(OT) - Footballite!
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
mah, in realtà di assegnazioni opinabili nell'albo d'oro ce ne sono più di una...Van Guard ha scritto:Non voglio entrare nel merito.. ..comunque su 49 edizioni una assegnazione (pari al 2% circa) che susciti anche forti perplessità ci sta tutta..
Simonsen
Papin
Stoichkov
Sammer
Rivaldo
Owen
Cannavaro
per carità, tutti ottimi giocatori, ma secondo me nessuno di questi così campione e così decisivo da meritare il premio.
Poi vedi che a un Maldini manco l'hanno mai dato....
- Van Guard
- Ultra member

- Contatta:
Non è così. Anch'io valuto dalle partite (e conseguentemente dai risultati risultati in più di esse e quindi nei tornei). Osservo però anche che complessivamente quelle del Pallone d'Oro sono state ottime assegnazioni.lucaDM82 ha scritto:Io sono abituato a giudicare dalle partite,te dalla lettura della lista dei palloni d'oro.Questione di punti di vista.
Non dimentichiamoci, ripeto, che sono però assegnazioni relative ad un SINGOLO anno solare. Quindi mi sembra che nel 1991 Papin fu decisivo, con i suoi goal e prestazioni, a far vincere la Coppa dei Campioni all'O. Marsiglia. Come pure Owen in alcuni periodi ha fatto cose strepitose (immagino che qualcosa abbia vinto.. ..magari proprio nell'anno in cui è stato premiato.. ..davvero non ricordo..). E anche Stoichkov nel 1994 ha portato pressochè da solo la Bulgaria a livelli ineguagliati nella sua storia calcistica, come pure ricordo benissimo che in quell'anno formava una coppia micidiale assieme a Romario nel Barcellona, tant'è che sembrava dovessero vincere la Coppa dei Campioni a mani basse (..salvo poi fare quella figura tapina in finale col Milan..). E così Rivaldo era formidabile nel 1999 (ricordo ancora un goal stop di petto e rovesciata con la maglia del Barcellona..), anno nel quale vinse la Coppa America con la sua nazionale (..che poi abbia pressochè fallito anni dopo in Italia è un altro discorso.. ..magari in quell'anno gli hanno dato il Pippone d'Oro!..
E' stranoto che i giocatori dai ruoli offensivi hanno un trattamento decisamente di favore riespetto a chi riveste altri ruoli. Sta di fatto però che, come riporta Wikipedia:Tufkad ha scritto:Beh, e a Oleg Blokhin?
"Il 9 settembre 1975 mise a segno un celebre goal nella finale d'andata della Supercoppa europea giocata contro il Bayern Monaco di Franz Beckenbauer, dribblando in fazzoletto di terra quattro avversari e poi fulminando il portiere sul palo lontano. Il 6 ottobre dello stesso anno completò l'opera nella partita di ritorno, con due goal che regalarono alla squadra la Supercoppa europea".
Ultima modifica di Van Guard il mer ott 14, 2009 4:17 am, modificato 3 volte in totale.
Nei miei calciatori preferiti di sempre c'è Rivaldo.Al Milan non andò bene ma aveva appena cominciato la parabola discendente.Il valore era assoluto.Grande campione.Lettera 22 ha scritto:mah, in realtà di assegnazioni opinabili nell'albo d'oro ce ne sono più di una...
Simonsen
Papin
Stoichkov
Sammer
Rivaldo
Owen
Cannavaro
per carità, tutti ottimi giocatori, ma secondo me nessuno di questi così campione e così decisivo da meritare il premio.
Poi vedi che a un Maldini manco l'hanno mai dato....
Salvo in quella lista anche Stoichkov.
Per il resto...
su Sammer e sull'ape maia mi sono espresso.Papin e Owen ottimi attaccanti ma nella storia del calcio in quel ruolo c'è sicuramente di meglio.Simonsen non l'ho visto giocare.
- saturnz70
- Monument

Totti è un bravissimo giocatore, ma, per essere un campione riconosciuto, devi aver vinto qualcosa a livello internazionale.lucaDM82 ha scritto:Posso fare i nomi di un centinaio di campioni(fra cui Totti) che non hanno ottenuto un riconoscimento simile
Cosa ha vinto Totti? Ok, il mondiale, ma è stato forse un protagonista tale da meritare il Pallone d'Oro?
Ed al di fuori di quello? Ha mai vinto una Coppa Europea in maniera tale da mettersi in evidenza?
Insomma dai... i criteri con qui viene assegnato di anno in anno il premio non potevano considerarlo come vincitore... forse Maldini, quello si.
Anche se comunque a Maldini è sempre mancato il guizzo del gol.
Ad esempio Sammer, pur partendo da centrale difensivo, era stato capace anche di segnare diversi gol.
Certo,per i criteri non lo meritava.
Se invece mi dite che piripicchio è un campione e Totti no perchè non ha vinto 'sto pallone d'oro non è esatto.
Ci sono tantissimi campioni che,come Totti,non hanno giocato in squadre top e quindi non hanno vinto a livello internazionale.Come esistono degli ottimi giocatori(ma non campioni) che invece hanno vinto molto perchè hanno avuto la fortuna di giocare in squadre che hanno vinto questo e quell'altro.
In definitiva,per me non è un campione Schillaci che ti indovina 3-4 partite e rischia di farti vincere il mondiale.Per uno disattento che si basa sulle classifiche del pallone d'oro e roba simile,si'.
Se invece mi dite che piripicchio è un campione e Totti no perchè non ha vinto 'sto pallone d'oro non è esatto.
Ci sono tantissimi campioni che,come Totti,non hanno giocato in squadre top e quindi non hanno vinto a livello internazionale.Come esistono degli ottimi giocatori(ma non campioni) che invece hanno vinto molto perchè hanno avuto la fortuna di giocare in squadre che hanno vinto questo e quell'altro.
In definitiva,per me non è un campione Schillaci che ti indovina 3-4 partite e rischia di farti vincere il mondiale.Per uno disattento che si basa sulle classifiche del pallone d'oro e roba simile,si'.
- saturnz70
- Monument

Ma penso che nessuno abbia detto questo.lucaDM82 ha scritto:Se invece mi dite che piripicchio è un campione e Totti no perchè non ha vinto 'sto pallone d'oro non è esatto.
Totti è forte.
Si, ok, Tufkad ha espresso la sua contentezza per la non convocazione in Nazionale, ma era più che altro uno sfottò da tifoso...
A Stoichkov è stato dato perchè faceva anche i gol. Altrimenti quell'anno lo si doveva dare a Baresi. Scudetto-CoppaCampioni-Finale Mondiale.Lettera 22 ha scritto: Simonsen
Papin
Stoichkov
Sammer
Rivaldo
Owen
Cannavaro
Forse proprio queste ultime 2 competizioni, paradossalmente l'anno penalizzato un attimo. La finale di champions saltata per squalifica(caso molto simile a nedved al quale però il premio venne dato lo stesso) e il rigore sbagliato(ma cmq tirato lo stesso nonostante le sue condizioni fisiche) in finale con l'italia.
Maldini e Baresi sono i veri penalizzati nelle varie edizioni dei palloni d'oro. Se sommiamo tutti i trofei vinti da tutti i giocatori degli ultimi 20 anni forse non si arriva al numero di trofei della coppia maldini-baresi!
Rivaldo il pallon d'oro lo ha meritato, ha vinto una coppa america da solo. e nel barcellona aveva fatto cose straordinarie. Owen diciamo un "ni", le annate dove non spicca nessuno capitano...e allora si saran detti, "chi è il giocatore più famoso che ha vinto più di tutti?" anche se le coppe erano del nonno, ecc. a lui è toccato
Su Cannavaro beh, solo il fatto di averlo dato a Sammer giustifica il premio in questo caso. Ma ora ditemi chi lo avrebbe meritato quell'anno? chi??
Fabio ha giocato praticamente 1 anno e mezzo senza sbagliare un partita! Scudetto e Coppa del Mondo da capitano, non so, ditemi chi ha fatto meglio? L'alternativa poi non era molto diversa, se non fosse stato Cannavaro lo avrebbe meritato tutta la vita Buffon
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Ascolta...lucaDM82 ha scritto:In definitiva,per me non è un campione Schillaci che ti indovina 3-4 partite e rischia di farti vincere il mondiale.Per uno disattento che si basa sulle classifiche del pallone d'oro e roba simile,si'.
Paolo Rossi NON è mai stato un supercampione.
Ma sfido CHIUNQUE a togliergli il Pallone d'Oro 1982.
Il calcio va così. Ed è giusto che chi fa coincidere superprestazione a superrisultato abbia poi un riconoscimento.
Se Totò avesse avuto fortuna anche in semifinale, nel '90, probabilmente lo avrebbe vinto pure lui.
Totti (e Del Piero) hanno avuto innumerevoli opportunità. Ma nonn hanno mai saputo caratterizzare una stagione con un marchio inconfondibile.
Sammer, nell'esprimere la sua leadership di un supercollettivo, lo ha fatto. Cannavaro lo ha fatto. Buffon, che pure arrivò secondo, a mio giudizio no. Su 5 rigori calciati contro ai mondiali, non prenderne nemmeno uno, se sei portiere e aspiri a un premio assoluto...
Blokhin fu premiato in quanto giocatore più rappresentativo di una supersquadra, la CCCP degli anni 80, che giocava come un'orchestra guidata dal fantastico direttore Lobanovski.
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Nessuno sfottò da tifoso!saturnz70 ha scritto:Si, ok, Tufkad ha espresso la sua contentezza per la non convocazione in Nazionale, ma era più che altro uno sfottò da tifoso...
Il contributo di Totti alla causa azzurra è semplicemente NON PERVENUTO.
Campione sì (forse), ma totalmente inespresso a certi livelli.
Possiamo girarla come volete: il dato di fatto è questo.
P.S.: per chi si scandalizza per i possibili 9 juventini in nazionale ai mondiali, a mio parere l'anticalcio sarebbe proprio riammettere in azzurro il Pupone, che ha fatto svangare gli altri sui campi di Cipro etc per la qualificazione, e adesso magari vorrebbe fare passerella...
Quella sarebbe roba da insurrezione.
stasera, quando torni a casa, guardati questi due filmatini.Tufkad ha scritto: Il contributo di Totti alla causa azzurra è semplicemente NON PERVENUTO.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.