Peter Gordeno

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

.Stripped.
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da .Stripped. »

Mi spiego meglio, io trovo "Jezebel" e "The sun and the moon and the stars" noiose e anche se il testo parlasse dei massimi sistemi le troverei ugualmente noiose mentre ad esempio "Come Back" che non ha un testo sconvolgente mi intriga molto ma MOLTO di più.
E' ovvio che poi ognuno di noi percepisce il "suono" in modo diverso e per suono intendo anche il suono collegato al cantato, alla voce.
Ad esempio "Stripped" rifatta dai "Rammstein" non mi piace per niente perché il cantato lo trovo fastidioso e probabilmente non mi piacerebbe nemmeno se utilizzassero la base originale.

Non so se mi sono spiegato.

Ma non era un thread su Gordeno? :twisted:

Io non ho nemmeno letto i primi post. Scusatemi :roll:

.Stripped.
jezebel
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jezebel »

.Stripped. ha scritto:Ma non era un thread su Gordeno? :twisted:

Io non ho nemmeno letto i primi post. Scusatemi :roll:
staremo andando forse un pò OT... :roll: :wink:
comunque chiaro .Stripped. ... neanch io sono amante a priori dei bei testi, che apprezzo se ben fatti, come nel caso di quelli di martino il genietto, ma ancora di piu se congiunti con una melodia che ritrovi il mio gusto personale
c è da trovare una specie di equilibrio tra le due cose però... il suono può avere un effetto piu immediato di quanto non lo possa essere una parola
se parliamo del linguaggio del gore, poi... :wink: sti pezzi necessitano di calma, concentrazione, attenzione, porca paletta :roll:
non sono molto d accordo con te sui tre esempi SOTU che hai fatto, ma sulla cover (???)... non posso che stringerti virtualmente la mano :shock: 8)
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

salvodepeche ha scritto: Puoi suonare quanto vuoi un sintetizzatore ma se non hai idee diventa tutto molto banale.

Savo, permettimi di dirti che non sono assolutamente d'accordo con questa tua ultima affermazione.

L'alchimia fondamentale dei DM è stata sempre basata su tre fattori fondamentalissimi: il sound DM, le canzoni di Martin e la voce di Dave.

Ma voce di Dave a parte (che per quel che mi riguarda è stato sempre un grande professionista e non ha mai sbagliato un colpo con le sue interpretazioni), quando uno degli altri due fattori, o il "sound" o il "talento da songwriter" di Martin è venuto meno, allora li abbiamo purtroppo gli episodi meno emozionanti, se vogliamo chiamarli così.

Exciter ne è un esempio: belle sonorità (anche se non il massimo...), ma costruite su canzoni molto, molto deboli, un prodotto insomma alla portata di qualunque altra band che utilizzi un po di elettronica e sappia scrivere discrete ma non eccelse canzoni.

Questa è la mia personalissima visione dei DM, spero non sia difficile da capire; questo era per riaffermare che ho sempre valutato il "sound" come elemento primario dei DM, così come anche la qualità delle canzoni di Martin.

Inscindibili.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

ok parliamo di Gordeno....

Io credo che sia un ottimo musicista e non che non viene valutato al 100% per quello che è. secondo me fa il suo bell lavoretto che gli viene richiesto e basta ma definirlo scarso mi sembra un'assurdità!

Cioè su Youtube ci sono tante persone che suonano pezzi dei Dm (DX5 su tutti) e uno che fa dei tour mondiali con una band come la nostra, non sa suonare o è scarso? e secondo alcuni di voi non sarebbe capace di fare assoli di tastiera? ma dai su....
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Aero Dynamik dei Kraftwerk non è che abbia un testo che è chissà cosa, non è una canzone intesa come strofa-ritornello-bridge, ecc...
eppure è un pezzone della madonna!!!

Nella musica elettronica non servono belle canzoni, servono bei suoni e belle idee, mi spiace, ma credo che con il suo stile "cantautorale" Martin Gore abbia un pochino snaturato l'essenza elettronica dei Depeche Mode dei primi 4 album.
Prima l'essenza dei DM era il suono, qualsiasi cosa suonasse bene o innovativa era OK, i testi erano molto più astratti, ma le sonorità erano al top.
Da Black Celebration si è fatta strada la vena cantautorale di Gore, tanto apprezzata oggi dalle masse.

A Here is The House o A Question of Lust o Dressed in Black prediligo senza dubbio Fly On The Windscreen, New Dress, A Question of Time, brani più graffianti, dalle tematiche più "scottanti" e meno cantautorali.
Dei DM dei primi 4 album ormai non c'è più nulla in Sounds of the Universe e di questo me ne dispiace molto!!!

Poi questo non toglie che dal vivo riascoltando vecchi cavalli di battaglia e anche qualche pezzo nuovo più riuscito (In Chains, Wrong, Come Back, Little Soul, Precious, Home) non ci si possa emozionare ancora oggi.

Resta scontato che questi discorsi restano solo a stretto appannaggio di chi i DM li ha visti decine di volte e non di chi li vede per la prima volta.
Almeno una volta nella vita con o senza batterista, con o senza Alan Wilder vanno assolutamente visti e vissuti.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Loop ha scritto: Nella musica elettronica non servono belle canzoni
beh Loop è chiaro vediamo i depeche mode da sponde diverse. In ogni caso siamo fan dello stesso gruppo e forse il bello delle nostre discussioni è anche questo.....poter spaziare su 1000 argomenti!

purtroppo con la frase appena citata non posso essere d'accordo!
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Loop ha scritto:Nella musica elettronica non servono belle canzoni, servono bei suoni e belle idee
:shock: Ma dici sul serio?

I Depeche Mode sono quel grandissimo gruppo che sono perchè hanno fatto grandissime canzoni POP, pensare che i Depeche Mode = musica elettronica dei primi quattro album (che comunque contengono canzoni con bellissime melodie e atmosfere) come la intendi tu per me è sbagliatissimo, semplicistico e molto riduttivo..

per carità per te sarà il massimo Aero Dynamik (che a me sembra uno dei tantissimi pezzi da discoteca che si sentono in giro) ma per me i Depeche Mode sono soprattutto melodie, atmosfere, testi espressi attraverso sintetizzatori, chitarre, archi, piano etc e soprattutto voci..
gli strumenti sono un mezzo non il fine

Boh il mondo è bello perchè è vario, anche se certi discorsi mi lasciano esterrefatto! :lol:

PS ma che tavanate e figli deformi! :roll:
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Mithrandir79 ha scritto:Aero Dynamik (che a me sembra uno dei tantissimi pezzi da discoteca che si sentono in giro)
questo sì che è sbagliatissimo, semplicistico e molto riduttivo.
Mithrandir79 ha scritto:per me i Depeche Mode sono soprattutto melodie, atmosfere, testi espressi attraverso sintetizzatori, chitarre, archi, piano etc e soprattutto voci..
gli strumenti sono un mezzo non il fine.

Boh il mondo è bello perchè è vario, anche se certi discorsi mi lasciano esterrefatto! :lol:
guarda che dovremmo essere noi quelli esterrefatti.

qui vedo spesso e volentieri una tendenza a "dimenticare" (dove se non proprio a demolire) l'appartenenza a un genere, ossia il pop elettronico, di uno dei suoi esponenti più grandi (forse il più grande), ossia i depeche mode.

che a qualcuno questo genere non piaccia è più che lecito, ma per favore non riduciamo a oggetto di libero tiro al bersaglio tutti gli elettropopgioiellini che ci hanno lasciato (e chi li difende), e soprattutto non cerchiamo forzatamente di far credere che i depeche siano i depeche non perchè fanno pop elettronico, ma per altri motivi. non è che solo perchè i depeche a tratti si staccano dal pop elettronico "canonico" allora diventano automaticamente e per sempre qualcos'altro.

a me sono piaciuti da subito per le sonorità straordinarie accompagnate dalla magistrale voce di dave, ma non penso proprio che mi avrebbero impressionato così tanto se fossero stati una semplice (per quanto famosa) band pop o rock, che ogni tanto magari si dà al synth.
le loro fantastiche alchimie elettroniche applicate al pop che ancora oggi dopo 25, 30 anni suonano che è una bellezza, sono nient'altro che espressione del mezzo, per il fine, che è stato quello di passare alla storia come il miglio pop elettronico che io conosca.

comuqnue siamo mostruosamente off-topic... ma credo che nella discussione "la comprensione dei depeche mode" il dibattito ci starebbe a pennello. in caso di replica consiglio di upparlo.

edit: fatto. continuiamo lì.
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

I gusti sono una cosa soggettiva, in campo musicale anche e sopratutto. Se a me non piace una band, non vado in un forum a loro dedicato a rimpiangere i tempi che furono e a cercare costantemente paragoni con altre band. Non dico che bisogna sempre e solo parlarne bene (cercate alcuni miei post nei thread di Exciter) ma alcune frasi impostate in un certo modo sembrano più una provocazione che una critica.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Scusa Marco, ma non ravvisiamo alcuna provocazione in certi post.
Come dici giustamente non bisogna sempre e solo parlarne bene, ci sta che spesso ci siano delle critiche e dei pareri molto articolati e discordanti.
E' il bello dei forum e cerchiamo il più possibile di fare in modo che lo sia anche di 013.

E adesso on-topic, su...

Grazie.
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

:shock: :x :x
...con il massimo rispetto per tutti cmq.

giorgio
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

...aehmmm... con rispetto parlando, Gio... non è che si capisca molto cosa volevi dire... :)
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

...con ancora più rispetto rimango un pò senza parole...

senza voler fare filippiche: in un forum o club di amanti di elettronica/synth/technopop/etc non mi stupirei assolutamente di leggere critiche ad alcuni lavori dm e magari a tutte le produzioni post 85 ma, in un forum/sito dedicato alla MUSICA dei dm, leggere che "lo stile compositivo di Gore, un pò cantautorale, ha snaturato e compromesso(parola non scritta ma deducibile) la sostanza del gruppo da BC in poi, beh....

non so tanto che dire. a dire il vero non volevo intervenire perchè so che chi rimpiange il suono dei primi album e non si è "trasformato"(a livello sonoro) con la band, è piuttosto irremovibile. allora ho messo delle faccine...ecco, tutto qui, ma, come vedi, scrivo senza sapere bene cosa :(

giorgio
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Adesso capisco meglio cosa vuoi dire Giorgio... preferirei però che si continuasse di là il discorso, giacchè qui si parla (o si dovrebbe parlare di Gordeno).
Quindi ti quoto e ti rispondo di là (thread "comprensione dei DM").
Ultima modifica di saturnz70 il gio lug 09, 2009 4:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Post spostato nel thread "la comprensione dei Depeche Mode".

Per favore restiamo on-topic o la prossima volta cancello e stop.

Grazie.

Sat.
Rispondi