(OT) Fascismo e razzismo

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

NowThisIsFun
Master
Master
Contatta:

Messaggio da NowThisIsFun »

Marco ha scritto:L'Italia ha dovuto subire 20 anni di fascismo, 40 anni di Democrazia Cristiana e quasi 10 anni di berlusconesimo. Come se fa a dire che se in Italia tutto va male è colpa dei comunisti?
quotone!!

anche se credo che gli estremismi, sia di destra che di sinistra, sono dannosi per tutti!
Sinceramente, ho deciso di smettere di votare. Tanto alla fine nessuno potrà risolvere nulla...
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Ieri sera su la rete /7 hanno fatto vedere un documentario storico riguardante il periodo del fascismo e la scorsa settimana invece i diari segreti di Hitler ritrovati, pare siano 60, (caspita se ha scritto) non c'è da meravigliarsi "era un MANIACALE fissato", io lì brucerei tutti,( so che tanti non sono d'accordo dicono che sono reperti storici) be io dei suoi scritti non so che farmene, non ho biosgno di leggere quante volte è andato al gabinetto o ci ha mandato gli altri, basta già ciò che i testimoni (pochi) e la storia con i suoi storici) hanno raccontato, per capire che di lui meglio no ricordare più nulla, un essere da cancellare, dimenticare e assolutamente non imitare ne elogiare, in questo documentario dicevano che esistono dei suoi seguaci superstiti ora ottantenni e temono che siano ancora in vita in Cile, Damasco e chissà ancora dove, si sono annidati, nascosti come topi, come faranno a vivere con sulla coscenza un fardello di morti e di sangue,(solo gli esseri freddi, inumani, riescono ha farlo) si perchè hanno le mani insanguinate.. quei vecchi!!, spero vengano, scovati tutti, stanati dai loro nascondigli, pechè caspita... giustizia va fatta, troppi sono morti e in modo orrendo per "questi prendi ordini" senza cervello, ne coscenza, ne cuore, ma che dico.... cuore... chissà dove lo avevano e lo hanno.

Stò leggendo un libro riguarante le parti e dintorni di dove io vivo, si intitola PORTO DI MARE sono più volumi, frammenti dell'anima multiculturale di una piccola città europea.
Messo in regalo in biblioteca nella giornata del libro, nel mio paese,per degli studenti e chi vuol leggere di questo passato,chi ha voglia di conoscere la storia , di questo fazzoletto di terra, le guerre e i regimi e i suoi dolorosi passi, prezzo da pagare.
Italiani(e molti altri) a Merano tra esodi, deportazioni e guerre "appunto" nel 1934- 1953), più sfoglio e mì immergo in questa lettura più capisco un passato ingiusto e razista , partendo dai miei luoghi per poi arrivare al resto del mondo dove come giustamente avete scritto tutti voi, ancora non è finita, l'odio semina ancora odio, il potere miete le povere spighe di grano, che sono rivolte verso il sole, in tutta (spesso) povertà, vige ancora la legge del più forte e di quello che urla di più.. scandaloso questo... prego i ragazzi di riflettere su questo, non è chi urla di più che deve averla vinta sulla gente , ma l'intelligenza e la soluzione sensata hai problemi e sempre per il bene di tutti. Ma la storia passata non ci insegna nulla? Dobbiamo cercare nel nostro piccolo di cambiare questa regola assurda, cercando magari di essere ognuno di noi più tollerenti, certo non martiri delle ingiustizie ma reattivi nel bene, dei piccoli Perlasca( umile dolcissimo uomo, ma GRANDE dentro ) che riescono talvolta ad essere eroi di sestessi per gli altri. Insomma una bella positività fra di noi contaggiosa, una grande capacità di riflessione prima dell'azione, guardando sempre di usare al massimo le nostre potenzialità e la nostra intelligenza, i grandi hanno lasciato scritto una frase che io riassumo così come l'ho percepita nel mio cuore, un granello di grano alle volte caduto in terra fertile ha il potere di cambiare il mondo ma solo se la solidarietà dei fratelli segue il bene che unitamente conidividiamo, nel cuore della sua azione, questo granello così sarà capace di grandi cose.
Van Guard
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Van Guard »

AGGRESSIONE AL PROCURATORE VERONA: E' STATO UN MINORENNE

VERONA - E' stato individuato dalla Digos scaligera la persona che nella tarda serata del primo giugno aveva aggredito il Procuratore della Repubblica di Verona, Mario Giulio Schinaia. Si tratta di un giovane veronese di 17 anni, incensurato, studente in una scuola media superiore di Verona. Il ragazzo è stato portato in Questura accompagnato dai genitori e da un legale. Il minorenne ha reso piena confessione al dirigente la Digos, Luciano Iaccarino, spiegando di aver agito per rancori personali contro Schinaia per la linea adottata dalla locale magistratura in merito a recenti inchieste giudiziarie.

La serrata attività investigativa, coordinata dalla procura di Trento e portata avanti dalla Digos di Verona subito dopo l'aggressione, è terminata nella notte con la ricostruzione della dinamica dei fatti e l' identificazione, oltre al minorenne, delle persone che erano quella sera con lui. Non è al momento noto se nei loro confronti ci siano segnalazioni o denunce. Schinaia, dopo aver partecipato ad una sagra parrocchiale nel quartiere veronese Avesa, stava raggiungendo a piedi la propria auto per fare ritorno a casa quando si è accorto di essere seguito da un gruppo di giovani che tra loro usavano frasi oscene. Poi, improvvisamente uno di loro si era staccato dal gruppo, aveva raggiunto il magistrato e lo aveva colpito alle spalle con una bottiglia vuota facendolo poi cadere a terra. Un atto accompagnato da frasi offensive. Il procuratore aveva fatto ricorso alle cure mediche dell'ospedale di Borgo Trento, dove gli sono state riscontrate lesioni non gravi. Fin dal primo momento, il magistrato aveva ricondotto l'atto di violenza - che aveva definito "vigliacco" perché aveva colpito una persona alle spalle - a possibili fastidi provocati in certi ambienti per le inchieste condotte dalla procura veronese. Tra queste, quella relativa all'aggressione a una giovane all'esterno di un locale.

Sono tutti minorenni i giovani che si trovavano assieme al diciassettenne indagato per l' aggressione al procuratore capo di Verona Giulio Schinaia. Sono tuttora al vaglio le loro posizioni in merito all'accaduto. Gli esiti delle indagini sono stati segnalati al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Trento, Maurizio Crepaz, il quale ha disposto il rilascio del reo confesso che verrà quindi indagato in stato di libertà per il reato di lesioni personali aggravate dall'uso di arma impropria.

fonte: Ansa
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

di grandissima civiltà le risposte date dal procuratore nell'intervista rilasciata al TG1. Una frase su tutte: "mi piacerebbe incontrarli questi ragazzi. Solo per parlargli e fargli capire che la violenza non è una soluzione a nessun problema."
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Si però la questione qui mi pare off-topic no?
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto:Si però la questione qui mi pare off-topic no?
beh, vista l'età degli aggressori e la loro matrice ideologica a me pare che invece la news postata da Van Guard sia totalmente centrata sul topic. :wink:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Cioè, sarebbe razzismo contro i magistrati, visti come razza da odiare? Mi ricorda qualcuno in effetti questo ragionamento... :lol:
gahanci
Ban temporaneo
Ban temporaneo
Contatta:

Re: (OT) Fascismo e razzismo

Messaggio da gahanci »

D-U-K-O-Z ha scritto:Io posso vedere alla mia scuola superioreche come in tutte le altre, che quasi tutti i ragazzi miei coetanei fanno segni fascisti e smancerie varie.
penso che la cosa sia fuori controllo ma che nessuno, e dico nessuno stia seriamente intervenendo per questo problema, una volta mi sono trovato in una rissa per questi motivi e più ci penso e più mi accorgo che stiamo scendendo in basso, che a nessuno fa nè caldo nè freddo se intere generazioni ricordano felicemente idoli fascisti e razzisti, nn so come fosse ai vostri tempi ma così è veramente una situazione da coltelli e mazze da baseball( forse esagerando un po)
cosa pensate di questo problema? credete che sia un semplice turbamento giovanile o una cosa seria?
(nn chiedo asolutamente la vostra sponda politica(la mia spero però sia chiara)) :wink:) grazie :wink:
Si è capito che sei comunista............Guarda quelli che vanno in giro con la maglietta falce e martello e le spranghe a manifestare!!!!!
IL problema è a destra e a sinistra ricordalo!!!
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Gahanci vacci piano... a parte il fatto che non vedo come hai potuto trarre certe conclusioni, che, peraltro, non portano acqua al mulino del thread, resta il fatto che Dukoz è bannato temporaneamente, quindi non può rispondere. Evitiamo quindi di chiamarlo in causa.
Grazie.
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

saturnz70 ha scritto:Cioè, sarebbe razzismo contro i magistrati, visti come razza da odiare?
sarebbe fastidio di certe frange estremiste di destra, di verona & dintorni, verso chi indaga sulle loro aggressioni gratuite.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Mah... secondo me qui il razzismo centra poco o nulla.
Si tratta di bande di delinquenti con una vaga matrice politica deviata.
Più alla "arancia meccanica" che alla "ku klux klan", il pestaggio per il pestaggio insomma...
Una cosa che ha più a che fare con il vuoto di valori della nostra società attuale che con fascismo&razzismo veri e propri.
Se comunque il thread, pur sotto uno strano titolo, voleva parlare di certe assurde devianze che hanno preso certi "nostri figli" allora va bene...
lilianlove
Angel
Angel

Riferendomi al caso di Verona, trovo che Sat. ha ragione, non centra il razzismo, quando succedono i pestaggi e scappa(alle volte il morto) quello che purtroppo traspare è un agressività gratuita, verso i più deboli, i diversi quelli che non appartengono hai giri bighellonistici, sballati di certi gruppi di giovani alla deriva, senza, valori e (purtroppo per loro), obiettivi da raggingere nella vita. Quindi nella noia, covano il tarlo del non fare, della superficialità più estrema, poi sempre la medesima storia, il tutto sfocia in alcool, droga, violenza e voglia appunto di soprafazione, pensano così di rendersi interressanti, di emergere in qualche modo, farsi notare, sono esibizionisti estremi molti di questi... Gioventù bruciata. Mi fanno una gran rabbia.... Vederli spesso da un marciapiede all'altro, da un bar all'altro, ecc.. così senza ne arte ne parte ne voglia di fare, solo istintivi, azione in negativo e zero cervello.... in cerca di guai .
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

non confondiamo.

qui non stiamo parlando di deviati che vanno a sparare con le balestre alle persone per noia (stendiamo un velo pietoso...), o di risse tra ubriachi; ma di ragazzi che fanno dell'intolleranza il loro pane quotidiano, e ti pestano se per tua sfortuna hai i capelli lunghi.

se parlassimo di semplici disadattati non avrebbe senso l'aggressione al giudice, che da tempo indagava sulle ripetute aggressioni da parte dei giovani vicini agli ambienti neofascisti del veronese; cosa che a qualcuno di quel giro non è evidentemente andata giù.
lilianlove
Angel
Angel

Il giudice ha indagato negli ambienti neofascisti?, può essere ma non solo..Comunque la politica nel caso del ragazzo che è stato assalito picchiato ecc.. a Verona (solo, pare per essersi rifiutato di dire l'ora a questi attaccabrighe dalla pesonalità esaltata) penso sia molto significativo come risposta.. che non è la politica che ti fa agire così , ma la testa bacata e la mancanza assoluta del rispetto della vita del prossimo, credimi Moro il giudice tiene conto anche del grado di aggressività che ha un individuo fine a sestesso, come sia arrivato a tanto(ci sono persone adatte che collaborano con il giudice, psicologi, asssitenti sociali ecc...Quindi a mio giudizio, non solo si indaga sul gruppo ideologico, ( sballato) a cui appartengono,tanti non sanno nemmeno realmente cosa siano i regimi assolutisti del passato ne cosa esattamente abbiano creato , ma vedono nella violenza un punto di forza dove sentirsi protagonisti. la realtà è che sono degli insicuri..privi di punti di riferimento, hanno bisogno del gruppo per agire , sigolarmente sono dei deboli, cercano solo delle ideologie atte a questo,creare confusione nell'aggressività.
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

e va bene... però converrai con me che se gli aggressori sono puntualmente tutti (o quasi) riconducibili a un certo ambiente politico, il problema sarà pure da ricercarsi nel movimento in sè, e soprattutto nella sua diffusione. se non c'entrassero i neofascisti perchè mai il giudice avrebbe concentrato le indagini su di loro?

ricordo che tempo fa una di queste infami aggressioni (quella di bologna) portò in carcere anche proprio un membro (purtroppo già libero, come i suoi compari) di un gruppo musicale di estrema destra assai conosciuto nell'ambiente.

continuare a fingere di non vedere o minimizzare l'importanza delle ideologie neofasciste, anche quando inequivocabilmente ci sono, dietro a certi episodi di violenza sempre più frequenti (e sempre più impuniti), è secondo me errore grave, che non può che aumentare il sentimento di invisibilità e indifferenza di certi gruppi e delle loro azioni agli occhi della gente.
Rispondi

Torna a “Off-topic”