Questo concetto secondo me vale per tutti gli album, precedenti e successivi ad Ultra..Giacomo ha scritto: Poi come sarebbe potuto essere Ultra con Alan, non lo sappiamo. Anzi sì, sappiamo che sarebbe stato diverso, ma non sappiamo se in meglio o in peggio.
Discussioni su "quest'UOMO": Alan Wilder.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Mithrandir79
- Angel

- Elvenshadow
- Devoted

Non sono mai stata fra i nostalgici, i dm li ho scoperti grazie a PTA e amo moltissimo Ultra, due lavori "100% Alan-free" (cit. Giacomo, bellissima espressione!).
Però, la settimana scorsa ho preso il singolo di Enjoy the silence, dove c'è anche la versione demo.
Ora non so se dipende dal fatto che questa canzone l'ho sempre sentita solo nella versione album, ma in quel momento ho capito che tipo di apporto ha portato Alan.
Però, la settimana scorsa ho preso il singolo di Enjoy the silence, dove c'è anche la versione demo.
Ora non so se dipende dal fatto che questa canzone l'ho sempre sentita solo nella versione album, ma in quel momento ho capito che tipo di apporto ha portato Alan.
Fa piacere che ti sia piaciutaElvenshadow ha scritto:Non sono mai stata fra i nostalgici, i dm li ho scoperti grazie a PTA e amo moltissimo Ultra, due lavori "100% Alan-free" (cit. Giacomo, bellissima espressione!).
grazie per il complimento
Attenzione,Elvenshadow ha scritto:Però, la settimana scorsa ho preso il singolo di Enjoy the silence, dove c'è anche la versione demo.![]()
hai preso l'*unico* demo, almeno per quello che ne so io, veramente stravolto da qualcuno del gruppo. E quella è stata una genialata, indubbiamente. Solitamente il relativo merito è attribuito ad Alan, ma a leggere le bio in giro, notavo che anche Dave ne rivendica l'idea di "velocizzare" il demo e il merito del risultato finale.
Come si pu giudicare anche dagli altri demo in nostro possesso (e non solo quelli del boxset di Sotu), la differenza non è così abissale fra demo e riisultato finale.
Per carità, c'è tutto un lavoro dietro, e non indifferente. Non di vera e propria costruzione, ma piuttosto di miglioramento e finalizzazione. Almeno è quanto mi è parso di capire.
Insomma, Alan nel bene e nel male lo puoi anche sostituire. Martin è imprescindibile.
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
- violator88
- Angel

giacomo sono d'accordo con te...completamente...Come si pu giudicare anche dagli altri demo in nostro possesso (e non solo quelli del boxset di Sotu), la differenza non è così abissale fra demo e riisultato finale. Per carità, c'è tutto un lavoro dietro, e non indifferente. Non di vera e propria costruzione, ma piuttosto di miglioramento e finalizzazione. Almeno è quanto mi è parso di capire.
Insomma, Alan nel bene e nel male lo puoi anche sostituire. Martin è imprescindibile.
forse l'unica pecca da imputare ai nostri magnifici 3 è quella di non aver trovato un vero sostituto di alan..forse anche perche era difficile trovarne uno all'altezza di alan...e hanno deciso di continuare lavorando in maniera un po differente rispetto al passato...
- salvodepeche
- Angel

- Contatta:
Sinceramente il riff di chitarra non credo possa considerarsi il momento migliore di ETS (senza nulla togliere alla sua straordinaria efficacia all'interno della melodia), e cmq fu spronato a crearne uno. La canzone è tutto un mix concentrato di pura emozione. Inoltre Dave potrà rivendicare l'idea di farne un brano più veloce, ma in Danimarca se ne andò a spasso assieme ad Andy e Martin, mentre Alan e Flood compivano il miracolo...Miss Kaleid ha scritto:Se Alan capì il potenziale commerciale di quella ballata, trasformandola in un brano dance/pop e accelerandone il ritmo, fu però poi sempre Martin a inventarsi quello strepitoso riff di chitarra che ha reso Enjoy the silence così celebre e inconfondibile. Non dimentichiamocelo.
- neuronifolli
- Angel

- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
Beh, che tu apprezzi di più i cori campionati del riff di chitarra è un conto, ma che siano l'elemento distintivo che han reso ETS una delle canzoni più famose del firmamento pop... no eh... non esageriamoiamyou ha scritto:Io apprezzo molto di più i cori campionati, e l'organo a tasti pesati, tanto x fare due esempi...
ognuni ha i propri gusti, ma proviamo un po' a togliere il riff di chitarra e poi vediamo cosa ne resta
Embè? e anche se fosse stato Alan a spronarlo? questo gli darebbe forse una... paternità morale sul riff? o forse spronandolo gli ha trasmesso dei poteri speciali?e cmq fu spronato a crearne uno.
Credits: Martin L Gore spronato da Alan Wilder
Massì tu tieniti il riff sulla versione harmonium, io mi tengo il restoMiss Kaleid ha scritto:ognuni ha i propri gusti, ma proviamo un po' a togliere il riff di chitarra e poi vediamo cosa ne resta
Io Ets l'apprezzo x il suo insieme, il riff ne fa parte e me lo tengo, ma dire che ETS è distinta solo dal riff pare esagerato a me...
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
E anche per me, difatti non l'ho detto: sostengo invece che sia il predominante, quello che fa decollare la canzone, che emerge nella sua geniale semplicità e orecchiabilità, con quel tocco di velata struggente malinconia. E il riff sull'Harmonium mix non avrebbe senso, perché è nato per essere la ciliegina su quella torta che è la versione definitiva. Ma... una ciliegina grossa così, e molto, molto sugosa e polposa, tanto invitante da essere la prima cosa che cattura lo sguardoiamyou ha scritto:Massì tu tieniti il riff sulla versione harmonium, io mi tengo il resto![]()
Io Ets l'apprezzo x il suo insieme, il riff ne fa parte e me lo tengo, ma dire che ETS è distinta solo dal riff pare esagerato a me...
sinceramente non capisco il motivo di questo tuo astioiamyou ha scritto:Sinceramente il riff di chitarra non credo possa considerarsi il momento migliore di ETS (senza nulla togliere alla sua straordinaria efficacia all'interno della melodia), e cmq fu spronato a crearne uno. La canzone è tutto un mix concentrato di pura emozione. Inoltre Dave potrà rivendicare l'idea di farne un brano più veloce, ma in Danimarca se ne andò a spasso assieme ad Andy e Martin, mentre Alan e Flood compivano il miracolo...
verso i 3 DM unito alla continua sperticante venerazione
di alan.....leggo i tuoi post da mesi ormai, e il filo comune
che li lega è sempre lo stesso....massimo rispetto per le
idee altrui, per carità, ma quando un amore finisce è meglio darci
un taglio piuttosto di continuare a litigarci ogni giorno..