(OT) - Che libro consigliate?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

BlackSwan
Ultra member
Ultra member

Messaggio da BlackSwan »

Immagine
11 Minuti - Paulo Coelho

Era ora.
Eva contro Eva
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Eva contro Eva »

L'altra volta mi sono scordato:

Albert Camus - La Peste (1947)

"La peste non muore mai, e di quando in quanto risveglia i suoi topi nel sottosuolo e li manda a morire per le strade di qualche città felice"
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

nonostante adori camus e la peste vada dritta nella mia top-ten di tutti i tempi, lo considero un poco indigesto per la stagione estiva.
mi permetto di consigliare a Vossia un bel thriller di bassa lega, di quelli da stare su tutta la notte fino all'ultima pagina

questo, per esempio

Immagine

così, tanto per allargare i Suoi già vasti orizzonti
con osservanza

tibet libero
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Eva contro Eva ha scritto:L'altra volta mi sono scordato:

Albert Camus - La Peste (1947)

"La peste non muore mai, e di quando in quanto risveglia i suoi topi nel sottosuolo e li manda a morire per le strade di qualche città felice"
libro sconvolgente.
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Il maestro inverosimile, Cibernetica per tutti.

Silvio Ceccato
sound
Violator
Violator

Messaggio da sound »

L'eleganza del riccio!!!
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

Immagine

quest'estate mi sono data alla lettura di alcuni romanzi di Virginia Woolf, lettura molto impegnativa
ho iniziato con Gita al faro poi Orlando mi rimangono Le onde, Gli anni e Tra un atto e l'altro

la Woolf è stata definita "la piu' grande scrittrice d'avanguardia del 900 europeo"
io la trovo geniale per la sua capacità di saper raccontare in maniera così profonda e minuziosa, con un suo stile ben definito le storie e i pensieri piu' nascosti, il mondo interiore dei vari personaggi frutto della sua fervida fantasia
Van Guard
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Van Guard »

Mettendo da parte i numerosi libri che dovrei leggere per studio e per lavoro, spero di trovare il tempo per queste due opere che vi consiglio!..

Immagine

Douglas Hofstadter - Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante

Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante, talvolta abbreviato in GEB, è un celebre saggio di Douglas Hofstadter, pubblicato la prima volta nel 1979 per Basic Books e vincitore di un Premio Pulitzer. (...) Ad un primo livello di lettura vi è l'intreccio delle opere creative del logico Kurt Gödel, dell'artista M. C. Escher e del compositore Johann Sebastian Bach. Afferma l'autore: «Mi resi conto che per me Gödel, Escher e Bach erano solo ombre proiettate in diverse direzioni da una qualche solida essenza centrale. Ho tentato di ricostruire l'oggetto centrale e ne è uscito questo libro.» (fonte: Wikipedia).

Immagine

Stephen Jay Gould - Intelligenza E Pregiudizio

La scienza non è sempre stata imparziale e in passato ha abbracciato, talvolta rafforzandoli, stereotipi razziali e sociali. Per secoli gli scienziati hanno classificato gli esseri umani in base alle caratteristiche fisiche e, soprattutto, intellettuali: ci sono uomini intelligenti e non, razze intelligenti e non, ceti sociali e lavori degni solo di chi è intelligente. Stephen Jay Gould ripercorre la storia del razzismo scientifico e dei goffi tentativi di calcolare quell'entità sfuggente che è l'intelligenza. Fin dalla sua prima edizione "Intelligenza e pregiudizio" è stato accolto come una risposta sferzante a tutti coloro che hanno catalogato gli individui e le razze in base a presunte capacità intellettuali innate. (fonte: HOEPLI.it)
FeelingWithYourSkin
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FeelingWithYourSkin »

Immagine

Sì ok un classico, ma io Dosto proprio lo Amo Appassionatamente.

La trama, complessa, ha un valore secondario di fronte alla vivezza di alcuni personaggi...esasperatamente reali, perchè rivelano la loro complessità, tutta la loro coerentissima incoerenza.
- Piero Santi -

Con tutta la sua aspirazione a partire dai dati della realtà, egli sapeva benissimo che il vero realismo non consiste negli ingenui tentativi di copiare fedelmente il mondo, ma nella trasformazione di tutti i suoi elementi con lo scopo di provocare in noi, con questa via artificiale, impressioni della stessa forza di quelle che genera in noi la vita immediata.
-
Leonid Grossman -

Se potessi realizzare un desiderio impossibile chiederei a Dostoesvskij di descrivere in una pagina la mia Anima...per potermi specchiare, vedere, sentire e capire.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Scrivo qua perchè nella sezione dm non trovo più il topic a riguardo...
Oggi alla Ricordi ho visto che c'è un nuovo libro sui depeche. E' datato giugno 2009, in copertina c'è dave che urla e nelle prime pagine c'è una foto della conferenza stampa di berlino dove si presentava il nuovo tour. Il titolo ehm...non c'era...o non ricordo :? .
Violator94
Master
Master

Messaggio da Violator94 »

Claudio Gatti, Gail Hammer - Il Quinto Scenario: I Missili Di Ustica (Rizzoli, 1994)
Immagine

Una bella inchiesta sulla strage di Ustica volta a trovare il colpevole della tragedia. Libro consigliatomi dai miei (che ringrazio ancora) e che ho letteralmente "fumato" nell'arco di tre giorni durante la mia permanenza a Roma nei giorni prima del concerto del 16/06. Lo consiglio vivamente a quelli che gli piacciono le inchieste.

Il 27 giugno 1980, alle ore 21 esatte, i radar di Fiumicino cessavano bruscamente di registrare le battute dell’Itavia 870, un Dc-9 in volo tra Bologna e Palermo con a bordo 81 persone. L’aereo sembrava scomparso, ma dopo alcune ore spese in frenetiche quanto disordinate ricerche, si raggiungeva la certezza che era caduto in mare a nord di Ustica. Non c’erano superstiti. Quel momento segnava l’inizio di uno di quei misteri italiani - come l’attentato in piazza Fontana o la strage alla stazione di Bologna - che sono sempre rimasti colpevolmente irrisolti. Da più parti sono state avanzate diverse ipotesi su quel tragico evento, ipotesi che hanno diviso e lacerato il paese: prima un cedimento strutturale, poi una bomba, e infine, in quattro distinti e plausibili scenari, uno o più missili di volta in volta lanciati, deliberatamente o per errore, dall’Aeronautica italiana, americana, libica o francese. Nessuno di questi quattro scenari è stato però mai confermato da prova o testimonianza e i tentativi di scoprire la verità e di rendere giustizia alle 81 vittime sono cozzati contro un muro di gomma. In questo libro, frutto di anni di ricerche condotte negli Stati Uniti e in Europa, Claudio Gatti, corrispondente per «L’Europeo» da New York, dimostra, basandosi su un’immensa documentazione, come e perché i missili che hanno distrutto l’aereo civile italiano non possono essere stati lanciati da velivoli militari delle nazioni sopra ricordate. E allora chi è il responsabile di quella strage? Chi aveva motivo di compiere un’azione di guerra nello spazio aereo italiano? Il DC-9 Itavia era il vero bersaglio? Chi ha pianificato e condotto a termine un’azione del genere? E’ stato un cinico omicidio di massa o un tragico errore? In questo libro esplosivo, che scuoterà l’opinione pubblica italiana e mondiale, Claudio Gatti dà una risposta sconvolgente a tutte queste domande.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Philip Roth - Pastorale Americana

Immagine

Libro di sconvolgente bellezza, epopea americana che devasta il mito dell'american dream gettando il lettore in una sorta di abisso.
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Frì...ma tu l'hai letto Everyman di Philip Roth? :roll:

sai che io per adesso non ce l'ho fatta a finirlo? Non mi capita mai di lasciare libri a metà...ma questo era davvero una fatica, e non per lo stile.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Babylon ha scritto:Frì...ma tu l'hai letto Everyman di Philip Roth? :roll:

sai che io per adesso non ce l'ho fatta a finirlo? Non mi capita mai di lasciare libri a metà...ma questo era davvero una fatica, e non per lo stile.
Finora di Roth ho letto La Macchia Umana [9.8] e Pastorale Americana [10.0]. Ammetto di aver provato l'istinto di mettere da parte quest'ultimo perché osservare l'abisso delle sue parole e la rappresentazione della completa insensatezza della vita può essere straziante. Ma ho tenuto duro ed ora credo che leggerò l'Opera Omnia di questo incredibile scrittore.
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

ah ok...ecco...un po' mi hai rincuorato.
Rispondi

Torna a “Off-topic”