina 22 (o era 23?).
Metterci un lik, no, eh :lol: ?
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

sounds of the universe, me sei calato.

a parte il trio di gahan + little soul che già avevo bollato come piuttosto inascoltabili (a momenti non so più nemmeno come fa la melodia), anche le altre alla distanza hanno un po' deluso.

in chains a parte l'intro non c'ho mai avuto voglia di ascoltarla, e pure fragile tension alla lunga non m'ha dato gran pretesti per continuare a farlo.
piuttosto ridimensionato anche l'entusiasmo iniziale su jezebel e perfect, che considero comunque buoni pezzi.

alla distanza dunque la spuntano in sympathy, la mia favorita, poi corrupt, wrong e peace (seppure anche lei un po' ridimensionata), che ritengo i 4 pezzi giudicabili molto belli del disco.

alla fine per ridurla a mero giudizio numerico, per me si viaggia sul 6,5.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

E' passato del tempo ma confermo tutto...gran bell'album.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

neuronifolli ha scritto:E' passato del tempo ma confermo tutto..

anch'io. il box è al suo posto che langue, dimenticato.
non mi va più neanche di aprirlo per ascoltare il cd2, su youtube faccio prima.

tibet libero
gigetto
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gigetto »

CD a prendere polvere...
Box custodito e di rado aperto...
Cosa rimane?
Un"fantasma" e un po' di "luce"...
Tutto qui.
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Mithrandir79 ha scritto:L'unica canzone che tenderei a skippare è Come Back, per l'arrangiamento rumoroso che a lungo andare mi ha stancato.. un vero peccato perchè la canzone avrebbe un gran potenziale, basti pensare alla versione studio che per me è 100 volte migliore di quella dell'album.. :roll:
Quoto... ho spesso fatto vari sforzi nell'ascoltare Comeback, che mi piace, però è vero l'arrangiamento la rende Molto pesante alla lunga se non altro il pezzo non dura nemmeno poco.
Rispondi

Torna a “Discussioni”