Effettivamente queste stime vanno fatte in percentuali, non in cifre tonde, e non ho dubbi che la percentuale di SOTU sia alta, benchè sia ormai risaputo che quest'album è x me nettamente sotto la media di tutti i precedenti album, i DM venderebbero anche aria, col passato che hanno.devotional ha scritto:wait.
Il disco sta andando molto molto bene. E posso dirlo con certezza, dato che sono parole del Rispettabilissimo.![]()
Le stime di quel sito bisogna vedere sempre se sono ufficiali o si avvicinano alla realtà, perchè a quanto ne so, sono sballate.![]()
infine c'è da considerare il fattore crisi globale, da associare alla crisi del mercato discografico che va avanti da alcuni anni ormai.
Ripartite pure.
La comprensione dei Depeche Mode
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- daniemt
- An Eternal Flame

proprio in questo forum sono nati thread dal titolo "andreste a vedere un concerto da soli?" che a me suggeriscono segnali di un nuovo modo di concepire le passioni ad uso necessariamente collettivo.
Qualcuno scrisse anche che il disco finisce per essere un "di più" mentre il concerto diventava il desiderio fondamentale.
tutto giusto. concetti perfetti.
ma nella mia posizione, rispecchiando il mio tempo con il loro cerco di far combaciare le stesse incostanti velocità.
immagina un vecchietto col bastone che cerca di salire le scale....arriva o non arriva in cima ma che importa, lo sforzo è quello che vedo ed apprezzo: tutto suona universalmente temporale.
il tempo brucia le tappe e procura le toppe
Qualcuno scrisse anche che il disco finisce per essere un "di più" mentre il concerto diventava il desiderio fondamentale.
tutto giusto. concetti perfetti.
ma nella mia posizione, rispecchiando il mio tempo con il loro cerco di far combaciare le stesse incostanti velocità.
immagina un vecchietto col bastone che cerca di salire le scale....arriva o non arriva in cima ma che importa, lo sforzo è quello che vedo ed apprezzo: tutto suona universalmente temporale.
il tempo brucia le tappe e procura le toppe
guarda che anche a me fa piacere che i dM esistano ancora, e che resistano a tutti i problemi che incontrano, specie quelli più preoccupanti come gli ultimi. Se dovessero scomparire mica sarei più contento, ennò.daniemt ha scritto:immagina un vecchietto col bastone che cerca di salire le scale....arriva o non arriva in cima ma che importa, lo sforzo è quello che vedo ed apprezzo: tutto suona universalmente temporale.
ed è proprio perchè non li ritengo già vicini al semolino che mi aspetto sempre un buon risultato dopo un vero sforzo
poi posso rallegrarmi che mi funzioni ancora il videoregistratore, che i sandali in cuoio resistano ancora per questa stagione... ma i nostri si son scelti un mestiere che qualcosa alla fine la devono pure offrire, ed ognuno che li conosce un po più diversamente da un lettore VHS o da un paio di scarpe aperte e consumate sa di poterli vedere in cima alle scale ad ogni nuova ascesa.
E senza troppo fiatone
che il problema stia proprio nel prossimo best?
best escalators
Sono anni che affermo le medesime cose...I feel you ha veramente rotto.ziodave ha scritto: e poi I feel you ha veramente rotto eh(live intendo)...se proprio non piace Get the balance right (ma ve l'immaginate Eigner che la pesta e ripesta?)una Sun and the rainfall potrebbe andare?
E cmq hai ragione, pestare per pestare, allora che Eigner pesti i toms in The Sun & the rainfall...che almeno così si possano ricordare tutti (e soprattutto loro!) cos'è quella canzone...
Che vadano a farmi una chiusura di un concerto con The Sun...sarebbe la migliore chiusura di sempre...altro che il ridicolo duetto di Waiting for the night con gli altri due che fanno finta di suonare accanto a Gordeno...ma per favore...
no,dai...secondo me Waiting for the night è stata una degna chiusura di un grande concerto...se non altro un po' meglio di Goodnight Lovers,no?
...anche se a molti era misconosciuta...
...certo...con una Sun and the rainfall...scatterebbe la lacrimuccia...pero' poi la gente attorno mi guarderebbe attonita chiedendosi se sia un inedito o una c-side
purtroppo la massa vuole i gladiatori in pasto ai leoni...e quindi da qui a venire presumo che gli evergreen storici dei Dm saranno sempre piu' ad uso e consumo del devoto medio...
non che io rinneghi le varie Enjoy the silence,I feel you,Never let me down again,Personal Jesus,World in my eyes...questo mai!
pero' magari una bella scaletta retro'...per i piu' anziani e incontentabili come me...con My secret garden,If you want,e qualche b-side storica...
e soprattutto senza Gordeno-e lavoro meno e "mattarello"Eigner...
sogni mostruosamente proibiti?
...certo...con una Sun and the rainfall...scatterebbe la lacrimuccia...pero' poi la gente attorno mi guarderebbe attonita chiedendosi se sia un inedito o una c-side
purtroppo la massa vuole i gladiatori in pasto ai leoni...e quindi da qui a venire presumo che gli evergreen storici dei Dm saranno sempre piu' ad uso e consumo del devoto medio...
non che io rinneghi le varie Enjoy the silence,I feel you,Never let me down again,Personal Jesus,World in my eyes...questo mai!
pero' magari una bella scaletta retro'...per i piu' anziani e incontentabili come me...con My secret garden,If you want,e qualche b-side storica...
- daniemt
- An Eternal Flame

Se dovessero scomparire mica sarei più contento, ennò.
ed è proprio perchè non li ritengo già vicini al semolino che mi aspetto sempre un buon risultato dopo un vero sforzo
è questo il punto d'incomprensione o di intolleranza per tua parte.
non accetti la vecchiaia.
chi si avvicina al semolino, non è che da un giorno all'altro mangia pollo e patatine fritte e va col bastone al primo mcdonald.
le idee sono come il tempo: irreversibili
ma tu ci credi?
dopo 20 anni di duro lavoro e ottimi risultati non saranno vicini al semolino ma il cous cous alle verdure lo stanno apprezzando....come me!
è questo il punto d'incomprensione o di intolleranza per tua parte.
chi si avvicina al semolino, non è che da un giorno all'altro mangia pollo e patatine fritte e va col bastone al primo mcdonald.
le idee sono come il tempo: irreversibili
ma tu ci credi?
dopo 20 anni di duro lavoro e ottimi risultati non saranno vicini al semolino ma il cous cous alle verdure lo stanno apprezzando....come me!
eddai dan, ma quale vecchiaiadaniemt ha scritto:
se continuano a fare dischi, e se sono in grado di schitarrare, smazzolare e dimenarsi in pubblico per oltre due ore ogni due giorni lungo tutto l'anno solare... sapranno fare anche e ancora del buon technopop
volerlo fare è un'altra cosa, che misà li riguarda molto meno
il calo fisiologico può starci eccome, ma non preclude scelte diverse a meno che tu non ritenga quelle, meno mature...
(gnè gnè)
best cuscus
- unokonomiyaki
- Angel

- saturnz70
- Monument

Comunque l'impressione che ho io è che i Depeche Mode lentamente sono andati incontro ad un tipo di pubblico che si fa meno problemi. Più easy insomma...
Che la cosa sia voluta o meno non lo so... ma sta di fatto che secondo me il fan fino agli anni '90 apprezzava e ricercava nei DM un certo suono, una certa strumentazione, una certa tecnica. Pur essendo consapevole del grande valore delle canzoni di Gore, senza le quali, mi spiace, ma non sarebbero andati da nessuna parte, come decine di gruppi technopop degli anni '80, praticamente scomparsi.
Con Ultra i Mode hanno voluto dare prova, credo, di poter rinascere e tornare sui binari soliti anche senza il "dipartito" Alan.
Dopo essere riusciti nel loro intento, probabilmente davvero dev'essere scattato qualcosa tipo il "ma chi me lo fa fare"... che probabilmente deve averli portati a lasciar perdere le complicazioni ed i tecnicismi, per approdare ad un pop, sempre venato di elettronica, ma molto più abbordabile.
Ripeto, che la cosa fosse pensata a tavolino per raggiungere le masse non lo so... ma il sospetto è lecito...
In mezzo a questi cambiamenti ci sono poi state le pulsioni e le aspirazioni del Gahanzo che hanno finito per trascinare anche Gore lontano dai vecchi standard... chissà... forse anche in virtù dell'assenza di Wilder che ha spostato l'ago della bilancia in favore di maggior potere decisionale del cantante...
Sia come sia, oggi i Depeche Mode non fanno più technopop puro, hanno imbastardito molto la formula, che comunque si andava imbastardendo già da tempo. Di ciò ne sembrano comunque felici e contenti, vivendo benissimo in mezzo a centinaia di migliaia di fan di tutto il mondo che non stanno più a chiedersi che cosa abbiano usato per suonare, ma sentendo semplicemente le emozioni scorrere.
Sono modi diversi di affrontare la cosa, e non è detto che uno sia migliore dell'altro.
P.S.
...ehmm... si Kat, lo so, c'è stata una certa Precious nel 2005, ma, come dire... una rondine non fa primavera... qualcosa per fortuna rimane insomma... anche in SOTU... che dire... ci accontentiamo... o no?
Che la cosa sia voluta o meno non lo so... ma sta di fatto che secondo me il fan fino agli anni '90 apprezzava e ricercava nei DM un certo suono, una certa strumentazione, una certa tecnica. Pur essendo consapevole del grande valore delle canzoni di Gore, senza le quali, mi spiace, ma non sarebbero andati da nessuna parte, come decine di gruppi technopop degli anni '80, praticamente scomparsi.
Con Ultra i Mode hanno voluto dare prova, credo, di poter rinascere e tornare sui binari soliti anche senza il "dipartito" Alan.
Dopo essere riusciti nel loro intento, probabilmente davvero dev'essere scattato qualcosa tipo il "ma chi me lo fa fare"... che probabilmente deve averli portati a lasciar perdere le complicazioni ed i tecnicismi, per approdare ad un pop, sempre venato di elettronica, ma molto più abbordabile.
Ripeto, che la cosa fosse pensata a tavolino per raggiungere le masse non lo so... ma il sospetto è lecito...
In mezzo a questi cambiamenti ci sono poi state le pulsioni e le aspirazioni del Gahanzo che hanno finito per trascinare anche Gore lontano dai vecchi standard... chissà... forse anche in virtù dell'assenza di Wilder che ha spostato l'ago della bilancia in favore di maggior potere decisionale del cantante...
Sia come sia, oggi i Depeche Mode non fanno più technopop puro, hanno imbastardito molto la formula, che comunque si andava imbastardendo già da tempo. Di ciò ne sembrano comunque felici e contenti, vivendo benissimo in mezzo a centinaia di migliaia di fan di tutto il mondo che non stanno più a chiedersi che cosa abbiano usato per suonare, ma sentendo semplicemente le emozioni scorrere.
Sono modi diversi di affrontare la cosa, e non è detto che uno sia migliore dell'altro.
P.S.
...ehmm... si Kat, lo so, c'è stata una certa Precious nel 2005, ma, come dire... una rondine non fa primavera... qualcosa per fortuna rimane insomma... anche in SOTU... che dire... ci accontentiamo... o no?
Ultima modifica di saturnz70 il gio lug 09, 2009 2:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Claudio, resto convinto che l'esibizione di WFTN sia stata più che altro una ciofega - ripeto, IMHO.ziodave ha scritto:no,dai...secondo me Waiting for the night è stata una degna chiusura di un grande concerto...se non altro un po' meglio di Goodnight Lovers,no?![]()
Per carità, è stata apprezzata da tutti anche se, come dici tu, semisconosciuta ai più...ma se una canzone deve essere ridotta ai minimi termini, spero sia solo una di quelle più sempliciotte, come la stessa Goodnight lovers, di sicuro non un "mostro" quale WFTN che per personalmente reputo uno dei brani più belli di Violator, sia per il sound che per le lyrics.
Purtroppo io ce l'ho davvero con I feel you che, ripeto, mi ha davvero rotto (probabilmente questa dichiarazione non varrà per i novizi...)
Cmq, spero che prima o poi i DM possano fare divenire reali i sogni di quelli come me e te legati alo loro vecchio clichè, il migliore.
I fans che hanno seguito storicamente l'evolversi della band, quelli che sanno benissimo quanto i DM siano stati importanti nell'evoluzione della musica elettronica e soprattutto quali capolavori ahnno costruito con essa, non sono poi così tanti.saturnz70 ha scritto:Comunque l'impressione che ho io è che i Depeche Mode lentamente sono andati incontro ad un tipo di pubblico che si fa meno problemi. Più easy insomma...
Dubito fortemente che ci siano moltitudini di fans "novizi", quelli che si sono avvicinati ai DM con i loro ultimi lavori (quando la band ha realmente sfondato nelle masse insomma), che apprezzano i DM per tutto ciò che hanno fatto prima.
E di conseguenza, proprio come hai affermato te, il pubblico più di tanto di problemi non se ne pone.
A parte quei pochi, sia ben chiaro, ma che restano pur sempre pochi.
E' la logica conseguenza dell'evolversi, e quindi dello sfondare, verso un pubblico sempre maggiore.
- neuronifolli
- Angel

Non lo vedo "abbordabile" o "easy" un disco come Exciter.saturnz70 ha scritto:
Per quanto riguarda ULTRA, oltre il senso di rinascita e di rivincita...direi anche che, volontariamente o no (vista la situazione in cui si trovavano), con quel disco hanno raggiunto l'apice della carriera. Disco straordinario che segue un altro disco straordinario che seguiva un altro disco straordinario.
Dopo un trittico di questa portata, per chi non vuole usare sempre gli stessi suoni, cos'altro poteva esserci se un disco come Exciter, diverso, spiazzante, dal mio punto di vista genialmente avanti?
Io continuo a pensare che i nuovi Depeche Mode nascono con Violator e proseguono tutt'ora.
- saturnz70
- Monument

Ognuno è libero di dire ciò che vuole.neuronifolli ha scritto:Non lo vedo "abbordabile" o "easy" un disco come Exciter.
Secondo me Exciter è forse il disco più easy ed orecchiabile di tutta la loro intera carriera.
Forse anche più facile di Speak&Speall.
Cosa c'è di ostico nel carciofo?
Forse qualche ritmica o qualche suonino acido qua e là... ma poi?
Attenzione, non sto dicendo che è brutto, ma, per i loro standard, è facile.