Sounds of the Universe - Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Il tuo voto al disco (NB: edizione base di 13 canzoni) è...

Insufficiente
32
13%
Sufficiente
31
12%
Buono
38
15%
Distinto
78
31%
Ottimo
71
28%

Voti totali: 250

=Peace=
Ammonito
Ammonito

Messaggio da =Peace= »

Nicole86 ha scritto:little soul l'avevo snobbata parecchio fino a quando non l'ho sentita live, mi pare che abbia acquistato una forza e un sentimento maggiore a cui prima non avevo fatto caso.

la canzone piu noiosa del disco..rende 10000mila volte meglio live..il modo in cui cantano Mart e Dave nella studio version mi fa sbadigliare..peccato perchè l'arrangiamento è affascinante
ematech
Master
Master

Messaggio da ematech »

making of Sound Of The Universe

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

=Peace= ha scritto:la canzone piu noiosa del disco..rende 10000mila volte meglio live..il modo in cui cantano Mart e Dave nella studio version mi fa sbadigliare..peccato perchè l'arrangiamento è affascinante
Non sono per nulla d'accordo... vabbè ho già espresso più volte i miei pareri per Little Soul... cmq sul fatto che renda live sono d'accordo infatti ci tenevo a sentirla ma l'arrangiamento del disco e il cantato in coppia è degno di nome Depeche Mode...
Apprezzo anche parecchio la sua collocazione nelle scaletta: dopo FT e prima di IS ci sta da Dio :D
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Messaggio da Yaz »

Viser ha scritto:Non sono per nulla d'accordo... vabbè ho già espresso più volte i miei pareri per Little Soul...
Neanche io.
Insieme a Wrong e Come Back fa parte del mio podio personale del disco..
Gas
Devoted
Devoted

Messaggio da Gas »

sinceramente più ascolto SOTU e più mi rendo conto della genialità del lavoro in toto...

faith and devotion
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

La sto ri-ascoltando per l'ennesima volta, adesso con Radio Depeche ben assestata sulle orecchie... "Little Soul" è proprio una chicchina...
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Nell'inizio di In Sympathy dopo che Dave ha attaccato la prima strofa si sentono dei suoni svilupparsi di sottofondo... vi ricordano quelli di Comatose che si ripetono durante tutto il brano? A me moltissimo :D
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Dopo decinaia e decinaia di ascolti di tutte le canzoni, la voglia di ascoltarle si mantiene intatta..

nel tempo sono cresciute molto nelle mie preferenze Perfect, Light (ormai a livelli siderali), Jezebel e The sun..Wrong resta una potenza cosmica, Corrupt, Little soul e In Chains si confermano tra le mie preferite..
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Ma è vero che il terzo estratto sarà Come back o è una bufala?
angel69
Devoted
Devoted

Messaggio da angel69 »

salvodepeche ha scritto:Sounds of the Universe è tutto in questo video....
L'amore per i depeche mode è tutto in questo video....
La faccia di quelli dell'hotel di Roma è tutta in questo video....

complimentoni alla piccola "gahanina"!! Ed al babbo "gahanista"... :D
Ultra_Dave
Violator
Violator

Messaggio da Ultra_Dave »

A mio giudizio è un buon album nel complesso, canzoni come In chains, hole to feed, in sympathy e ovviamente wrong ti prendono, sono coinvolgenti, anche corrupt mi piace molto. L'unica pecca secondo me è Peace, anche come singolo ce la vedo male.
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Io sto iniziando a poco a poco ad assimilire questa Comeback... che non mi è mai dispiaciuta però ho sempre trovato l'arrangiamento album un po' pesantuccio.
La studio version col piano è bella però alcuni effetti li preferisco nella album version... che rendono il brano più potente.
Live mi è piaciuta molto... non so voi cosa ne pensate?
ricardiago
Devoted
Devoted

Messaggio da ricardiago »

SOTU è stato ormai da me ascoltato a rotazione continua, tralasciato, confrontato, ripensato, immaginato e ascoltato live.
Ora una track by track ragionata, a mente fredda, credo possa essere utile, per meglio inserirlo nel difficile (perchè straordinario) contesto della discografia DM.

In Chains: 7,5. Un pezzo buono, molto buono, che ha come grande merito l'introdurre l'album in maniera, per dirlo alla Dave, "filmica", cosa che mi aggrada assai. Molta atmosfera, ottimo (ma come sempre in SOTU, secondo me) il cantato di Martin. Una pecca? Potrebbe crescere in modo più sostanzioso, potrebbe sorprendere, e non lo fa.

Hole To Feed: 5,5. La ritmica, come da molti sottolineato, è intrigante, ma la sostanza finisce per essere poca. In un album di Dave meriterebbe un 7, perchè risultato di un miglioramento nella scrittura non da poco. Qui, non può ottenere la sufficienza.

Wrong: 8,5. Si è detto tanto sul singolo d'apertura.
Un crescendo di tre minuti, di cui l'ultimo inebriante, voci e sintetizzatori si fondono in una coda che è circolo vizioso (nelle liriche) e virtuoso (nei suoni) assieme.

Fragile Tension: 6. Un pezzo dove la chitarra è davvero forzata, non dà ritmo come nei migliori suoi interventi goriani e risulta fastidiosa. Per il resto, apprezzabili i controcanti e comunque senza infamia nè lode.

Little Soul: 6,5. Molto particolare, trovo che la (fascinosa per la verità) soluzione del duetto non renda merito al cantato che (vedi versione live) lasciato al solo Martin, con magari due linee sovrapposte, ne gioverebbe. In fin dei conti, interessante (nei suoni e nel suo legame "mistico" con Peace) ma rischia di annoiare.

In Sympathy: 7. Quando si vince la paura di cadere nel banale, i DM presentano anche pezzi buoni come questo, dove la smaliziata abilità di fondere una basilare linea di basso con una ritmica trascinante e un cantato adatto all'occasione ti appagano, senza colpi di genio. Al solito, quando Martin propone la seconda voce rialzata, sono brividi.

Peace: 8,5. E' chiaro, c'è chi l'ama e chi l'odia. Vorrei però evidenziare un tema di puro contenuto: una vita, trasmessa per canzoni (aspetto che nessuno conosce meglio di un fan dei DM) pervasa da un'oscurità di fondo e - per quanto ne dica Gore - incline a una visione non pessimista, ma di sicuro disillusa - si rovescia nel pezzo che Martin ritiene di certo risultato della sua maturità. Maturità che corrisponde con un ritorno alle origini, nella melodia e nei suoni, e che ci consegna finalmente uno scrittore e un uomo che ha fede nella pace che verrà, anche per lui.

Come Back: 8-. Ma solo perchè ne conosciamo la versione "studio session" e la demo. Altrimenti il voto cala. Arrangiamento inadatto, ma canzone finalmente all'altezza di un album DM, Dave ispirato, episodio molto positivo.

Spacewalker: 6+. I DM han dimostrato di poter dare di più. Non è che non piaccia, anzi, ma sa proprio di occasione persa. Utile comunque a definire l'atmosfera, più che il sound, sulla quale naviga l'album; una pausa di riflessione.

Perfect: 6,5. In linea col messaggio di Peace, senza però averne la chiarezza d'intenti e con un refrain facilmente digeribile ma senza appagamento. S'innalza di mezzo voto per quell'inciso che è comunque, da solo, brano senza prezzo e di puro sentore Depeche.

Miles Away / The Truth Is: 5. Questo è, senza dubbi, il punto più debole dell'album, e tra quelli più svilenti (perchè incoerente) della discografia DM. Il cantato è un gioco, le liriche sono elemenari (rozze), e forse per la prima volta non ci si sente in colpa a "skippare" nell'ascolto di un album dei nostri. Ghost e Light (ma anche The Sun And The Moon And The Stars) gridano vendetta.

Jezebel: 8. Martin proclama ancora, a voce soffusa, un altro grande pezzo (il migliore, da quando uscì Home), e si sentono nella sua voce la sofferenza e l'amore per questa donna, là dove le sonorità non potrebbero essere più adatte, l'arrangiamento è finalmente ottimo e ogni parola è cantata con commozione vera.

Corrupt: 7,5. Cori, percussioni, riff di chitarra calzante e interpretazione di Dave e Martin di gran livello. Una conclusione molto degna, molto Depeche, che mi sento di preferire (come scelta, non di per sé come canzone) a quelle di Exciter e PTA. Un'attestazione di vitalità e di capacità di rinnovare qualcosa che, inevitablimente, s'era già sentito. Che poi è forse la la chiave di lettura di questo SOTU.
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

ricardiago ha scritto:SOTU è stato ormai da me ascoltato a rotazione continua, tralasciato, confrontato, ripensato, immaginato e ascoltato live.
Ora una track by track ragionata, a mente fredda, credo possa essere utile, per meglio inserirlo nel difficile (perchè straordinario) contesto della discografia DM.
Ottima recensione! Non mi trovo d'accordo su tutto però in gran parte si.

Non sono molto d'accordo su Fragile e su Little Soul in quanto penso che siano altri due punti di forza dell'album...
Forse troppa penalità per quei due brani di Dave quali Hole to Feed e Miles Away... HTF la sto apprezzando sempre di più, è vero a volte può sembrare un po piatta come seconda traccia di un album però c'è sempre qualcosa che mi attira in questo brano se ascoltato per bene, soprattutto a volume alto.
Miles Away si è vero non è molto in sintonia con l'album però proprio per questo è un buon brano secondo me da salvare che si differenzia e mostra un'altra sfaccettature dell'universo voluto dai nostri Dm in particolare da Dave. Secondo me è stato inserito proprio per la sua particolarità... va considerato un po da solo, cmq non mi stufa mai quando la ascolto ne tantomeno la skippo :P

Comunque dai tutto IMHO per il resto concordo la visione dell'album :D
Never Let Down
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Never Let Down »

ma le song di Dave piacciono da impazzire solo a me?
Rispondi

Torna a “Discussioni”