Discussioni su "quest'UOMO": Alan Wilder.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Marco ha scritto:Sei i Depeche Mode oggi possono godere di una crescente popolarità è grazie anche a quello che hanno fatto quando c'era Alan :wink:

Comunque secondo me i Genesis sono iniziati a calare dopo l'abbandono di Peter Gabriel
Ma nessuno mette in dubbio il valore di Alan,
ma di lì a definirlo importante quanto Dave, IMHO ce ne passa. Senza la voce in studio ed il carisma sul palco di Gahan, pochi riuscirebbero ancora a considerare il gruppo come i "Depeche Mode".

Cioè, per dirla in altre parole, quando Alan è andato via, i DM hanno piazzato Barrel of a Gun, It's No Good, Home e Useless (remix) come singoli: cioé, al di là dei fan, ma chi se ne accorto che Alan se n'era andato?
A giudicare da vendite e piazzamenti di singoli e album in classifica, nessuno ha avvertito chissà quale scossone a livello musicale. Anzi, con BOAG, per fare un esempio, avevano ugugliato il miglior risultato di sempre a casa loro, mercato solitamente "ostico" per la band

Ps OT Quanto ai Genesis, io ho fatto l'esempio per far capire quanto peso abbia una figura carismatica in una band. Poi ognuno può giudicare come meglio crede i diversi lavori di un gruppo storico ;)
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Giacomo ha scritto:Alan e Dave a pari merito?
Mah, personalmente non ne sono convinto. La voce di Dave e le sue performance sul palco sono elementi imprescindibili nella storia dei DM, IMHO.
Per me Alan sta un gradino sotto, perché senza di lui i DM i loro album hanno continuato a piazzarli al numero 1, ma senza la voce di Dave, magari finivano come i Genesis di Calling All Stations o come i Litfiba dopo Pelù..
Per me lo sono (alla pari). Dave ha una voce fantastica, e ciò è uno degli elementi fondamentali dello stile DM, ma x me i DM hanno continuato a piazzare dischi al numero 1 anche (e qui metto un IMHO che si avvicina ad un dato di fatto) xke in passato avevano fatto proseliti con NLMDA, ETS e WIMS... Canzoni fantastiche (Martin), arrangiate meravigliosamente (Alan), interpretate divinamente (Dave).
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Giacomo ha scritto:
Cioè, per dirla in altre parole, quando Alan è andato via, i DM hanno piazzato Barrel of a Gun, It's No Good, Home e Useless (remix) come singoli: cioé, al di là dei fan, ma chi se ne accorto che Alan se n'era andato?
Io assolutamente no, per me Ultra rimane l'ultimo grandissimo capolavoro dei DM, e x questo onore a Simenon, che ha lavorato in modo spettacolare, dimostrando che si può anche senza Alan, ma me ne sono accorto eccome da Exciter in poi, e Ultra IMHO rimane un caso su quattro :wink:
Insomma se lo si riesce a sostituire bene, Alan non si sente che manca, e la dimostrazione è Ultra, il fatto è che poi si sono prese strade (produttori) che non mi hanno dato le stesse emozioni. Poi ognuno la pensa come vuole. Per me Alan non ha toppato un album che sia uno, mentre senza qualche colpetto lo hanno perso (sempre IMHO eh... :wink: ).
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

iamyou ha scritto:Io assolutamente no, per me Ultra rimane l'ultimo grandissimo capolavoro dei DM, ma me ne sono accorto eccome da Exciter in poi :wink:
E chi ti dice che con Wilder gli ultimi tre album sarebbero stati migliori? :?:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

iamyou ha scritto:Per me lo sono (alla pari). Dave ha una voce fantastica, e ciò è uno degli elementi fondamentali dello stile DM, ma x me i DM hanno continuato a piazzare dischi al numero 1 anche (e qui metto un IMHO che si avvicina ad un dato di fatto) xke in passato avevano fatto proseliti con NLMDA, ETS e WIMS... Canzoni fantastiche (Martin), arrangiate meravigliosamente (Alan), interpretate divinamente (Dave).
Cifre alla mano,
sarebbe fin troppo facile quantomeno contestare quello che dici ;). Singoli come WIMS, Condemnation e IYR sono stati dei mezzi flop confronto ai singoli di ULTRA.
Peccato però che quelli di SOFAD avevano il traino di Violator... cosa non altrettanto vera per i singoli di Ultra.

E basta pure vedere Wrong, che ahimè, mi pare non abbia manco fatto la top ten da noi. Il passato conta, per carità, ma alla fine, senza un prodotto solido, non piazzi 3 singoli n°1 nel nostro paese (e mi riferisco ai singoli di ultra).
E infatti, pur col genio di Alan, a parte IFY, tutti gli altri singoli di SOFAD in classifica hanno deluso.. ma proprio tanto..
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

iamyou ha scritto:Canzoni fantastiche (Martin), arrangiate meravigliosamente (Alan), interpretate divinamente (Dave).
Hai descritto la ricetta del successo dei DM.
Manca solo un ingrediente: le palle quadre di Daniel Miller.

Best somma_di_fattori :wink:
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

Giacomo ha scritto: E infatti, pur col genio di Alan, a parte IFY, tutti gli altri singoli di SOFAD in classifica hanno deluso.. ma proprio tanto..
Ciao Giacomo (bentornato).

Penso che in quello strano fenomeno che sono i Depeche Mode, le classifiche di vendita possano prescindere dalla validità dei brani. Singoli come In your room, Walking in my shoes, I feel you...sono pezzi stratosferici che sono riusciti a farsi apprezzare anche da synthalebani come me (il che è tutto dire...).

Sarò troppo sentimentale ma non riesco proprio a valutare la bellezza della musica dei DM (di ieri e di oggi) andando ad analizzare i dati di vendita.
Non ci sono riuscito quando uscì Stripped, non ci riesco oggi con Wrong.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

iamyou ha scritto:Insomma se lo si riesce a sostituire bene, Alan non si sente che manca, e la dimostrazione è Ultra
Quindi, l'hai detto tu eh, Alan è sostituibile, non è imprenscindibile per ottenere un ottimo lavoro targato DM. Alan lo si può rimpiazzare e non se ne sente la mancanza.

E Dave? come potrebbe essere sostituito bene, con un suo sosia? un imitatore? :P con Martin forse? (no, perché allora i DM si trasformerebbero nel suo progetto solista). Con un vocalist completamente diverso? (e allora non sembrerebbe una cover band più che altro, o un progetto totalmente differente?).

Io ne deduco allora che Dave e Alan non possono essere alla pari, se si pensa alla sopravvivenza del gruppo. Martin e Dave vengono per primi, e poi a seguire Alan. Imo ;)
ricardiago
Devoted
Devoted

Messaggio da ricardiago »

Ben detto Miss Kaleid, e questo è davvero un punto d'arrivo cui giungere tutti serenamente. Poi possiamo pure ricominciare a discorrere delle questioni solite di primazie dell'uno o dell'altro nei vari ambiti etc. etc., ma per onestà intellettuale a me basta sia condiviso quanto hai ribadito.
I Depeche Mode "sopravvissuti" sono certo più gahanizzati e hanno certo perso l'elemento Wilder, ma proviamo a sostituire tutto l'apporto di Dave (non solo il suo criticabilissimo songwriting) con arrangiamenti di wilderiana memoria ed un altra voce al canto: sarebbero ancora i DM? No cari, probabilmente ottima musica, di certo non i DM. imho.
(lo stesso discorso, in maniera sfacciatamente più chiara, vale nel rapporto arrangiamenti/songwriting goriano). sempre imho.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Miss Kaleid ha scritto:Alan lo si può rimpiazzare e non se ne sente la mancanza
Ahi ahi, qui hai capito male. Lo si può rimpiazzare, sì, ma io ne sento la mancanza eccome ad oggi...
Miss Kaleid ha scritto:E Dave? come potrebbe essere sostituito bene, con un suo sosia? un imitatore? :P con Martin forse? (no, perché allora i DM si trasformerebbero nel suo progetto solista). Con un vocalist completamente diverso? (e allora non sembrerebbe una cover band più che altro, o un progetto totalmente differente?).

Io ne deduco allora che Dave e Alan non possono essere alla pari, se si pensa alla sopravvivenza del gruppo. Martin e Dave vengono per primi, e poi a seguire Alan. Imo ;)
Innanzitutto i due di cui parli sono ancora dei DM quindi il discorso è diverso, e con un cantante diverso, ma altrettanto bravo le canzoni dei DM sarebbero sempre capolavori. Non mi sono innamorato dei DM per la voce di Dave, ma x la complessità della loro musica e per la qualità delle loro composizioni. Poi ben venga quel fantastico frontman, e meraviglioso cantante con voce perfetta e calda (solo in studio però) che è Dave.
ricardiago
Devoted
Devoted

Messaggio da ricardiago »

iamyou, rifletti sul fatto che l'innamoramento non è un processo analizzabile passo per passo ed elemento per elemento.
Pulce nell'orecchio: inconsciamente, quanto potrebbe aver giovato al tuo innamoramento quella fantastica, più che mai umana, toccante voce che tu sembri sottovalutare al punto da dire che essa è perfetta e calda "solo in studio"? -quale voce sia poi perfetta fuori dallo studio, è ancora da trovarsi-

Ribadisco, pur con sommo imho, che senza la voce di Dave nulla suonerebbe DM (salvo quella del biondo, e solo a tratti ovviamente).
Perchè proprio chi ama sonorità particolari e ricercate (e non mi riferisco a nessuno in particolare badate bene) dovrebbe apprezzare più di altri uno strumento come quella voce, che, quella no, concedetemelo, non può essere sostituita.
Il "concetto" di musica a stampo DM, mutevole per ciascuno di noi fan, si è evoluto da sempre con quella voce. 12 album su 12. Io soffrirei incommensurabilmente a sentir cantare canzoni goriane da altri. Non so se ce la farei. Invece, riesco a trovare grandi canzoni, di puro sentimento, suono e sensibilità DM, anche negli ultimi lavori.
Sono io sbagliato? Sono felice di sentire che non è così...

(scusate per il lieve OT, che in realtà ben rientra in un discorso su Alan e la sua imprescindibilità)
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

iamyou ha scritto:con un cantante diverso, ma altrettanto bravo le canzoni dei DM sarebbero sempre capolavori.
certo, come no. Ah, le canzoni devo ricordarti chi le scrive?
iamyou ha scritto:Poi ben venga quel fantastico frontman, e meraviglioso cantante con voce perfetta e calda (solo in studio però) che è Dave.
se è un fantastico frontman (termine che si utilizza per colui che dal vivo è la voce e l'agitatore di platee) come fa a non scaldare dal vivo? Deciditi pure tu eh...
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Sarei proprio curioso di vedere una pinacoteca con esposte solo cornici, magari bellissime...senza quadri...sarei curioso di contare quanti passerebbero l'entrata...

In tutte le cose ci vuole senso della misura.

Anche nel tentativo di trasformare in mito uno che non lo è, ci dev'essere un limite.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

neuronifolli ha scritto: Anche nel tentativo di trasformare in mito uno che non lo è, ci dev'essere un limite.
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

neuronifolli ha scritto: Anche nel tentativo di trasformare in mito uno che non lo è, ci dev'essere un limite.
Troppo tardi.
A torto o a ragione un mito lo è già.
Rispondi

Torna a “Discussioni”