Quali album mi consigliate?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Matt
Excited
Excited

Quali album mi consigliate?

Messaggio da Matt »

Ciao a tutti, mi chiamo Mattia e ho 26 anni.
Mi sono avvicinato da non molto alla musica dei DEPECHE MODE.
Ho solo Exciter come album e vorrei prenderne altri per scoprire poco a poco questa grandissima band.
Mi sono comprato i biglietti per me e la mia ragazza per andare a vederli a novembre a Bologna, il mio primo loro concerto!
E diciamo che voglio arrivare al concerto un pò preparato 8)

Ecco se mi consigliate gli album che maggiormente meritano rispetto ad altri che hanno fatto.

Vi ringrazio anticipatamente sperando che mi rispondiate in tanti :)

P.S. non sono molto pratico, spero di non aver sbagliato sezione :oops:
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

Ciao, benvenuto, e complimenti per la scelta!
Per il consiglio mi sa che se ognuno ti risponde i proprio album preferiti, finiamo per elencarteli tutti purtroppo.. comunque credimi, la discografia dei depeche va seriamente ascoltata in toto, sia perchè è tutta comunque ottima, sia per capire la loro evoluzione, sia perchè non c'è un album uguale all'altro.. ne vale la pena insomma :wink:
quindi teoricamente ti direi di partire dal primo fino all'ultimo.. se proprio vuoi saltare delle tappe, in primis ascoltati violator, il loro capolavoro. poi black celebration, music for the masses, songs of faith and devotion e ultra.. ma sono sicura che qualcun altro ticonsiglierà diversamente :wink:
Moon
Sister Of Night
Sister Of Night

Messaggio da Moon »

Ciao e benvenuto... secondo me qui potresti ricevere risposte di ogni tipo, per cui si fa prima a dirti: prendili tutti!

Fra l'altro in queste settimane hai la possibilità di acquistare i cd a 9,90 € l'uno, come supplemento a TV Sorrisi e Canzoni (ne sono già usciti cinque). Non fai un soldo di danno, garantito. ;)

E buon ascolto! Poi ci dirai cosa ne pensi. :)
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

In linea di massima i dischi più apprezzati sono VIOLATOR, SONGS OF FAITH AND DEVOTION e ULTRA. Fossi in te comincerei proprio da questi così rimani steso.
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Io comincerei dai The Singles 86-98.. per avere un quadro completo dei singoli (che teoricamente dovrebbero essere i pezzi migliori o comunque più di successo) del periodo generalmente più apprezzato.. :wink:

PS benvenuto! :)
orgyporgy
Angel
Angel

Re: Quali album mi consigliate?

Messaggio da orgyporgy »

Matt ha scritto:Ho solo Exciter come album

consiglio: buttalo via
se vuoi ascoltare i veri, unici e inimitabili depeche mode vai da some great reward a violator. poi potrai affrontare songs of faith and devotion, e dopo molti, molti ascolti di tutti questi capolavori forse sarai pronto per construction time again.
i primi 2 non te li consiglio, i novizi solitamente li schifano senza pietà (a parte moro89, ma lui è l'eccezione che conferma la regola :lol: );
ultra invece per me è un disco strano e va capito, per il momento sorvolerei.
auguri!

tibet libero
fedezy
Ammonito
Ammonito

Messaggio da fedezy »

a me speak and spell è piaciuto subito. come music for the masses.
sotu.
ELEDHWEN
Master
Master

Messaggio da ELEDHWEN »

Ma non è vero che tutti i novizi schifano i primi album, ad esempio A broken Frame è stato uno dei primi che ho ascoltato(dopo Ultra per la precisione) ed è grazie a lui che ho iniziato a appassionarmi ai Depeche! :) A parte questo piccolo OT, il mio consiglio è di iniziare da un the singles 86-98, come ha già detto qualcun'altro qui! così ti fai un quadro generale!
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

orgyporgy ha scritto:consiglio: buttalo via
se vuoi ascoltare i veri, unici e inimitabili depeche mode vai da some great reward a violator. poi potrai affrontare songs of faith and devotion, e dopo molti, molti ascolti di tutti questi capolavori forse sarai pronto per construction time again.
i primi 2 non te li consiglio, i novizi solitamente li schifano senza pietà (a parte moro89, ma lui è l'eccezione che conferma la regola :lol: );
auguri!

tibet libero
perchè non ci limitiamo a consigliare quelli che ci piacciono?
ritorniamo su cosa piace a chi? tipo che io adoro exciter, e glielo consiglio vivamente? e certo non schifo senza pietà s&s e abf?
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

orgyporgy ha scritto: se vuoi ascoltare i veri, unici e inimitabili depeche mode vai da some great reward a violator. poi potrai affrontare songs of faith and devotion, e dopo molti, molti ascolti di tutti questi capolavori forse sarai pronto per construction time again.
auguri!
Non sono d'accordo.

Innazitutto perché vorrei veder seriamente se questi novizi, come dici, addirittura "schifano" i primi due...boh, io sinceramente non l'ho mai notata questa cosa.

In ogni caso, nel caso fosse così, penso che sarebbero seriamente in torto, e sicuramente ci rimetterebbero nel guadagnare splendide emozioni.

In ogni caso, il buon Moro89 (che è sicuramente uno dei più preparati in musica qui nel forum, nonostante la sua giovane età) non è assolutamente l'unico, come hai affermato, ad amare questi primi due almbum, giacché per lo scrivente A broken frame è l'opera perfetta dei DM, e guai a chi me lo tocca :wink: ; e per quel che mi riguarda, colloco Speak & Spell ai primi posti.

Vero è che poi ognuno ha il proprio grando di valutazione, dovuto al proprio background di idee musicali e di emozioni che dalla musica si ricevono. Se ti piace l'elettronica nelle sue facce multicolori, i primi album saranno per te il massimo...al contrario, se ti piacciono sonorità elettroniche ma mixate ad una buona dose di rock (chiamiamolo pure così), gli ultimi album (a partire da Songs of faith and devotion in poi), saranno per te i migliori.

Quello che personalmente posso consigliare al nuovo forumista Matt, che con l'occassione saluto dandogli il benvenuto nel forum, è di considerare Exciter come uno delle peggiori produzioni della band, e di non farti l'idea che il resto delle pubblicazioni sia di quel (basso) livello.

Stai ben sicuro che ascoltanto ogni altro album dei DM anni '80, diciamo fino a Violator, avrai il cuore riempito dalle splendide emozioni che brani quali Photographic, Nothing to fear, Love in itself, Lie to me, Here is the house o Enjoy the silence ti sapranno regalare. :wink:
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

visto che exciter già ce l'hai :wink:
puoi comprare violator, ultra, sofad, black celebration, sotu

e poi ti consiglio sopratutto di comprare il dvd
depeche mode / devotional
a performance filmed by anton corbijn
Ultima modifica di *Francy* il ven lug 10, 2009 8:55 pm, modificato 2 volte in totale.
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Io sinceramente mi sento di dire che dovresti ascoltare il linea di massima un po tutti gli album... e poi in base a quello che ti piace di più, che si avvicina di più all'idea (spero buona) che ti sei fatta, di approfondire quell'album in particolare...

Quindi potresti benissimo farti un idea dalle complilation dei Singles e poi magari approfondisci quegli album dove ci sono le canzoni che ti sono piaciute di più... poi magari col tempo saprai apprezzare e ascoltare bene tutti gli altri lavori... anche perchè i DM hanno molte sfaccettature... non sono caratterizzati da un unico stile quindi secondo me devi apprezzarli a poco a poco.
Puoi partire congli ultim lavori per esempio visto che se ne sentono in giro oppure addirittura andare ad ascoltare quelli loro più vecchi e pian piano scoprire gli altri...
Cmq se devo proprio buttarti un nome ti dico Violator... perchè cmq è IMHO l'album per eccellenza dei DM...
Matt
Excited
Excited

Messaggio da Matt »

Wow ragazzi non pensavo di leggere così tante risposte :o
Grandissimi :D

Diciamo che Exciter non mi dispiace affatto come album, in generale gli darei un 6,5 come voto complessivo, ora non resta che scoprire un pò gli altri :)

Ho ordinato il loro ultimo album su Ebay, ho visto se ne trovano tanti usati a basso prezzo!

Ma le versioni rimasterizzate sono migliori o se ne può fare anche a meno?
Contengono rarità e b-sides o altro?
DM_BestBandEver
Devoted
Devoted

Messaggio da DM_BestBandEver »

posso consigliarti tutta la discografia ?? :D
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Complimenti per la scelta di Exciter, prima di tutto.

Andrebbero ascoltati tutti, però se proprio vuoi farti del male subito:
synth7 ha scritto:In linea di massima i dischi più apprezzati sono VIOLATOR, SONGS OF FAITH AND DEVOTION e ULTRA. Fossi in te comincerei proprio da questi così rimani steso.
:wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”