Milano 2009. Sensazioni a caldo...

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

fedezy
Ammonito
Ammonito

Messaggio da fedezy »

racconta racconta...ma come cavolo avete fatto tutti ad entrare in hotel ??
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Non vorrei scrivere nel topic sbagliato... però volevo chiedervi una cosa:
Magari l'avete preso tutti ^^ d'altronde qui di Fan a pieni voti ce n'è moltissimi, ma io ho preso dopo il concerto il book ufficiale con le foto.
IMHO è stupendo ci sono foto veramente belle, poi grandi e fatte bene.
Sicuramente quelle del box set sono di più e migliori o forse sono state prese da quelle non lo so (non ce l'ho il box set)... cmq sia belle belle le foto.

Non dovrei essere andato OT è pure sempre una sensazione a caldo... non smetto mai di sfogliarlo pensando ancora al concerto :roll:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Passati ormai tre giorni, le emozioni si sono un po' stemperate, ma sono state comunque forti.

Avevo qualche perplessità sul Touring of the Universe: alcune sensazioni sono state confermate, altre per fortuna sono state smentite.

Avevo un sogno: vedere i Depeche Mode a San Siro. Il sogno l'ho realizzato, e dalla mia posizione è stato un delirio per gli occhi, e la giusta celebrazione per questo gruppo fantastico.

Ma adesso ho un altro desiderio: basta stadi! Facciano 6 date consecutive al Forum, ci guadagneremmo tutti. I Depeche Mode non sono un gruppo da stadio. La loro è una musica da ascoltare con le cuffie, da godere nelle sfumature, da ascoltare a occhi chiusi in spazi raccolti. Lo stadio disperde, distrae, allontana la band dal suo pubblico, che è quello del parterre ma è anche quello che desidera godere non solo di un contatto ravvicinato, ma anche dello spettacolo nel complesso (e con i DM lo spettacolo in senso "scenografico" è un elemento determinante).

Allo stadio si perde quasi tutto. Soprattutto con il palco allestito per i Nostri, decisamente più per un palazzetto che per uno stadio, con le postazioni disposte più o meno come per l'Exciter Tour e una passerella davvero timida per un impianto da 65.000 posti.

Dal punto di vista scenografico, bellissime le proiezioni video di Corbijn su Walking in My Shoes e (da inginocchiarsi) su Personal Jesus, quest'ultima che riprende quelle di I Feel You del Devotional (e quella movenza di Dave, nel video, mi chiedo come mai ancora non sia stata sottolineata...). Belle quelle di Enjoy the Silence e Fly on the Windscreen, un po' ruffiana quelle di Precious (manco Dave volesse imitare Bono...), decisamente satura di luoghi comuni quelle di Peace (abbiamo capito che ad Anton piacciono gli aerei da guerra...).

I Feel You, come già al Touring the Angel, momento clou per quanto attiene le luci, con quei proiettori che si muovevano in modo sinuoso, quasi fossero meduse sospese sopra la band.

Strano effetto mi hanno fatto le riprese in HD dei cameramen: non so, tutta quella nitidezza alla fine un po' mi disturbava, sembrava quasi un DVD, un qualcosa di artefatto, e ha finito con l'accentuare il senso di distanza fra me e loro.

Scaletta: spiace avere avuto conferma, ma SOTU è un disco che il pubblico non ha gradito. Non mi è mai capitato di assistere a un concerto dei DM in cui l'inizio viene accolto dal pubblico (non solo quello intorno a me, ma anche da molto di quello del prato) nella totale indifferenza: gente che continua a chiacchierare, gente che nemmeno si affretta a recuperare il posto, gente che scrive sms... Mai visto! Wrong, come secondo brano, risente del "badwill" e viene bruciata subito. Hole to Feed è il colpo di grazia, e chi ancora non l'ha fatto si alza e va a fare pipì. Non mi fa piacere dirlo, ma constatare il completo (completo!) disinteresse del pubblico per questo pezzo dovrebbe suggerire ai DM di eliminarlo al più presto. Lo stessa accoglienza, purtroppo, è stata riservata a Little Soul.

Sensazioni appena migliori (ma siamo sempre ben al disotto della soglia minima) suscitano Peace, stucchevole nei cori sforzatissimi di Martin sul finale, e comunque non all'altezza, e Come Back, che come nota giustamente Sergej esce come un pastone sonoro confuso e rumoroso.

Esaurita la "tassa" SOTU, sono stato felice di (ri)scoprirmi a piangere di felicità con Walking in My Shoes, una canzone che dal vivo è per me una pura iniezione di felicità, e di ritrovare le emozioni che questa band è unica nel sapermi donare con gli altri brani, a cominciare da Fly on the Windscreen, forse nella versione migliore dopo quella del tour 1986. E poi Master & Servant, per l'infinito piacere di rivedere Martib dietro ai synth!

Peccato per In Your Room, ingannevole all'inizio, ma poi ineluttabilmente deviata sul solito Zephyr Mix. In generale, molto apprezzabili le variazioni sulle intro di alcuni cavalli di battaglia (sull'esempio di Home del tour scorso), a cominciare da Personal Jesus (suonata fra l'altro, direi, con batteria quasi completamente acustica e priva di effetti). Apprezzabile anche Waiting for the Night, anche se ho sentito praticamente una versione "a cappella": che ci facevano Fletch, Gordeno e Eigner alle tastiere?

Mi ha un po' deluso Strangelove, che ho trovato troppo elementare nei suoni (quello del riff secondo me non era granché), non mi è piaciuta It'S No Good, che dalla mia posizione (con un audio in generale più che accettabile) mi è sembrata troppo pasticciata da Martin alla chitarra.

Capitolo a parte per Home: quando ho capito che ci sarebbe stata offerta in chiave acustica ho cominciato a sacramentare ma poi, ragazzi, ascoltatela bene: Home è, comunque la si ascolti, la canzone che legittima il ruolo di Peter Gordeno nella band. La suona divinamente quando la esegue in versione classica, l'ha arrangiata in modo delizioso con il solo pianoforte... Provate a confrontarla con qualsiasi altra canzone acustica, è tutt'altra cosa! Applausi.

Dave comprensibilmente assai giù di tono, molto statico e subito a corto di fiato appena ha provato a scatenarsi un po', al punto da fare davvero molta fatica anche a incitare la folla. Ma proprio per questo l'ho adorato come poche altre volte, perché l'altra sera ho scoperto la sua grande professionalità, il suo mettersi al servizio dello show senza centralizzare su di sè l'attenzione. E vocalmente, ne è uscita una prestazione da lode, misurata, corretta e limitata in quegli eccessi di urla e istrionismi che tanto avevano fatto storcere il naso 3 anni fa.

In definitiva, un concerto (ma per me è più corretto parlare di "una festa con i miei vecchi e cari amici") superiore alle attese, e anche se i DM di oggi non sono più "esattamente" quelli ai quali ho dedicato 27 anni di scelte musicali, le emozioni che loro mi regalano non me le dà nessun altro.
eleonora85
Ultra member
Ultra member

Messaggio da eleonora85 »

beh credo che abbiate detto tutto ormai su questo concerto...
per me era il primissimo concerto dei mitici DM...
e ovviamente non posso che accodarmi a tutti i pareri positivi che avete espresso finora...
con la mia macchina siamo arrivate alle 2 e trovato parcheggio facilmente e soprattutto gratis in via Ippodromo, poco lontano dal Meazza...
mi trovavo nella mezzaluna di fronte al palco, attaccata alle transenne che dividevano la mezzaluna dal resto del prato, anche se poi mi sono spostata un pochino più davanti perché mi si erano parate di fronte 2 straniere teutoniche che mi coprivano la visuale nonostante il mio 1.80 di altezza!!!
io ho adorato tutto ovviamente, Dave sprigionava un alto tasso erotico da infarto... adoro i suoi movimenti, la sua voce, tutto insomma... ma voi sapete bene di cosa parlo ;) che uomo!!! e se pensiamo oltretutto alla sua recente operazioni... grande rispetto per Mr Gahan!!!
Master & Servant, l'ho adorata, mi sono scatenata alla grande, come poi per PJ... troppo bello ballare e saltare e cantare a squarciagola all'unisono con tutte quelle persone!!!! e poi Peace... a me piace anche la versione dell'album, ma live, davvero, spacca di brutto :D
mi sono lasciata poi cullare da Home e Waiting for the Night...
sono dei grandi, li adoro e sono stati veramente eccelsi!
Purtroppo, nonostante le 2 ore e passa di concerto avevo il mio solito tarlo di insoddisfazione post-concerto... insomma avrei voluto che continuassero e facessero anche altre canzoni, come Just Can't Get Enough o It's a Question of Lust (mi fa sempre piangere e commuovere... è come una pugnalata al cuore, ma piacevole :D), giusto per dirne 2... e non perché il loro show sia andato sotto le mie aspettative, tutt'altro... ma ho sempre questo problema dopo un concerto, qualsiasi gruppo vada a vedere, sento che mi manca qualcosa per arrivare alla soddisfazione totale... vabbé sono malata! ^_^
e comunque cercherò di annullare questa sensazione col concerto di Bologna... ihih

ps: chiedo scusa alla ragazza che ho "colpito" con i miei capelli mentre ballavo... non so se sia una frequentatrice del forum, ma non me n'ero proprio accorta! :oops:

ho scattato mille foto, eccone alcuna spero vi piacciano!
purtroppo con la mia Fujifilm non posso fare molto di più...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
BlueAngel78
Excited
Excited

Messaggio da BlueAngel78 »

MissGahan ha scritto:Finito lo spettacolo senti dire da certa gente che si aspettava di più, che hanno fatto poco, ma la realtà è che 2 ore volano, sono volate, non me ne sono resa conto e alla fine ora sono malinconica, mi sembra di aver perso qualcosa quando invece mi hanno solo nuovamente riempito di felicità.
parole sante...
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Tufkad ha scritto:In definitiva, un concerto (ma per me è più corretto parlare di "una festa con i miei vecchi e cari amici") superiore alle attese, e anche se i DM di oggi non sono più "esattamente" quelli ai quali ho dedicato 27 anni di scelte musicali, le emozioni che loro mi regalano non me le dà nessun altro.
Eeeh... bene bene, sono felice per te. E posso dirmi soddisfatta 8)
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

ToldYouSo ha scritto:Non mi e'piaciuta per niente Home ,sembrava una cantilena stile ninna nanna,niente a che vedere con il pezzo originale a mio avviso bellissimo
a mio parere invece bellissima versione...molto simile a quella del Counterfeit tour...
une nuit a la mode
Devoted
Devoted

Messaggio da une nuit a la mode »

Tufkad ha scritto:
Ma adesso ho un altro desiderio: basta stadi! Facciano 6 date consecutive al Forum, ci guadagneremmo tutti. I Depeche Mode non sono un gruppo da stadio. La loro è una musica da ascoltare con le cuffie, da godere nelle sfumature, da ascoltare a occhi chiusi in spazi raccolti. Lo stadio disperde, distrae, allontana la band dal suo pubblico, che è quello del parterre ma è anche quello che desidera godere non solo di un contatto ravvicinato, ma anche dello spettacolo nel complesso (e con i DM lo spettacolo in senso "scenografico" è un elemento determinante).

Allo stadio si perde quasi tutto. Soprattutto con il palco allestito per i Nostri, decisamente più per un palazzetto che per uno stadio, con le postazioni disposte più o meno come per l'Exciter Tour e una passerella davvero timida per un impianto da 65.000 posti.

Dal punto di vista scenografico, bellissime le proiezioni video di Corbijn su Walking in My Shoes e (da inginocchiarsi) su Personal Jesus, quest'ultima che riprende quelle di I Feel You del Devotional (e quella movenza di Dave, nel video, mi chiedo come mai ancora non sia stata sottolineata...). Belle quelle di Enjoy the Silence e Fly on the Windscreen, un po' ruffiana quelle di Precious (manco Dave volesse imitare Bono...), decisamente satura di luoghi comuni quelle di Peace (abbiamo capito che ad Anton piacciono gli aerei da guerra...).

I Feel You, come già al Touring the Angel, momento clou per quanto attiene le luci, con quei proiettori che si muovevano in modo sinuoso, quasi fossero meduse sospese sopra la band.

Strano effetto mi hanno fatto le riprese in HD dei cameramen: non so, tutta quella nitidezza alla fine un po' mi disturbava, sembrava quasi un DVD, un qualcosa di artefatto, e ha finito con l'accentuare il senso di distanza fra me e loro.

Scaletta: spiace avere avuto conferma, ma SOTU è un disco che il pubblico non ha gradito. Non mi è mai capitato di assistere a un concerto dei DM in cui l'inizio viene accolto dal pubblico (non solo quello intorno a me, ma anche da molto di quello del prato) nella totale indifferenza: gente che continua a chiacchierare, gente che nemmeno si affretta a recuperare il posto, gente che scrive sms... Mai visto! Wrong, come secondo brano, risente del "badwill" e viene bruciata subito. Hole to Feed è il colpo di grazia, e chi ancora non l'ha fatto si alza e va a fare pipì. Non mi fa piacere dirlo, ma constatare il completo (completo!) disinteresse del pubblico per questo pezzo dovrebbe suggerire ai DM di eliminarlo al più presto. Lo stessa accoglienza, purtroppo, è stata riservata a Little Soul.

Sensazioni appena migliori (ma siamo sempre ben al disotto della soglia minima) suscitano Peace, stucchevole nei cori sforzatissimi di Martin sul finale, e comunque non all'altezza, e Come Back, che come nota giustamente Sergej esce come un pastone sonoro confuso e rumoroso.

Esaurita la "tassa" SOTU, ....
Mentre concordo sul fatto che lo stadio non faccia per loro, nel senso che le loro sonorità risultano sicuramente sminuite, vorrei invece spezzare una lancia a favore di SOTU. Forse questo album non è stato capito fino in fondo, forse proprio i brani di SOTU sono stati sacrificati dallo spazio aperto dello stadio, certamente sono brani difficili, anche da cantare, con testi un po' pesanti, ma sono assolutamente fantastici, e più li ascolto con l'ipod, a manetta, più mi piacciono!
Io ero in terza fila sotto Dave, e devo dire che quelli attorno a me non erano affatto indifferenti. Anzi erano in fibrillazione come me perchè finalmente potevano ascoltare quei brani dal vivo. Certo quasi nessuno sapeva le parole e quindi c'era un po' di diffcoltà nel creare i cori o i ritornelli, avevo di fianco un napoletano che mi faceva sganasciare con la sua pronuncia inglese alla Totò, ma tutti noi lì davanti abbiamo gradito IC, Wrong (the best) Peace che dal vivo è sicuramente meglio, Come back... forse Hole to feed è passata un po' in sordina per via dell'audio dispersivo.
Diacono
Violator
Violator
Contatta:

Messaggio da Diacono »

une nuit a la mode ha scritto:
Mentre concordo sul fatto che lo stadio non faccia per loro, nel senso che le loro sonorità risultano sicuramente sminuite, vorrei invece spezzare una lancia a favore di SOTU. Forse questo album non è stato capito fino in fondo, forse proprio i brani di SOTU sono stati sacrificati dallo spazio aperto dello stadio, certamente sono brani difficili, anche da cantare, con testi un po' pesanti, ma sono assolutamente fantastici, e più li ascolto con l'ipod, a manetta, più mi piacciono!
Io ero in terza fila sotto Dave, e devo dire che quelli attorno a me non erano affatto indifferenti. Anzi erano in fibrillazione come me perchè finalmente potevano ascoltare quei brani dal vivo. Certo quasi nessuno sapeva le parole e quindi c'era un po' di diffcoltà nel creare i cori o i ritornelli, avevo di fianco un napoletano che mi faceva sganasciare con la sua pronuncia inglese alla Totò, ma tutti noi lì davanti abbiamo gradito IC, Wrong (the best) Peace che dal vivo è sicuramente meglio, Come back... forse Hole to feed è passata un po' in sordina per via dell'audio dispersivo.
E' sempre stato così: ci si spacca in 4 per i classici, mentre i nuovi pezzi si ascoltano un po' perplessi. Ricordo che fu così anche per VIOLATOR e poi quell'album ha dato vita a brani ETERNI. Vero è che oggi come oggi è dura creare brani eterni: consumiamo tutto a una velocità spaventosa, mentre i brani devono decantare e farsi amare.
Hole to Feed ha patito un po', ma credo verrà fuori, alla distanza.
E concordo con te che Peace fa un effetto diverso dal vivo (ascoltando il CD non mi trascina più di tanto).
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Secondo me in SOTU ci sono almeno due-tre pezzi destinati a diventare dei classici... diamo tempo al tempo...
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Diacono ha scritto:Ricordo che fu così anche per VIOLATOR
Maddeché????????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Diacono
Violator
Violator
Contatta:

Messaggio da Diacono »

Tufkad ha scritto:Maddeché????????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Sarò vecchissimo io, ma all'uscita di Violator canzoni che oggi vengono osannate, venivano guardate con freddezza.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Diacono ha scritto:Sarò vecchissimo io, ma all'uscita di Violator canzoni che oggi vengono osannate, venivano guardate con freddezza.
Semplicemente, non è vero!

Detto da vecchio a vecchio...
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Tufkad ha scritto:...spiace avere avuto conferma, ma SOTU è un disco che il pubblico non ha gradito. Non mi è mai capitato di assistere a un concerto dei DM in cui l'inizio viene accolto dal pubblico (non solo quello intorno a me, ma anche da molto di quello del prato) nella totale indifferenza: gente che continua a chiacchierare, gente che nemmeno si affretta a recuperare il posto, gente che scrive sms... Mai visto!
A Roma è successo con Fly, M&S e Waiting...Peace invece è stata favolosamente devastante e tutti saltavano come pazzi, anche se in pochi hanno osato cantarla. Quindi, non penso sia un problema di SOTU...alcune canzoni proprio non erano conosciute...per quelle nuove posso anche capire che vadano ancora assimilate...ma per quelle vecchie?
Pitfall
Violator
Violator

Messaggio da Pitfall »

Pero' che delitto non inserire World in My Eyes...sopreatutto se si considera il fatto che ha dovuto fare spazio ad alcuni pezzi del nuovo album.
RIguardo a SOTU devo dire che dal giorno del concerto non faccio altro che ascoltare In Chains, mi ha folgorato live mentre nello stereo della mia macchina non mi ha mai detto un granche'.

Sono felice abbiano inserito NoGood, ma a questo punto mi chiedo perche' non rischiano mai di fare Useless, secondo me arrangiata live sarebbe una bomba.

Per quanto riguarda Halo invece cho messo una pietra sopra: non la sentiro' piu dal vivo
Rispondi

Torna a “Discussioni”