La comprensione dei Depeche Mode

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Cosa sono i DM esattamente?

Una band che fa musica elettronica
7
12%
Gli alfieri dell'elettronica
12
21%
Erano innovatori dell'elettronica
5
9%
Sono ancora innovatori dell'elettronica
8
14%
In realtà non hanno mai inventato, solo rielaborato
0
Nessun voto
Hanno innovato solo per un certo periodo, poi seguito
6
11%
Sono semplicemente una band pop che usa i synth
5
9%
Una band technopop
2
4%
Gli alfieri del technopop
9
16%
Una rock-band che fa uso anche di synth
3
5%

Voti totali: 57

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Mithrandir79 ha scritto: @ Katullo: nonstante spesso non abbia le tue stesse vedute in tema DM ammiro la tua infaticabile costanza nel difendere il tuo punto di vista, cosa che dimostra senz'altro la tua passione per i Depeche! :D
tre gran bei righi, Mith.
la dimostrazione pratica che basta poco per usare quel minimo di perspicacia positiva

best dirty,sticky&green
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

Immagine

-Comandante, credo che sia utile tornare indietro nel 2009 ed iscriverci a questo forum, per dichiarare ufficialmente che tuttora, nel XXVI secolo, i dM sono il miglior gruppo musicale del Cosmo, l'unico che è riuscito ad emozionare noi Vulcaniani-

-E' meglio che non lo dichiari ufficialmente Spock, scriva IOHO-
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

I Depeche Mode sono i migliori Alfieri della Musica Cosmica, sono andati ben oltre (ultra) a quello che hanno già realizzato i Kraftwerk, Klaus Schulze, JM Jarre, Tangerine Dream.
Martin Lee Gore invece è il Leonardo da Vinci della Musica. :)
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

singalongamode ha scritto:Martin Lee Gore invece è il Leonardo da Vinci della Musica. :)
eh bhe.. fantastico :D
The Persuaders
Master
Master

Messaggio da The Persuaders »

singalongamode ha scritto:I Depeche Mode sono i migliori Alfieri della Musica Cosmica, sono andati ben oltre (ultra) a quello che hanno già realizzato i Kraftwerk, Klaus Schulze, JM Jarre, Tangerine Dream.
Martin Lee Gore invece è il Leonardo da Vinci della Musica. :)

che sono andati oltre è certo ... sono anche sottomessi al più ciuoto della band !
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

The Persuaders ha scritto:che sono andati oltre è certo ... sono anche sottomessi al più ciuoto della band !
Ciuoto? :?:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

The Persuaders ha scritto:al più ciuoto della band !
Ciuoto! :lol: :lol: :lol:

Ma, allora Persuà, sei paesano pure tu!? :lol:
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

turuzzo u persuader!!!!!
:lol: :lol:
Highlander
Devoted
Devoted

Messaggio da Highlander »

iamyou ha scritto:I DM sono una band di musica alternativa, che sa fondere perfettamente la musica convenzionale con l'elettronica. La band con il sound più incredibile e unico mai esistita. Ogni singolo suono è talmente ben indirizzato e fuso col resto, che a volte ci si mettono decine e decine di ascolti per percepirlo.
Non posso non quotare questo inciso ...

..ed è proprio perchè i DM fanno musica alternativa( o Pop-alternativo se preferite...) che il loro sound ha attraversato diversi generi ...

la musica alternativa negli anni 80' era new wave , technopop , dark rock , negli anni 90' era recupero della pschedelia o crossover ecc...
loro hanno interpretato tutto questo nel corso degli anni partendo dalla foma canzone pop di Martin Gore e plasmandola con i synth e con il modo di registrare i dischi di Daniel Miller .

I Depeche Mode cercando sempre di non essere mai uguali a se stessi non hanno mai tradito ( al contrario di quello che si possa pensare... ) lo spirito della musica indie wave che naque dalle ceneri del punk il genere che ha fatto capire al mondo che ci poteva esprimere anche 'suonando solo con un dito' :wink:
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

uppo per mandare nei binari dell'in topic la caldissima discussione nata nel topic di gordeno. :)

copio/incollo anche il mio ultimo messaggio per facilitare eventuali citazioni:
Mithrandir79 ha scritto:Aero Dynamik (che a me sembra uno dei tantissimi pezzi da discoteca che si sentono in giro)
questo sì che è sbagliatissimo, semplicistico e molto riduttivo.
Mithrandir79 ha scritto:per me i Depeche Mode sono soprattutto melodie, atmosfere, testi espressi attraverso sintetizzatori, chitarre, archi, piano etc e soprattutto voci..
gli strumenti sono un mezzo non il fine.

Boh il mondo è bello perchè è vario, anche se certi discorsi mi lasciano esterrefatto! :lol:
guarda che dovremmo essere noi quelli esterrefatti.

qui vedo spesso e volentieri una tendenza a "dimenticare" (dove se non proprio a demolire) l'appartenenza a un genere, ossia il pop elettronico, di uno dei suoi esponenti più grandi (forse il più grande), ossia i depeche mode.

che a qualcuno questo genere non piaccia è più che lecito, ma per favore non riduciamo a oggetto di libero tiro al bersaglio tutti gli elettropopgioiellini che ci hanno lasciato (e chi li difende), e soprattutto non cerchiamo forzatamente di far credere che i depeche siano i depeche non perchè fanno pop elettronico, ma per altri motivi. non è che solo perchè i depeche a tratti si staccano dal pop elettronico "canonico" allora diventano automaticamente e per sempre qualcos'altro.

a me sono piaciuti da subito per le sonorità straordinarie accompagnate dalla magistrale voce di dave, ma non penso proprio che mi avrebbero impressionato così tanto se fossero stati una semplice (per quanto famosa) band pop o rock, che ogni tanto magari si dà al synth.
le loro fantastiche alchimie elettroniche applicate al pop che ancora oggi dopo 25, 30 anni suonano che è una bellezza, sono nient'altro che espressione del mezzo, per il fine, che è stato quello di passare alla storia come il miglio pop elettronico che io conosca.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

quoto il Moro. :)

Se i DM non fossero stati quello che ancora oggi sono, magari meno del passato, e cioè una band che compone delle grandissime, immense canzoni pop di chiara matrice elettronica, non sarebbero qui oggi.

Ed io, come molti altri, se anche i DM ci fossero, non ci sarei.
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Uff non riesco a quotarti Moro.. :?

Comunque, stavo solo contestando un post di Loop, quando dice che nella musica elettronica non servono belle canzoni..ecco questo secondo me è proprio sbagliato..se per lui i Depeche sono stati vera musica elettronica come la intende lui e nel corso del tempo hanno perso lo stile e l'ispirazione originari, non sono d'accordo..ho scritto canzoni pop (in contrapposizione ad elettronica come la intende Loop) solo per dire che i Depeche hanno fatto bellissime canzoni, anche nei primi quattro album, e che il loro pregio più grande per me è quello.

Mi sono perso un "elettronico" per strada? lo aggiungo senza problemi, basta che ci intendiamo su cosa significa pop elettronico dei Depeche: per me una alchimia inarrivabile per qualsiasi altro gruppo di melodie, atmosfere, emozioni, suoni elettronici, voci, testi. E aggiungo che grandi risultati sono stati ottenuti anche "contaminando" il suono dei sintetizzatori con quello di altri strumenti (chitarra, archi etc)..

Non volevo mica urtare la sensibilità di chi difende il pop elettronico/synthpop o è particolarmente appassionato e affezionato ad esso (anche perchè non sono alfiere di questo o quel genere musicale, e non mi interessa esserlo) e men che meno negare l'appartenenza dei Depeche al pop elettronico, ma sottolineare che i Depeche sono un grande gruppo perchè fanno grandissime canzoni, e non semplicemente perchè usano e hanno usato i sintetizzatori..
se mi sono espresso male chiedo venia.. :)

E guarda che elettropopgioiellini dell'altro ieri, di ieri e di oggi esaltano anche me..una big muff, una nothing to fear, una tora tora tora, una new life, una monument mi esaltano come mi esaltano le something to do, le black celebration, le it's no good o le Light per esempio.. 8)

PS se Aero non mi dice niente, essendo un mio giudizio in base ai miei gusti personali, non è giusto o sbagliato ma semplicemente un'opinione :)

PPS "dovremmo essere noi quelli esterrefatti"..noi chi scusa? che ci sono i guelfi contro i ghibellini? i difensori/cultori dell'elettropop contro i critici/demolitori?
non era questo il campo su cui volevo entrare, non mi appassiona questa "faida"! :lol:

PPPS Loop non odiarmi! :P
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Mithrandir79 ha scritto: Mi sono perso un "elettronico" per strada? lo aggiungo senza problemi, basta che ci intendiamo su cosa significa pop elettronico dei Depeche
non dobbiamo intenderci. è proprio questo il punto. il pop elettronico è un genere definito a cui i depeche mode appartengono, e di cui loro sono sì (o sono stati... ma questo aspetto per me è secondario) gli alfieri.

se dobbiamo ogni volta stare a negoziare è ovvio che ognuno ci può vedere quello che vuole. è questo secondo me che non va bene. :)

Mithrandir79 ha scritto:se Aero non mi dice niente, essendo un mio giudizio in base ai miei gusti personali, non è giusto o sbagliato ma semplicemente un'opinione :)
la musica è anche valutabile su un profilo artistico piuttosto oggettivo. paragonare i kraftwerk a certa musichetta da discoteca è davvero ingiusto. :wink:

Mithrandir79 ha scritto:"dovremmo essere noi quelli esterrefatti"..noi chi scusa? che ci sono i guelfi contro i ghibellini? i difensori/cultori dell'elettropop contro i critici/demolitori?
semplicemente noto (notiamo) che la matrice popelettronica, che è fondamento della magia depeche mode e che ha stregato vari utenti qui dentro, è spesso ritenuta marginale o una specie di allucinazione di suddetti utenti (vedi poi vari commenti alla "potrebbero suonare anche le pentole sarebbero sempre i depeche" ecc ecc).
prima parte del post (nonchè qualche recente discussione sul tema) docet. :mrgreen:
GABRY
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GABRY »

devotional ha scritto:quoto il Moro. :)

Se i DM non fossero stati quello che ancora oggi sono, magari meno del passato, e cioè una band che compone delle grandissime, immense canzoni pop di chiara matrice elettronica, non sarebbero qui oggi.

Ed io, come molti altri, se anche i DM ci fossero, non ci sarei.
Quoto al mille per mille ! :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Loop ha scritto: Nella musica elettronica non servono belle canzoni, servono bei suoni e belle idee...
Se questo è vero, ed io lo credo, è vera anche un altra cosa che penso della musica elettronica, ben evidenziato dagli anni 80... e cioè che il primo fesso (in senso buono) con un pò di strumentazione può tirar fuori della pseudo musica. E secondo me c'è un'enorme differenza tra una bella canzone (magari elettronica) ed un singolo pezzo elettronico danzereccio o strumentale rielaborato un miliardo di volte da un miliardo di pseudo autori, ogni volta con leggere variazioni magari dovute ad upgrade hardware/software. Se il ripetitivo nel rock è da martellata sulle...., nella musica elettronica è da chiusura di cassetto (con dentro le.....).

Loop ha scritto: mi spiace, ma credo che con il suo stile "cantautorale" Martin Gore abbia un pochino snaturato l'essenza elettronica dei Depeche Mode dei primi 4 album.
Se questo è vero, e credo lo sia anche questo, è vero anche un'altro aspetto...e cioè che Martin, una volta ambientatosi nella veste di songwriter, abbia espresso tale ed unico talento da sdoganare la band, portandola in quel limbo musicale che le ha permesso di resistere allo scorrere del tempo.

Non esistono i paladini della musica pop elettronica...esistono i DM e poi il resto della musica in generale, con tutte le sue sfaccettature.

NeuroElettronicaOsservazione.
Ultima modifica di neuronifolli il mer lug 08, 2009 11:36 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Discussioni”