(OT) - Footballite!

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

davide67
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davide67 »

Freestate ha scritto:ma darsi una calmata no? Ipocrisia allo stato puro deché?
L'ho spiegato le righe dopo.

Provate a pensare allo stesso episodio con Materazzi che rifila una testata a Zidane.

Sarebbe stato difeso? Ma nemmeno per idea! L'avrebbero messo al muro. Quindi secondo te se uno deve avere sempre torto solo perche' si chiama Materazzi come la giustifichi la cosa?

Trova l'aggettivo che piu' ti piace.

p.s.: quando parli di politica non e' che tu ci vai piu' leggero di me. :wink:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

No, scusate, è che ho sbagliato io.
Si dice "scherza con i fanti ma lascia stare i santi"... ed in effetti il povero San Marco da Lecce non merita tanta cattiveria...
Anche noi peraltro avevamo un Santo da Lecce... tale Pasquale Bruno... animella candida... me lo ricordo con tanta Letizia calcare i campi verdi dispensando gioia ed armonia tra gli avversari... :lol:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

davide67 ha scritto:Provate a pensare allo stesso episodio con Materazzi che rifila una testata a Zidane.
e perché?
davide67 ha scritto:Sarebbe stato difeso?
no, come sarebbe stato giusto.

I francesi più beceri difesero il gesto sconsiderato di Zidane (del resto avevano appena perso un Mondiale ai rigori) ma la maggioranza degli sportivi transalpini condannò Zidane pur concedendogli delle attenuanti.
davide67 ha scritto:Quindi secondo te se uno deve avere sempre torto solo perche' si chiama Materazzi come la giustifichi la cosa?
Marco Materazzi giocò un mondiale miracoloso. E venne giustamente esaltato come salvatore della patria. Ciò non toglie che in campionato si sia spesso reso protagonista di episodi ai confini (se non dentro i confini) del codice penale, quindi eviterei di trattarlo come un martire. Avrebbe potuto fare una cosa tanto semplice quanto efficace: dopo le polemiche succedutesi avrebbe potuto chiedere scusa per gli insulti rivolti a Zidane. Dando così una lezione di civiltà anche al francese che invece non si scusò mai con lui direttamente per la testata.

L'odio che lo circonda arriva dalle tifoserie becere avverse, che gli ricordano spesso la buonanima di sua madre (e non per farle dei complimenti). Ecco perché avrebbe dovuto insultare Zidane senza mettere in mezzo altri, madri o sorelle che fossero. Il "codice" di cui parli non prevede certo che gli insulti che volano in campo coinvolgano terzi, e da quello che scrivi mi pare chiaro che sul campo di gioco non hai messo molto piedi e garretti. E poi gli insulti di Materazzi a Zidane avvennero in una fase di gioco del tutto "calma". Non vennero certo pronunciati quale reazione ad un intervento falloso o ad uno scontro fisico durissimo. Fu una provocazione che ottenne il risultato sperato, fare uscire di testa (...) il capitano francese.
davide67
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davide67 »

Ho capito ma il discorso non e' di analizzare tutta una carriera di un giocatore per stabilire se in un episodio ha torto o ragione.

Come detto prima a parti invertite Materazzi sarebbe stato messo in croce, segno che nell'episodio aveva ragione.

Diro' di piu', se invece che loro 2 ci fossero stati altri protagonisti, tipo chesso' Trezeguet che da una testata a Nesta, nemmeno ci sarebbero state polemiche, tanto sarebbe stato evidente da quale parte fosse la ragione.
Non vennero certo pronunciati quale reazione ad un intervento falloso o ad uno scontro fisico durissimo. Fu una provocazione che ottenne il risultato sperato, fare uscire di testa (...) il capitano francese.
Il tutto avvenne rapidamente e sotto trance agonistica, non ci fu niente di premeditato. Fu per primo Zidane a stuzzicare Matrix dicendogli "vuoi la mia maglietta"? Risposta stizzita di Matrix e conseguente testata. Tu vedi premeditazione? Ma va ...
Van Guard
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Van Guard »

davide67 ha scritto:Fu per primo Zidane a stuzzicare Matrix dicendogli "vuoi la mia maglietta"?
Dopo continue trattenute per la maglietta senza che fossero sanzionate dall'arbitro è comprensibile..

davide67 ha scritto:Risposta stizzita di Materazzi
..risposta decisamente spropositata, altro che stizzita!..
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

davide67 ha scritto:Come detto prima a parti invertite Materazzi sarebbe stato messo in croce, segno che nell'episodio aveva ragione.
il passaggio "fosse successo a Materazzi..." "segno che nell'episodio aveva ragione" mi risulta incomprensibile.

Che significa?
davide67 ha scritto:Il tutto avvenne rapidamente e sotto trance agonistica, non ci fu niente di premeditato. Fu per primo Zidane a stuzzicare Matrix dicendogli "vuoi la mia maglietta"? Risposta stizzita di Matrix e conseguente testata. Tu vedi premeditazione? Ma va ...
Io vedo uno che ad un certo punto dice delle cose violentemente offensive ad un avversario, tirando in ballo sorelle e madri etc. Poi ne vedo un altro che invece di reagire verbalmente sbrocca ancora di più e je parte de capoccia. Zidane è stato espulso giustamente, ma Materazzi non è quell'anima candida che vuoi far credere. Nessuno ha tirato in ballo premeditazione (quindi usa le parole adatte e non cercare di fare il furbetto), ma ho fatto semplicemente notare che Materazzi ha provocato "a freddo" Zidane. E Zidane ci è cascato come un coglione. I codici del campo sono ben altro. Sono quelli, ad esempio, tra Gentile e Maradona che per tutto il match nel mundial 82 si menano (diciamo che è Gentile che mena Maradona, lo trattiene per la maglia, gliene combina di tutti i colori per arginare il genio del Pibe de Oro che, logicamente, reagisce, lo insulta etc.) ma alla fine del match si abbracciano. Sportivamente e lealmente.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Per me in quell'episodio aveva e ad oggi ha ancora ragione Materazzi. A Zidane può avergli anche detto che gli uccideva tutta la famiglia per quanto mi riguarda. Lui non doveva reagire in alcun modo, punto.
Van Guard
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Van Guard »

Ma certo.. ..a conti fatti Zidane è caduto nel tranello.. ..e la testata è chiaramente l'episodio più grave.. ..però non gli si può imputare di essere stato un provocatore per aver detto "vuoi la mia maglietta?" dopo continue trattenute non sanzionate..
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

esatto,

così come non si può affermare che Materazzi sia una povera vittima della gogna mediatica che lo descrive come Macellazzi o come un coatto abile solo a picchiare l'avversario.
davide67
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davide67 »

il passaggio "fosse successo a Materazzi..." "segno che nell'episodio aveva ragione" mi risulta incomprensibile.

Che significa?
Significa che chi gli da torto nella circostanza dovrebbe essere in grado di dargli ragione se fosse successo l'opposto (testata di Materazzi a Zidane). Ma siccome cosi' non e', anzi peggio, questa e' la dimostrazione che chi gli da torto lo fa per partito preso.

Tanto per dire ... non ricordo tutte queste giustificazioni a Totti per lo sputo a Poulsen ... eppure non credo che lo abbia fatto senza motivo.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Totti venne giustamente espulso e squalificato. Finì sotto accusa e venne condannato da tutti i media. Nonostante in seguito lo stesso Poulsen a Milano in un incontro di Champions col Milan dimostrò il tipo di giocatore che era.

Zidane è stato duramente condannato da tutti, tranne dai beceri ipernazionalisti transalpini che ancora rosicano per quella finale persa. E poi nessuno dà torto a nessuno, si osserva e, razionalmente, si scrive che Zidane è stato giustamente espulso, ma che Materazzi l'aveva provocato in modo becero. Il che è scrivere esattamente quello che è accaduto.
davide67
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davide67 »

Sono perfettamente d'accordo con te tranne che su un punto:
Zidane è stato duramente condannato da tutti, tranne dai beceri ipernazionalisti transalpini
Molti italiani la pensano come i transalpini che dici tu.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

davide67 ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con te tranne che su un punto:
Zidane è stato duramente condannato da tutti, tranne dai beceri ipernazionalisti transalpini
Molti italiani la pensano come i transalpini che dici tu.
Non saprei, so che al fischio finale dopo il decisivo rigore di Grosso nessuno avrebbe osato criticare chicchessia tra i nostri Nazionali (incluso Oddo mbriaco). Poi sono ripartite le questioni di campanile o parrocchietta calcistica e l'annosa querelle che contrappone nerazurri e juventini si è rinfocolata.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

A Zidane rimarrà per sempre addosso la condanna di aver fatto una epocale figura di merda in mondovisione, proprio nell'ultima partita ufficiale della sua carriera, lasciando la sua squadra in 10 in una finale di Coppa del Mondo, poi persa, probabilmente proprio a causa di quell'episodio.
Come punizione mi pare sufficiente.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto:A Zidane rimarrà per sempre addosso la condanna di aver fatto una epocale figura di merda in mondovisione, proprio nell'ultima partita ufficiale della sua carriera, lasciando la sua squadra in 10 in una finale di Coppa del Mondo, poi persa, probabilmente proprio a causa di quell'episodio.
Come punizione mi pare sufficiente.
quoto tutto.
Rispondi

Torna a “Off-topic”