Christian Eigner, o lo ami o lo odi

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Cosa pensi di Christian Eigner?

Sondaggio concluso il gio lug 23, 2009 2:57 pm

Non mi piace la batteria nei live, perciò fuori dalle balle.
24
26%
Non mi piace come batterista.
6
7%
Mi è indifferente, con o senza di lui sono sempre i DM.
20
22%
Mi piace la batteria nei live e lui va bene.
28
30%
Mi piace, lo vorrei anche in studio.
14
15%

Voti totali: 92

Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Freestate ha scritto:Il suo drum kit è piuttosto imponente, eppure tocca solo la metà del kit (per tutto il pezzo o quasi lavora con metronomica precisione solo su rullante e charleston, oltre che alla cassa, andando a menare anche sul tom nella seconda metà del brano). Sò mazzate pure queste eh... :lol:

Interessante osservare anche la pressoché assente risposta del pubblico sull'invito di Dave a cantare parte del ritornello di In Your Room...

ATTENZIONE: con ciò non s'intende affatto sminuire la poliedricità di un musicista completo come Wilder, ma evidenziare che il discorso "mazzate" riguarda il concetto stesso di utilizzare una vera batteria al posto di una drum machine.
beh ma mica su ogni pezzo bisogna suonare tutta la batteria. ogni canzone ha le sue combinazioni... mi sembra anche normale.
eigner invece non esita a mostrare assoli e tribalizzazioni selvagge su svariati pezzi...

sull'invito non raccolto del pubblico invece, ho sempre pensato che fosse colpa del missaggio del dvd (oltre al fatto che era un brano nuovo)...

comunque a vedere ste immagini non fa che confermare l'impressione che eigner esagera, ed è esagerato nell'ottica live dei depeche.
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Messaggio da Yaz »

Però non capisco se si critichi l'abilità tecnica di Eigner o l'estetica delle sue performance live.. :?:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Yaz ha scritto:Però non capisco se si critichi l'abilità tecnica di Eigner o l'estetica delle sue performance live.. :?:
se potesse Moro di Eigner criticherebbe anche lo shampoo che usa e come gira il caffè... :lol:
desertsong
Master
Master

Messaggio da desertsong »

è innegabile che eigner sia un batterista più "virtuoso" di alan, però ci sono "mazzate" e "mazzate" e quelle sue (di eigner) a mio avviso non si addicono per niente alla musica dei depeche.
Ogni sound ha bisogno della ritmica appropriata, invece quella di eigner mi sembra sempre troppo forzata...
Non sono una persona che odia la batteria a priori, anzi, ma mi piacerebbe che si intonasse con tutto il resto :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Moro 89 ha scritto:eigner invece non esita a mostrare assoli.
ma se gli hanno tolto anche quel minuto (tra l'altro fantastico) su ETS dove può smazzolare a dovere le pelli!!! A Morooooo :lol:
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

...secondo me in una vita precedente Eigner era un fabbro ferraio... :roll: :lol:
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Freestate ha scritto:se potesse Moro di Eigner criticherebbe anche lo shampoo che usa e come gira il caffè... :lol:
ma non è vero! ho anche detto che mi sembra un bravo batterista... :lol:

è una questione di inadeguatezza... secondo me, col suo modo di suonare quella specie di due batterie fuse insieme, ci sta malissimo in quasi tutti i pezzi...
Freestate ha scritto:ma se gli hanno tolto anche quel minuto (tra l'altro fantastico) su ETS dove può smazzolare a dovere le pelli!!!
emmeno male! :lol:

(a parte che poi in realtà nell'intermezzo strumentale direi che si dà da fare uguale...)
Ultima modifica di Moro 89 il mar giu 23, 2009 7:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

ziodave ha scritto:...secondo me in una vita precedente Eigner era un fabbro ferraio... :roll: :lol:
solo perché non hai mai visto suonare uno come Dave Lombardo! Al confronto Eigner è tipo Roberto Bolle... :lol:
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Non ho letto tutte le pagine del topic... volevo però esprimere la mia opinione su Eigner.
Il voto che ho dato forse esprime a pieno il mio pensiero ovvero che live mi piace sentire la batteria e lui cmq non mi dispiace... ora il fatto che entri anche nella band questo non lo so, però nei live ci sta bene.
Nella tappa di Milano non l'ho trovato di troppo anzi mi ha fatto piacere sentire la batteria ed il connubio elettronica acustica che i DM sfruttano nelle loro esibizioni lo trovo perfetto ed equilibrato...
Però devo ammettere che pesta sulla batteria :wink: nel senso buono ovviamente... ripeto non mi dispiace.
...secondo me in una vita precedente Eigner era un fabbro ferraio...
Quoto XD
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

Eigner? chi, quello che scrive i pezzi che poi Gahan usa? (tralaltro il suo disco solista, "Recovery", è pure meglio di entrambi i lavori del nostro frontman...come media qualitativa)
io non lo vedo sto disastro dei Depeche, il problema è a volte nel volume , va "addomesticato" in certe sezioni. Tipo a me nell'intermezzo live di Enjoy the Silence dal vivo mi è pure garbato parecchio.. la stessa Peace per me nel disco ha dei Beats troppo... morbidi, o comunque leggeri...

poi certo, in altre situazioni no, ma credo c'entrino anche i settaggi dei volumi, in un disco acustico/bare ad esempio credo sarebbe da evitare come la peste...ma per me resta alla metà dell vigore di un batterista Metal ad esempio, pare picchi tanto perchè proporzionalmente al genere musicale dove si trova, mette un pò più foga...

Gordeno sarebbe inutile se Fleccerino si fosse imparato a suonar decentemente la tastiera live, ma non essendone in grado, meglio tenerselo in lineup e aggiungere piuttosto che partire con gli effetti preregistrati stile ultima lineup dei The Cure (che magari al primo concerto puoi pure gradire il cambio di stile, dopo averli sentiti un botto di volte, ma a lungo andare rompe come soluzione ) , poi a me piace come suona Surrender nel famoso live dove Martin si trucca! poi se è troppo scolastico, non me ne curo...
ah, a propostito:

verissimo, così come è vero che Boris è un grande drummer. Ma proprio Lol (da batterista di ripiego) è stato l'artefice di quel drumming oscuro, incentrato sui tom e poco rullante e piattate.. drumming che gli altri si sono limitati a perfezionare.
Icing Sugar... col cavolo che rifanno live quel pezzone...
il miglior batteraio dei Cure..

su Lol però son meno concorde a paragonarlo a Fleccerino, per la semplice questione che lui rimaneva in lineup solo per l'amicizia con Robert, e se da un lato invece in terzo Depeche Mode invece un suo ruolo ha almeno tentato di costruirselo e risultando effettivamente utile come manager e tramite del gruppo, Lol fungeva da esatto opposto :lol: cioè era il destabilizzatore della band...
Ultima modifica di Gidan Razorblade il mar giu 23, 2009 8:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Moro 89 ha scritto:emmeno male! :lol:

(a parte che poi in realtà nell'intermezzo strumentale direi che si dà da fare uguale...)
molto meno che nel TTA (ho già controllato :P )
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

gne gne gne (op cit.) :lol:

quando mi suonerà personal jesus col set elettronico ne riparleremo. :P
Gidan Razorblade ha scritto:Gordeno sarebbe inutile se Fleccerino si fosse imparato a suonar decentemente la tastiera live, ma non essendone in grado, meglio tenerselo in lineup
a parte che fletch di mani ne ha 2 e non 4 o 6, immagino che tu lo conosca davvero bene per poter dire che dopo 30 anni da musicista non sa suonare parti di tastiera non certo trascendentali (e che spesso richiedono una mano sola per essere eseguite). :)
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

moro non hai perso tempo...hai subito iniziato il duello con gidan..."ne rimarrà soltanto uno" (cit. highlander)... 8) :lol:
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

a parte che fletch di mani ne ha 2 e non 4 o 6, immagino che tu lo conosca davvero bene per poter dire che dopo 30 anni da musicista non sa suonare parti di tastiera non certo trascendentali (e che spesso richiedono una mano sola per essere eseguite).
io faccio semplicemente caso a quando nei bootleg e nei dvd lo inquadrano , c'è da dire che tiene posizioni spesso molto statiche ,si.. e gli viene lasciato il lavoro mooolto più Easy, poi se vogliamo andare sullo specifico, si tratta proprio di beccare i filmati precisi...
per me per quanto abbia 30 anni sulla groppa di attività, non è altro che un manager che di sencondo mestiere fa anche il musicista, non è il primo e non sarà nemmeno l'ultimo. Non fraintendere, son stato il primo che ne riconosco l'importanza come membro della band, ma io come musicista ho sempre avuto i miei forti dubbi... anche come bassista...

non ricordo in quale dvd c'è una scena indicativa, forse il Paris. In uno dei momenti di Gore, addirittura gli scorgo mettere le mani a suonare solo quando è inquadrato... :lol:

così come Wilder aveva delle basi come pianista, anche Gordeno ne dimostra di avere,ed è l'uomo giusto per accollarsi metà del lavoro "pesante" proprio delle costruzioni della band. con tutta onestà non gli vedo fare lo stesso lavoro di rifinitura che fa quest'ultimo...
nello stesso Devotional, non sono sempre a tre tastiere. Aaaanzi...

poi ,non si tratta di cacciar fuori i tentacoli da polipo , come ho specificato, puoi anche affidarti ad altri nastri pre registrati , però l'impatto scenico è DIVERSO :) ed è decisamente brutto se una parte solista abbastanza lunga la lasci fare ad una tape piuttosto che ad una persona umana... spero di essere stato abbastanza chiaro...
Ultima modifica di Gidan Razorblade il mar giu 23, 2009 8:54 pm, modificato 1 volta in totale.
niko
Violator
Violator

Messaggio da niko »

Gidan Razorblade ha scritto: su Lol però son meno concorde a paragonarlo a Fleccerino, per la semplice questione che lui rimaneva in lineup solo per l'amicizia con Robert, e se da un lato invece in terzo Depeche Mode invece un suo ruolo ha almeno tentato di costruirselo e risultando effettivamente utile come manager e tramite del gruppo, Lol fungeva da esatto opposto :lol: cioè era il destabilizzatore della band...
io a tolhurst riconosco 2 meriti:

1- l'aver creato (pur con non pochi aiuti) un sound originale per la batteria del periodo più oscuro dei Cure
2- esserci stato nel 1983, quando i Cure erano un duo e Robert era a un passo dall'unirsi ai Banshees definitivamente, in quel caso Lol con la sua sola presenza salvò la band

per il resto, il paragone con fletcher era più che altro riferito alla sostanziale inutilità artistica post-83 di tolhurst.. poi si è rovinato con le sue mani per via dell'alcol, finendo il suo capitolo nella saga dei Cure con una causa legale miseramente persa.. fletcher sotto questo aspetto è senza dubbio più umile e intelligente..

ps: tra l'altro nel libro di Miller mi pare sia lo stesso Fletcher a dichiarare curiosamente di aver incontrato Tolhurst in clinica, nel suo periodo di depressione, sbaglio?
Rispondi

Torna a “Discussioni”