Discussioni su "quest'UOMO": Alan Wilder.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Freestate ha scritto:se è un fantastico frontman (termine che si utilizza per colui che dal vivo è la voce e l'agitatore di platee) come fa a non scaldare dal vivo? Deciditi pure tu eh...
Beh dal vivo scalda con la sua immensa personalità, non certo per la tenuta della sua voce...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

iamyou ha scritto:Beh dal vivo scalda con la sua immensa personalità, non certo per la tenuta della sua voce...
ma basta...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Su questo forum non tutti hanno vissuto il periodo wilderiano, ovviamente tra questi la maggior parte non può capire cosa erano i DM vissuti album per album in quel periodo. C'è differenza tra il vivere album per album l'evoluzione di un gruppo, e fare una full immersion in un paio di mesi, comprando a ritroso una carriera intera, dopo aver ascoltato l'ultimo album, o il penultimo. Ovviamente tra questi nessuno o quasi può amare Alan e il suo lavoro. Io stesso, che sono diventato fan quando Alan già c'era da ben 3 album, ho una concezione diversa da chi li ama da ABF o CTA. Ovviamente l'amore musicale per i DM varia anche in base al periodo in cui ci si accosta alla band. I fan dell'ultimo minuto difficilmente possono immaginare quanto belli e potenzialmente superiori potrebbero essere i DM se fossero rimasti in 4...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Freestate ha scritto:ma basta...
Ok finiamola qui altrimenti si va ot, quello che penso l'ho già detto
astralwerk
Devoted
Devoted

.

Messaggio da astralwerk »

cmq i lavori di alan sopratutto gli ultimi proprio nn mi piacciono per nn dire un altra cosa! le cose cambiano per tutti nn e detto ke se restava ai DM uscivano altri capolavori.sepre secondo me :wink:
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Re: .

Messaggio da Marco »

astralwerk ha scritto:cmq i lavori di alan sopratutto gli ultimi proprio nn mi piacciono per nn dire un altra cosa! le cose cambiano per tutti nn e detto ke se restava ai DM uscivano altri capolavori.sepre secondo me :wink:
:wink:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Mr. Agony ha scritto:Ciao Giacomo (bentornato).
Il piacere è tutto mio quando ti leggo :)
L'ammirazione per le tue conoscenze, mi è difficile esprimerla con le parole.
Mr. Agony ha scritto:Penso che in quello strano fenomeno che sono i Depeche Mode, le classifiche di vendita possano prescindere dalla validità dei brani. Singoli come In your room, Walking in my shoes, I feel you...sono pezzi stratosferici che sono riusciti a farsi apprezzare anche da synthalebani come me (il che è tutto dire...).
Capisco,
ma si parlava di successo commerciale ;). Ciò premesso, a dirtela tutta, l'unica batteria di singoli che trovo all'altezza o quasi di quella di Violator, è proprio quella di ULTRA.
I gusti sono gusti, ma Condemation e la versione di Butch Vig di IYR, proprio non mi sono mai entrate nel cuore. La cosa diventa ancora più impietosa se le paragono a BOAG (miglior singolo di sempre?) e il single remix di Useless...
Mr. Agony ha scritto:Sarò troppo sentimentale ma non riesco proprio a valutare la bellezza della musica dei DM (di ieri e di oggi) andando ad analizzare i dati di vendita.
Non ci sono riuscito quando uscì Stripped, non ci riesco oggi con Wrong.
Nè mai si dovrebbe fare, hai perfettamente ragione.
Ma si parlava della capacità dei DM di sfornare pezzi di livello senza Alan, e penso che a volte, i dati di vendita possano anche essere un elemento utile.
Quasi mi rattrista vedere gente che non riesce ad apprezzare i DM solo perché Alan non c'è, arrivando perfino ad attribuirgli fantomatiche collaborazioni su Ultra quasi a voler negare che i DM facciano un buon album anche senza di lui.
Io continuo a trovare i DM sempre immensi...

Ps spoiler Certo che se mi variassero certe volte le scalette, non sarebbe male, ma in quest'ultimo tour qualcosa di buono l'abbiamo apprezzato.
DriveANYWHERE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DriveANYWHERE »

ultra è ancora il miglior album dell'era post wilderiana
le vendite contano poco, men che meno quelle in uk (pensate a quanto venne sottovalutato BC) o italia

ergo:

1) i migliori album sono usciti con wilder
2) pur amando alla follia la batteria di singoli di ultra, questi suonano "diversi" dal periodo wilderiano e ricordo ancora che li considerai molto piu' "commerciali" dell'era precedente --- forse è per questo che andarono al n.1 in italia.

wilder è quello che ti cambia una ETS: sarebbe stata fatastica anche harmonium, ma alla "Alan Wilder" è diventata mito.
Ecco dov'è il punto: il salto di (ulteriore) qualità, per farti passare dall'eccellenza al mito.

E non è poco :wink:
ricardiago
Devoted
Devoted

Messaggio da ricardiago »

DriveANYWHERE, riporto il mio post perchè non mi va di riscrivere la stessa cosa in diversa salsa:

Marco, mi pare che questa storia sia piuttosto inflazionata.
Con tutti i capolavori che i nostri hanno sfornato, se non sapendolo mi avessero messo una ETS harmonium nell'album la mia considerazione di loro sarebbe più bassa di ben poco.
ETS è la mia canzone preferita di sempre eh, ma manteniamo un equilibrio...

Risulta a qualcuno che, a parte ETS, ci siano altri capolavori rivoltati dalla versione demo a quella "final" per unico merito di Alan?
Se non ce ne sono altri, non parliamo di un generico salto di qualità - e dall'eccellenza al mito!!! - , si parla di una canzone (pur tra le più rappresentative) di fronte ad una discografia.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

astralwerk ha scritto:...l'unica batteria di singoli che trovo all'altezza o quasi di quella di Violator, è proprio quella di ULTRA.
Condivido ed aggiungo che personalmente i migliori album sono SOFAD, ULTRA e Violator.

Ma come mai nessuno ha scritto la cosa più ovvia?

E cioè che la massima ispirazione il Genio, colui che scrive ciò che altrimenti non eisterebbe, l'ha raggiunta tra il 1990 ed il 1995? E' tutto semplicemente qui...ha raggiunto il massimo per le condizioni emozionali, fisiche e mentali di quel periodo...dopo è semplicemente cambiato ed infatti scrive in modo diverso, non peggio o meglio, diverso...

Alan o non Alan, il motivo della grandezza di certi pezzi in certi album è sempre e solo la penna di Gore. Ed ULTRA ne è un esempio.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

neuronifolli ha scritto:E cioè che la massima ispirazione il Genio, colui che scrive ciò che altrimenti non eisterebbe, l'ha raggiunta tra il 1990 ed il 1995? E' tutto semplicemente qui...ha raggiunto il massimo per le condizioni emozionali, fisiche e mentali di quel periodo...dopo è semplicemente cambiato ed infatti scrive in modo diverso, non peggio o meglio, diverso...
quoto...quoto..quoto...

fra l'altro anche per me i migliori sono violator,ultra e sofad..come per te..
Ultima modifica di violator88 il lun mag 25, 2009 3:41 pm, modificato 1 volta in totale.
=Peace=
Ammonito
Ammonito

Messaggio da =Peace= »

Marco ha scritto:Quindi ti saresti accontentato della versione harmonium di Enjoy The Silence?
si mi sarei accontentato di Enjoy the Silence versione harmonium..perchè senza Gore Enjoy the Silence non sarebbe mai esistita Wilder o no Wilder
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

DriveANYWHERE ha scritto:ultra è ancora il miglior album dell'era post wilderiana
Per te forse ;)
DriveANYWHERE ha scritto:le vendite contano poco, men che meno quelle in uk (pensate a quanto venne sottovalutato BC) o italia
Certo, e chissà perché Violator è il più venduto nonché quello più apprezzato dalla stragrande maggioranza dei fans e della critica... Scusa, non sono d'accordo manco su questo (opinioni personali, eh ;) )
DriveANYWHERE ha scritto:ergo:

1) i migliori album sono usciti con wilder
Ergo? Sarà la tua opionione e mi sembra giusto, ma non la mia e neanche quella di altri. Personalmente, non baratterei MAI Some Great Reward o Music for the Masses con Ultra o Playing the Angel.

Diciamo che il tuo ergo, non ce lo vedo ;).
DriveANYWHERE ha scritto:2) pur amando alla follia la batteria di singoli di ultra, questi suonano "diversi" dal periodo wilderiano e ricordo ancora che li considerai molto piu' "commerciali" dell'era precedente --- forse è per questo che andarono al n.1 in italia.
BOAG "commerciale"?
Suvvia, BOAG è considerato dallo stesso Dave come la cosa meno approcciabile a livello di singoli che i DM abbiano mai fatto. Solo Wrong è ancor più corrosiva, IMHO. Eppure al numero 1 c'è andata, ma non per la sua presunta orecchiabilità, quanto perché è un brano Tosto con la T maiuscola.
DriveANYWHERE ha scritto:wilder è quello che ti cambia una ETS: sarebbe stata fatastica anche harmonium, ma alla "Alan Wilder" è diventata mito.
Ecco dov'è il punto: il salto di (ulteriore) qualità, per farti passare dall'eccellenza al mito.

E non è poco :wink:
Tutto questo per un brano?
E buttiamo tutto il resto nel dimenticatoio? Mah, non condivido.

Come dice qualcuno, Wilder faceva delle belle cornici (e alcune meno belle, capita), ora ne fanno di diverse ma non per forza meno belle.
Poi non sarò io che proverò a convincere qualcuno che Leave in Silence, Newborn, Precious o Wrong sono meglio di Fools, Landscape is Changing, Condemnation o Nothing.
Ognuno ha i suoi gusti ;)
=Peace=
Ammonito
Ammonito

Messaggio da =Peace= »

iamyou ha scritto:Su questo forum non tutti hanno vissuto il periodo wilderiano, ovviamente tra questi la maggior parte non può capire cosa erano i DM vissuti album per album in quel periodo. C'è differenza tra il vivere album per album l'evoluzione di un gruppo, e fare una full immersion in un paio di mesi, comprando a ritroso una carriera intera, dopo aver ascoltato l'ultimo album, o il penultimo. Ovviamente tra questi nessuno o quasi può amare Alan e il suo lavoro. Io stesso, che sono diventato fan quando Alan già c'era da ben 3 album, ho una concezione diversa da chi li ama da ABF o CTA. Ovviamente l'amore musicale per i DM varia anche in base al periodo in cui ci si accosta alla band. I fan dell'ultimo minuto difficilmente possono immaginare quanto belli e potenzialmente superiori potrebbero essere i DM se fossero rimasti in 4...

siamo stupidi??penso di no..si sente la differenza anche se non ho vissuto in quegli anni..
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

DriveANYWHERE ha scritto:
Rispondi

Torna a “Discussioni”