Discussioni su "quest'UOMO": Alan Wilder.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Elvenshadow ha scritto:Sicuramente sei molto meglio informata di me, ma da quel che avevo capito c'è mancato davvero poco che Martin incidesse da se tutte le tracce.
C'è anche mancato poco che Dave facesse una bruttissima fine in quei giorni, no?
C'era molta confusione in quel periodo, vediamo di non analizzare troppo freddamente i fatti ;) Martin, Fletch, Tim e il resto del team in quei mesi hanno cercato in ogni modo di motivare Dave, di fargli capire che una canzone di Martin solo quando è cantata da lui diventa un brano dei Depeche. L'hanno esortato a curarsi e hanno trascinato i lavori per un tempo infinito pur di aspettarlo. Ma la svolta la si è avuta soltanto quando è stato lui a desiderare profondamente di rimettersi in piedi. Fortunatamente il destino gli ha concesso questa chance, e il resto della band ne è stata ben felice. Ma ripeto, è stato un miracolo, quando tutto diceva il contario. Nonostante ciò, il lavoro certosino di "collage" a cui Gidan faceva riferimento prima per completare SON dimostra come tutti abbiano cercato in ogni modo di andare incontro alla situazione mettendo pezze dove si poteva e lasciando l'opzione di far cantare tutti i brani a Martin come ultima opzione possibile, per evitare di mandare a monte il progetto.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

sergej ha scritto:quindi non credo che avrebbe dato chissà quali sferzate di vita al trio...
Premettendo che questo non lo possiamo sapere ne io ne tu, una cosa è certa: Con la politica dei Depeche Mode, Wilder non avrebbe mai riprodotto a vita i suoni a cui tanto è affezionato per tutti i dischi a seguire. Tra l'altro sono certo che il lavoro di Benny Hill Hillier Show coadiuvato da Alan Wilder sarebbe stato decisamente più interessante e perchè no ne sarebbe uscita una miscela esplosiva e originale.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

synth7 ha scritto:Premettendo che questo non lo possiamo sapere ne io ne tu, una cosa è certa: ...... .
cosa è certo? E lo decidi tu che è cosa certa? E sei certo che il lavoro di Wilder con Hillier avrebbe prodotto un risultato migliore? Wilder utilizza sempre gli stessi suoni ai quali è affezionato? Ma non era un innovatore? :lol:

"diffida sempre di colui che non dubita delle proprie certezze"
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

shame ha scritto: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

SGR è stato il mio primo vero album e lo trovo un capolavoro per quei tempi!
Something to do insopportabile poi....
Mi sento male! :cry:
Anch'io mi sento male quando la gente tronca le mie affermazioni per distorcerle :roll: ...
Ho parlato di Something to Do in Studio, ma ho anche precisato che dal vivo è sostanzialmente diversa per come è arrangiata e ho pure chiarito che in versione live la strapreferisco.

Cioè, ma leggere e cercare di capire cosa scrivo prima di rispondere, no :roll: ?
Mi cascano le braccia...
shame
Devoted
Devoted

Messaggio da shame »

Ero solo stupito dall'affermazione che "Something to do" album version, risulterebbe insopportabile! O non l'hai detto? :wink:
Pensare che io in quegli anni ho consumato il vinile... tanto mi piaceva!
SGR per me è stato fondamentale, da lì mi è nata la vera passione per i DM!
Non discuto i gusti altrui, ma quel post mi aveva alquanto sorpreso, tutto qua...
Senza polemica (distorsioni, troncature, ecc... ) :roll:
=Peace=
Ammonito
Ammonito

Messaggio da =Peace= »

DRIVEanywhere
bhe se consideri che violator è del 1989 - 1990 mentre i singoli di ultra sono usciti nel 97 - 98, direi che sono molto più "rivoluzionari" i singoli del primo album che non quelli del secondo.
che centra?stiamo parlando di commercialità..non metto in discussione i singoli di violator in quanto rivoluzionari

non ti porre con le orecchie di uno che ascolta tutto questo nel 2009, calati nei due periodi storici di cui sopra ...
ad ogni modo, qui la questione non è quali singoli siano piu' commericiali degli altri, ma come mai quei singoli di ULTRA abbiamo raggiunto il n.1 anche senza Wilder. Forse perché, in uno con il polverone scatenatosi con i fatt di gahan, sono risultate molto "fruibili" al mainstream?
be ti dico che non lo so..penso solamente che i Dm dopo SOFAD sono diventati i mostri sacri del technopop e non solo per i fans ma anche per i critici..quindi penso che la fama dei dm raggiunta nel periodo 93-97 ha portato i singoli di ultra primi in classifica..fatto sta che ULTRA rimane l'album meno commerciale della storia dei DM..

e poi scusa che vuol dire come mai i singoli di Ultra abbiano raggiunto il n.1 anche senza Wilder.?
vuol dire che la n.1 si raggiunge per forza con Wilder?non capisco..

allora diciamo, facendo un paragone con la moderna tecnologia e con le fotografie, che le song sulle quali ha messo mano wilder hanno molti più "pixel" delle altre.

In 10 secondi di una walking in my shoes o di una world in my eyes o di una behind the wheel ci sono più pixel che non in una qualsiasi canzone post-wilderiana.

Peccato per te che questo non succede con ULTRA..quindi mettici un bel IMHO
Ciò non vuol dire che le "fotografie" successive non siano all'altezza, ma le altre risultano più nitide e le puoi ingrandire ed ingrandire e scrutrare trovandoci dentro sempre qualche dettaglio che prima ti era sfuggito.

ripeto: --------------> ULTRA <----------------
(ce anche lui ricordalo :wink: )
Il dettaglio fa la differenza
è vero ma solo se citi i dettagli giusti :wink:
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Freestate ha scritto:cosa è certo? E lo decidi tu che è cosa certa? E sei certo che il lavoro di Wilder con Hillier avrebbe prodotto un risultato migliore?
La certezza c'è l'hanno data i Depeche Mode da 30 anni a questa parte (quella di non utilizzare mai lo stesso sound), quindi con Wilder al timone nulla sarebbe cambiato se la politica della band è questa da SEMPRE. Per quanto riguarda la fusione Benny Hill & Wilder ho solo esternato una mia forte convinzione. E la certezza ufficiale continueremo a non averla mai.
Ultima modifica di synth7 il mar mag 26, 2009 6:43 pm, modificato 1 volta in totale.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Freestate ha scritto:Wilder utilizza sempre gli stessi suoni ai quali è affezionato? Ma non era un innovatore? :lol:
O ti è sfuggito il progetto Recoil o sei soltanto in vena di battute.

ps= certo che Wilder è stato un innovatore.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

ma non sarà che a te sfugge un po' il senso della misura?
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Freestate ha scritto:ma non sarà che a te sfugge un po' il senso della misura?
un po' si :)
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Io ho trovato Ultra un capolavoro, Freelove idem (e altre due-tre cosette di Exciter), Precious e altre due tre cosette di PTA, e ora idem su questo controverso SOTU.

Ah, dimenticavo il mito di OWILMS...

Con Wilder poteva andar meglio, ma in fondo, ...anche peggio.. Son felice di aver sognato con canzoni come queste, così,com'erano uscite, con lo stesso brivido di altre meravigliose songs Wilderiane del passato.
Ergo: nessuno è insostituibile.
Chiaro, Wilder ha mollato all'apice, (di Gore, però...)
Difficilmente avrebbe potuto far diventare capolavori alcune cose recenti non all'altezza a livello di scrittura.

Wilder era un arrangiatore che evidentemente ha fatto una scelta artistica a un certo punto in contrasto coi DM. Quindi probabilmente non avrebbe mai accettato direzioni tipo Exciter o PTA, e avrebbe imposto la sua visione filo blues-soul intrapresa nel '92 e mai più lasciata (prova ne è la sua carriera solista, eccheppalle...). In ogni caso credo si sarebbe distaccato dal gruppo all'album successivo.. I fatti artistici e i percorsi parlan chiaro.
Non è certo uno che coi DM avrebbe sposato a testa bassa la politica di cambiare continuamente in eterno, quando, fatti alla mano, la sua linea dal '92 l'aveva trovata definitivamente, immutata fino ad oggi.
ricardiago
Devoted
Devoted

Messaggio da ricardiago »

Chiaro, Wilder ha mollato all'apice, (di Gore, però...)
E' tanto che non quoto qualcuno con questa soddisfazione interiore...
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

sergej ha scritto: Wilder era un arrangiatore che evidentemente ha fatto una scelta artistica a un certo punto in contrasto coi DM. Quindi probabilmente non avrebbe mai accettato direzioni tipo Exciter o PTA, e avrebbe imposto la sua visione filo blues-soul intrapresa nel '92 e mai più lasciata (prova ne è la sua carriera solista, eccheppalle...). In ogni caso credo si sarebbe distaccato dal gruppo all'album successivo.. I fatti artistici e i percorsi parlan chiaro.
Non è certo uno che coi DM avrebbe sposato a testa bassa la politica di cambiare continuamente in eterno, quando, fatti alla mano, la sua linea dal '92 l'aveva trovata definitivamente, immutata fino ad oggi.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

cosa intendi, visione filo blues-soul?
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

daniemt ha scritto:cosa intendi, visione filo blues-soul?
sai... quando uno si innamora dei suoni della musica nata nei campi di cotone e nelle chiese popolate da neri... insomma.. quel genere lì adattato ai suoni della banda... cioè... hai capito, no? 8)
Rispondi

Torna a “Discussioni”