Forse perché scelta tra i vari brani comincia ad essere sterminata? E perché se si vuole dare più spazio al nuovo album tocca screma' parecchio? E perchè comunque certi classici non sono eliminabili dalla scaletta pena rivolta delle masses?Loop ha scritto:A voi le risposte...
La comprensione dei Depeche Mode
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- unokonomiyaki
- Angel

delle masses piu' giovanis...forses...unokonomiyaki ha scritto:Forse perché scelta tra i vari brani comincia ad essere sterminata? E perché se si vuole dare più spazio al nuovo album tocca screma' parecchio? E perchè comunque certi classici non sono eliminabili dalla scaletta pena rivolta delle masses?
a me se chiedessero di buttare giu' da una torre I feel you o Get the balance right non avrei dubbi...
- unokonomiyaki
- Angel

-
desertsong
- Master

mah, quando devi riempire uno stadio da 50-60 mila persone di cui una buona parte non conosce proprio tutto il tuo repertorio devi fare una scelta: a mio avviso la più sicura (ma anche la più opinabile) è sparare le solite da the singles 86-98 per la gioia di tutti (o quasi) e poi fare un paio di brani un pò più datati per accontentare qualche "nostalgico". Ma la cosa che mi ha maggiormente sconcertata sono stati i pochi brani tratti da SOTU, e qui lo dico in tutta franchezza: a me SOTU non piace, ma comunque ero venuta al concerto per sentire quelle canzoni. In genere l'album appena uscito viene suonato quasi per intero, dovrebbe servire per promuoverlo, sai quante volte ho rivalutato brani ascoltandoli live? questa scelta proprio non l'ho capita...
orgyporgy ha scritto:senza litigare..
teniamo tutte e due e buttiamo giù qualcos'altro
peace per esempio
o il carciofo che non guasta mai
tibet libero
...eh ma poi al prossimo tour nel 2013 ,di SOTU che fanno...solo Wrong?
e poi I feel you ha veramente rotto eh(live intendo)...se proprio non piace Get the balance right (ma ve l'immaginate Eigner che la pesta e ripesta?)una Sun and the rainfall potrebbe andare?
- daniemt
- An Eternal Flame

capirei se l'artista fisiologicamente condizionato si fermasse, ma per quanto il pop-elettronico richieda impegno alla pari di qualunque altro genere, proprio per questo non credo sia una questione di incapacità legata al certificato di nascita
di volontà, di scelta
ma l'artista non si è fermato, è la velocità che fisiologicamente è rallentata.e un pò commercializzata...
poi adesso sti singoli suonano molto per le masse, quelle vere, senza ironia di sorte dell'allora rosso megafono....immaginati una stripped o una get the balance right oppure una strangelove adesso...i dm ritornerebbero subito dentro alla loro nicchia...quindi seleziona, fai finta che light sia il primo singolo estratto da sotu, e sogna i vecchi, piccoli sconosciuti singolini emozionanti d'un tempo.
di volontà, di scelta
ma l'artista non si è fermato, è la velocità che fisiologicamente è rallentata.e un pò commercializzata...
poi adesso sti singoli suonano molto per le masse, quelle vere, senza ironia di sorte dell'allora rosso megafono....immaginati una stripped o una get the balance right oppure una strangelove adesso...i dm ritornerebbero subito dentro alla loro nicchia...quindi seleziona, fai finta che light sia il primo singolo estratto da sotu, e sogna i vecchi, piccoli sconosciuti singolini emozionanti d'un tempo.
- devotional
- Moderatore

wait.Lettera 22 ha scritto:sul fatto che i DM stiano vendendo da pazzi come non mai, a me pare una clamorosa bufala.
A meno che considerare 1 milione di copie vendute di un album strapompato/pubblicizzato/osannato/ sia una cosa mostruosa......ma io non credo, visto che sino a qualche anno fa, le copie erano 6, 4.5, 3....
Il disco sta andando molto molto bene. E posso dirlo con certezza, dato che sono parole del Rispettabilissimo.
Le stime di quel sito bisogna vedere sempre se sono ufficiali o si avvicinano alla realtà, perchè a quanto ne so, sono sballate.
infine c'è da considerare il fattore crisi globale, da associare alla crisi del mercato discografico che va avanti da alcuni anni ormai.
Ripartite pure.
- unokonomiyaki
- Angel

non ne sono affatto sicuro, sai.daniemt ha scritto:poi adesso sti singoli suonano molto per le masse, quelle vere, senza ironia di sorte dell'allora rosso megafono....immaginati una stripped o una get the balance right oppure una strangelove adesso...i dm ritornerebbero subito dentro alla loro nicchia....
sono grandi brani che piacciono anche ai tineger-mods, e molto, mentre quelli nuovi piacciono loro anche perchè vissuti in diretta, e qui scatta l'orgoglio del contesto.
Quello stesso orgoglio che a suo tempo è valso anche per noi altri scannatori nostalgici, certo, ma li nasceva un patrimonio che si è protratto gloriosamente nel tempo e che, ripeto, ancora oggi è desiderato dalla massa intera, nicchia+stadio
la differenza tra la nicchia e lo stadio sta che la prima non si curava ne di vendite, ne di posizioni in classifica, tantomeno di biglietti staccati, ma vibrava ad ogni singola nota in quanto irresistibilmente attratta dalla musica, dal prodotto.
proprio in questo forum sono nati thread dal titolo "andreste a vedere un concerto da soli?" che a me suggeriscono segnali di un nuovo modo di concepire le passioni ad uso necessariamente collettivo.
Qualcuno scrisse anche che il disco finisce per essere un "di più" mentre il concerto diventava il desiderio fondamentale.
E' evidente come lo stesso modus operandi passionale sia completamente mutato, e lascio a voi tutti giudicare come.
l'inerzia del successo fa vedere oro anche il bronzo, se non lo stagno.
Jezebel ( la utentessa ) si esprime con ammirevole sincerità quando digita di Sounds che non le piace ma di non saper spiegare le emozioni, però deve comprendere che quelle emozioni un tempo erano la somma di risultati diversi di cui il primo era sempre la musica, e non della fama intesa come preziosissimo ( ed ancora perfettamente godibile ) accumulo di quei risultati.
Io rispetto chiunque oggi viva quelle emozioni con un'intensità propria e personale, ma ad essere altrettanto sincero non condivido come tutto ciò possa prescindere da ciò che si ascolta, magari accontentandosi.
Chi ci riesce fa bene a sbattersene delle critiche, ma per me è semplicemente fortunato
e secondo te non ci ho provato?daniemt ha scritto:quindi seleziona, fai finta che light sia il primo singolo estratto da sotu, e sogna i vecchi, piccoli sconosciuti singolini emozionanti d'un tempo
ma a forza di selezionare, durante gli ultimi 4 anni, mi è venuto fuori un EP al limite della modestia, e cmq collegato ad uno stile che non posso fingere di ignorare.
"Light", nella davvero bella lirica cantata, è l'ennesima e potenziale dimostrazione di una vena non completamente persa, ma così trascurata da passare in sordina.
Ed io, per ascoltarla come si deve, non c'è niente da fare... devo usare la agoversion
cosa che non mi è capitata con Precious, miracolosa già dalla versione originale.
che poi se vogliamo...Precious, non è ne vecchia, non così sconosciuta, e manco tanto piccola!
best littlesingles