Christian Eigner, o lo ami o lo odi

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Cosa pensi di Christian Eigner?

Sondaggio concluso il gio lug 23, 2009 2:57 pm

Non mi piace la batteria nei live, perciò fuori dalle balle.
24
26%
Non mi piace come batterista.
6
7%
Mi è indifferente, con o senza di lui sono sempre i DM.
20
22%
Mi piace la batteria nei live e lui va bene.
28
30%
Mi piace, lo vorrei anche in studio.
14
15%

Voti totali: 92

Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto:Free, capisco che la presenza di Wilder alla batteria, le coriste, Gore maggiormente alla chitarra, e, qualche altro elemento possa far pensare al primo tour "pseudo-rock", ma, in definitiva, non sono del parere che il Devotional fosse poi tanto pseudo-rock.
andiamo sat... fu una svolta per certi versi epocale (e molto mal digerita da numerosi fan dell'epoca). Tutto nel Devotional profumava di rock, dal look di gahan (per non parlare delle sue attitudini), al primo singolo (forse il brano più "rock" che i dM abbiano mai inciso, una dichiarazione d'intenti poco interpretabile nella sua chiarezza).
Disconoscere questo mi pare francamente impossibile.
gibbox
The Grabbing Hands
The Grabbing Hands
Contatta:

Messaggio da gibbox »

Freestate ha scritto:Immagino che chi, come te o altri, era attratto dalla particolare e atipica strumentazione (oltre che, immagino, anche dalle canzoni...) e si dilettava a picchiottare sui tasti di strumenti digitali, amasse la band proprio per quel motivo.
Esatto, ma ammetto che ho anche tutti i cd dei Cure.

La mia impressione era che la gente amasse proprio il loro atipico modo di stare sul palco e l'utilizzo di strumenti non convenzionali.Ruote della bicicletta annesse.
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Freestate ha scritto:Al For The Masses e al WVT ricordo benissimo la gran quantità di t-shirt di Cure e Joy Division
Ma non le hai notate anche in quel di Milano, ora?
Mirtilla
Devoted
Devoted

Messaggio da Mirtilla »

Scusate, ma all'epoca di SOFAD proprio Martin disse che questa evoluzione pseudo-rock (chiamatela come volete) a lui non garbava, perché questo non rendeva più i Depeche Mode diversi dagli altri, ma una rock band come le altre. E' noto che Dave se la prese così tanto da lasciare la session studio.
All'epoca però Alan interveniva solo in pochi pezzi con la batteria e Martin digerì l'amoro boccone e andò avanti.
Io mi chiedo, ma adesso Martin ha cambiato totalmente idea visto che si diverte sempre di più a salire sul palco con la chitarra in mano?

Non riesco a trovare conformità tra le sue dichiarazioni del '93 e quello che fa ora live.
bigliagraz
Excited
Excited

Messaggio da bigliagraz »

Freestate ha scritto:Al For The Masses e al WVT ricordo benissimo la gran quantità di t-shirt di Cure e Joy Division, non esattamente delle synth band. :wink:
Condivido.

Ricordo pure un pubblico abbastanza distratto durante l'esibizione dei Front 242 nel Live For the Masses al Palauer 1987 (ero sotto il Palco).
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Mirtilla ha scritto: Io mi chiedo, ma adesso Martin ha cambiato totalmente idea visto che si diverte sempre di più a salire sul palco con la chitarra in mano?
Puoi trovare risposta in un un capitolo del secondo dvd di "One night in paris", "Martin the guitarist".

L'ho visto solo una volta, ma molto meglio così.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

gibbox ha scritto:Pero' devi riconoscere che batteria e chitarra non erano ben visti da chi seguiva i DM in quel periodo.
Il nocciolo della questione è tutto qui.
Fino al 1987, chi seguiva i DM in concerto, era quasi tutta gente fan completa dell'elettronica dura e pura.
Ai giorni nostri, siamo arrivati a un pubblico completamente diverso, e assai generalista, che va a seguire i DM come potrebbe andare (quasi) anche dalla Pausini, o cmq a un concerto easy.
Nuovi adepti per cui la presenza della batteria è un fattore se non insignificante, addirittura gradito.

Il paragone cmq col vecchio periodo è difficile farlo, in quanto credo che sia non più di una percentuale irrisoria quella dei fans che andavano ai concerti negli eightees e ci vanno tuttora.
Il pubblico DM è, nel corso degli anni, totalmente cambiato.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

bigliagraz ha scritto: Ricordo pure un pubblico abbastanza distratto durante l'esibizione dei Front 242 nel Live For the Masses al Palauer 1987 (ero sotto il Palco).
prima distratto, poi furibondo. Se penso a come abbiamo trattato quei poveracci... :lol:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Lettera 22 ha scritto:Fino al 1987, chi seguiva i DM in concerto, era quasi tutta gente fan completa dell'elettronica dura e pura.
eccone un altro.. :lol:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

era gente cresciuta completamente a pane e pop elettronico/wave elettronica o cmq new wave/gothic/dark, e con questo intendo gente non dico più competente di musica (rispetto magari ai fans di oggi), ma particolarmente fissato con un certo tipo di musica questo sicuramente.
Nel nostro caso, elettronica.
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Condivido il discorso di Lettera.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Lettera 22 ha scritto:era gente cresciuta completamente a pane e pop elettronico/wave elettronica o cmq new wave/gothic/dark, e con questo intendo gente non dico più competente di musica (rispetto magari ai fans di oggi), ma particolarmente fissato con un certo tipo di musica questo sicuramente.
Nel nostro caso, elettronica.
già così il ragionamento mi pare più a fuoco. Allargando l'utenza anche a generi che con l'elettronica dura e pura hanno poco se non nulla a che fare. La dark generation che in larghissima maggioranza seguiva i dM dell'epoca era molto distante da coloro che all'epoca amavano i Kraftwerk (ma anche i Tangerine Dream) e che vedevano nei dM dei pupazzi che sfruttavano l'elettronica solo come mezzo e non come fine.
Cosa peraltro comune a molte altre band di successo negli eighties.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Lettera 22 ha scritto:Il pubblico DM è, nel corso degli anni, totalmente cambiato.
verità pura e semplice
ma anche un dato di fatto conseguenza di un altro, perchè la prima a cambiare è stata la musica.
Neanche i famosi palazzetti si riempivano a priori con il vero technopop, e probabilmente se a Precious fosse seguito un album coerente, ed un altro ancora, questi stadi sarebbero stati un tantinello più vuoti

ma tutto ciò, per evitare che si tramuti in acqua calda corrente, come dobbiamo considerarlo?
perdita artistica, o conquista commerciale?

best milliondollarquestions
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Mirtilla ha scritto:Io mi chiedo, ma adesso Martin ha cambiato totalmente idea visto che si diverte sempre di più a salire sul palco con la chitarra in mano?

Non riesco a trovare conformità tra le sue dichiarazioni del '93 e quello che fa ora live.
Beh, in 20 uno può anche maturare un ragionamento per non dire cambiare idea... se dovessi essere coerente con quello che dicevo 20 anni fa... :roll: povero me!
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

katullo ha scritto:perdita artistica, o conquista commerciale
e se fosse una conquista artistica saper spaziare tra generi e strumentazioni?
Rispondi

Torna a “Discussioni”