A-ha

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
il chirurgo
Devoted
Devoted

Messaggio da il chirurgo »

Qualche titolo...Del primo album, Hunting High and Low, a me faceva impazzire soprattuto "Living a Boy's Adventure Tale"....poi "The Sun Always Shines On TV", trionfo di synths. Dall'album n. 2, l'omonima Scoundrel Days ed "I've been losing you", dall'armonia molto elegante.
Capolavoro assoluto, per me, "The Blood That Moves The Body", dal testo particolarmente noir ed ispirata al testo "Eyes of a Blue Dog".

Insomma, gruppo molto sottovalutato, la cui capacità compositiva non è stata mai completamente apprezzata, ma sicuramente da annoverare tra i grandissimi nomi dell'elettropop e del rock melodico.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

il chirurgo ha scritto:...gruppo molto sottovalutato, la cui capacità compositiva non è stata mai completamente apprezzata, ma sicuramente da annoverare tra i grandissimi nomi dell'elettropop e del rock melodico.
Non sono per nulla d'accordo ma ci può stare, i gusti son gusti....è la parte "rock melodico" che non capisco proprio cosa ciazzecca... :wink:
il chirurgo
Devoted
Devoted

Messaggio da il chirurgo »

Bah, forse hai ragione...l'etichetta "rock melodico" attribuita agli A-ha non c'entra un granchè, anche se negli anni dell'anonimato hanno provato a scrivere qualcosa di simile (roba reperibile praticamente solo su catalogo).
Però se hai avuto modo di ascoltare qualche loro brano meno conosciuto (cioè, non Take on Me, per intenderci) non puoi negare che alcuni costrutti armonici erano piuttosto efficaci ed eleganti. A mio avviso, avrebbero avuto capacità (soprattutto mi riferisco al chitarrista-autore, Pal Waaktaar, il quale tra l'altro, dal vivo, esprimeva a tratti ben altra padronanza dello strumento di quella comune negli anni '80 a gran parte dei musicisti pop) per dedicarsi a produzioni di più alto spessore. Poi, ognuno segue la sua strada, ci mancherebbe.
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

...questi migliorano col passare degli anni...a momenti so' piu' elettronici dei Depeche!
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

ziodave ha scritto:...questi migliorano col passare degli anni...a momenti so' piu' elettronici dei Depeche!
quoto. 8)

ma live come renderà il tutto? di solito di tastiere ne sfoggiano una...
(vabbè che tanto qui a suonare non ci vengono...)
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

Mi era sfuggito il 3d, non sapevo niente del ritorno degli A-hA.

Oggi,per caso, facendo zapping ,ho beccato su Allmusic
una canzone accattivante che non conoscevo .
Guarda,sono gli A-ha
e ho pensato che ,all'epoca, intendo negli anni 80 ,mi fosse sfuggita.
Strano,pero'. :roll:

Incuriosita ,ho cercato su internet e mi sono resa conto del loro recentissimo ritorno. :shock:

Foot of the mountain e' davvero carina e lui si conserva in maniera impressionante,
per niente cambiato rispetto allora.
Merito del ritocco digitale/ reale oppure di geni fortunati ?? :roll:
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

sì, ho visto anch'io il video ieri, foot of the mountain è molto carina, abbastanza classica, sul loro genere recente..
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

Wave ha scritto:Merito del ritocco digitale/ reale oppure di geni fortunati ?? :roll:
...pare che lo stufato d'alce(!!!) faccia miracoli! :lol:

...e comunque...Foot of the mountain è stata scelta come canzone ufficiale dei prossimi campionati del mondo di atletica leggera!
evad
Ultra member
Ultra member

Messaggio da evad »

ziodave ha scritto:

...questi migliorano col passare degli anni...
Ah però.. notevole il pezzo the bandstand.. sono incuriosita di sentire il resto del disco si si..
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

A question of lust cantata dagli A-ha.....stupenda!!

dapaladi
Ultra member
Ultra member

Messaggio da dapaladi »

a orecchio mi sembra che abbiano usato i suoni della loro 'stay on these roads' per questa cover. come cover a sè stante non mi piace, però come snippet alla fine di 'stay on these roads' ci starebbe benissimo
Vicious Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Vicious Wave »

salvodepeche ha scritto:A question of lust cantata dagli A-ha.....stupenda!!
...non male davvero!! :shock:
..poterla apprezzare anche senza la voce di Gore..decisamente un punto a loro favore!
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

A me non fa impazzire :?
BlackOut_75
Master
Master

Messaggio da BlackOut_75 »

niente di che, meglio i signori Dm
Vicious Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Vicious Wave »

BlackOut_75 ha scritto:..meglio i signori Dm
..ci mancherebbe!! :D
Molto meglio! ..però a me convince..
neanche totalmente stravolta,ci sta dai..
Rispondi