Muse - Dig Down & wub wub wub

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
desertsong
Master
Master

Messaggio da desertsong »

che ci sia sempre stata una chiara influenza "queen" penso che nessuno lo metta in dubbio, ma qui mi pare davvero troppo evidente, quasi sfrontata. Ma comunque, in effetti, non è questo il punto. La questione è che la canzone, queen o non queen, a me proprio non piace e me ne dispiace parecchio (che brutto giro di parole... :roll: )
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

Bo.
A me piace.
E pure tanto.
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

Babylon ha scritto:Ma il richiamo ai Queen credevo fosse sempre stato chiaro nei Muse;
non siete d'accordo con me che non sia affatto una novità di questo brano?
Già ascoltando quel popò di opera d'arte che è Knights Of Cydonia non c'è quello che ora "diciamo" esplicitamente di stile "Queen"?
...che poi...non è solo il fatto che ad un certo punto di una canzone ci sia un momento di diverse voci in crescendo accompagnate nel loro incedere da un piano e una chitarra elettrica in un turbinio di pathos?
Già tempo fa in 013 all'uscita di Buchi Neri e Rivelazioni si era qui a discutere su Queen o non Queen, come se da un lato fosse un affronto e dall'altro una caduta di stile...
Io sinceramente credo sia proprio uno dei loro obiettivi stilistici quello di raggiungere alcune vette corali del gruppo di Mercury, che in particolari loro canzoni raggiungono un certo livello di solennità e carica operistica che piace dà sempre allo stesso Bellamy (ragazzo di formazione classica);
allo stesso tempo trovo che se ne distacchino notevolmente in altre loro scelte stilistiche sempre nelle stesse canzoni in cui ci sono rimandi ai Queen...

a questo punto allora, se dobbiamo fare degli abbinamenti con questo loro pezzo, possiamo anche scomodare altre possibili influenze, meno chiaccherate dei Queen...e facciamo che copio e incollo l'oggetto della mail di un caro amico appena arrivata per identificarle...

Mittente: Disorder
Oggetto"Queen+Prince Of Persia+Chopin"

United States of Eurasia + Collateral Damage

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

questa è la versione con coda,
Collateral Damage.

conclusione: per me i Muse sono un gruppo rock il cui suono è somma di diverse influenze e generi musicali, generi molto eterogenei fra loro, ma che nel loro concatenarsi creano qualcosa di unico e ben riconoscibile, cioè la musica dei Muse.
Te lo appoggio con estremo e rinnovato vigore... :lol:

brano DECISAMENTE buono(parlo della versione con Collateral damage), da ascoltare a più riprese per digerirne bene tutti gli strati...

il lento incedere, a tratti einaudiano, del piano iniziale...la viola che entra subito dopo, e la voce di Matthew...

la metrica è molto simile a INVINCIBLE dal loro ultimo album...la batteria, dopo l'impasto iniziale recupera la cadenza regolare della marcia militare, mentre la melodia a tratti orientaleggiante strizza l'occhio a Knights of Cydonia, i cori sono stile Queen...ma qui credo sia una virtù più che una necessità...sta esprimendo un concetto GLOBALE, un concetto di amore totale...gli stati uniti di eurasia...il mondo intero (vabbè, l'oceania non se l'è inculata mai nessuno, 4 canguri, due squali e 8 coccodrilli :lol: :lol: ), il coro è un coro completo...ci sono TUTTE le voci senti Baritoni, Soprani e Contralti che accompagnano la voce di Matt...e poi il ritorno di quel piano, tanto caro alle creazioni di quest'ultimo, con un ensemble di archi (a stò giro c'è anche il contrabbasso)...poi, il miscuglio del sacro e del profano...il piano da solo, ed in lontananza il rumore di un jet...

che bel lavoro...
BlackSwan
Ultra member
Ultra member

Messaggio da BlackSwan »

Ok, le varie citazioni illustri presenti in questo brano sono palesi.
Non ho ancora razionalizzato se in fondo un po' mi irritano o se considerarle un valore aggiunto.
Queen, melodia orientaleggiante, il Notturno Op. 9 No. 2 di Chopin...tutto parecchio familiare.
Messi insieme sono tanto, forse troppo...ma non riesco a negare che sia bello.
Meglio che vada a riascoltare.
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

BlackSwan ha scritto:Ok, le varie citazioni illustri presenti in questo brano sono palesi.
Non ho ancora razionalizzato se in fondo un po' mi irritano o se considerarle un valore aggiunto.
Queen, melodia orientaleggiante, il Notturno Op. 9 No. 2 di Chopin...tutto parecchio familiare.
Messi insieme sono tanto, forse troppo...ma non riesco a negare che sia bello.
Meglio che vada a riascoltare.
su su...attenzione...scindi tutti i pezzi...e poi riascoltali insieme...falli fluire...su su..

pliè pliè passè glissade...

pliè pliè cambrè arabesque
BlackSwan
Ultra member
Ultra member

Messaggio da BlackSwan »

Paul Lone ha scritto:su su...attenzione...scindi tutti i pezzi...e poi riascoltali insieme...falli fluire...su su..

pliè pliè passè glissade...

pliè pliè cambrè arabesque
Sì sì, io scindo, riascolto, lascio fluire...e mi sembra sempre più fastidiosamente incantevole.
E' questo il punto che mi sconcerta: incantevole, ma fastidiosamente.

Vabbè, mi serve tempo.
Un bacio ed un grand jeté, Paul. :D
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

continuo a credere che siano un buon gruppo, e dal vivo sono decisamente meglio, ma parecchio sopravvalutato (almeno qui da noi).

il nuovo brano non mi smuove, come del resto i precedenti. Scusate, ritorno nell'oblio abbandonando il topic... :lol:
halo77
Devoted
Devoted

Messaggio da halo77 »

Pure io penso che dal vivo siano immensi. Peccato che negli album, si perdano in mille inutili barocchismi, che a volte infastidiscono, e appesantiscono le canzoni. Mi piacerebbe facessero un album nudo e crudo, senza mille inutili sviolinate. Un'album che recuperi la loro devastante energia live. I pezzi dell'album precedente, dal vivo guadagnavano moltissimo, mentre su album, mi avevano deluso un pochino, troppo iperprodotti. Spero in qualche scossa adrenalinica con the resistence.
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

halo77 ha scritto:Pure io penso che dal vivo siano immensi. Peccato che negli album, si perdano in mille inutili barocchismi, che a volte infastidiscono, e appesantiscono le canzoni. Mi piacerebbe facessero un album nudo e crudo, senza mille inutili sviolinate. Un'album che recuperi la loro devastante energia live. I pezzi dell'album precedente, dal vivo guadagnavano moltissimo, mentre su album, mi avevano deluso un pochino, troppo iperprodotti. Spero in qualche scossa adrenalinica con the resistence.
quoto
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

mmm.. :roll:
voglio i titoli di queste canzoni di cui parlate..
giusto per capire nè ;)

Black
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Non ho ancora capito se United states of Eurasia sia il primo singolo oppure solo un'anteprima dell'album... Detto ciò non mi ha colpito particolarmente questo brano, pur riconoscendo la grandezza di alcuni tratti, troppo simile al Queen style in una parte.
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

USOE è solo un'anteprima :wink:
made4DM
Ultra member
Ultra member

Messaggio da made4DM »

non so nè da dove venga nè se sia vera o meno, l'ho scovata ora su un forum:

I Muse hanno promesso ai loro fan che il prossimo tour avrà una produzione straordinaria.
La formazione britannica ha annunciato una trentina di date in Europa per la fine dell´anno, tra cui due show in Italia (per ora, Bologna 21 novembre, Torino 4 dicembre).
“Abbiamo intenzione di progettare un set live differente, una produzione che soddisferà i nostri fan” ha detto la band. Matt Bellamy, Christopher Wolstenholme e Dominic Howard hanno deciso di posizionare un palco circolare, circondato dal pubblico.

ne sapete qualcosa?
sinceramente non so se sia possibile cambiare la disposizione del palco ... o sì? :roll:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

beh, il ring centrale non l'hanno certo inventato i Muse... vedi l'ultimo mostruoso palco degli U2 ma anche quello dei Metallica dell'ultimo tour indoor...
made4DM
Ultra member
Ultra member

Messaggio da made4DM »

in effetti i metallica mi sono venuti in mente dopo :oops:
Rispondi