Peace - thread dedicato

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

GABRY
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GABRY »

Renymode ha scritto:D'accordo, ma ad un/a giovanissimo/a che ignora i DM, non è certo Peace la prima canzone che gli/le farei ascoltare per introdurlo/a nel magnifico universo depechemodiano. :wink:
Concordo, ma certe scelte non possono e non devono essere fatte, a mio parere, al solo ed esclusivo fine di avere nuovi adepti dei mitici DM !
Ciò vorrebbe dire snaturare, sminuire, imbrigliare un percorso musicale e personale (di Martin, in particolar modo), di grandissimo livello ! :wink:
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Renymode ha scritto:La tua opinione sarebbe condivisibile se ti riferissi al nostro Perfettissimo Signore Creatore del cielo e della terra: sia fatta la Sua volontà e noi l'accetteremo acriticamente. Ma siccome ti riferisci ai DM, che per quanto ne possiamo essere innamorati, sono sempre degli esseri umani, e in quanto tali, sono soggetti sempre all'errore. Ho ascoltato la prima volta i DM nel 1984 e non ricordo una tale penuria di passaggi in radio e tv per un loro singolo.
Peace non ha l'alto potere d'attrazione come gli altri secondi singoli usciti dal 1987 al 2005: NLMDA, ETS, WIMS, ING, IFL e APTIUT. Questi ultimi per un motivo o per un altro, o più di uno, avevano qualcosa che trascinava l'ascoltatore: melodia, ritmo, potenza, ritornello al momento giusto, colpi di genio. Peace non trascina... si trascina. Peace non ha colpi di genio... ma di noia. In un paio di mesi siamo passati dalle stelle (Wrong) alle stalle (Peace).
Sono d'accordo, anche se in parte.

Peace ha una bellissima melodia e concordo con Salvo nel ritenerla una delle migliori di Gore.

Reputo tuttavia, lo avevo già scritto, che è proprio l'arrangiamento la sua parte più debole; singoli come ETS e gli altri che hai citato hanno una costruzione praticamente perfetta, soprattutto impostata sulle percussioni, che sono proprio quelle che rovinano Peace, davvero debolucce e mal costruite; peccato, perché il resto delle sonorità con le quali la canzone è costruita sono davvero molto belle, così come il ritornello davvero accattivante.

Proprio nelle recenti esibizioni live, Eigner (punto di lode questo per lui!) pestava kick e snares con il classico modulo 4/4, e questo ha reso la canzone più potente e bella rispetto alla versione album.

I DM difficilmente lo ammetteranno, ma qualcosa è sicuramente andato sbagliato nella produzione di quella che poteva essere un'altro bellissimo singolo-capolavoro, perchè il potenziale ce lo ha, eccome.

Il tutto IMHO.
angel69
Devoted
Devoted

Messaggio da angel69 »

Renymode ha scritto:IFL ha ritmo, potenza e ritornello al momento giusto.
:shock:
straordinariamente opinabile... ...la mia esperienza personale diretta dice che uno stradio trascinato da peace l'ho visto....

un palazzetto dello sport trascinato da IFL no....

....certo va fatta la tara a un rilevamento statistico così primitivo.. però il dato di fondo credo sia... difficilmente contetabile...

...detto con tutto il rispetto per le sacrosante altrui opinioni :)
GABRY
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GABRY »

@Monument

Scusa, problemi tecnici del mio pc accaldato, non mi consentono di attivare la funzione "quota" (pare che anche il pc abbia bisogno di ferie :wink: )
Ho trovato molto interessanti e stimolanti le tue riflessioni !
Posso chiederti un chiarimento ed approfondimento sull'ultima parte del tuo post relativa alla produzione di Peace che, secondo te, i DM hanno sbagliato e mai ammetteranno l'errore ?
Grazie, Monument ! :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Renymode ha scritto:IFL ha ritmo, potenza e ritornello al momento giusto.
talmente potente e col ritornello al posto così giusto che in radio fu un mezzo disastro, solo il discusso video di Hillcoat fece bene il suo lavoro... ma nulla di epocale.

In quanto al successo di singoli etc. etc. a livello mediatico è bene ricordare a tutti coloro che fanno dei loro ricordi una verità storica che, ad esempio, solo perché era un primo singolo I Feel You venne trasmessa (e nemmeno tanto) dalle radio. Alcune radio nazionali decisero di trasmettere One Caress (che era l'altra song presente nel promo) La situazione venne recuperata a livello airplay da quella sinfonia che è WIMS, ma il "danno" era bello che fatto...

Potrei continuare con altri esempi, ma mi fermo qui.
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

Monumnet ha scritto:Reputo tuttavia, lo avevo già scritto, che è proprio l'arrangiamento la sua parte più debole; singoli come ETS e gli altri che hai citato hanno una costruzione praticamente perfetta, soprattutto impostata sulle percussioni, che sono proprio quelle che rovinano Peace, davvero debolucce e mal costruite; peccato, perché il resto delle sonorità con le quali la canzone è costruita sono davvero molto belle, così come il ritornello davvero accattivante.

secondo me peace è perfetta così com'è...non va alla ricerca di nessun facile appeal rediofonico...se no avremmo un ETS nr. 2 anzi nr. 3...
per la nr. 2 vedasi alla voce Precious...

Ovlas
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

GABRY ha scritto:@Monument

Scusa, problemi tecnici del mio pc accaldato, non mi consentono di attivare la funzione "quota" (pare che anche il pc abbia bisogno di ferie :wink: )
Ho trovato molto interessanti e stimolanti le tue riflessioni !
Posso chiederti un chiarimento ed approfondimento sull'ultima parte del tuo post relativa alla produzione di Peace che, secondo te, i DM hanno sbagliato e mai ammetteranno l'errore ?
Grazie, Monument ! :wink:
Grazie per quel che hai scritto sulle mie riflessioni.

Ripetendo qui che ciò che ho scritto è solo ed esclusivamente parer mio, nell'ultima frase che hai accennato intendevo dire che secondo me Marin & co., in fase di registrazione dell'album, erano consapevoli del potenziale di Peace, ma la resa finale è un po deboluccia per i motivi di cui sopra.

Io penso semplicemente che forse di questo ne sono consapevoli giacché, proprio nei live, il drumming della canzone è stato modificato potenziandolo e sezna dubbio migliorandolo; essendo anche l'unico brano ad aver subito una sostanziale modifica nel drumming rispetto alla versione studio (che è la parte che più volte ho personalmente incriminato), allora mi è sorto effettivamente il dubbio che i DM abbiano compreso che qualcosa poteva essere migliorato...anche se non capisco alcuni altri dettagli come l'eco su un suono che è stato tolto.

Cmq intendevo che se qualche modifica è stata discussa su Peace all'interno della band, questo è perché loro stessi non sono stati certi sulla riuscita finale del brano.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

stjarna15 ha scritto:cosi potrei anche pensare che secondo il tuo ragionamento peace dovrebbe fare schifo perchè non è passata nè in radio nè in video, giusto?

...e come mai non hai messo anche a question of lust nella lista di secondi singoli???

...e tuttavia di "commerciabilità" in ING, ETS, IFL e APTUT io, se permetti, ne sento...

...e infine farei una distinzione tra secondi singoli:

AQOL, WIMS, IFL, APTUT e Peace sono secondi singoli usciti dopo l'uscita dell'allbum di riferimento...

NLMA, ETS, ING sono secondi singoli usciti prima dell'uscita dell'album e per questo molto più "pompati" nei network radiofonici e video.

Ovlas
Guarda che ti sbagli di grosso, WIMS la passavano in radio già prima dell'uscita di SOFAD, stessa cosa dicasi di ING e APTIMUT, e senon erro anche IFL e AQOL uscirono in contemporanea con l'uscita dell'album. Credo che Peace sia l'unico secondo singolo uscito dopo il lancio dell'album, proprio xke secondo me non avrebbe aiutato granchè le vendite.
GABRY
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GABRY »

@Monument

Grazie veramente per l'esauriente e dettagliato chiarimento !
Mi hai fornito dati tecnici e sonori (soprattutto le differenze della song in studio e live) molto importanti ed interessanti !
Io, purtroppo, non ho potuto partecipare ai concerti del mese scorso dei mitici e quindi queste tue riflessioni arricchiscono ancor più il "collage" intrigante ed appassionante di Peace ! :wink:
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

GABRY ha scritto:@Monument

Grazie veramente per l'esauriente e dettagliato chiarimento !
Mi hai fornito dati tecnici e sonori (soprattutto le differenze della song in studio e live) molto importanti ed interessanti !
Io, purtroppo, non ho potuto partecipare ai concerti del mese scorso dei mitici e quindi queste tue riflessioni arricchiscono ancor più il "collage" intrigante ed appassionante di Peace ! :wink:
Di nulla! :wink:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

angel69 ha scritto::shock:
straordinariamente opinabile... ...la mia esperienza personale diretta dice che uno stradio trascinato da peace l'ho visto....

un palazzetto dello sport trascinato da IFL no....

E ci credo! IFL non l'hanno mai fatta live a parte i primissimi show, dato che Dave non riusciva a cantarla bene a suo dire
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

iamyou ha scritto:Guarda che ti sbagli di grosso, WIMS la passavano in radio già prima dell'uscita di SOFAD, stessa cosa dicasi di ING e APTIMUT, e senon erro anche IFL e AQOL uscirono in contemporanea con l'uscita dell'album. Credo che Peace sia l'unico secondo singolo uscito dopo il lancio dell'album, proprio xke secondo me non avrebbe aiutato granchè le vendite.
sei tu che sbagli grossolanamente oltre a frequentare classifiche immaginarie... :P
...infatti:

AQOL uscì il 14/04/86 BC era già uscito il 17/03/86
NLMDA uscì il 24/08/87 mentre MFTM uscì successivamente il 28/09/87
ETS uscì il 05/02/90 Violator uscì successivamente il 19/03/90
WIMS uscì il 26/04/93 mentre Sodad era già uscito il 22/03/93
ING uscì il 31/03/97 mentre ultra uscì successivamente il 14/04/97
IFL uscì il 30/07/01 mennte Exciter era già uscito il 15/05/01
APTUT uscì il 19/12/05 mentre PTA era già uscito il 14/10/05
e infine
peace è uscita il 15/06/09 mentre Sotu il 17/04/09

fonte www.depechemode.com

ovlasdates
Renymode
Devoted
Devoted

Messaggio da Renymode »

GABRY ha scritto:Concordo, ma certe scelte non possono e non devono essere fatte, a mio parere, al solo ed esclusivo fine di avere nuovi adepti dei mitici DM !
Ciò vorrebbe dire snaturare, sminuire, imbrigliare un percorso musicale e personale (di Martin, in particolar modo), di grandissimo livello ! :wink:
Ecco! Finalmente qualcuno ha compreso il mio infantile :oops: desiderio: vorrei che i DM conquistassero sempre nuove persone... 8)
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

più di quanto non riescano a fare album dopo album? Direi che il ricambio generazionale del pubblico dei dM è un dato incontrovertibile. Basterebbe osservare il pubblico che va ai concerti. Oppure (anche se in piccolo) quello che accade qui su 013... :lol:

non si dura trent'anni se non si conquistano nuovi fan ogni volta... :wink:
Renymode
Devoted
Devoted

Messaggio da Renymode »

Freestate ha scritto:più di quanto non riescano a fare album dopo album? Direi che il ricambio generazionale del pubblico dei dM è un dato incontrovertibile. Basterebbe osservare il pubblico che va ai concerti. Oppure (anche se in piccolo) quello che accade qui su 013... :lol:

non si dura trent'anni se non si conquistano nuovi fan ogni volta... :wink:
Sono d'accordo! :wink: Loro nelle interviste degli ultimi anni lo hanno sempre sottolineato questo aspetto evidente, simpatico e confortante. Il fatto è che secondo me, Peace e SOTU (eslusa la grandissima Wrong) li sento debolucci per conquistare nuovi cuori... :roll: A me dispiace, per non dire che mi girano le @@, quando conosco persone innamorate delle canzoni di un Tiziano Ferro o di un Gigi D'alessio qualsiasi ritenuti il non plus ultra... :evil:
Rispondi