La meno bella di ogni album

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

jezebel
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jezebel »

Monument ha scritto:Cos'è che invece Higher love non avrebbe di potente? :roll:
:?

il mio "puteeeeente" non era un termine di paragone tra i due pezzi, ma una considerazione di tipo assoluto su Mercy in you. non ho usato il più, come noterai. è una sensazione che mi porto dietro ormai da anni, e che si rinnova tutte le volte. posso farci poco, sorry.
dr.Zoidberg
Devoted
Devoted

Messaggio da dr.Zoidberg »

Monument ha scritto:
Bella discussione; a grandi linee, ecco la mia personalissima analisi:

Speak & spell

1. I sometimes wish I was dead: troppo frivola, si poteva fare di meglio;

2. What's your name: troppo adolescenziale, frivola;

A broken frame

1. The meaning of love: in realtà è solo il divario con "mostri" del calibro di LIS, MSG, NTF e TS&TR a renderla apparentemente deboluccia; la versione in 5.1 spacca di brutto; fosse stata così l'originale, sarebbe stata una delle migliori del primo periodo;

2. A photograph of you: come sopra;

Construction time again

Nessuna;

Some great reward

Somebody: la presenza di una canzone, seppur bella, solo piano in un album troppo digitale stona troppo; meglio come b-side; migliore cmq la versione singolo con il battito del cuore che forma la parte ritmica;

Black celebration

Sometimes: potrei far valere quanto scritto sopra per Somebody, ma non la ritengo brutta in quanto il piano è effettato con un bellissimo riverbero e la durata del brano non è eccessiva ma giusta;

Music for the masses

1. To have and to hold: costruita principalmente sulla potente batteria, ma si poteva fare di meglio;

Violator

1. Halo: ritornello finale troppo ripetitivo;

Songs of faith and devotion

1. Condemnation: ma dove sono i DM!?;

2. Get right with me: totalmente insignificante, inutile;

Ultra

1. Jazz thieves: uno degli episodi più brutti in assoluto, insignificante;

2. Freestate: troppo conutry e poca elettronica, questo un grossissimo errore di pre-impostazione arrangiamento;

3. The bottom line: anche qui l'arrangiamento non è il massimo, troppo ripetitivo e scarno; poca elettronica, si poteva fare di meglio;

4. Insight: si poteva fare di più sulle sonorità e l'arrangiamento poteva essere migliore, finale troppo ripetitivo;

Exciter

Canzoni tutte decisamente brutte per quanto riguarda arrangiamenti, stili e sonorità; Shine è l'unico - grande - brano degno a salvarsi, a testimonianza di cosa erano stati prima di allora i DM;

Playing the angel

Nessuna;

Sounds of the universe

Miles away (the truth is): sperimentale per quanto riguarda la voce campionata inserita come ritmica, ma a guastarla è lo stile troppo country, peccato.
Oddiomio, stroncare così Ultra...
Insight e Bottom Line sono dei capolavori... (sempre IMHO...)

Le mie:

Speak and Spell: le cestino quasi tutte, ma proprio non sopporto JCGE
A Broken Frame: cestino quasti tutte ma scelgo Shouldn't Have Done That
Construction Time Again: Told You So (ha un intro orribile)
Some Great Reward: Somebody (melodia troppo melensa per i miei gusti)
Black Celebration: Sometimes (vedi sopra)
Music for the Masses: Pimpf
Violator: davvero dura, mi gioco l'eccezione
SOFAD: Higher Love (o forse Condemnation)
Ultra: mi gioco Jazz Thieves, ahaha, un mezzo jolly
Exciter: Comatose
Playing the Angel: Macro
SOTU: Perfect
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Speak & Spell: What's Your Name?
A Broken Frame: Shouldn't Have Done That
Construction Time Again: The Landscape Is Changing
Some Great Reward: Stories Of Old
Black Celebration: Sometimes
Music For The Masses: Sacred
Violator: Clean
Songs Of Faith And Devotion: Condemnation
Ultra: The Bottom Line
Exciter: I Am You
Playing The Angel: The Darkest Star
Sounds Of The Universe: Little Soul
Ultima modifica di ReadyToDrop il mer lug 03, 2013 1:00 pm, modificato 1 volta in totale.
krishel
Devoted
Devoted

Messaggio da krishel »

Freestate ha scritto:l'avessero incisa oggi sarebbero in molti a definirla una lagna...
True, true. Ho letto che all'epoca qualcuno la definva troppo dolce... Per me è perfetta invece.
Mi spiegate come se fossi una bambina di cinque anni, e neanche troppo sveglia, per voi che cosa c'è che non va in un pezzo come Condemnation? Senza critiche o che, voglio solo capire perchè un pezzo che reputo spiritualmente tra i più intensi dell'opera dei DM possa non piacere.
Never Let Down
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Never Let Down »

Bella discussione; a grandi linee, ecco la mia personalissima analisi:

Speak & spell

1. I sometimes wish I was dead: troppo frivola, si poteva fare di meglio;

2. What's your name: troppo adolescenziale, frivola;

A broken frame

1. The meaning of love: in realtà è solo il divario con "mostri" del calibro di LIS, MSG, NTF e TS&TR a renderla apparentemente deboluccia; la versione in 5.1 spacca di brutto; fosse stata così l'originale, sarebbe stata una delle migliori del primo periodo;

2. A photograph of you: come sopra;

Construction time again

Nessuna;

Some great reward

Somebody: la presenza di una canzone, seppur bella, solo piano in un album troppo digitale stona troppo; meglio come b-side; migliore cmq la versione singolo con il battito del cuore che forma la parte ritmica;

Black celebration

Sometimes: potrei far valere quanto scritto sopra per Somebody, ma non la ritengo brutta in quanto il piano è effettato con un bellissimo riverbero e la durata del brano non è eccessiva ma giusta;

Music for the masses

1. To have and to hold: costruita principalmente sulla potente batteria, ma si poteva fare di meglio;

Violator

1. Halo: ritornello finale troppo ripetitivo;

Songs of faith and devotion

1. Condemnation: ma dove sono i DM!?;

2. Get right with me: totalmente insignificante, inutile;

Ultra

1. Jazz thieves: uno degli episodi più brutti in assoluto, insignificante;

2. Freestate: troppo conutry e poca elettronica, questo un grossissimo errore di pre-impostazione arrangiamento;

3. The bottom line: anche qui l'arrangiamento non è il massimo, troppo ripetitivo e scarno; poca elettronica, si poteva fare di meglio;

4. Insight: si poteva fare di più sulle sonorità e l'arrangiamento poteva essere migliore, finale troppo ripetitivo;

Exciter

Canzoni tutte decisamente brutte per quanto riguarda arrangiamenti, stili e sonorità; Shine è l'unico - grande - brano degno a salvarsi, a testimonianza di cosa erano stati prima di allora i DM;

Playing the angel

Nessuna;

Sounds of the universe

Miles away (the truth is): sperimentale per quanto riguarda la voce campionata inserita come ritmica, ma a guastarla è lo stile troppo country, peccato.
:shock: Che strage!
Ultima modifica di Never Let Down il mer lug 29, 2009 10:19 pm, modificato 1 volta in totale.
DustySmile
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DustySmile »

krishel ha scritto: Senza critiche o che, voglio solo capire perchè un pezzo che reputo spiritualmente tra i più intensi dell'opera dei DM possa non piacere.
. esattamente.
jezebel
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jezebel »

krishel ha scritto:Mi spiegate come se fossi una bambina di cinque anni, e neanche troppo sveglia, per voi che cosa c'è che non va in un pezzo come Condemnation? Senza critiche o che, voglio solo capire perchè un pezzo che reputo spiritualmente tra i più intensi dell'opera dei DM possa non piacere.
ammettiamo che c è mooooolto di peggio, almeno se rimaniamo in quell album!
secondo me lo reputano semplicemente troppo distante stilisticamente da tutto cio che erano (e forse sono) i depeche. il gospel, la black, il soul, bla bla

e sapere che è la canzone preferita del Gahanzo certo non aiuta :wink:
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

krishel ha scritto:Mi spiegate come se fossi una bambina di cinque anni, e neanche troppo sveglia, per voi che cosa c'è che non va in un pezzo come Condemnation?
Visto che l'ho appena citata, mi sento un po' preso in causa e mi spiego (ci provo): Condemnation a me piace molto.
Solo, per quelli che sono i miei gusti, è (forse) un po' troppo "lentamente cadenzata in base alla potenza della sua stessa cadenza".
Ma son dettagli.

Premi play su Condemnation in mia presenza e mai (ripeto: mai) ti dirò di passare oltre che in quel momento non c'ho voglia d'ascoltarla. Mai. :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Condemnation ha in un certo senso gli stessi "problemi" di Peace, la versione migliore per me rimane quella live del The Singles toir.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Freestate ha scritto:l'avessero incisa oggi sarebbero in molti a definirla una lagna...
il mio intervento era incentrato sulla posizione definita sbagliata di somebody in mezzo a tanto metallo....non sulla canzone in se che può essere la meno importante di some great reward forse perchè lagnosa (io apprezzo ancora il pianoforte anche oggi) , ma non certo perchè si trova fuori luogo. per me è esattamente al posto che si merita.
some great reward è perfetto in ogni suo punto....dal gorgoglìo iniziale di something to do ai battiti finali della macchina che tiene in sospeso un vita finita. e somebody sta in mezzo.....e rappresenta tutto l'album come da sottotitolo: the world we live in and life in general"....e progettata e arrangiata con una base non elettro-dance comunque più agitata ma piano solo perchè voluta. perchè il disco ne aveva bisogno. perchè nel dramma si arriva a porsi delle domande...i pensieri che hanno come colonna sonora una melodia bassa, di sottofondo...un piano.

i ragazzi a quell'età ci sapevano fare e mi sapevano dare.
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

krishel ha scritto:perchè un pezzo che reputo spiritualmente tra i più intensi dell'opera dei DM possa non piacere.
ma ragazzi, come si fa a spiegare perchè una canzone non piace? neanch'io direi mai di mandarla avanti ascoltando sofad, semplicemente quando l'ascolto non mi da brividi, non mi trasmette niente di che, non mi fa cadere in lacrime o urlare al miracolo, cosa che altre canzoni fanno.. :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

daniemt ha scritto:il mio intervento era incentrato sulla posizione definita sbagliata di somebody in mezzo a tanto metallo....non sulla canzone in se.
il mio invece era sulla canzone in sé, una considerazione di tipo generale.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Insight bruttina, Condemnation come Piiis, Somebody lagnosa... è vero, un thread altamente esplicativo dei tempi che corrono

insomma, un gran bel topico! :lol:

best ofallthecolours
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

katullo ha scritto:Insight bruttina, Condemnation come Piiis, Somebody lagnosa... è vero, un thread altamente esplicativo dei tempi che corrono

insomma, un gran bel topico! :lol:

best ofallthecolours
se devi dire qualcoda dilla, altrimenti taci.
DM_BestBandEver
Devoted
Devoted

Messaggio da DM_BestBandEver »

Freestate ha scritto:se devi dire qualcoda dilla, altrimenti taci.
quoto
Rispondi

Torna a “Discussioni”