è morto Michael Jackson

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Freestate ha scritto:Attualmente King Of Pop sta macinando vendite talmente mostruose che il suo debito (presunto) di 500 Milioni di dollari con istituti di credito potrebbe essere azzerato nel giro di un mese o poco più.
Infatti. Incredibile la classifica della FIMI, di inizio luglio:

#1 - Thriller
#2 - King of Pop
#6 - The Essential Michael Jackson
#7 - Bad
#8 - Dangerous
#15 - Off the Wall
#34 - Invincible
#44 - Blood on the Dance Floor
#47 - The Collections
#49 - HIStory - Past, Present & Future, Book1

Insomma... si fa razzia in negozio!
ricardiago
Devoted
Devoted

Messaggio da ricardiago »

Per favore, per favore. Lo dico seriamente, non ha nessun valore positivo l'aver ispirato cantanti del calibro di "Justin Timberlake, Robin Thicke, Ne-Yo e Rihanna tanto per citarne alcuni."
Io non sono un fan di MJ, ma ne apprezzo tante canzoni. Se vogliamo esaltarne il valore, poggiamoci su quelle, o su un'influenza positiva che abbia avuto tra i suoi epigoni nella pop-music.
Non a quegli "artisti" che il "più autorevole critico musicale americano" ha citato; davvero fastidioso (Jon Pareles eh, non certo tu Francy).

PS: "Michael Jackson è stato un genio sofferente e creativo, destinato a lasciare un’impronta superiore persino a quella dei Beatles e di Bob Dylan" : non mi esprimo sulla veridicità di ciò. Non ne ho le competenze.
Resto molto perplesso sulla positività in termini strettamente artistici di un fatto simile, ma tutto questo ovviamente molto IMHO.
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

ricardiago ha scritto: Non a quegli "artisti" che il "più autorevole critico musicale americano" ha citato; davvero fastidioso (Jon Pareles eh, non certo tu Francy).
PS: "Michael Jackson è stato un genio sofferente e creativo, destinato a lasciare un’impronta superiore persino a quella dei Beatles e di Bob Dylan" : non mi esprimo sulla veridicità di ciò. Non ne ho le competenze.
questo critico ha espresso le sue opinioni
non siamo certo noi a decidere se sono giuste o sbagliate
puo' avere ragione o torto, solo chi vivrà vedrà
ma ho voluto postare quell' intervista perchè ho letto cose che non mi sono piaciute nella discussione , tutto lì
Ultima modifica di *Francy* il mar lug 14, 2009 7:36 pm, modificato 1 volta in totale.
ricardiago
Devoted
Devoted

giusto o sbagliato, in queste previsioni a lungo termine, significa verosimile o meno, credo. A me non interessa discutere se sia vero quanto dice (che tendenzialmente la sua opera lascerà un'impronta maggiore di quella di Bob Dylan o dei Beatles). Mi sono solo permesso di dire, IHMO (che ribadisco e sottolineo), che se ciò fosse vero non rappresenterebbe un qualcosa di positivo (secondo i miei criteri artistici) per la musica pop.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

il critico intendeva che l'influenza di Jackson è qualcosa da cui nessuno degli artisti R&B che vanno per la maggiore può prescindere, compresi anche quegli artisti bianchi che, in un modo o nell'altro, coniugano pop bianco e R&B (come appunto Timberlake, che a te potrà non piacere ma che è indubbiamente un'artista che da dieci anni domina le chart e a volte azzecca motivetti tutt'altro che disprezzabili, così come la stessa Rhianna o le Destiny's Child o prima ancora le TLC etc. etc.).
ricardiago
Devoted
Devoted

Mmm Free, sì, d'accordo, siamo intesi su quel che intendeva...

Non impelaghiamoci però in discorsi sugli artisti che, oggi, non possono prescindere da MJ...Giustino non lo digerisco, sta poco bene in questo thread
:wink:

OT:
ma poi, se proprio volessimo parlare di ciò, bisognerebbe distanziarlo dai discorsi su MJ, in quanto mi pare palese che i motivetti tutt'altro che disprezzabili li azzecchino per Rhianna, compagni e compagne, altra gente atta al business confezionato e luccicante americano. O no? :wink:
fine OT.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

beh, si capisce che non ti piace il moderno R&B... pensa che a me invece Rehab di Rihanna (ma anche Umbrella, tanto per dire, l'ascoltavo sempre volentieri anche quando suonava ovunque e usciva improvvisamente pure dalla tazza del water) pare un capolavoro... nel suo genere, s'intende. E' chiaro che i nomi citati sono quelli più popolari negli States, anche perché se tu leggessi che un oscuro cantante di black music è stato ispirato da MJ tu e quelli che leggono commenterebbero. "embè?" oppure "me co**ni!" :lol:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Freestate ha scritto:il critico intendeva che l'influenza di Jackson è qualcosa da cui nessuno degli artisti R&B che vanno per la maggiore può prescindere, compresi anche quegli artisti bianchi che, in un modo o nell'altro, coniugano pop bianco e R&B (come appunto Timberlake, che a te potrà non piacere ma che è indubbiamente un'artista che da dieci anni domina le chart e a volte azzecca motivetti tutt'altro che disprezzabili, così come la stessa Rhianna o le Destiny's Child o prima ancora le TLC etc. etc.).
Esattamente! In più ci aggiungo buona parte delle boy band che sono esistite negli anni '90 e che ci sono ancora oggi.

Sul fatto degli album ecc. Sat, basta, rinuncia! :lol:
Non credo perchè MJ sia morto che la gente si va a comprare un album degli anni '70, 2 degli anni '80, 2 o 3 dei '90 per puro sport, è perchè sono album belli ancora adesso e non ci vedo niente di male!
Sui primi 3 album da solista nulla da dire, siamo alla perfezione pura. Dangerous da un punto di vista generale mi piace molto, l'immagine mondiale di Michael post '80s, il tour megagalattico, il concerto a Monza, le t-shirt con la copertina dell'album. E poi musicalmente parlando è cmq l'anticamera del boom dell'R&B.
Altre cose che mi son piaciute degli anni '90 sono Blood on the Dance Floor, una delle mie preferite in assoluto. Ha un ritmo pazzesco, come si può stare fermi quando la si ascolta? 8)
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

e Ghost, oltre al video Thriller version, il pezzo è una delle migliori cose pop di quel periodo.

Insomma, dopo Bad, c'è altro!!!
:twisted:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

anche questa è successiva al Golden Period a cui fa riferimento Sat.
Ed è una canzone sublime:

Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Freestate ha scritto:anche questa è successiva al Golden Period a cui fa riferimento Sat.
Ed è una canzone sublime:

si si assolutamente! stupenda!
diciamo che quello che poteva mettere in un solo album, lo ha seminato in diversi anni :wink:
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

è appena finito live in bucarest : bellissimo , spettacolare

la Tracklist:
Jam
Wanna Be Startin' Something
Human Nature
Smooth Criminal
I Just Can't Stop Loving You
She's Out Of My Life
I Want You Back/The Love You Save
I'll Be There
Thriller
Billie Jean
Working Day and Night
Beat It
Will You Be There
Black Or White
Heal The World
Man In The Mirror

e alla fine Jacko è letteralmente volato via

adesso è iniziato il documentario che dicono falso....boh lo vedrò lo stesso
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

*Francy* ha scritto:è appena finito live in bucarest : bellissimo , spettacolare
Ricordo ancora l'emozione mentre lo guardavo in diretta...

Bellissimi ricordi :)

*Francy* ha scritto:e alla fine Jacko è letteralmente volato via
Ehm,
non era lui, ma una controfigura ;) . E senza aver riletto la tua scaletta, ricordo come fosse ieri che la cosa avveniva su Man in the Mirror (spero di non sbagliare :P)

Ps Bellissimo l'omaggio di Madonna tributato al King of Pop, straordinario davvero!
E alla fine del concerto, hanno passato un brano di MJ. Brava :)
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Eeehhhh... Madonna... lei si che non sbaglia un colpo... ;) :P
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Freestate ha scritto:suonava ovunque e usciva improvvisamente pure dalla tazza del water
Ecco... questa è proprio una cosa che non sopporto. Quello che intendevo dicendo che dopo Bad tutto è stato annacquato.
Praticamente Jackson ha contribuito a sputtanare completamente la black music rendendo hip-hop, r&b, soul etc. un pastone commerciale bianco/nero indigeribile.
Sicuramente non è tutta colpa sua, evidentemente la cosa funziona e vende. Ma, a me, fa venire l'orticaria.

De gustibus...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto:Praticamente Jackson ha contribuito a sputtanare completamente la black music rendendo hip-hop, r&b, soul etc. un pastone commerciale bianco/nero indigeribile.
Immagine
Rispondi