Forse Era Meglio Prima
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Rossellf
- Devoted

Ho letto tutti i post di questo 3d senza far caso alle date inizialmente.
Quando me ne sono accorta ho notato soprattutto quanto i contenuti (al di là delle singole opinioni condivisibili o meno) siano ancora di un'attualità pazzesca: gli album solisti, Wilder, i collezionisti, internet..
E' fantastco e malinconico allo stesso tempo.
God save DM
Quando me ne sono accorta ho notato soprattutto quanto i contenuti (al di là delle singole opinioni condivisibili o meno) siano ancora di un'attualità pazzesca: gli album solisti, Wilder, i collezionisti, internet..
E' fantastco e malinconico allo stesso tempo.
God save DM
- unokonomiyaki
- Angel

Provo a dare il mio contributo, ma vorrei esulare dallo specifico DM e per un motivo abbastanza ovvio, se vogliamo, e cioè che l'argomento di cui discutiamo qui è uguale a tanti altri, sul web e nella nostra realtà di tutti i giorni: uguale perché dotato di un substrato comune che si chiama "passione".
In qualunque forum dedicato ad una band o a un musicista, o alle moto, o alla cucina, al giardinaggio, ai videogames, al cinema... troveremo discussioni simili a questa. Dove i "nostalgici" o i "conservatori" (fate vobis) si contrappongono agli "evoluzionisti" o ai "progressisti", dove si auspicano ritorni improbabili, salti temporali a ritroso degni della migliore fantascienza a fronte di aperture possibiliste e dominate dalla curiosità. Potremmo tenere in vita questo post per anni e, fantastico, non arriveremmo comunque ad una conclusione che possa mettere tutti d'accordo.
Per quanto mi riguarda sono stata (e sono) una fan accanita, militante, collezionista. Conosco bene le fisime del genere e le sue compulsioni. Ma le fasi del mio fanatismo sono cambiate con l'età. In meglio direi. Perchè oggi, da adulta, riesco ad essere più obiettiva ed equilibrata. Perché, finalmente, scelgo.
E come sono cresciuta io, sono cresciuti anche gli artisti che mi hanno accompagnata in questo percorso. Francamente troverei insopportabile trovarmi a tu per tu con qualche mummia imbalsamata che continua a riprodurre se stessa all'infinito. Poi certo, a volte si cade, non sempre si è all'altezza delle aspettative o delle proprie capacità ma deo gratias, questo significa essere vivi ed avere rispetto per il proprio lavoro. E in quest'ottica comprendo anche l'esigenza di mettersi alla prova tentando avventure personali o strade alternative perché è innegabile: qualsiasi mestiere, anche il più nobile, paga il suo tributo al tempo e i nuovi stimoli sono necessari come l'aria che respiriamo, per tutti. Ma specialmente per chi nutre il proprio mestiere con la creatività...
P.S. Scusate l'attacco di logorrea...
In qualunque forum dedicato ad una band o a un musicista, o alle moto, o alla cucina, al giardinaggio, ai videogames, al cinema... troveremo discussioni simili a questa. Dove i "nostalgici" o i "conservatori" (fate vobis) si contrappongono agli "evoluzionisti" o ai "progressisti", dove si auspicano ritorni improbabili, salti temporali a ritroso degni della migliore fantascienza a fronte di aperture possibiliste e dominate dalla curiosità. Potremmo tenere in vita questo post per anni e, fantastico, non arriveremmo comunque ad una conclusione che possa mettere tutti d'accordo.
Per quanto mi riguarda sono stata (e sono) una fan accanita, militante, collezionista. Conosco bene le fisime del genere e le sue compulsioni. Ma le fasi del mio fanatismo sono cambiate con l'età. In meglio direi. Perchè oggi, da adulta, riesco ad essere più obiettiva ed equilibrata. Perché, finalmente, scelgo.
E come sono cresciuta io, sono cresciuti anche gli artisti che mi hanno accompagnata in questo percorso. Francamente troverei insopportabile trovarmi a tu per tu con qualche mummia imbalsamata che continua a riprodurre se stessa all'infinito. Poi certo, a volte si cade, non sempre si è all'altezza delle aspettative o delle proprie capacità ma deo gratias, questo significa essere vivi ed avere rispetto per il proprio lavoro. E in quest'ottica comprendo anche l'esigenza di mettersi alla prova tentando avventure personali o strade alternative perché è innegabile: qualsiasi mestiere, anche il più nobile, paga il suo tributo al tempo e i nuovi stimoli sono necessari come l'aria che respiriamo, per tutti. Ma specialmente per chi nutre il proprio mestiere con la creatività...
P.S. Scusate l'attacco di logorrea...
-
Vicious Wave
- Ultra member

Alessandro The Revelator ha scritto: il web esiste ma sei tu che decidi se vuoi usufruirne
...questa è proprio una Ca..
una vera cazza..
una Grande, GIGANTESCA, strepitosa ca********aa!!!!!!!
..per il discorso fan/ dM forse....quindi se pensi che i bei tempi sono mutati in negativo, non è di certo per colpa di Internet bensi di noi che ne beneficiamo.
- Alessandro The Revelator
- Angel

-
Vicious Wave
- Ultra member

...a me non sembra proprio che l'uso di internet sia completamente libero,
disconnesso da condizionamenti o imposizioni sociali, culturali, professionali -etc a non finire-..
Poi riconosco indubbiamente la mia visione anacronistica su questo come su altri discorsi, perciò lascio a te ogni nervosismo o irritazione sulla questione..a cui rispondevo appunto in maniera scherzosa..
disconnesso da condizionamenti o imposizioni sociali, culturali, professionali -etc a non finire-..
Poi riconosco indubbiamente la mia visione anacronistica su questo come su altri discorsi, perciò lascio a te ogni nervosismo o irritazione sulla questione..a cui rispondevo appunto in maniera scherzosa..
- unokonomiyaki
- Angel

Vero. Ma non è un problema del mezzo in sé che, come tale, è neutro, quanto piuttosto della dotazione di capacità critica di chi ne usufruisce.Vicious Wave ha scritto:...a me non sembra proprio che l'uso di internet sia completamente libero, disconnesso da condizionamenti o imposizionisociali, culturali, professionali -etc a non finire-..![]()
Come per la televisione: c'è chi si bea davanti al Bagaglino e chi si fa ipnotizzare da Rai Storia...
- Alessandro The Revelator
- Angel

qui nessuno è nervoso credimi...quello che volevo dire io è che sono i fans che decidono come usare internet e quindi rovinano con le loro stesse mani il gusto del nuovo lavoro andando a frugare su internet alla ricerca di informazioni o addirittura scaricando materiale molti mesi prima dell'uscita di qualcosa di ufficiale. Ma è una loro scelta. D'altra parte c'è chi questo non lo fa e fa finta che il web non esista anche se la tentazione è grande.Vicious Wave ha scritto:...a me non sembra proprio che l'uso di internet sia completamente libero, disconnesso da condizionamenti o imposizionisociali, culturali, professionali -etc a non finire-..![]()
-
Vicious Wave
- Ultra member

Esatto unokonomiyaki, centrato in pieno.unokonomiyaki ha scritto:Vero. Ma non è un problema del mezzo in sé che, come tale, è neutro, quanto piuttosto della dotazione di capacità critica di chi ne usufruisce.
..e infatti :
..l'uso critico del mezzo è in assoluto uno dei modi migliori per conservare la passione che fa da substrato..In qualunque forum dedicato ad una band o a un musicista, o alle moto, o alla cucina, al giardinaggio, ai videogames, al cinema... troveremo discussioni simili a questa. [...]
i "nostalgici" o i "conservatori" (fate vobis) si contrappongono agli "evoluzionisti" o ai "progressisti", dove si auspicano ritorni improbabili, salti temporali a ritroso degni della migliore fantascienza a fronte di aperture possibiliste e dominate dalla curiosità. Potremmo tenere in vita questo post per anni e, fantastico, non arriveremmo comunque ad una conclusione che possa mettere tutti d'accordo.
Ed è così che vivo le attese, i suoni e l' Inarrivabilità DM.
(e la musica che apprezzo, più in generale)
..ma continuo a non essere convinta che l'uso di internet in sé possa essere una scelta nowadays.
- unokonomiyaki
- Angel

-
halo in reverse
- Angel

- devotional
- Moderatore

- devotional
- Moderatore