Milano 2009. Sensazioni a caldo...

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Viser ha scritto:nella mia posizione però posso dire che lo show è stato molto bello e ben fatto sotto tutti i miei punti di vista.
Pure nella mia!

@ Free: però, se eri a Milano nel 1990, ricorderai come fu accolta World in My Eyes...

In Chains mi ha fatto tornare in mente lo Street Fighting Years Tour dei Simple Minds, allora aperto dalla canzone omonima (bellissima peraltro). Anche allora, 5-6 pezzi lenti, e platea immobile, fino all'esplosione liberatoria con Waterfront.

Non mi scatta invece l'analogia con Higher Love (sebbene in qualche modo la canzone di oggi la ricordi): l'accoglienza all'inizio del Devotional Tour fu fragorosa.
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

Tufkad ha scritto: Non mi scatta invece l'analogia con Higher Love (sebbene in qualche modo la canzone di oggi la ricordi): l'accoglienza all'inizio del Devotional Tour fu fragorosa.
Tuffy, ti dirò...a Firenze nun ci fu miha questha accoglienza horale entusiastiha...

p.s. stasera vieni in palestra ja...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Tufkad ha scritto: @ Free: però, se eri a Milano nel 1990, ricorderai come fu accolta World in My Eyes...
andiamo su, non sarà un applausometro a stabilire che le canzoni nuove sono una fetecchia. Solo il tempo potrà dirlo, ed oggettivamente ne è passato ancora troppo poco. Specie se invece dei palazzetti si va negli stadi. Ripeto, in inverno sarà oltremodo semplice capirlo. Adesso no.
Red-Hair
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Red-Hair »

Babylon ha scritto:non è culo...lui lo sapeva diamine...lo so che lo sapeva che doveva venire lì in quel momento...
è venuto due volte lì davanti, solo in due a stringergli la mano (io e Studio), gli altri non sapevano nemmeno chi era...

Perdona loro...

(Roma,tribuna Mario sccc)

ah poi se n'è andato e si è perso dietro a LUBAMBA che ballava esagitata... che situazione surreale...
aspè che sono andata a cercare Lubamba su google...

o Dio ma è un trans???

ok fine OT :lol:

Eh ma allora ci avete parlato con Antonio??
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

Freestate ha scritto:Daniel era a Milano e credo che qualcuno di 013 l'abbia pure incontrato in hotel insieme a Fletch. Beh, essendo il loro pigmalione direi che il fatto che venga a vedere cosa fanno i suoi ragazzi è assolutamente normale. Così come è normale che scatti molte foto seguendo la sua passione recente... :wink:
In hotel, seduto sul divano, Miller ha iniziato ad inquadrare con la macchina, con molto interesse, il bicchiere vuoto, ma ancora con il ghiaccio, che aveva da poco finito di bere e che stava sul tavolo basso di fronte a lui.
Ci siamo messi ad osservarlo piuttosto incuriositi ed a un certo punto Fletch gli ha chiesto che cosa ci trovasse di così interessante in quel bicchiere vuoto.
Miller non l'ha sentito, era troppo concentrato.
fedezy
Ammonito
Ammonito

Messaggio da fedezy »

ah ah ah ah belli sti racconti!!
quanto avrei dato per vedere lubamba, è anche simpatica.
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

grande spettacolo...

...la versione di personal jesus di questo tour credo si una delle migliori di sempre anche per merito delle proiezioni di corbjin....
dave ha cantato alcuni versi alla elvis....

ovlas
Sawtooth
Excited
Excited

Messaggio da Sawtooth »

Ormai a freddo... :)
Siete d'accordo con me nel ritenere che la performance vocale di Dave sia stata superba? Precisissima e intonatissima come non mai... Anche riascoltando alcuni video su youtube sto trovando conferma...
modadm
Devoted
Devoted

Messaggio da modadm »

Freestate ha scritto:andiamo su, non sarà un applausometro a stabilire che le canzoni nuove sono una fetecchia. Solo il tempo potrà dirlo, ed oggettivamente ne è passato ancora troppo poco. Specie se invece dei palazzetti si va negli stadi. Ripeto, in inverno sarà oltremodo semplice capirlo. Adesso no.

Giusto! Anch'io la penso esattamente così :wink: :lol: :wink:
DM87
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DM87 »

stjarna15 ha scritto:grande spettacolo...

...la versione di personal jesus di questo tour credo si una delle migliori di sempre anche per merito delle proiezioni di corbjin....
dave ha cantato alcuni versi alla elvis....

ovlas

stra-quoto!

mi piace molto l'inzio diciamo acustico e poi l'attacco elettronico...bello potente... rende molto per me questa versione...!! :D
ricardiago
Devoted
Devoted

Messaggio da ricardiago »

Quando sui mega schermi ho visto Martin serio serio che alzava le braccia in quella movenza gahaniana sarei potuto morire! Personal Jesus, uno dei brani migliori della serata. Che momenti...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Freestate ha scritto:andiamo su, non sarà un applausometro a stabilire che le canzoni nuove sono una fetecchia. Solo il tempo potrà dirlo, ed oggettivamente ne è passato ancora troppo poco. Specie se invece dei palazzetti si va negli stadi. Ripeto, in inverno sarà oltremodo semplice capirlo. Adesso no.
Se però rimaniamo ai fatti, bè, i fatti dicono che fino al 1994 i DM portavano in tour con orgoglio i pezzi più recenti del loro repertorio, insieme a qualche ripescaggio e qualche classico sapientemente riarrangiati.
Dopo, e precisamente dal Singles Tour in poi, hanno inaugurato un modo di fare concerti praticamente improntato ad una specie di "best of" piuttosto ingessato e sempiternamente ancorato ai classici brani prodotti fino appunto al 1993. Portandosi avanti pochissime eccezioni post-93. Credo forse solo Home ed It's No Good.
Degli ultimi 3 album precedenti a SOTU infatti, i sopravvissuti si contano sulle dita di una mano scarsa. Vedremo poi cosa succederà per le canzoni di quest'ultimo album, ma, vista la tendenza attuale a portare in tour persino una minoranza di brani del disco comunque appena uscito, suppongo che non cambierà granchè...
Da tanti pareri letti vedo che ancora una volta è innegabile che il più grande coinvolgimento del pubblico lo si ha con i "soliti" classici, che oramai contano, nel migliore dei casi, (Home) ben 12 anni.
Certo è che se persino il gruppo che crea le canzoni poi non le valorizza nella maniera più consona, ha un bel daffare nell'incitare il pubblico a cantare Peace. Alla fin fine la gente preferisce ascoltare e saltare sulle note di brani eterni che sono riusciti a conquistare quello status grazie ad un grande lavoro fatto purtroppo in un passato che appare un po' troppo distante. E loro, che non sono stupidi, lo hanno capito benissimo.
D'altronde se vuoi fare un tour riempiendo stadi (garantendoti un incasso certamente superiore ai palazzetti) è lì che devi puntare.
L'affetto e l'entusiasmo per i due concerti appena avvenuti credo che non debba portare ad esagerare troppo la realtà in senso positivo, quando realisticamente non c'è poi così tanto di cui rallegrarsi.
Ovviamente tutto questo HIMO per me e per quella parte di fan come me che non può esimersi dal fare un minimo di analisi critica.
Comprendo benissimo chi guarda il bicchiere mezzo pieno (quando posso cerco di farlo anch'io) ma mi pare giusto dare una voce, pur misurata e non eccessiva, anche all'altra campana (o carampana, che dir si voglia... :lol: )
ricardiago
Devoted
Devoted

Messaggio da ricardiago »

Tutto giustissimo, Sat.
Personalmente, non mi sono mai illuso che dei signori di quell'età abbiano forza, stimoli e audacia (non coraggio, audacia) necessari per giocarsi su dei pezzi nuovi una sfida come il tour negli stadi. Questo vale da Ultra in poi (e anche per i palazzetti), se vogliamo considerare il periodo 90-93 come maturità artistica del gruppo (fatto per me innegabile) e tutte le difficoltà che hanno poi affrontato.
Un pò di insicurezza, quei problemi, l'hanno senza dubbio generata, e "rifugiarsi" nei propri capolavori in ambito live è senza dubbio stata una buona medicina (senza trascurare la difficoltà obiettiva di escludere dalle scalette certuni pezzi sacri).
Il punto è: tutto ciò non toglie che poi, in sede di composizione, di scrittura, i dM possano dimostrare ancora un'incredibile linfa e ispirazione artistica. Che poi questa non possa eguagliare i "miti" depechemodiani in termini di sfogo live, questo mi pare sia normale, del tutto preventivabile.
Per me che amo SOTU, è esattamente quanto sta accadendo.
Cafenoir
Excited
Excited

Messaggio da Cafenoir »

Interessante quest'ultima cosa che è stata detta: in fase di composizione ci si può anche permettere di andare sul fine dopo 40 anni di carriera...ma diciamoci la verità se un live fosse fatto di intro di 10 minuti solo con rumori non so quanto la gente si riterrebbe soddisfatta. Non mi dite che poi non ci sarebbero lamentele sul poco coinvolgimento delle persone nel concerto, che hanno pagato e che vogliono partecipare allo show. Basta vedere che succede quando partono le vecchie canzoni, sembra che si ricordino solo quelle.... in più il pubblico ha un'età molto diversa da un concerto dei tristissimi jonas brothers non so se avete idea...la media sarà compresa tra i 25 e i 50... quindi c'è chi in effetti vive di passato ma sta tanto bene che è gratificato da un concerto che lo riporta indietro, e poi c'è chi vorrebbe tutto...ma in due ore...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto:Se però rimaniamo ai fatti, bè, i fatti dicono che fino al 1994 i DM portavano in tour con orgoglio i pezzi più recenti del loro repertorio, insieme a qualche ripescaggio e qualche classico sapientemente riarrangiati
questo non ha nulla a che vedere con quanto si stava dibattendo.
I fatti dicono che dal 1994 sono passati 15 anni e qualche album, e l'orgoglio nel presentare brani nuovi c'è ancora.
Rispondi

Torna a “Discussioni”