Peace - thread dedicato

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

a non funzionare è il brano, non il video :)

anzi, questo di Peace continua su un percorso molto più significativo di quello della precedente produzione ( ben compresa la goffa e frettolosa trovata di Martyr...), si discosta evidentemente dal thriller-trailer alla Wrong, ma non per questo risulta narrato con minore e lucida crudeltà

il non affidarsi completamente a Corbino mi sembra uno dei pochi e più recenti risultati positivi, a dimostrazione di come quando le novità migliorano il prodotto, ci sia davvero poco da rimpiangere.

difficile accettare molta più logica nelle immagini che non nei suoni ( io un brano così brutto non me lo ricordo in tutta la discografia ), se la musica fosse stata altrettanto ortodossa starei già con i biglietti in mano

ed a proposito di legittimità del rimpianto: visto che è stato tirato in ballo, forse sarebbe il caso di ricordare oltre ad Only When I Lose Myself anche il suo popò di autore, tale Griffin Brian
sempre se non è troppo incomodo :)

best selflosers
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

katullo ha scritto:a non funzionare è il brano, non il video :)
Su questo mi ero già espresso in passato e confermo. Non funziona il brano, non funziona il video, mentre funzionano bene le videoproiezioni di Corbjn durante il live.
E tu pensa quando tocca a "Hole to feed"....brrrrrrrrrrrrr

faith and devotion
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Aaaah Curem!!
HTF, non mi ci far pensare!! :lol: :lol:
Ci manca solo che ci facciano sopra un video DM ( Di Mer**) e poi giù, verso il fondo..(parere personale)

Io confido ancora in uno sprazzo di lucidità e in un ripensamento verso Come Back, se proprio di Dave dev'essere il singolo..

Comunque Kat, tornando a Peace, dai, non esser così "kattivo"... è che fa il verso allo spacy anni70, con una struttura se non altro veramente inedita.. Elettronica anni '70 con pennellate di Beatles.. E'pur sempre una novità, anche se fredda come il ghiaccio. Io la trovo un bell'oggettone di design vintage, bizzarro e fuori dagli schemi. Un po'kitsch, ma penso sia voluto.

ovviamente dico questo perché so che esiste Hole To Feed 8)
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

sergej ha scritto:In produzione cinematografica ci sono tecniche estetiche ruffiane.
grazie dell'avermi reso edotto su questa straordinaria novità. :lol:
Comunque Lynch, tanto per fare un nome, di tecniche del genere è maestro. E non per questo mi pare "ruffiano". Poi ad ognuno il suo gusto visuale eh, ci mancherebbe. E' solo il termine "ruffiano" che mi pare poco adeso al video...
astralwerk
Devoted
Devoted

Messaggio da astralwerk »

a me peace piace tantissimo ho notato sul tubo quanti remix hanno fatto di questo brano ed e uscita da poco! alcuni davvero molto belli ke evidenziano ancora di piu quanto e bella questa canzone Martin e un genio.

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Certo che se citi solo la prima frase di un papiro scritto di seguito per spiegarmi meglio, allora sì che sembra che voglia fare il professore sul cinema in generale... non è molto corretto, così :wink: .

Lynch è un maestro nelle atmosfere patinate, è vero, ma le usa con pertinenza perché rafforzano il senso surreale e metafisico dei suoi deliri morbosi.
L'effetto straniante che creano i suoi personaggi grotteschi e da incubo trattati con fotografia fashion e ruffiana è molto forte proprio perché fuori contesto. Quello per me è un uso consapevole e artisticamente ad hoc.

Per fare un esempio di quello che voglio dire, tornando ad OWILM, trovo quell'aberrante travestito nero che si struscia sensuale sulla macchina, con atmosfere tra il sogno e l'incubo, (patinato ) una trovata dal forte effetto macabro, grazie proprio al filtro e all'approccio estetico "ruffiano" alla Lynch.

Qui su Peace, invece, non trovo gran ché a far da contraltare al patinato, mi sembra un po' fine a sè stesso e tende a banalizzare un prodotto che magari, trattato con una pasta più ruvida, poteva avere un po'più di pathos.
Sono solo considerazioni, comunque, visto che mi hai sezionato un solo post in svariate parti, criticando tutto 8) , io approfondisco il mio punto di vista.

Peace
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

sergej ha scritto:Certo che se citi solo la prima frase di un papiro scritto di seguito per spiegarmi meglio, allora sì che sembra che voglia fare il professore sul cinema in generale...
beh, si capisce da quello che scrivi che hai degli elementi di conoscenza anche tecnica sul cinema. Mi andava di sottolineare la frase perché la trovo abbastanza sintomatica del modo nel quale ti avvicini a delle realizzazioni filmiche, sia in forma di lungometraggio che in forma clip.

Ma, ad esempio, tu trovi che Lynch usi con pertinenza la sua tecnica. Cosa da me condivisa, ma che invece molti altri trovano solo "maniera". Come tutti i grandi registi anche Lynch, che tra questa schiera è uno molto più controverso di un, chessò, Scorsese, è stato oggetto di feroci critiche proprio per la maniera che ha di porgere le immagini.

Detto questo, trovo OWILM senza dubbio il video più ispirato a Lynch della loro intera videografia, solo che a me sembra una semplice (quanto goffa) imitazione di schemi che altri registi sono riusciti a fare molto, ma molto meglio. In parole povere, ho trovato OWILM un video loffio benché di grande eleganza formale e incomprensibile al punto giusto da poter far dire "ah, un video alla Lynch!". Insomma, OWILM per me era video forse più adatto al termine "ruffiano" di quanto invece non sia questo "Peace". Come vedi, alla fine sono punti di vista.
=Peace=
Ammonito
Ammonito

Messaggio da =Peace= »

Io sono partito col dire che è moolto meglio del gelido 3d animato di Precious (..cosa ci azzeccava??),
tutto
o della tamarrata di A Pain
non ti piacciono gli occhiali di Dave??
beh comunque sia loro se lo possono permettere..
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Tutto che? ( ...mi illumini?)..i pesciolini giurassici o il battello sul missouri virtuale? :shock: non avrò colto la genialata, mea culpa.

Che poi loro si possano permettere tutto, (a pain), questa non è certo un'argomentazione... se un video non mi piace lo dico, DM o il Papa che siano.

Piuttosto, Free, sì, so che Lynch è abbastanza controverso, ma io sono dell'avviso che la sua maniera è un'arma consapevole e essenziale per giocare sul contrasto. In ogni caso o lo ami o è indigesto.

Diversamente da te, invece, credo che OWILM sia un'applicazione perfetta di questo stile e il valore , a mio giudizio, sta non tanto nel confronto con altri videoclip "alla Lynch" (più o meno fedeli allo stile o più o meno efficaci..) quanto nell'accostamento al pezzo, davvero tra i più singolari e metafisici dei DM.
Quelle sospensioni, quelle arie d'archi, quella strofa da noir-farwest che si rispecchia nelle campagne di frontiera americane, popolate da folli e da personaggi sopra le righe, quei personaggi al limite del clownesco, e i rallentati da trip allucinogeno, li trovo davvero una bella prova, accostata ad un brano così sospeso tra realtà e surrealtà.
Sospeso come quell'auto a mezz'aria che tocca quasi terra.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

katullo ha scritto:( io un brano così brutto non me lo ricordo in tutta la discografia )
Quoto.

A ben vedere, vista l'accoppiata Peace + Hole to Feed, un motivo per tramandare ai posteri SOTU ci sarà: l'album da cui sono usciti "addirittura" i due peggiori singoli di tutta la discografia.

Peace già esce "loffio": nessuna B-side, 3 inutili formati e la solita stucchevole pioggia torrenziale di remix insulsi. Almeno avessero messo un DVD single con il video!

Hole to Feed lo ripudio punto e basta. Possono anche farlo in vinile d'oro, se lo tengono...!
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

a dirla tutta, mi aspettavo Light come b-side... non so perchè.

Vedere che le b-sides sono esclusivamente remix mi rattrista un pò...
DriveANYWHERE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DriveANYWHERE »

mi aspettavo un finalino a sorpresa e, invece, niente
nessuna traccia neppure dei nostri, neppure due secondi cme in wrong
rimango perplesso
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

ot
so che Lynch è abbastanza controverso, ma io sono dell'avviso che la sua maniera è un'arma consapevole e essenziale per giocare sul contrasto. In ogni caso o lo ami o è indigesto.
io lo amo!! 8) :wink:

fine ot

cmq tornando sul video di peace...oggi me lo sono visto una paio di volte...il giudizio non cambia..non vedo nessuna sintonia tra immagini e musica...mi sembrano due cose separate...

mi ricordo alcune frasi di anton (se non sbaglio in qualche speciale,credo quello di all music) in cui,piu o meno,diceva: "la loro musica è filmica e mi piace collegare le immagini alla loro musica,dandole molta forza"

ecco..io questo collegamento non lo riscontro molto..e le immagini non danno nemmeno forza alla musica,quest'ultima e le immagini non vanno di pari passo....lo stile,il modo di proporre (attraverso le immagini) la musica dei dm di anton era (è/sarebbe) perfetto...questo non vuol dire che i video dei dm possono essere belli solo se vengono fatti da anton (OWILM e wrong,ad esempio, sono molto belli,e non sono di anton)...però..se volevo andare sul sicuro mi sarei affidato ancora a lui per i video....non a caso le proiezioni del tour le trovo molto azzeccate..difatti sono di anton..
.Stripped.
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da .Stripped. »

Che "rottura" tutti 'sti remix, ebbasta!!! :evil:

.Stripped.
St.Jarna
Master
Master
Contatta:

Messaggio da St.Jarna »

io trovo il video interessante invece
bella la fotografie, certi piani delle rirprese, intense diverse espressioni

personalmente non mi sono mai piaciuti troppo i video in cui non si racconta nulla (dream on, per dirne uno che mi viene in mente)

sulla canzone mi sono espresso già, non è la migliore dell'album, ma nemmeno la peggiore. a mio avviso c'è troppa dissonanza tra la musica retrò e quel ritornellone-cantilena, troppo lungo
Rispondi

Torna a “Discussioni”